Non vi piace Windows 10 Anniversary Update? Avete solo 10 giorni per tornare indietro

04 Agosto 2016 242

Avete avuto problemi con l'aggiornamento all'Anniversary Update (versione 1607, in distribuzione dall'altro ieri) di Windows 10? Magari qualche feature proprio non riuscite a digerirla, avete avuto problemi tecnici di compatibilità e driver, o le performance sono peggiorate rispetto al passato? Sappiate che avrete meno tempo di prima per decidere di tornare indietro.

Si è infatti scoperto che il periodo concesso da Microsoft per il "rollback", il ripristino della precedente versione del sistema, è ora di dieci giorni, mentre prima era di 30. Se cercherete di ripristinare a una versione del sistema più vecchia di 10 giorni da Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino > Torna a una build precedente, la funzione non sarà disponibile e accompagnata da un messaggio di errore come vedete nello screenshot qui di seguito.


Naturalmente la novità è stata riscontrata per ora solo nel circuito Insider, visto che nessun utente "regolare" ha ancora posseduto Windows 10 AU per un numero di giorni sufficiente, ma è stata confermata da un portavoce di Microsoft:

Basandoci sui dati raccolti dagli utenti, abbiamo osservato che la maggior parte di coloro che scelgono di tornare a una build precedente lo fanno nei primi giorni. Quindi abbiamo deciso di cambiare l'impostazione a 10 giorni e liberare lo spazio usato dalle precedenti copie.

Una novità particolarmente importante su dispositivi di fascia bassa, con capacità di storage limitate in cui ogni GB è fondamentale.

Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 625 euro oppure da Unieuro a 739 euro.

242

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nicoletta.arici

sono daccordo con te su tutto quello che hai detto,ma la cosa piu bella e quella del microfono infatti io uso cortana sul smartphone e tablet, sul PC fisso non ce l'ho nemmeno e credo l'ho abbiano in pochi.sul pc desktop e ancora meglio 7 ultimate.

Herz&Leid

Ho la versione 1670 mi sembra che la novità siamo poche (di primo acchitto) ma Internet è peggiorato tantissimo non carica un video neanche sotto tortura (chrome) qualcuno ha avuto gli stessi problemi?

Carmelo Belato

Io non posso tornare alla precedente build ufficiale perché ho scaricato l'ISO di Windows 10 dal tool di download ieri mattina. Anche se ho provato sconnettendomi dal Windows Insider (mi si era connesso da solo al programma di test) non ho trovato, anche dopo un riavvio, l'opzione di downgrade di build. Come posso fare adesso? C'è un modo, come per l'aggiornamento in passato a windows 10 che non arrivava, di forzare il downgrade a 1511?

Alessandro Alfei

Io ho avuto grandissimi problemi dopo l'aggiornamento, il pc si inchioda, molta deframmentazione e tanto altro, non so voi ma devo per ora saltare l'aggiornamento

Davide

dopo averlo provato la mia GeForce 970 qualsiasi gioco ho provato è andata malissimo, scatti e congelamenti che ho dovuto provare diverse versioni di driver, non gli ultimi rilasciati il 15, che ho fatto prima a tornare indietro e ad aspettare gli aggiornamenti futuri senza forzare nulla

Pentatonik

Non vi piace? Ma se ancora non mi e' arrivato dopo 13 giorni dal rilascio!

victory61

Buongiorno come mai non ancora mi viene notificato tramite il Windows update sul pc fisso e sul Lumia 950?
Attualmente mi si è solo aggiornata la versione precedente(1511) alla build 545 sial sul fisso che sul mobile.

Grazie

alexmsn

Ciao, alla fine ho installato l'update. Per ora nessun bug di rilievo, grazie.

Antonio Nicolò Mercurio

Bravo !!!

Antonio Nicolò Mercurio

Infatti è vero, comunque il problema non sono gli antivirus (anche se sarebbe meglio usare defender, che comunque non parte se trova antivirus di terze parti). Il problema di cortana, consiste in un bug che si è inserito dopo una serie di aggiornamenti di marzo, che sono andati ad infettare i file e le cartelle presenti in c:\windows\prefetch. Sul blog della assistenza Microsoft, trovi tutte le indicazioni per risolvere il problema. Ciao

Antonio Nicolò Mercurio

L'unico problema sui giochi, riguarda solo la lentezza, esasperante per dire il vero. Microsoft dice "la lentezza è dovuta alla maggior quantità di cose, che questa versione supporta". Bene dico io, dammi la possibilità di eliminare quello che non interessa; risposta: impossibile. Comunque utilizzo w10 dalla sua uscita, e di problemi ne ho avuti una camionata, e le notti che ho perso a sistemare tutto, avrei preferito passarle in altra compagnia. Ciao a tutti

Antonio Nicolò Mercurio

Ciao alexmsn, forse hai già risolto il problema, certo che puoi che puoi scaricare l'aggiornamento con la nuova build, e lanciare l'aggiornamento in un secondo momento, se segui le indicazioni, trovi la risposta ai tuoi dubbi. Io ho scaricato già il tutto giorno 4/8, ma ancora non ho effettuato l'aggiornamento, per i motivi che tutti noi utenti di w10, conosciamo, Ciao e buon lavoro

Francesco

ad esempio si puo perche si sa che con questi aggiornamenti del c---- si va sempre in contro a dei malfunzionamenti poco graditi soprattutto per chi non ha tempo (come il sottoscritto) di ritornare indietro alla versione precedente dopo aver aspettato tre quarti d'ora per la procedura d'aggiornamento.
operazione scomoda , che purtroppo ho dovuto eseguire, perche dopo l'aggiornamento, le casse hanno iniziato a riprodurre suoni gracchianti e distorti, con relativa mia preoccupazione (PC HP 250 G4 con processore i5 pagato 550€ pochi mesi fa) e che di conseguenza, appunto mi hanno fatto perdere molto tempo ! Non aggiornerò mai più . Aggiornamenti disattivati dai servizi di sistema.

Scannatore

Dopo l'anniversary update c'è stato un aggiornamento che correggieva un po di cose,difatti e tornato tutto nella norma

fedele naucchi

Scusami, Ultimo aggiornamento di cosa?
Io passai da 8.1 a 10..senza nessun problema. Ora con questo anniversary è lento nell'inizializzazione

Scannatore

Esatto,a me ha dato problemi solo con gta,ma da quando e uscito l'ultimo aggiornamento tutto risolto

fedele naucchi

Facendo questo non potrò tornare indietro alla vecchia build nel caso cancelli backup.. giusto?

Scannatore

Deferimentazione,pulizia del sistema con ccleaner,oppure fai un installazione pulita

Fedele Nac

dopo l'anniversary è lentissimo, soluzioni?

Giuseppe

Anch'io non ho nessuna voglia di formattare per l'assenza di Cortana (sarà andata a svolgere l'antico mestiere), ne farò a meno senza strapparmi i capelli. Come antivirus uso Bitdefender da anni e mi trovo BENISSIMO!

SixthStraw

Mmm io ho Windows defender, e funziona Cortana. :o

MM

Il mio intento era capire il perché.
In quanto, rispetto alla "vecchia maniera" non c'è nulla. Gli update (ora cumulativi) sono sempre rilasciati per l'ultima versione disponibile.
Come con Win8 che è stato dismesso all'uscita di Win8.1
Se serve assistenza a Win8, questa viene rilasciata solo aggiornandolo a 8.1.
Questo permette a Microsoft, di dedicare risorse solo all'ultima versione. Ed anche le patch risultano maggiormente testate e sicure.

MM

come spesso accade, basta togliere tutte la robaccia che installano le case madri ed i notebook "volano".
L'unico vero problema riscontrato è stato qualche scheda video la cui casa madre non ha rilasciato il driver della scheda video (Nvidia e AMD hanno abbandonato alcune schede video che avevano supportato fino a Win81).
Ripeto, parlo per esperienza personale di oltre 100 tra notebook e fissi.
Se invece si leggono certi forum, c'è da prendere tutto solo con le pinze, perché c'è gente che rilascia giudici concludendo "l'ho disinstallato dopo 24ore" e cosa provi in sole 24ore?
:-)

Cristiano Cambarau

io di formattare per ora non me la sento,per una cosa poi che non uso avendo un pc desktop. l'ho tenuta sempre disattivata. vedremo se con un prossimo aggiornamento risolvano sta cosa. come antivirus uso avira.

