Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

PoGo-UWP porta Pokémon Go su Windows 10 Mobile

01 Agosto 2016 191

Mentre da Niantic e Nintendo permane lo status di "no comment" circa l'arrivo o meno di un client ufficiale, un gruppo di tenaci sviluppatori si sta cimentando nell'ambizioso progetto di un client non ufficiale Windows 10 per Pokémon Go, il gioco del momento (e che momento). Ne avevamo avuto le prime avvisaglie qualche giorno fa, e oggi il progetto è finalmente disponibile per il pubblico, anche se è ancora in forma beta, incompleto e non ottenibile direttamente dal Windows Store. Si chiama PoGo.

Si tratta di un progetto open-source, il cui eseguibile per Windows 10 (il formato è UWP) è scaricabile su GitHub. Ecco la procedura precisa per eseguire l'installazione:

  1. Creare un account, gratuito, presso il Club Allenatori di Pokémon, potete farlo da qualsiasi PC o smartphone sul SITO UFFICIALE.
  2. Accedere a tale account usando uno dei due client ufficiali per iOS o Android; è quindi necessario un dispositivo con quel sistema operativo, oppure si può ricorrere a software come Bluestacks e LeapDroid
  3. Scegliere un Pokémon iniziale (sempre sul client ufficiale)
  4. Effettuare a questo punto il logout dal client ufficiale premendo l'icona della Pokéball ed entrando nelle impostazioni
  5. Scaricare da GitHub questi tre file: 1 - 2 - 3 su un PC connesso alla stessa rete dello smartphone W10M o direttamente sullo smartphone stesso
  6. Abilitare sul proprio smartphone le seguenti voci nelle opzioni sviluppatore (cercate Per gli sviluppatori nelle Impostazioni):
    • Modalità sviluppatore
    • Individuazione dispositivi
    • Portale dispositivi
  7. Navigare all'indirizzo IP del telefono (è mostrato poco sotto a Portale dispositivi) da qualsiasi browser sulla stessa rete (potete farlo anche dallo stesso smartphone usando l'indirizzo http://127.0.0.1)
  8. Premere il pulsante Associa sul telefono e inserite il codice visualizzato nella finestra del browser
  9. Andare nella sezione Apps e alla voce Install app scegliete il file appena scaricato:
    PokemonGo-UWP_1.0.3.0_ARM_Debug.appx
    E aggiungere gli altri due file come Dependency
  10. Premere il pulsante Go (l'ultimo in fondo alla pagina) e attendere l'installazione
  11. Lanciare l'app sul telefono, accedere all'account e giocare


Ecco, in inglese, il video dell'installazione e un rapido hands-on:


191

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dottorfox

Tua madre ha anche figli sani o ha pensato bene di accoppiarsi con suo fratello? si scherza ovviamente piccolo troll

xyzkkk

Quelli un po' nuovi mettono il caricatore che si divide

Samerler

Tempo fa tablet+lumia hotspot, accoppiata vincente. Qualche giorno fa è rotto la micro usb del lumia. Pezzi de m3rd4 poracci che mettono il caricatore unico e non posso cambiare cavetto. Fortuna che fra un po' di giorni mi arriva il telefono nuovo, devo convivere col caricabatterie di mia madre

xyzkkk

Beh io giro con 2 cellulari, con il lumia con l'hotspot

Gabriel #JeSuisPatatoso

i quadrettoni sono l'unica cosa che mi tiene legato a WP/W10m ... comodi e veloci. I launcher che replicano questo su Android sono tremendi.

Box2Tux

Credo tu sia ironico...

ciccio35

Esatto, per procedere a un ritmo decente bisogna spostarsi molto. Il loro scopo era proprio quello, far schiodare da casa la gente che non si muove se non per lo stretto necessario. Il loro ragionamento è stato "hai un'ora di tempo per te stesso. Invece di passarla a giocare davanti alla televisione o al cellulare (leggi clash royale e giochi simili) chiuso in casa, almeno te la facciamo passare al cellulare all'aria aperta e facendoti fare due passi, che di sicuro non ti fa male".
Io vivo a Padova e ti posso assicurare che la situazione in Prato della Valle (una piazza gigantesca con diversi POI del gioco) non è mai stata così tranquilla negli ultimi anni. Vedi un sacco di persone di diverse età che si trovano per stare insieme e giocare, mentre prima vedevi tanti brutti ceffi. Probabilmente sarò di parte (sono nel pieno del loro target, nato nel 90, ero nell'età giusta quando c'è stato il primo boom come lo sono ora nel secondo), ma un'altra cosa che ti sfugge è l'aspetto sociale del gioco. Quando esco la sera coi miei amici a fare due passi per il centro abbiamo tutti l'app aperta in tasca. Non appena qualcuno avverte la virbazione catturiamo e via. Se controllando dal radar vediamo che c'è qualcosa di interessante nelle vicinanze non ci facciamo scrupoli a chiedere ad altra gente che sta giocando se hanno trovato quel pokemon particolare e dov'era (lo spawn è a tempo limitato, nello stesso luogo per tutti. cambia la potenza della creatura in base al livello dle giocatore). Più di qualche volta abbiamo beccato comitive di persone a cui ci siamo aggregati, come altra gente ogni tanto si è aggiunta a noi. Alla fine è un titolo che porta a socializzare, è un elemento comune per rompere il ghiaccio con sconosciuti e che ti porta a conoscere nuove persone.
Capisco le preoccupazioni più che giuste che si fa la gente, ma gli zombie per strada ci sono sempre stati. Quando piove e vado a lezione con a piedi con l'ombrello vedo orde di zombie di tutte le età appiedati, con le cuffie nelle orecchie e occhi inchiodati sul telefono.

MikyLumia

Ma per carità nessuna polemica. Ognuno faccia quel che vuole.
La mia argomentazione non era una critica, solo un suggerimento per evitare a persone non dotate di cervello di farsi male.
Accetto comunque il tuo invito a una riflessione sul gioco in se, che non volevo fare.
Dalla tua descrizione mi pare di capire che è il gioco stesso che premia chi si muove molot, non lo sapevo. Io l'ho sempre presa per un sto in giro per la città, lo accendo i mi vibra per la presenza di sti cosi, non ho niente da fare e tiro fuori lo smartphone alla fermata del tram/bus, parco, ecc. Mi pare di capire che invece richieda atteggiamenti proattivi che già condivido poco su uno spasso da mobile. Hai mai pensato che un giochino da telefono forse dovrebbe essere solo uno stupido impegno a tempo perso quando e solo quando come nel tuo caso ti muoveresti lo stesso e senza richiedere iniziative particolari?

Non ti pare da 1d10ti andare in giro non perchè
lo si deve fare ma perchè è un gi0chin0 che lo chiede.

Non è il tuo caso ma il punto è che tu non sei l'umanità, nel 50-60 % dei casi scommeto che sono rag4zzin1 che sch10dan0 il cul0 dal divano solo perchè devono acchiappare pokemon.

Io dico solo una roba, che se c'è gente che rischia di
schiantarsi per un giochino , ma anche per rispondere al cellulare, siamo messi davvero male. Lo eravamo anche prima dei pokemon senza dubbio, se ti preme solo scagionarli dalle accuse. Non c'è dubbio che non è colpa loro, che sono un sintomo e non il problema. Ma che siano anche l'astuta e premeditata voglia di incoraggiare la stup1d1tà umana per far soldi è altrettanto palese per me.

In ogni caso vengo al tuo punto: si può limitare un gioco perchè ci sono deficienti?

Se nei deficienti includi i minori che non hanno un senso critico e capacità di discernere adeguate, la risposte è SI.

Questi giochi finiscono in mano ( si spera ) soprattutto a ragazzini, sono loro che ne fanno un uso più intesno e sono
l'anello debole della catena. Chi progetta le cose non può non tener conto delle criticità di questo tipo di utenze, che spesso fanno già di loro azioni pericolose e contro logica per semplice immaturità.
Mettergli un gioco in mano che li invita ( per necessità di competizione ) ad avere comportamenti non sicuri, è sbagliato, e per un gioco non è accettabile. Facciamo tante segh3 mentali con le case a prova di bambino, perchè i giochini dem3nti sono esclusi, perchè non dovrebbero tener conto della mancanza di autolimitazione di piccole p3sti?

Per me sta uscendo fuori quanto sono allo stadio mission accomplished nel rinc0gli0nire le next genaration.

Da quello che mi hai descritto me pare una cosa
tremendamente addictive e più simile a un lavoro che a uno spasso.
Non sono un gamer, lo premetto. Non ho alcun interesse ma capisco i gamer e il concetto di giochi da dekstop o consolle, è una scelta di intrattenimento e non lo critico, ma per il mobile ho una concezione diversa.

