Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Project Centennial, arrivano sul Windows Store anche PhotoScape X Pro e Tweeten

20 Settembre 2016 72

Arrivano altre due interessanti app sul Windows Store grazie a Project Centennial (Desktop App Converter), a distanza di poche ore dalle segnalazioni di Kodi e dell'ambiente di sviluppo di Arduino: parliamo di PhotoScape X Pro e Tweeten.

Il primo è un programma di fotoritocco che ha diversi anni ormai, ed è disponibile sia su Windows che su macOS. Quella sul Windows Store è la versione Pro, a pagamento, ma c'è una versione di prova gratuita con alcune funzionalità disabilitate. Non c'è un limite di tempo; l'app completa costa poi poco meno di 30 euro. È compatibile solo con sistemi desktop.

Tweeten è invece un client Twitter/TweetDeck di terze parti. Gli sviluppatori segnalano che tutte le funzionalità dell'app desktop sono preservate in questa versione, inclusa la possibilità di minimizzare nel system tray.

Il client desktop tradizionale sarà ancora aggiornato ma, come al solito, il vero vantaggio della versione Windows Store è che gli aggiornamenti verranno installati automaticamente e silenziosamente.

Ecco i link per il download:


72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Iacopo Cantoni

perchè non gli dovrebbe rendere? se facessero le cose con cugnizione (non come ubuntu touch, ad esempio) forse inizierebbe anche a rendere

Windows è abbastanza carente lato tablet/2in1...se qualche grossa azienda se ne uscisse con un bel linux con interfaccia molto touch friendly, tutte le principali app tablet e un sistema ottimizzato come si deve allora se fai un po' di pubblicità, secondo me puoi avere un futuro (alla gente "comune" non fotte sega del sistema operativo in se, basta che funzioni come dovrebbe)

Vincenzo

a meno che non hai un colpo di genio...

MatitaNera

solo cose brutte e cattive... ueee ! ueee ! (pianto)

manu1234 #PraiseTheSun

Si ma perché un'azienda dovrebbe spendere soldi per un os che non gli rende? Un conto è ms che nel mobile ha una parte del suo ecosistema ed essendo tutto universale lo porterebbe avanti anche se non ce ne fosse uno in vendita, mentre loro no,falliscono e basta

MatitaNera

che poi è un continuo aspettare...prima w10m, poi AU, poi qualcos'altro...che poi chi è che "aspetta", 4 gatti qui dentro

MatitaNera

non sono d'accordo, tutte queste migliorie e minuzie dell'OS le stiamo seguendo in 4 gatti, la massa nemmeno se n'è accorta di w10m, la massa vuole dispositivi in vendita nei negozi (e con le app)

Iacopo Cantoni

Il problema di linux non sono i "dev", di sicuro non gli mancano! a mio avviso il problema è la grandissima frammentazione (mille mila distro) e il fatto che non sia guidato da un azienda "forte" che lo porterebbe sui suoi pc e quindi ci investirebbe soldi nel suo sviluppo

MatitaNera

sul desktop dove è presente deve convincere gli utenti ad usare le app, sul mobile dove gli utenti usano solo app MS non è presente

MatitaNera

OEM OEM OEM !

manu1234 #PraiseTheSun

È un software gratis che quindi attira pochi dev e di bassa qualità visto il guadagno 0, comincerebbero tanti di quei problemi che non hai idea

lore_rock

Linux si basa sul fatto che essendo il codice visibile é difficile nasconderci malware. Per me ne avrebbero meno di windows

manu1234 #PraiseTheSun

Però cerchiamo di essere sinceri, se linux avesse la diffusione di windows avrebbe MOLTI più problemi di sicurezza, vedi android

Gabriel #JeSuisPatatoso

Fossi uno sviluppatore (e lo sono) smetterei di fare app e basta. Mercato più che saturo. Impossibile battere ormai certi colossi. Puoi diventare una piccola realtà locale, far usare la tua app di messaggistica nella tua scuola/università o simili, ma è dura.

Alexv

Hai ragione mi sono fatto fregare da quel "tutti i dispositivi Windows 10".

stenko

no no se uwp girano anche su mobile

séé... Sono apps scritte in .net 4.5.3 (almeno!) altrimenti non converte.

Vincenzo

hard reset!

Vittorio Vaselli

link?

Vittorio Vaselli

facebook ha usato un suo tool non quello di Microsoft.

