Windows 10 raggiunge in un anno il 21 per cento di share | NetMarketShare

01 Agosto 2016 302

Pochi giorni fa, venerdì 29 luglio, Windows 10 ha festeggiato il suo primo compleanno. Grazie anche all'offerta di aggiornamento gratuito (di cui si può ancora approfittare, in qualche modo), la sua diffusione è stata la più rapida di sempre; le ultime cifre provenienti da NetMarketShare rivelano che in questo primo anno il sistema ha raggiunto il 21 per cento di share mondiale in ambito desktop.


Una crescita di ulteriori due punti percentuali rispetto al mese scorso, a scapito principalmente di Windows 7, che rimane comunque il sistema leader di mercato con il 47.01 per cento (a luglio era il 49.05 per cento).

Rimangono fondamentalmente invariate tutte le altre posizioni; interessante osservare che Windows XP ha guadagnato qualcosina rispetto a luglio, uno 0.5 per cento circa che lo porta al 10.34 per cento. Si invertono le posizioni di Linux e Windows 8, ora rispettivamente al 2.33 e al 2.09 per cento.

Se è vero che probabilmente la crescita in ambito consumer rallenterà, data la fine dell'offerta di aggiornamento gratuito, c'è anche da considerare che buona parte delle aziende deve ancora effettuare il passaggio - un "ritardo" fisiologico e molto comune in questo settore. Quindi, insomma, c'è ancora spazio per un'ampia diffusione nel corso dei prossimi mesi.


302

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex Ergasti

Semplicemente windows 10 diventerà come OSX, aggionramenti sempre gratuiti...

CAIO MARI

OS X viene usato per lavoro nel 99% dei casi

Alessandro

Come dicevo, lo spero. Grazie

Azzorriano

Credo che con Redstone ti ricrederai, davvero :-)

Alessandro

No io questo giro non ho installato la preview ma sono fermo agli aggiornamenti cumulativi della versione ufficiale, io vorrei che W10M ritornasse almeno ai livelli di WP8.1, non tanto nella fluidità generale (su 930 la differenza è minima) ma piuttosto sulla stabilità delle app sistema in generale. Vabbè vedremo. :-)

KiTo

il Win10 ce l'ho proprio su un PC venduto con 8.1, cmq sì, il 8 l'ho usato, installato, riparato, reinstallato, cancellato... continua per 5000 volte. Non sto trollando, quest'ultimo Windows è inutile (anzi dannoso) per noi, utile per Microsoft.

Blackspace

Ah sará...ma, avrò avuto sfortuna, ma nei pc fissi dei miei amici, in cui io stesso ho installato w10 da w7, ho visto un miglioramento generale! Non ho fatto le installazioni pulite e tutto é migliorato comunque!

Logan

No ci credo. Ti dico però che, a prescindere che SICURAMENTE Windows 10 OGGI è migliore di Seven, ciò non toglie che Seven non hai bisogno di toglierlo se non che vuoi provare le nuove app, il nuovo desktop, cortana, etc, perché SEVEN continua a funzionare fin troppo bene :)

ErCipolla

Se hai mai usato quella porcheria di Win8 dovresti renderti conto che la tua è un'affermazione senza senso.
Ma a dirla tutta non ho capito se stai tr0llando o meno, quindi mi astengo da ulteriori commenti.

ErCipolla

Ma cosa dici? Froyo+GB, stando agli ultimi dati, sommati fanno appena il 2%. Che è ampiamente spiegabile con: gente che il cell lo usa bene o male solo per le chiamate e i messaggi.

Cioè, in caso contrario dovrebbero essere tutti masochisti incalliti per usare volontariamente Froyo nel 2016.

stiga holmen

..stavamo parlando del fatto che windows non viene aggiornato molte volte perchè usato per lavorare in uffici pubblici, aziende, etcc.... non come mac OSX nel 99% dei casi ....non stare ad intortare il discorso. Molte volte non si aggiorna non per un capriccio ma per i motivi che ti avevo scritto...quindi la percentuale di windows 10 non aumenterà da un giorno all'altro ma ci vorranno anni...

mari94

Pare che sarà disponibile da subito la iso per un'istallazione pulita, ma ovviamente dobbiamo aspettare domani per esserne certi

Azzorriano

Te lo auguro :-) per il momento che problemi ti ha dato?

KiTo

Il 10 è il Windows più inutile che abbiano mai fatto,e lo dico da utente che lo usa. Hanno aggiunto solo spyware.

Boronius

Sinceramente no

Light93

Miglior Windows di sempre finalmente la microsoft dopo avermi fatto odiare le tiles con windows 8 me le sta facendo adorare con questo 10! Mancano solo app all'altezza della situazione e per il resto sarà ottimo, duretà minimo quanto xp ;)

CAIO MARI

Del mercato composto dal 90% di prodotti a basso prezzo, il software non c'entra nulla dato che anche su Mac puoi installare Windows

Alessandro

Spero avrò le tue stesse impressioni anche sul mio 930.