Per carità, questione di gusti, ma per me giochini che non
siano semplicemente un modo di far passare i 10 minuti che devi
aspettare l'appuntamento dal dentista, un mezzo pubblico, la ragazza che fa shopping, ecc ecc....sono proprio b0iat3 a una certa età.

Che uno ci giochi niente di male, ma se il gioco è addirittura come lo descrivi tu che bisogna girare come d3fici3nt1 per trovare sti caxxo di pokemon o per farli schiudere, beh, me pare na roba da b4mbini davvero.

Sarà che sono un dinosauro di 40 anni ma se sono fuori di casa sono fuori di casa, il giochino lo uso solo per ingannare una attesa, non mi muovo certo con lo scopo di giocare.

Nel tuo caso capisco che tu all'università ci vai lo stesso e ti cambia poco, ma mi pare che non sia per tutti cosi, mi pare che certi si muovano on purpose e si ribalta il paradigma, non è più il gioco al tuo servizio ( quelli da mobile per ingannare attese ) ma sono i giocatori addicted al punto tale da andare a zonzo per il gioco.

Non voglio giudicare nessuno, quello che ho detto è una mia personale opinione ma io come tutti ho diritto a un parere sugli altri e certamente non condivido e non avrò mai una grande stima per un ADULTO che si mette dietro ste caxxate in maniera eccessiva, un conto è lo spasso di 5 minuti, altro è fare cose in funzione di.

Sicuremante non censuro nessuno e niente finchè non mette in pericolo qualcuno.

Se come credo da quello che descrivi è nella natura del gioco spostarsi, e anche di molto, è necessario che si trovi il modo di garantire che il gioco non metta a rischio la sicurezza di soggetti deboli che possono avere atteggiamenti non prudenti, leggasi bambini o rag4zzini.

Tutto qua.

youssef

W10 mobile non chiuderà mai perché se fosse così l'ecosistema windows,che microsoft ci crede molto,non avrebbe senso,e poi se un sottosviluppato essere come te definisce w10 mobile morto vai a f*****lo

ManuMao

Fate prima a comprarvi un android da 200 euro che adesso vanno benissimo e lasciar perdere i quadrettoni di wp

gioele4

ahahahaha

Insomma... Tra abbonamenti vari e vizi, arrivi facilmente a 15€ al giorno. Ovvero 5000€ all'anno.

Gabriel #JeSuisPatatoso

no, da quanto ne so non c'è una versione per Windows. Puoi giocarci con Bluestacks, Memuplay o simili.

EMIN3M

Come si fa? Funzionano anche le app più famose come clash royale? Ma soprattutto, è solo per pc o anche mobile?

ciccio35

Non prendertela, ma mi pare che stai criticando a priori senza avere una benchè minima idea delle meccaniche del gioco. Certe uova richiedono 10 km per schiudersi. Difficilmente nella passeggiata al parco col cane fai 10 km. E inoltre lo spawn dei pokemon è abbastanza dilazionato nello spazio. A parte certi luoghi particolarmente noti (tipo Parco Sempione per dirne uno) nei parchi "minori" se ti va bene troverai due pokemon in una sessione da "pausa passeggiata del cane". Nel gioco per salire di livello devi catturare più pokemon possibili o far schiudere uova, e per fare ciò devi spostarti, c'è poco da fare. Non si può penalizzare troppo un prodotto perchè la gente non sa stare al mondo.
Per fare un esempio stupido, per arrivare in università in bici devo farmi 4km all'andata e 4 al ritorno. Mi risulterebbe comodo aprire l'app, lasciarla girare in background durante il tragitto e poi chiuderla una volta arrivato a destinazione così da accumulare kilometri per far schiudere le uova. E l'utilizzo della bici fa parte del "flavour" del gioco.
Secondo me se ne sta facendo un capro espiatorio per problemi che non esistono. Ha tanto risalto mediatico, certo. Ma è un fuoco di paglia come lo sono stati Candy Crush e Ruzzle. In America lìutenza attiva è già calata notevolmente. Non appena ricominceranno le scuole/finiranno le ferie l'utenza che continuerà a giocarci sarà un ventesimo di quella che ci gioca ora, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per l'arrivo delle piogge.