Vittorio Vaselli

Le decisioni quando si parla di grosse app non spetta agli sviluppatori. E comunque islandwood non è per niente come dici.

Alexv

Sul sito di Microsoft dice che puoi farle girare anche su smartphone.

Vittorio Vaselli

io ho letto la stessa cosa sul corriere.

Carlo Galvanin

ripristina l'app

Misha

Manco a lasciarlo in background che mi crasha onedrive dopo aver selezionato la cartella e tappato sulla spunta per l'ok ... Questo ormai da mesi e mesi ..

Vittorio Vaselli

gli sviluppatori non fanno app se il market share è basso

Carlo Galvanin

hai lasciato il background dell'app?

Nalin

Non dico che non abbiano preso la direzione giusta, ma dico solo che hanno trascurato troppo il mobile. Avranno un'intera divisione a lavorarci su e poi si perdono per delle cose davvero piccole. Funzioni base che hanno problemi, troppe parole, rilasci fatti a muzzo, accessori inesistenti e tante piccole cose che però scoraggiano il cliente ad acquistare un prodotto Ms.

Vittorio Vaselli

Te lo dico io cosa stanno aspettando:
“It’s got to be a phone where it’s like, ‘Wow, that’s a real shock or that’s a real breakthrough, and (for an Apple customer) that’s going to make me pause before I buy my 17th iPhone.’ And we need time to actually go build that.”

Misha

A me non carica le foto dal telefono tramite la condivisione dalla galleria ...

Francesco

O.T.: ma a voi funziona onedrive? mi stando problemi da un'oretta buona ormai

Vittorio Vaselli

e che c'entra con i lumia? Le app convertite girano solo su windows destkop

Nalin

Infatti, per questo che non capisco il perché di tanto immobilismo. Secondo me aspettare rs2 non ha senso ora come ora. Non vuoi più produrre device tuoi? Bene, ma almeno fai qualcosa con gli oem. A meno che non abbiano accordi di qualche genere per device futuri o altro, cosa che non è dato sapere.

Carlo Galvanin

ti faccio però notare che, paradossalmente, abbiamo più app oggi (e in alcune casi anche fatte meglio) su win 10 m che non vende un tubo che al tempo di wp 8.1 che vendeva... Tante app che giornalmente arrivano sullo store con wp 8.1 ce le scordavamo.

Alexv

L'avessero fatto prima questo desktop converter, quando c'erano i Lumia!

Carlo Galvanin

concordo, ma è nuovo oggi, domani probabilmente no. Del resto pure Google con Chrome Os e con tutti i dovuto distinguo sta facendo la stessa cosa, ovvero sta realizzando un OS desktop basato sulle app. E come spesso ho detto, se due giganti come MS e Google decidono che sul desktop si usano le app, fidati che un giorno useremo le app. :-) Sul resto sono perfettamente d'accordo, sul mobile già oggi sono imprescindibile, magari non tutte, ma quasi.

Nalin

Però quando Ms pubblicizzava a dovere le vendite sono aumentate e l'os godeva di buona popolarità. Le app se avessero continuato a spingere sarebbero arrivate per forza visto che il market share cresceva, lentamente, ma cresceva. Lo so che le app fondamentali ci devono essere, infatti non capisco come ora che ci sono e tutto sommato vanno bene, il perché non vengano fatti accordi con oem di un certo peso.

Nalin

Secondo me partire dal desktop è più difficile perché è un meccanismo nuovo per le persone avere le app. Mentre per il mobile le app sono cosa comune. Il potenziale c'è, ma appunto, se gli Oem non sono stimolati da Ms tramite accordi la vedo dura che inizino a produrre qualcosa. E intendo gli oem che hai citato tu.

qandrav

il tool per iOS mi sa che non lo vedremo mai...gli ultimi aggiornamenti (di maggio) parlano di supporto fino alle app ios 7, adesso siamo a 10 quindi temo sia persa pure questa via

Nalin

Fb è stato portato con osmeta, un tool proprietario, non quello di Ms.