Andrej Peribar

Ma che ci sarà gente che si lamenta è cristallino come l'acqua di fonte

GTX88

eppure sono convinto che molti di quelli che rimangono a 7 poi si lamentano se sul loro cellulare non arriva l'ultima versione di android/ios

faber80_

preferiscono pure reinstallare xp...
XD

manu1234

Non riesco a trovare nulla da nessuna parte, per piacere riesci a ricordarti come hai fatto? Se no svola dalla finestra

Pugno di pollice

Credo che allora mi serva magari un bel formattone...

ziognu2

Ah... GNU Linux

stiga holmen

..mi pare stessimo parlando di windows no?

Sheldon!

Hai provato a controllare sulle impostazioni Bluetooth? Avevo un problema simile, però non mi ricordo se avevo modificato da lì o direttamente da Gestione Dispositivi

moichain

e ci credo,nemmeno a gratis lo vogliono!

Francesco

Il windows più piratabile di sempre

Francesco

anche con installazione pulita, basta che quando si apre la schermata gli dai "Non dispongo di un seriale"... e te lo ritrovi bello attivato senza nemmeno un crack :-D

CAIO MARI

Cosa c'entra il software?

stiga holmen

talmente giocattolo, che nelle aziende dove producono i prodotti Apple, usano pc con windows e non gli stessi Mac... LOL https://uploads.disquscdn.com/...

Aster

Basta che aggiorni normalmente quando ti esce il pop up al!eno fino a 29 luglio

QWERTYuser

OT:Il prossimo aggiornamento di Windows RS1 sapete se sarà disponibile da domani solo come aggiornamento da TH2 o sarà possibile installarlo anche con installazione pulita via chiavetta USB tramite il Media Creation Tool?

Blackspace

P.s. Tratta male? Ci scarica i giochi, li finisce e poi li disistalla...ci ho guardato io e ha la memoria vuota praticamente... (scusami non avevo risposto alla prima parte :D)

Herz&Leid

e come si fa?

Xfce

Giorni fa hanno pubblicato prove di 2 in uno

Aster

Sono sicuro che ne ho piu di te:)

Vittorio Vaselli

veramente io ho una scelta infinita, tu? non credo, ma potrei sbagliarmi.

Vittorio Vaselli

io cel'ho ma è un soprammobile praticamente

root

Si ma l'accesso ad internet non puoi bloccarlo... che senso ha bloccare google ?

Poi per i PC ad uso specifico, come detto, è anche giusto non contarli, perché alla fine io li consideri alla stregua dei sistemi embedded no ? Altrimenti se contiamo quelli, perché non contare tutte i miliardi di dispositivi linux embedded in giro per il mondo ? E a sto punto contiamo anche i server ? È giusto contare solo i PC che vengono usati in quanto tali

Vittorio Vaselli

solo roba almeno 720p(non è che in tv come risoluzione stiamo messi meglio)
ovviamente in lingua originale, visto che non riesco a smettere di ridere di fronte alla ridicolaggine dei doppiatori italiani e anche il film più triste diventa una commedia se doppiato.
Il fatto è che in tv non puoi vedere quello che vuoi quando vuoi, perché essere passivo quando puoi scegliere cosa ti piace?

Vittorio Vaselli

ma infatti sono i giovani a doversi togliere di mezzo secondo me. Ci sono paesi che offrono ben altre prospettive per loro...in Italia tornerò quando sarò in pensione, per quello sì l'italia è perfetta.

Blackspace

Guarda che il cambio lo feci anche io eh...non parlo per sentito dire...

Roberto

Non capisco....

Xfce

A me spaventa XP

Xfce

Sei già passato dalla home?

Logan

Si vede che lo tratta male. Io Phenom II, con 16GB di ram (ma inutili) una gtx 970 e un SSD peril sistema operativo. Si accende in meno di 30 secondi ed è una scheggia (a parte Firefox che si impalla con Flash ogni tanto).

Ti ripeto, parlo per me ma non sono il solo, non TUTTI necessitano del cambio... altrimenti Windows 10 (ma anche l'8 volendo) sarebbero a ben altre percentuali :)

(quando mi piace quando le persone cominciano il discorso con "un mio amico" o "mio cugino mi ha detto"... da forza al post e fa capire proprio che tutto ciò che è scritto è vero e provato...)

David Lo Pan

Nota che anche io la vedevo in quest'ottica. Oggi il vecchio sono IO, ma me ne guardo bene dal togliermi di mezzo solo per far posto ai giovani rampolli assetati di gloria. Se potessi, vorrei vivere davvero per l'eternità, anche decrepito e tremolante come il motore di una 126 BIS. Seriamente parlando. Prima di lasciare questa terra voglio assolutamente avere un amplesso con la futura (futurissima) versione di Cortana. Seriamente sognando.

Xfce

Cambiare nome da 10 a 11 era troppo difficile...impiegano tutte le risorse per produrre nuove versioni

Roberto

Ragazzi mi consigliate un buon 2in1 con almeno 12pollici di display, e che non costi un botto come sp4?
Considerate che ne devo fare un uso tranquillo, e soprattutto non sono il tipo che cambia spesso questi prodotti.

Recensione Asus VivoBook Pro X 14, OLED concreto!

Recensione Samsung Galaxy Book Pro 360, convertibile super sottile e leggero

Windows 11 disponibile da oggi: tutto ciò che bisogna sapere

Windows 11, Microsoft cambia idea sui requisiti: solo sistemi recenti