Samerler

Sono Carlo Spaccia Cracko

Samerler

di nulla

Cante

Ah capito grazie mille

Samerler

LA TROCA

Samerler

solo con l'account allenatori sorry
che b4lle sull'account google avevo persian

Samerler

Non si può direttamente dall'app di w10m, devi prima cominciarlo su bluestacks/dispositivo android, poi puoi "continuare il gioco". Non che si possa fare molto oltre a catturare pokémon e farmare pokéstop. Che tra l'altro ad ogni tiro che fai (non proprio tiri, tocchi prima sulla ball, poi sul pokémon) ti dirà che hai fatto il tiro Eccellente ed a effetto. *doppi punti esperienza ad ogni pokémon b1tches*

franky29

Ma non sei Carlo ?

Samerler

#nonhocapito
ho risolto comunque

franky29

Si ma non ti abbronzanre assai

Cante

e per scegliere il Pokemon iniziale come faccio?

Cante

ehm qualcuno sa come faccio a scegliere il Pokemon iniziale?

MikyLumia

Ma perchè che problemi ti crea se l'app mentre stai facendo una
passeggiata in bici non funziona? Io ho parlato di 7-8 km/h per indicare una persona che cammina a un passo svelto al massimo.
Cioè sei in bici e per forza bisogna avere sto giochino che va in back ground e ti fa schiudere uova e minchi4te varie? Non basta giocarci al parco mentre si fa una passeggiata con il cane, mentre si è in posti sicuri, chiusi al traffico magari?
Non sarebbe semplicemente più sicuro per TUTTI, anche per gli 1di0ti ( capaci di andare a 5 Km/h in bici guardando lo smartphone ) spegnerla sopra una certa velocità e punto?

Se uno passeggia in bici che bisogno ha di far andare il giochino? Io abolirei pure l'auricolare del cell sopra certe velocità, vedi tu, persino quando corriamo. E quello lo usiamo tutti sicuro, li però ancora ancora, va beh è una telefonata, ci convinciamo che ci può stare, anche se è altrettanto stup1d0 perchè distrae lo stesso.

Ma qui siamo di fronte a un giochino, anche stup1d0
permettimi, seppur divertente magari. Una roba da b4mbini/rag4zzini e adulti che vogliono sentirsi tali per qualche minuto. E' cosi grave se si mette un blocco del genere proprio ad evitare che la stup1d1tà umana senza limite partorisca il geni0 che rallenta a passo d'uomo anche con il mezzo per poter giocare lo stesso e schiantare qualcuno allegramente?

Io per deformazione professionale faccio sempre il caso peggiore, penso al ragazzino d3m3nte che sente la vibrazione e in preda all'ansia da fatt0ne inchioda lo scooter o la bicicletta a rischio di ammazzarsi.

In ogni caso la mia era solo una piccola idea. Per me
dovrebbe essere il buonsenso ad evitare tragedie, se manca quello, siamo nelle mani della selezione naturale, e quella non guarda in faccia a nessuno.
Se si potesse evitare un darwin award a qualche geni0 non sarebbe male no? Quelli ne sanno sempre una di più delle persone dotate di buonsenso.

Samerler

ok ok ce l'ho fatta funziona
la mappa non si vede ma i pokestop li becca e va
stupendo
il mio pg è ash
ok la disinstallo

troublemaker (Matt)

e se non mi piace ma lo compro? e se commento? quando chiude w10m cosa compri? android o ios? facci sapere grazie.

troublemaker (Matt)

non sa l'inglese.. ha solo letto da qualche parte i "cuore" you 4ever e allora viene a scriverlo qua! :DDDD

Giovanni I.

Forever?? Be mica tanto forever, tra poco non esisterà più sul mobile!!

youssef

Fottiti!!!!!!W10 mobile 4ever

kroato11

io l ho installato, ma gli aggiornamenti come mi arrivano?

kroato11

a me Pokemon go con bluestacks non parte, provato tempo fa

LordRed

Bah guarda vorrei tanto che una solunzione così semplice come togliere pokemongo risolvesse i problemi del mondo degli incidenti, ma per sfortuna non funziona così. Negando la libertà non si risolve niente. Si risolve punendo chi non rispetta quella degli altri.

ciccio35

Mi hai frainteso. In bici apri l'app e la lasci scorrere. Tu non deve badarci nè farci niente. Semplicemente la apri, metti il telefono in tasca e te ne dimentichi. Quando l'uovo si schiude il telefono vibra e suona, quindi accosti, apri, guardi, metti un altro uovo nell'incubatrice, infili di nuovo il telefono in tasca e via. Un blocco totale dell'app a 5 km/h in pratica impedirebbe l'uso della bici per quella meccanica, come anche l'impossibilità di poterle far schiudere correndo.
Se invece il conteggio rimanesse attivo fino ai 15/20 km/h (com'è già ora per evitare il conteggio della strada percorsa in auto) ma qualsiasi attività che richieda attenzione da parte dell'utente venisse bloccata sopra i 5 km/h sarebbe una soluzione più che ottima

ciccio35

Perfetto, uno in tutta Italia su oltre 30 causati dall'uso del telefono alla guida nella sola regione Veneto. Capisci anche tu che se ne vuole fare un capro espiatorio. Il problema non è Pokemon Go, bandendolo dall'Italia non si risolve niente. Chi vuole riesce comunque a scaricarlo come era stato fatto prima del 15 luglio, e chi vuole usarlo alla guida continuerà imperterrito, assieme a tutti quelli che usano il telefono per farci altro

troublemaker (Matt)

io ho la soluzione! per tutti! anche quelli brutti!

passo 1: fotografate il vostro bidonLumia e pubblicate l'annuncio su subbbbito . it
passo 2: ricordate di mettere un prezzo di vendita inferiore a quello di un pacchetto di gomme da masticare
passo 3: aspettate mesi che qualcuno abbocchi all'annuncio
passo 4: con il minimo ricavo potrete ora permettervi una cover cinese per il vostro prossimo iphone o samsung s7!

troublemaker (Matt)

tipico dei w10m lovers! mai niente di concreto di perchè lo avete scelto, solo che vi trovate bene, quando vi si fanno notare i difetti offendete! bravi!

Desmond Hume

nel dubbio ho dato l'up vote a te :D

Xfce

Se a questa gente dici che è incosciente non succede niente...se togli pokemon go iniziano a preoccuparsi
Le cose normali non fanno niente ai malati di mente ;-)

Raxien

Ammazza, vanno giù come dei treni.
Fixano e rilasciano nuove versione una dietro l'altra.
Ma soprattutto sta aumentando il numero di sviluppatori che ci lavorano, bueno :)

MikyLumia

Io vado in bici...i ciclisti non devono giocare a pokemon go. !5 km/h sono una velocità troppo elevata per distrarsi in strada. Non so su cosa basi questa soglia ma secondo me l'hai fissata troppo alta. Io non so nulla del gioco se non che è utilizzatissima e che devi trovare sti cosi. Del tempo di schiusura frega poco...qua si tratta della pelle. Distrarsi a 15 Km/h in bici è folle. Lo è anche di passo veloce a piedi, 7/8 Kmh sono velocità sufficienti a finire dritto sotto al tir se si è distratti a un attraversamento.

Un qualunque aggeggio che superi i 7-8 Km /h richiede attenzione su strada, non scherziamo, io penso sia fuori discussione parlere delle velocità di cui parli tu. E pazienza se poi il ragazzino sul pullman o nella macchina di papà non può giocarci, Amen, è un sacrificio accettabile. E' un gioco da prativcare a piedi, per diletto e quando E' POSSIBILE , non girando come rintronati per le strade.

Questa è la mia opinione

LordRed

Qualsiasi "cosa" se usata male può essere pericolosa. Sono tanti i casi di accoltellamento, eppure nessuno ha bandito i coltelli. Se la gente fa gli incidenti è perché è incosciente, non perché ha installato pokemon go

Samerler

ok ok ce l'ho fatta funziona
la mappa non si vede ma i pokestop li becca e va
stupendo
il mio pg è ash
ok la disinstallo

David Lo Pan

Ma ovvio che scherzavo...

Samerler

Avete un'account del club allenatori che non usate? Non sto riuscendo a crearlo, mi ero dimenticato la password ma non me la fa recuperare, è una settimana che mi dice che da meno di 15 minuti ho inserito la mail sbagliata. Veloci pls.

Samerler

"che ci vuole basta seguire il tutorial"

Xfce

Prima ho letto che l'uso di smartphone alla guida è la causa principale di incidenti stradali in italia e pochi giorni dopo che una ragazza è stata investita da uno che giocava a pokemon go mentre guidava...sempre in italia...questo gioco peggiora una situazione già pericolosa che in troppi non vogliono capire

Samerler

Voglio fare il figo e cerco di fare sta cosa come un vero hacker, cioè seguendo il video. Se non ci riesco faccio come hai detto tu. Se non funziona nemmeno così oh aspetto 2 giorni che mi arriva il telefono nuovo e ci gioco come i comuni mortali. Ma io non sono un comune mortale.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO