Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Kaby Lake e AMD ZEN: supportati "appieno" da Windows 10 solo per questioni legate a nuove funzionalità

07 Settembre 2016 39

La recente notizia relativa alle nuove CPU Intel e AMD e al supporto "esclusivo" di Windows 10 ha fatto discutere molto gli addetti di settore oltre agli appassionati che seguono il mondo dell' hardware per PC, con considerazioni e affermazioni che in molte occasioni facevano riferimento esclusivamente al marketing.

A smentire almeno in parte questa tesi, arriva un report di hothardware.com, che sottolinea come questa scelta, o meglio questa necessità, nasce da fattori relativi alle nuove tecnologie implementate da Intel e AMD sulle nuove CPU.

Partendo da Intel e Kaby Lake, Windows 10 sarebbe l' unico Sistema Operativo a supportare la nuova funzionalità Speed Shift. Questa avanzata tecnologia di risparmio energetico permetterebbe di aggiustare il clock del processore in base al carico di lavoro, il tutto però con un response time di 15 ms.

AMD ZEN non è da meno, e oltre alle funzionalità di risparmio energetico, implementa su questi chip il Simultaneous Multi-Threading, la risposta all' Hyper Threading di Intel, che, anche in questo caso, necessita del Kernel di Windows 10.

E' quindi logico che Kaby Lake e ZEN funzioneranno con i vecchi sistemi operativi, ma non ci si può aspettare un funzionamento corretto di queste funzioni.



39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NatNev

qualsiasi cpu da 8 core logici in su funziona molto meglio in win 10 a prescindere dalla generazione. merito sopratutto del migliorato kernel.

MatteX

sono giuste entrambe le versioni

MisterWU

Ma perché chi scrive questi articoli non è adeguatamente informato sul soggetto che viene trattato????
Speed Shift non è una nuova tecnologia in quanto presente già sulla precedente generazione di CPU intel.

densou

ecco grazie, era quella allora. Presente pure in Skylake :)

Alberto

Concordo

sardanus

ecco, può darsi perchè nessuno ha il mio problema.. se ce l'aveva solo il surface era problema di firmware

Iacopo Cantoni

è uscito un aggiornamento firmware per il Surface quasi in contemporanea con le nuove patch... può darsi che sia stato lui a correggerlo, non ricordo :)

Fabri Fina

ma è normale che su un vecchiume del genere il massimo che ti puoi permettere è windows 7, ma provalo a mettere su un quad core o su un dual core desktop recente. La differenza rispetto a windows 10 è abbissale a favore di quest'ultimo

sardanus

per niente, li ho fatti tutti ma continua a essere così. Ho anche fatto un formattone

Iacopo Cantoni

come fai a scoprire se è attivato?

Iacopo Cantoni

c'èra lo stesso bug sul Surface... è stato corretto con gli ultimi aggiornamenti

sardanus

si, prima di anniversary update. Non ho ancora capito dove stanno le opzioni avanzate

Alexv

Forse intendeva chiedere se altri sistemi non MS possono sfruttare tali feature.

Antsm90

La feature di cui parli è la stessa menzionata in questo articolo per i Kaby Lake, ovvero lo speed shift

Alberto

Apri il profilo energetico che stai utilizzando e vai in opzioni avanzate da li.
Ma prima funzionava tutto correttamente? Ossia il Moltiplicatore e la velocitá della ventola venivano gestiti in maniera automatica da win 10?

densou

embé? non vale lo stesso discorso per Skylake? Ricordo che han alcune 'FEATURES' (/vocabolo offerto da...tIN COOL 8) funzionanti solo su w10

asd555

"A pieno", e a vuoto?

Si dice "appieno", correggete per favore che non si può leggere.

sardanus

allora niente bios su un macbook. Le impostazioni avanzate ndo le trovo? non ho mosso nulla comunque. So comunque la differenza tra moltiplicatore e carico sulla cpu, il punto è che è sballato e questo porta la ventola a stare sempre al massimo e la batteria a durarmi 15 minuti

Alberto

Hai cambiato il profilo energetico? se vai in impostazioni avante vedrai valore minimo e max della CPU...qui valori sono riferiti al moltiplicatore (nota. 0% non equivale a moltiplicatore 0 ma al moltiplicatore piu' basso sopportato dalla cpu..nel mio caso il 6x ricopre il range tra 0% e 20%
il moltiplicatore viene gestito solo se hai lo speed step attivo da bios

sardanus

ma scusate raga, qualcuno sa perchè sul macbook con win 10 th2 in dual boot il processore scalava le frequenze, ora con la AU rimane fisso a 1,5ghz con moltiplicatore 6x?
Il processore è un core 2 duo P7350

Anon87

La tua affermazione è valida solo nel caso in cui i core siano "grossi" ovvero particolarmente complessi, 32 core Kaby Lake non riscalderebbero quanto un 6700k probabilmente.

Undid Iridium

Windows 10 ormai é irrinunciabile!!

Alberto

ti piace vincere facile? il fastboot di win10 e' un'ibernazione parziale quindi se vuoi paragonarlo fallo l'ibernazione di win7 senza app aperte.

Marco22

Windows 10 è nettamente migliore a windows 7 e anche 8.1. Ma al lavoro abbiamo ancora windows 7 perche alcuni software sviluppati dalla regione che sono solo compatibili con windows xp, vista e windows 7 (no windows 8.1 e windows 10). Inoltre per usare alcuni programmi "online" puoi usare come browser solo internet explorer 7, 8 e 9 (gli altri browser sono incompatibili). [per un programma bisogna usare addirittura windows xp] Questa è l'italia che avanza nell'ambito tecnologico...

Nicohw

Speed Shift funziona già ora con Win10 e le cpu di classe Skylake.

Maurizio Mugelli

dipende dai core e dalla tecnologia usata.

Maurizio Mugelli

microsoft puo' parlare solo per i -suoi- os, non per gli altri.
se dice che e' supportato solo in win 10 vuol dire che non e' supportato in 8,7,vista, macos e linux non li riguardano.

Everything in its right place.

Ma i Macbook?

ferrarista10

Ci possono essere mille motivi per voler rimanere a Windows 7

sMattoZ1

Se fanno un portatile a 32 core la vedo dura risparmiare autonomia :P

sMattoZ1

"ti piace vincere facile? ponzi ponzi popopo" con ssd tutti i sistemi sono più reattivi e veloci, il paragone lo stavo facendo con gli hdd, cosa usata dal 90% delle persone comuni con windows. Poi non so, con w10 ho l'impressione che si sporchi di meno il sistema, cioè l'avvio è sempre veloce pure dopo mesi che non formatti, mentre con windows 7 dopo un po' inizia a rallentare tutto :/ (sempre su hdd)

Alberto

speed shift e' un speed step migliorato,ora controlla anche gli stati dei core..ben venga windows 10 per risparmiare autonomia sui processori supportati soprattutto nei portatili!

sardanus

solo perchè non ha l'avvio rapido? suvvia che su ssd hanno gli stessi tempi di boot (provato su stesso hw)

Jericho

Chi è rimasto a XP xD

sMattoZ1

Beh chi è rimasto a w7 ha la convinzione che w7 sia il migliore, quando poi ci mette una vita ad accendersi.... io direi i secondi

xan

lo avevo detto io

M_90®

non so chi è peggio, quello che vorrebbe usare un flopbook o chi è rimasto a w7.

DerFlacco

Tanto ormai..

Ngamer

aaaaaaaaaaaaaaaaaa , bè tanto ho win 10 :P

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090