Nuovo test batteria per Microsoft Edge: ancora più efficiente con l'AU

15 Settembre 2016 146

Qualche tempo fa Microsoft pubblicava i risultati di un test sul consumo di batteria del suo browser Edge rispetto a tutti gli altri principali competitor in ambiente desktop, che risultava il migliore del lotto con un margine considerevole; neanche due settimane fa, Google ha pubblicato a sua volta un test che evidenziava i miglioramenti di Chrome 53, rilasciato in questi giorni, rispetto a Chrome 46, proveniente dall'estate del 2015.

Microsoft ha quindi deciso di replicare, forse perché si è sentita chiamata in causa dalle metodologie molto simili, anche se Mountain View ha evitato confronti espliciti con gli avversari.

Fatto sta che il nuovo test di Microsoft considera gli ultimissimi browser disponibili - l'Edge di Windows 10 Anniversary Update e Chrome 53, appunto lo stesso del test di Google. Usando la metodologia del primo test di Microsoft, con un video in loop continuo su Netflix, Microsoft conclude che Edge è più efficiente del 24-43 per cento per la navigazione a tutto tondo, mentre riesce a durare tra il 23 e il 69 per cento in più quando si visualizzano video.

Edge Anniversary si ferma a 8 ore e 47 minuti circa, mentre Chrome 53 a 6 ore e 3 minuti. Notevole osservare anche che Edge mostra i contenuti di Netflix a risoluzione FHD 1080p, mentre tutti gli altri arrivano solo alla risoluzione HD 720p.

Microsoft ha anche replicato il test di Google, che usava Vimeo al posto di Netflix.

Anche in questo caso Edge vince nettamente, ma il gap con Chrome è molto più basso - 13 ore e 25 minuti contro 12 ore e 8 minuti. Uno scarto dell'11 per cento contro il 45 per cento usando Netflix.

Per la massima trasparenza, Microsoft ha pubblicato tutta la procedura dei test su GitHub in modo tale che chiunque interessato possa eseguirli in autonomia. Il download è QUI per il test completo, QUI per quello specifico dei video.

Insomma, comunque vada, Edge si dimostra un grande campione di autonomie e consumi, a cui gli altri browser non possono che aspirare. Da utenti, speriamo che questa rinnovata competizione ci porti browser sempre più ottimizzati e leggeri; il bello della concorrenza è anche questo.



146

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stefano

chissà se la faranno mai una versione per Android ed iOS

GianTT

Il browser non ha alcun bisogno di essere integrato nell'os, è una scusa per non renderlo disinstallabile ma crea casini enormi. Chrome e Firefox si aggiornano mensilmente, Edge invece sta sempre ad inseguire

Fez Vrasta

convinto tu

ilTuoPappone

Sarà leggero e performante, ma gli manca così tanta roba che in ogni caso gli preferisco firefox.
Hanno neancora inserito una gestione decente dei preferiti? (il poterli spostare/cancellare selezionandone più contemporaneamente? che fino a poco fa andavano spostati o cancellati uno a uno...)

M3r71n0

Infatti il mio elenco è molto ridotto.

Lolloso

si ok ma la cosa lato browser non mi convince comunque. scusa quindi con edge sarei protetto anche da link malefici o script dannosi ?

Luca Lindholm

Ma se è uno dei principali punti a favore delle UWP app!!

Senza contare, poi, che le app UWP medesime non devono modificare il registro di sistema, non lasciano tracce della loro installazione una volta disinstallate, etc.

Dia retta a me, vada sicurissimo con Edge.

Anche perché, essendo esse poco utilizzate, nessun hacker ha voglia di hackerarle. XD

Michele M.

Sicuramente ma credo che bucare un'app uwp sia più difficile di un'applicazione win32

MasterBlatter

tutti gli ide di alto livello supportano bene o male java con alcune eccezioni come netbeans e eclipse, xcode e anche vs lo supporta (anche se non nativamente).
le prestazioni "merdose" danno la pista svariate volte a node.js sia come tempi che come occupazione memoria e sono praticamente in pari con quelle di c# e altri linguaggi gestiti.
javascript è buono finchè fai le paginette o qualche cosa semplice come es il client di disqus, prova a fargli gestire un db o qualche migliaio di accessi su server.
gran parte dei server con db oracle usano java, quasi tutte le app android sono scritte in java (o meglio un fork), buona parte delle pagine dinamiche sono gestite con jsp, ed è ancora oggi il linguaggio più usato per fare roba multipiattaforma.