Giuseppe

Mi è sparita anche a me. Da qualche esperto Microsoft gira voce che si tratta degli antivirus, in pratica non dovremmo usare antivirus NON Microsoft! Ritengo questa "voce" ASSURDA, ma potrebbe esserci qualcosa di concreto...

Boronius

Beh forse meglio così, alcuni dicono che ci siano problemi con i giochi

Pentatonik

Nemmeno da me

RiccardoII

Yep! Pardon!

Boronius

Mettiti in pausa

Boronius

È solo una grazia...

Boronius

Da noi in azienda NON è arrivato su nessuno dei nostri PC

Boronius

Difficile dire, di sicuro si tratta di una operazione contraria alla nuova filosofia di Microsoft, probabilmente sabotando il sistema operativo gli update continui si bloccheranno per sempre, io ad oggi non ho sentito di un tale "crack" già esistente in giro

CaovillaK

AU è la 1607 che tutti vedono nella voce dell'aggiornamento, dove 16 indica l'anno e 07 il mese (luglio appunto in cui sarebbe dovuto uscire AU, precisamente il 29). Perciò nessuno vede 14393, bensì 1607 :)

Carlo Galvanin

Io ti ho dato tempistiche basandomi sulla fibra, a 500kbs non saprei davvero quanto può metterci... ;)

CaovillaK

Da me quando scarica a un mega è festa :D

Carlo Galvanin

500 kb al secondo? Eheh cos'hai, un modem a 56k??

CaovillaK

è da tre ore che è in download col media c. tool e sono all'8%...che sia perchè ho la velocità in download a 500kb?

Aster

ua era inteso update anniversary

Aster

se leggi il mio commento meglio era propio quello il senso:)

Shion91

Diciamo che è dipeso molto dalle case, io come ho detto sono stato fortunato con il mio Asus, ma molti hanno avuto problemi con il passaggio a 10, è un dato di fatto. Sony ad esempio credo che non abbia più rilasciato i driver compatibili per i vecchi vaio, Samsung che sconsigliava l'aggiornamento per via ufficiosa ai clienti, molti Acer si piantano con 10 ecc

Carlo Galvanin

dipende da quanto traffico trovi nel download, sul mio pc ci ha messo una mezz'ora a scaricare e un'altra mezz'ora ad installare, ma penso si possa fare anche prima...

CaovillaK

allora...sto già scaricando :D ci impiegherà qualche ora. Per fare 1% aspetto 20 min.

Carlo Galvanin

la "forzatura" non è una vera forzatura, ma un semplice exe che installi e bypassa la coda, tutto qui. Quindi fallo pure tranquillamente :-)

CaovillaK

a me ancora niente SP3 via ota, e non voglio forzare l'aggiornamento...non so...non mi ispira fiducia :(

Drake

Ho 4 PC, su uno mi è arrivata ieri, gli altri tre ancora niente ma basta attendere

RiccardoII

aggiorna ad annivversary e l'avrai senza trucchi :P

alexmsn

Buongiorno, ho fatto una semplice domanda in merito alle mie esigenze. Inutile rispondere con ironia "eufemismo" Saluti.

MM

Arretrata Edition :-)

MM

:-D

MM

Ma quali sarebbero "tutti" questi problem?
di centinaia di PC aggiornati, penso che solo in 1-2 casi ho avuto problem da Windows7 e sempre e solo perchè c'erano schifezze installate o driver molto vecchi, che è bastato rimuovere e reinstallare dopo.
In tutti gli altri casi, si viene avvisati prima di eventuali incompatibilità hw/SW.

Per l'anniversary update, sono rimasto sorpreso che Kaspersky non lo supporti!!!

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima

Le 10 migliori estensioni per Chrome che utilizziamo quotidianamente

Microsoft e Google: breve storia di un'insolita alleanza