Nalin

Concordo, vogliamo lo smartphone, ma poi lo utilizziamo come un feature phone o poco più :)

Carlo Galvanin

io non sono così convinto che le app servano "solo" sul mobile, c'è una marea di gente che usa win 10 desktop e che so, un iphone, a sullo store desktop va a cercare le stessa app che usa sull'iphone (e non parlo di quelle Apple) e non le trova. Poi concordo che sarebbe arrivato anche il momento di spingere con gli OEM, ma OEM conosciuti, Samsung, HTC e compagnia bella, non Alcatel, Blue o che ne so io... Concordo anche sul discorso qualità come ho scritto sotto a Freerider

lore_rock

Se c'è qualcosa che mi piace della mia attuale prova linuxiana con mint é il gestore pacchetti (store).
Microsoft si sta muovendo nella direzione giusta e stanno livellando quei classici problemi che erano il punto a favore di linux: sicurezza, store dove reperire i programmi, multi desktop ecc.
Ps: Peccato che mint al contrario di ubuntu non visualizzi contenuti a pagamento nel proprio store quando poter contare sulla distribuzione di software professionali con maggiore visibilità e migliore gestione degli aggiornamenti sarebbe un grande vantaggio

Seraph84

si e no...perché se un utente ti compra un lumia (o cmq un win10mobile) e quando va sullo store non trova l'app che gli serve bestemmia...ergo le app fondamentali ci vogliono e devono essere fatte bene, poi la gnete ti compra i device...ma è inutile spendere soldi per mettere device sul mercato se non sono al pari (o cmq un minimo supportati) come gli altri OS...

Faraoman

bah, attualmente l'applicazione Facebook e Messenger presenti sullo store, sono dei porting eseguiti tramite il tool di conversione da iOS a UWP.
Tra l'altro, la piattaforma di conversione è stata affinata proprio grazie al porting di Facebook su UWP. Come detto prima, anche da altri utenti, gli strumenti a disposizione degli sviluppatori, ci sono e sono validi, quindi spetta tutto a loro.

Carlo Galvanin

mancano ancora troppe app per rilanciare il mobile, lo brucerebbero subito. Domotica, indossabili, tutto il mondo Google (vabbè, il mondo Google può anche implodere domani), facebook e messenger che si aprono in tempi biblici (poi funzionano bene, ma con sto "fast" resume un nuovo potenziale cliente si mangerebbe il lumia a morsi), giochi (e non solo Pokemon Go), la stessa wa va riscritta come del resto telegram. Retrica che fine ha fatto? Annunciata Q1 2016, spariti. Snapchat, fondamentale per un sistema mobile. E tante altre ancora, basta solo pensare a LinkedIn la cui app è un abominio e che, comprata da MS, ancora aspettiamo un'app degna di questo nome...

Freerider

Si praticamente era quello. A parte noi smanettoni, quanti utenti normali scaricano app che vanno oltre a candy crush o Pokemon go? Ad esempio, una cosa che mi fa capire che per molti lo smartphone sono solo giochini e WhatsApp è in inverno sul treno, tutti a farsi scudo con le mani per vedere la stazione (ovviamente buia) dove si è fermato il treno, e tutti a correre per non perdere la fermata, ma aprire l'app mappe e controllare con il gps è troppo difficile? Cosa servono milioni di app se praticamente lo smartphone si usa per giochini, facebook e WhatsApp?

Nalin

Ma le app dipendono dallo share del so nel mercato. Le app arrivano se Ms si da una mossa con gli accordi con gli oem visto che ha deciso di non fare più device propri. Inoltre le app di base DEVONO essere migliorate, e con questo dico le app più famose e più utilizzate. Ovvio che non sono il ceo di Ms non conoscendo il motivo di queste strategie.

Vincenzo

Infatti, basterebbero quelle 5/10 app fatte bene e basta!!

Freerider

A parte le app, la chiave di volta del mobile è soprattutto il marketing. Infatti un anno fa quando ancora c'erano in giro spot dei lumia, i dati kantar davano le vendite dei lumia al pari di quelle dell'iphone, è sparito il marketing e tutto è crollato (per volontà di MS ovviamente). Ora che finalmente l'OS si è assestato potrebbero iniziare a rilanciare il loro prodotto. Ma evidentemente stanno ancora aspettando qualcosa, perché se lo facessero ora, farebbero pubblicità ai lumia ed è quello che non vogliono fare.

Nalin

Ne ho letto uno più o meno simile su repubblica qualche giorno fa. Oltre a quello si sottolinea anche che un buona % di app presenti sui vari store non è stata mai neanche una volta scaricata. La cosa delle 5 app l'ho letta anche io, poi c'era anche la statistica su quanto un'app appena scaricata venga aperta durante i mesi successivi.
Bè, da quello che ho potuto capire, con 100 app fatte bene il 95% degli utenti consumer sarebbe a posto e ne avrebbe da vendere.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO