Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 Anniversary Update | Test su Surface e Matebook | Video

03 Agosto 2016 603

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Ventriquattro ore dopo la prima distribuzione, mi trovo con Windows 10 Anniversary Update installato su Surface Pro 4 e Huawei Matebook, entrambi nella variante fanless con CPU Intel Core m3. Il 2-in-1 Microsoft è stato aggiornato con la ISO scaricata dal Windows 10 Media Creator, mentre il tablet Huawei ha ricevuto la notifica di update alle 19 spaccate. L'installazione ha richiesto 3 ore per arrivare alla schermata di primo avvio, ma sono serviti altri 15 minuti e un paio di riavvii per attivare la videocamera RealSense di Surface Pro 4 e le funzionalità Cortana di Matebook.

Alla fine della storia ho il tablet Huawei con problemi di attivazione (ma è un sample e potrebbe esserci qualcosa che non va nella licenza) e il Surface Pro 4 con Cortana disattivato, impossibile da far partire. Intoppi che ci possono stare quando fai un upgrade al day one e non hai il tempo per indagare e capire se è la norma. Sarà importante controllare e verificare più in là.


Windows 10 Anniversary Update non stravolge il sistema perché davvero questa volta non serve, e credo che messo davanti ad un utente comune non verrebbe neanche riconosciuto come ambiente nuovo. Le novità grafiche nei menù e nelle impostazioni sono finezze di cui ti accorgi solo in seconda battuta, e le integrazioni funzionali di Windows Ink, del browser Edge e del Windows Store possono essere viste come novità dei programmi più che del sistema. Ripeto, bene così. Windows 10 è un sistema che funziona già per i power user, è potente e con una flessibilità unica quando usato nella sua forma migliore (2-in-1 con penna e touch, senza se e senza ma), quindi non bisogna correggere o risolvere nulla. Magari evolvere certe idee e certi concetti per coprire il buco lasciato dalla sua versione mobile.

E qui qualcosa ancora da fare c'è, almeno a livello di immediatezza. Sempre su Surface Pro 4, mi sono accorto che un monitor collegato via miniDP fa in modo che il nuovo Centro Notifiche riceva i messaggi con un bel ritardo, idem per il Calendario integrato nella taskbar e le notifiche web di (esempio) Whatsapp lanciato su Edge. Con il solo monitor del tablet si risolve, ma se mi metto nei panni di un utente alle prime armi sento la fatica del dover cercare online una soluzione. Posso dire qualcosa di simile anche sul riconoscimento di Cortana (non ci prende sempre sempre) e sul fatto che, stringi stringi, Windows Ink sia al momento sopratutto una taskbar con le scorciatoie per 3 apps.

Però mi ha dato talmente tanto gusto lanciare "sl" dal prompt dei comandi! E anche vedere le estensioni sul browser che preferisco quando uso macchine low-cost, avere un menù Start più ordinato, finalmente i primi programmi Win32 convertiti in UWP, un menù dove posso dichiarare ufficialmente a Microsoft qual è il mio orario di lavoro, il cambio rapido per l'uscita audio, l'Anteprima Skype e, per ultima, la gestione licenze abbinata all'account. Inutile che vi dica ancora una volta quanto è piacevole la Wacom di Matebook su una piattaforma così.

Windows 10 AU a tutto regime, magari dopo una installazione pulita fatta passando dal suo nuovo tool, dà l'idea di una versione molto più ambiziosa della precedente, e ora spetta solo a Microsoft continuare così. A me le nuove idee sono piaciute parecchio, ma credo sia meglio tornare al consiglio di sempre: aspettate ancora qualche giorno ad aggiornare il PC del lavoro.


603

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cipo

Lo scorrimento di "tutte le App" era graficamente meglio sul primo W10.

Nicola

Problema con i driver della scheda video. Prova ad installarli manualmente.
Ciao

ferrarista10

Uso defender

al3xV

Prova a fare questo tentativo , disinstalla l'antivirus attuale , pulisci bene il registro dai file dell'antivirus , e poi reinstallalo . A me è successo sul pc desktop non riconosceva l hard disk esterno WD o fatto per puro caso questa manovra , al riavvio mi ha riconosciuto l'hard disk . Non so se un caso o è nel frattempo arrivato un aggiornamento a risolvere la cosa , ma sta di fatto che ora lo vede..

ferrarista10

Sto riscontrando problemi su tutti i pc aggiornati a Windows 10 AU. Alcuni hard disk esterni o pendrive (non tutti, random) non vengono riconosciuti, in gestione disco danno come file system "RAW". Collegati ad altri sistemi operativi nessun problema. Possibile che non ci sia modo di scaricare la iso senza anniversary update per vie ufficiali?

Sergio Soldateschi

Ho installato Windows 10 Anniversary Update e riscontro questo problema con la funzione di "Cerca in Windows".
Ho anche contattato il supporto Microsoft e mi hanno dato delle "possibili" soluzioni riguardo al problema ma non sono riuscito a risolvere.

La loro proposta è stata di disinstallare l'antivirus di terze parti, cosa che ho fatto e reinstallare Windows tramite un loro Tool.

Nulla da fare, penso a questo punto sia un bug interno di Windows.
Non è questa grave mancanza ma è un po' fastidioso.
La mia domanda però è, a qualcun altro è capitata la stessa cosa?

Grazie per l'attenzione

Sergio

Al3xCoOki3 .

Speriamo...

Al3xCoOki3 .

Ci spero...

eglicolui

All'inizio anche a me, l'audio mi sembrava molto meno coinvolgente rispetto a prima.. Ci si abitua in fretta tuttavia.. Comunque ripeto, attendiamo perché prima o poi saranno aggiornati e potremmo riattivare i miglioramenti ;)

Al3xCoOki3 .

Si... anche perchè se nessuno si lamenta possiamo dimenticarci dei driver funzionanti... Comunque personalmente senza i miglioramenti audio a me da tanto fastidio...

eglicolui

mi dovrei registrare sul sito ed esporre il problema ?

eglicolui

ho lo stesso tuo gestore

Michele M.

Sono problemi minori che riguardano solo la parte modern/store, non inficiano l'uso lavorativo di tutti i giorni. Inoltre sono saltati fuori con AU, quindi probabilmente risolvono con i prossimi updates, come è successo per il problema alla penna (durato quindi una settimana scarsa..)

Rhemus86

Certo che se anche con i propri prodotti (top) ci sono problemi così antipatici, c'è da preoccuparsi. Hai provato un'installazione pulita? So che non è una soluzione (nel mio caso richiede giorni di lavoro(, ma io non riuscirei ad usare con questi compromessi un prodotto così costoso.

gwwgwgwr

solo perché hai problemi sul tuo pc non vuol dire che capiti a tutti.,magari si scopre che hai due antivirus attivati, ad esempio

Joel (TLoU)

Appunto, che c'entra? Lo dicevano e insultavano macOS.

expired

ma che centra qusta tua uscita di macOS non si capisce, sei un tr0ll mal riuscito

expired

da che pulpito, solito leone da tastiera

expired

l'uso dell' interfaccia funziona benissimo, ci sono alcuni software che non sono ottimizzati per l'uso touch

expired

non lo sa nemmeno lui gli è uscita cosi sta cavolata

Fabu

io ho un compaq del 2008 (single core amd sempron, roba fossile insomma), che ha visto Vista, 7, 8, 8.1 e 10. Appena aggiornato a 10 AU e devo dire che va bene, nessun problema di driver (la mia gpu è una Nvidia però), Edge finalmente ha preso il posto di IE (un pò pesante a livello RAM, ma almeno ha ad block), il centro notifiche, lo store, e il menù start sono più ordinati. Le app sulla barra delle applicazioni mostrano anche i badge delle notifiche. Essendo i nostri (soprattutto il mio) pc vecchi, la durata della batteria passa in secondo piano (io lo tengo fisso alla corrente). Personalmente penso che conviene aggiornare anche se non usi le funzioni nuove

Srnicek

Sì, in effetti è strano, ho aggiornato anche il portatile (un Vaio con specifiche simili a quelle che hai scritto) e ci ha impiegato meno di un'ora.

Alessandro

si ma xchè sia un servizio utile e fruibile dovrebbe essere dettagliato in ogni particolare incomprensibile per l'utente medio.
Questo xchè, ad esempio a me che sono un professionista del settore, potrebbe altresi risultare comunque banale. Pure se il lavoro dietro c'è e eccome.

Al3xCoOki3 .

Stesso problema con l'audio in pratica io ho notato che se subito dopo aver acceso il pc e non modifico il volume allora è tutto ok ma appema lo modifico il problema si presenta e devo riavviare... che tipo di gestione audio hai? Io idt dts sound +

Al3xCoOki3 .

3 ore? 0.0 io con un i3 4130 8gb di ram 1600mhz e una gtx 750 ti ci sono stato 40 minuti

sardanus

la batteria non ti durerà niente. Riguardo all'affidabilità e velocità tutto ok

Redvex

E' un freeze che ha colpito molti. Microsoft l'ha pure riconosciuto indirettamente. C'è una pagina su reddit che ne parla con varie soluzioni.

Adajo

che ne sò,all'epoca fù con il tools rilasciato da microsoft. Poi è un tablet da 8 pollici ed è nato per essere usufruito con il touch,perchè inserire tastiera e mouse? ;)

Davide

Il bello del "premium" è che non deve tirare, o meglio, sfugge dalle logiche di divulgazione e interesse massivo. Non ho bisogno di attirare click, perchè il guadagno già ce l'ho da chi ha pagato l'abbonamento. Certo poi i conti van fatti sul numero di abbonati, e anche su quali articoli possano interessare di più per evitare di perdere tempo. Io ad esempio, non essendo un professionista, vorrei recensioni più approfondite..non so quanti come me le vogliano e quanti poi siano disposti a pagare, ma sarebbe interessante scoprirlo..

Mark

e queste versioni dove si trovano? non fai prima a collegare una tastiera?

Drak69

io appena avro tempo faro la chiavetta di installazione con l'ultima versione e formattero il pc

Michele M.

Oltre a questi problemi, ho anche sporadici problemi con il tasto della penna del surface book, app che si impallano, edge che a volte si blocca, lockscreen che spesso non mostra alcuna immagine ma semplicemente l'accent colour, vari problemini minori con la modalità tablet, notifiche sincronizzate che non sempre si sincronizzano..

In ogni caso, al netto di tutto, non faccio il rollback perché hanno anche introdotto diverse novità che cercavo, fra tutte: Bash, Windows Ink, estensioni Edge, la nuova UWP Skype.. mi auguro che le nuove minor release si sbrighino a rilasciarle almeno per correggere i bug più gravi.

Linux86

su un notebook di qualche anno fa dual core t7500 e con ssd conviene fare questo aggiornamento? sono con windows 10 da alcuni mesi e mi trovo bene. premesso che non userò le nuove funzioni come la penna ecc quindi per me conta velocità e stabilità del sistema
grazie

Srnicek

Pc fisso assemblato di qualche anno fa, Core i5 3550, scheda madre ASUS P8H67-M PRO, RAM 16 GB DDR3, vga GTX 970.

GB ego sum

Con che hardware? Io ho Surface Pro 4 i7

Srnicek

Strano, anche io uso Nod32 ma l'update è andato liscio, anche se l'installazione ha impiegato qualcosa come tre ore.

Adajo

si . Asus vivotab note 8. Non vorrei succedesse la stessa cosa forzando questo aggiornamento

Matteo

l'hai forzato appunto, probabilmente c'è da sistemare qualche driver

Francesco Simona Matteo D'elia

io sul mio pc ho windows 10 e volevo installare la versione aniversary, l'ho fatto forzando l'aggiornamento, perché non me lo dava, me ne sono pentito, appena installato dopo pochi secondi il pc non rispondeva più. Ho provato a riavviare più volte ma niente, ma io mi dico Microsoft, perché rilascia aggiornamenti, quando si sa che su molti pc, tablet ecc puo dare problemi? Specialmente per chi con il pc ci lavora fare queste cose può creare danni alle aziende, buttando via tempo e denaro. perfortuna sono rientrato alla versione precedente senza troppi danni, ma ho dovuto reinstallare non pochi programmi.

Drak69

Io ho fatto l'aggiornamento sul mio notebook e ora va malissimo nei menu (impostazioni e start)...sembra che saro costretto a fare ancora una volta l'installazione pulita. A sto punto inizio a dubitare della reale utilita degli aggiornamenti

Tiwi

sto riprovando adesso..dicono che un rimedio sarebbe quello di, togliere internet e poi rimetterlo quando parte l'installazione..ma non so se poi la cosa potrebbe causare errori..
ora sto riprovando, se proprio non va..attendo un altra settimana

Boots Boot

Si ma devo farlo a mano per ogni app.. oltre al fatto che non tutte hanno la scheda "Compatibilità"

Rik Riker

Per esperienza sempre usato il tool e mai un problema prima avevo provato con la 1511 ora con questo

Tiwi

a me si è bloccata l'installazione all'85% e mi da errore 0x.....
non voglio far cavolate, quindi attendo l'update normale

Mani Kalkat

io ho aggiornato con quello e tutto funziona come dovrebbe.

Tiwi

ma conviene usare il tool "assistente aggiornamento" ??? è sicuro?
xk a me da windows update non trova nulla!! mentre con il tool sta già scaricando..che dite, procedo all'installazione, oppure annullo e aspetto windows update?

Alessandro

Davide non tirerebbe nulla come servizio. Semplicemente xchè io, o chi come me, non ha bisogno di un R. in quanto comunque professionisti certificati. La cosa cambierebbe, e di molto, se anche R. (o chi x lui) lo fosse. Ma non potrebbe essere a pagamento in quanto ogni commento sarebbe una fonte di sapere e di crescita.

GB ego sum

E' andata. Ho dovuto disinstallare completamente ESET NOD32: fa abortire l'installazione al secondo riavvio. Ho trovato post su forum UK a tale proposito

dark annet

Hanno rilasciato la cosa troppo in fretta e a troppe persone, si risolverà tutto in un aggiornamento.

dark annet

Perché cosa ha copiato ad Apple in questo surface?

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090