e per precisazione anche io sono uno di quelli che odia java

Rhemus86

Ottima scelta quella di Microsoft di fornire Edge e IE in W10.
Come browser di default hai Edge, ottimo sui dispositivi touch (insuperato ad oggi) e compatibile con tutte le nuove tecnologie web (unico compatibile su Windows con Netflix FHD e Apple Live streaming), leggero, veloce e parco di risorse.
Nel caso in cui un sito richieda tecnologie "vecchie" come applet Java o plugin Silverlight, ti rimanda automaticamente a IE11, con cui puoi visualizzare tutti i siti non aggiornati. Con questa strategia, puoi navigare in qualunque sito web, senza necessità di scaricare browser di terze parti.

Rhemus86

Per questo non può essere dimenticato. Se ne parlerà tra diversi anni, quando tutti si aggiorneranno alle nuove esigenze del web, sicuramente oggi è ancora un browser "indispensabile" per molti.

Rhemus86

Ma la qualità di questa app "portata da iOS" è talmente infima, che molti rimpiangono la vecchia app Microsoft (con cui non potevi fare nulla, ma almeno funzionava nel limite delle sue possibilità).

Rhemus86

Ci ricaverebbero che, con l'integrazione, molti utenti Windows 10 (che aumentano sempre di più) utilizzerebbero Edge anche perché integrato col proprio smartphone. Perfino Chrome ha portato il proprio browser su iOS (nonostante le enormi limitazioni di iOS sui browser terze parti).

Rhemus86

Se posso chiedere, come mai sei rimasto a Windows 8.1? Di solito i problemi di compatibilità driver e software si hanno con dispositivi che di base usavano Windows 7.

Mark

beh, ma la colpa è di chi utilizza sistemi vecchi. Ie non lo tolgono proprio per questo motivo, per dare di base un browser compatibile con tutto

Rhemus86

Figurati che ho preso la certificazione Cisco CCNA, che dovrebbe essere all'avanguardia, e tutte le simulazioni e gli esami richiedono Applet Java. Non si parla quindi solo di istituti italiani come molti potrebbero pensare (agenzia delle entrate, ministero della difesa), ma anche colossi internazionali come Cisco.

Rhemus86

Un altro esempio che non conoscevo (non sono più in età per effettuare la domanda e comunque non è mai stata una carriera di mio interesse). Altri casi noti sono Sky go o premium play (per il plugin Silverlight) o tutte le web app che fanno uso di Java Applet. Ma per questi due casi va bene anche Firefox (su Windows o Mac, perché Silverlight non è disponibile per Linux), alcuni siti vanno proprio solo con IE.

Rhemus86

Semplicemente Edge non supporta plugin NPAPI per scelta (come Chrome), per cui tutti i siti che ne fanno uso (per esempio Premium Play, Sky Go, gli esami per la certificazione Cisco, diverse web app aziendali) non sono e non saranno compatibili. Quando aggiorneranno tutti i siti con le moderne tecnologie (come ha fatto Netflix o Apple per lo streaming dei suoi Keynote), si potrà usare Edge come browser unico, ma ci vorranno anni.

Rhemus86

Però se apri con Edge dei siti che usano plugin NPAPI, come silvelight o Java Applet, automaticamente ti rimanda ad aprirli con IE, quindi non direi che sia dimenticato da tutti. Saranno siti "di nicchia", ma parliamo di premium play, Sky go per quanto concerne Silverlight oppure gli esami per la certificazione Cisco per le applet Java. Per questi siti si può usare solo IE o Firefox.

Fez Vrasta

e il mio progetto principale su GitHub e' nei trending projects da anni :D

Fez Vrasta

lo stesso concetto si applica a tutti i browser moderni (salvo bug, che possono esistere anche nelle app sandboxed)

Leon

Ho messo windows 10 su un vecchio portatile di un amico con cpu m 430 e 2gb di ram..
e devo dire che gira tutto sommato bene, non me lo aspettavo.
la cosa che più mi fa pensare è che chrome che viene spacciato come il miglior browser anche per quanto riguarda html5 mentre fa pena!
Nonostante adbl0ck, le pagine scorrono a scatti, non fluide, e i video su youtube a 480p con il player ovviamente html5 vanno a rallentatore e a scatti, e l'audio è spezzettato.. ma pure a 360p! nemmeno si può muovere il puntatore che la situazione va di male in peggio!
Provato edge addirittura senza adbl0ck, la differenza fa paura, le pagine scorrono fluidissime nonostante la maggior pesantezza delle stesse vista l'assenza di adbl0ck, la fluidità è davvero incredibile!
su youtube i video a 480p vanno super fluidi, ci si può muovere benissimo con il mouse che tutto gira benissimo! addirittura mi sono tentato i 720p ma purtroppo la cpu non regge, ma li paragonerei a quelli a 480 su chrome!
Non oso immaginare edge con l'estensione adbl0ck quanto possa essere ancora migliore!
google è meglio che si dia una svegliata.. le prestazioni fanno pena.
la pagina di test html5 per me vale zero visto che nonostante il punteggio che restituisce premi chrome rispetto ad edge, i risultati derivanti dall'utilizzo reale dicono tutt'altro!
Edge 10 volte meglio di chrome, da migliorare la gestione dei preferiti e magari la grafica, ma meglio un browser spartano ma con prestazioni superiori che uno fighetto ma inutilizzabile.

Mark

Si certo

CAIO MARI

Huawei la peggiore

Mark

mai quanto apple

Mark

firefox fa schifo

CAIO MARI

Tutte le aziende se la cantano

Mark

ie, wmp e tutto il vecchio software, prima o poi spariranno

Mark

ie è stato dimenticato da tutti, può essere anche eliminato domani e nessuno se ne accorgerebbe. Edge è il perfetto erede e sta facendo svegliare chrome, quindi tutti felici

manu1234 #PraiseTheSun

Allora sul sicuro fanno schifo entrambi. Javascript è perfetto per il web development, ha prestazioni ottime. Java è una merd@ in vm con prestazioni bassissime, pochi ide di alto livello e mi viene l'odio solo a pensarci, non lk sopporto e così chiunque conosco

Mark

ie lo stanno lasciando, come il resto del vecchio software, perché aspettano che le ua siano più mature. è vero che le aziende se la cantano e se la suonano, specie la tua amata apple, ma questo video è veritiero e chi usa edge lo sa bene. Preciso che io ho sempre usato e amato chrome, ma con il surface, pian piano, sono passato ad edge per via dei consumi e della fluidità

Mark

io uso anche Photoshop, lightroom, e premiere pro xD

Mark

4GB di ram non sono pochi, il problema penso sia la cpu

Mark

su surface edge è d'obbligo, anche se chrome è migliorato tanto

Mark

ti do ragione solo su str0nzo xD

ghost.mdb

Elastic Search, un super collettore di dati disomogenei (tipico big data) con motore di ricerca Lucene, veramente interessante per le aziende di grandi dimensioni (in italia, cioè medio-piccole per gli USA)

Michele M.

Tutte le app uwp girano in sandbox e non possono accedere al file system se non tramite file picker.

MasterBlatter

perchè il sito invece? era una chiavica 10 anni fà ed è una chiavica ora

MasterBlatter

javascript è un colabrodo, non java che è un linguaggio 10 volte più completo e sicuro

Lolloso

Mah... questo concetto non mi è proprio chiaro...

Michele M.

Ma edge essendo uwp è già sandboxata di suo..

Fabrizio - Kronoturbo

Almeno nel mondo pc hanno il monopolio con windows...e pian piano arriveranno alle quote chd aveva il vecchio ie...alla fine un browser nn produce profitto in se,e probabilmente non gli interessa estenderlo ad altri sistemi

MatitaNera

Io uso firefox, edge ho provato ma non mi sta simpatico

Albydigei94

Fa sicuramente durare molto di più la batteria, ma che lo rendessero un pochino più stabile per i dispositivi con poca ram: spesso cambiando scheda mi ricarica completamente la pagina, come quando usavo l'Ipad 2...eddai

Gianlu27

Più che altro perché dovrebbero sviluppare per Windows?

volpe96

Oddio, per far girare un browser sono più che sufficienti, se permetti!

Black_prime

Angular è delle google è c'è da pochissimi anni.. soprattutto se paragonata a MS.

Luca Lindholm

Ancora ricorre nei miei incubi la versione "Metro" di Chrome per Win 8...

Luca Lindholm

Fino al 2 agosto utilizzavo Edge (con grande scomodità) su SP4 e Opera su fisso.

Da allora, con l'aggiornamento ad AU, utilizzo felicemente Edge su tutti e due i PC.

Luca Lindholm

Non ci sarà un "prossimo Windows"... si va di Rolling release.

Il 2-in-1 nel 2021: la mia esperienza con Asus Vivobook Slate 13''

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere