Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Acer Jade Primo: la nostra Recensione

21 Luglio 2016 792

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo qualche mese di attesa, Acer Jade Primo arriva in Italia. Disponibile dallo scorso mese, siamo riusciti a provare la versione con basetta continuum, tastiera e mouse. Un prodotto dal potenziale innegabile che si scontra con una piattaforma affascinante ma ancora molto lontana da quello che è il concetto che Microsoft vuol fare passare "il telefono che si trasforma in PC". Scopriamo le qualità e i difetti nella nostra recensione:

Hardware, Materiali ed Ergonomia

Acer Jade Primo è considerabile uno smartphone di fascia alta se come riferimento abbiamo il mercato Windows 10 Mobile. Se invece prendiamo in esame il panorama smartphone generale, ecco che è più consono parlare di prodotto di fascia medio alta visto che il processore montato è uno Snapdragon 808 esa core con 3GB di RAM, 32GB di memoria interna espandibile e display da 5.5 pollici Full HD.

Un cartellino comunque ottimo e in grado di far girare bene tutte le applicazioni Windows 10 Mobile ma chiaramente non paragonabile ai top gamma 2016.

Anche i Materiali non sono premium e sopratutto la scocca posteriore in plastica, per quanto gradevole esteticamente grazie ad una finitura "rigata", non ha una qualità apprezzabile e qualche scricchioliio si sente. Diciamo che è paragonabile al Lumia 950XL che a livello costruttivo è stato sicuramente un grande passo indietro rispetto ai precedenti Lumia. Jade Primo non ha cover intercambiabile anche se potrebbe sembrare che sia realizzato in due pezzi.

Buona l'ergonomia considerando le dimensioni: il peso è contenuto, si tiene abbastanza bene in mano e il grip posteriore è biuono e non scivola facilmente.

Acer Jade Primo: la nostra Recensione

8 anni faDopo qualche mese di attesa, Acer Jade Primo arriva in Italia. Disponibile dallo scorso mese, siamo riusciti a provare la versione con basetta continuum, tastiera e mouse. Un prodotto dal potenziale innegabile che si scontra con una piattaforma

Più notizie

Display



Lo schermo è un 5.5 pollici Amoled Full HD e si sposa benissimo con la UI Windows che offre una colorazione nera (si può scegliere anche bianca) che fa risaltare tutte le scritte in modo netto. Dunque massima leggibilità, ottima anche in esterna e nessun problema con il touch screen anche se i tasti di navigazione inferiori non sono sempre reattivi e capita di doversi premere più di una volta.

Angoli di visioni soddisfacenti e gamma cromatica ampia con tendenza a saturare molto i colori enfatizzando rossi e celesti in modo forse esagerato. L'Amoled montato non è sicuramente quello di ultima generazione visto su altri competitor.

Windows 10 Mobile aggiunge la possibilità di ridurre l'interfaccia per usarla con una sola mano tenendo premuto il tasto Windows.

Batteria, Audio e Ricezione


I 2800 mAh a disposizione riescono a soddisfare l'utente che esce la mattina per andare a lavoro e torna a casa a cena. Non abbiamo il record di durata ma le 12 ore si comprono senza grossi problemi. "Merito" forse anche della mancanza di alcune applicazioni social ad alto battery drain e dei servizi Google che litigano anche su Android con l'autonomia. Per uso prettamente business va comunque bene a patto di utilizzare Skype con moderazione visto che l'esperienza, in qualunque modo lo utilizziate, è ad oggi nettamente inferiore rispetto ad Android e iOS (valore rilevato da utente che scambia circa 5000 messaggi al giorno in skype e 1/2 ore di chiamate al giorno in Skype).

Bene l'audio che con la cassa posteriore non distorce, è forte e gradevole anche se non ricco di frequenze basse. Ok anche in capsula auricolare. Nessun problema la ricezione telefonica e il GPS. Meno efficace il Wi-Fi che prende meno rispetto ad altri smartphone provati recentemente.

Nota per la gestione Dual SIM. Per quanto WM10 abbia migliorato l'utilizzo di due sim, è ancora abbastanza farraginoso e limitante l'utilizzo di due numerazioni. Si può scegliere se avere doppie app sms e chiamate o unirle ma in generale le opzioni sono poche e la chiarezza è minore rispetto ad Android. Comunque se usate principalmente una SIM e l'altra, magari persona, solo per alcune operazioni quotidiane può andare bene.

Software


Acer Jade Primo rispecchia in modo fedele la piattaforma Windows 10 Mobile. Esperienza visiva unica, gradevole una volta abituati, coerente e consistente. Applicazioni proprietarie ben fatte e un passo avanti netto rispetto al passato e un browser web che finalmente funziona su smartphone (rimembri ancora WP8.1?). Purtroppo mancano ancora tasselli importanti e non parlo di applicazioni in senso stretto, ma di dialogo tra i programmi che costringono a fare log-in più volte perchè non si ha uno scambio di informazioni (assurdo pensare di dover andare su una pagina internet, loggarsi ed entrare per vedere la cronologia acquisti e altro che non sono implementate nativamente nello store - un esempio su tutti). Parlo della lentezza dell'installare e scaricare gli aggiornamenti, sia di sistema che delle applicazioni, con blocchi frequenti dipesi anche dall'uscita momentanea dallo store ufficiale.

Parlo di mancanza di strumenti completi per gli sviluppatori che hanno accesso realmente a poche funzionalità del sistema tramite un numero di APi ristretto. Parlo di un multitasking che se con le app di sistema funziona bene, trova importanti limiti con le app di terze parti non sempre in grado di rispondere al primo colpo. Questi alcuni esempi che rispecchiano lo status di "congelamento" che attualmente la piattaforma Windows 10 mobile sta subendo.

Parlare di passaggio alle Universal App è ormai una sorta di paravento. Se ne parla da un anno e ad oggi siamo indietro su tutta la linea e neanche tutte le app PROPRIETARIE di Microsoft sono compatibili con continuum e universal. Potrei dire che manca poco, che basta attendere, ma tra un'attesa e l'altra i capelli imbiancano e la concorrenza continua a guadagnare terreno.

Insomma, il potenziale come si è sempre detto c'è, ma la lentezza e il comportamento di MS non stanno certamente contribuendo a rendere interessante questo ecosistema.

Ma c'è Continuum...


Tralasciando per un momento Acer Jade Primo, che è una semplice vittima dell'OS e non ha colpe reali nella gestione del Continuum, parliamo proprio di utilizzo business. Si perchè ad oggi un prodotto di fascia alta Windows Phone viene scelto principalmente da chi lavora e la stessa MS propone i suoi smartphone come PC in tasca o, per usare le parole dell'azienda:

Il problema è che tutto questo è pura Utopia. Trasformare lo smartphone in PC è fantascienza in quanto, fatta eccezione per la suite Office che fortunatamente funziona bene, la maggior parte delle applicazioni non funziona con Continuum, Skype non funziona, l'integrazione di Skype negli SMS che permette di usarle l'app in continuum è disastrosa e funziona 1 volta su 10 con ritardi assurdi. Internet con Edge se su smartphone è gradevole, in Continuum è quasi frustrante.

"Il bello di lavorare ovunque" a patto che non abbiate fretta di scambiare messaggi istantaneamente. Prima che la vostra conversazione Skype si aggiorni passano secondi se non minuti (sia con l'app integrata sia con l'applicazione ufficiale dello store) e qualunque Android di pari fascia o iOS recente riesce ad essere maledettamente più efficace, produttivo e reattivo in Skype di in WM10.

Ripeto, non parlo di Acer Jade Primo ma il tutto è sintomatico della piattaforma e con i Lumia la situazione non è tanto più rosea (anzi è praticamente uguale).

Dunque, scegliere oggi un WM10 per trasformare lo smartphone in un vero e proprio PC non è un messaggio che possiamo passare. Lo dico a malincuore anche perchè se i limiti in ambito business adesso sono palesi, non è possibile neanche considerare la piattaforma un "acchiappa social addicted" in quanto mancano app con centinaia di milioni di utenti e non solo (non scriverò Pokemon GO ma ora che l'ho scritto ho paura che molti ragazzi con in mano un WP abbiano fatto il passaggio ad Android in luglio solo per questo gioco (spero di sbagliarmi lo vedremo ad agosto con i dati di share in Italia).

Fotocamera e Multimedia


Con 21MP a disposizione fare foto brutte è difficile e in generale abbiamo una qualità buona con ottima luce e sufficiente in condizioni più difficili. Non essendoci personalizzazioni reali, l'applicazione è molto simile a quella dei Lumia e dunque avremo una bellissima UI, semplice e completa con controlli intuitivi e modalità manuali dalle ampie potenzialità. Insomma, ci si può divertire contando anche su Video in 4K.

Purtroppo la messa a fuoco è lenta, lo scatto non certamente rapido e le macro non sempre riescono ad essere efficaci sopratutto si nota una certa difficoltà di messa a fuoco e scarsa fedeltà cromatica su colori molto chiari. La risoluzione comunque c'è e quando escono bene sono belle foto.

Conclusioni:


Acer Jade Primo è un prodotto che in generale è buono, con potenzialità chiare ma che è difficile da valutare senza tenere conto dell'ecosistema di cui è vittima lui stesso. L'hardware c'è, la costruzione è discreta, la reattività soddisfa ma continuum non è ancora pronto. La basetta Acer è ben fattqa con 3USB e una HDMi e Jack Audio ma ha un alimentatore proprietario grande quasi quanto la base stessa che è un "non sense" visto che poteva essere un Type-C e usare lo stesso alimentatore dello smartphone (la corrente passante dovrebbe teoricamente essere sufficiente per alimentare un HUB di questo tipo).

Insomma, tante cose buone, altrettante in fase di definizione con appuntamento a data da destinarsi in Microsoft. Il 2 agosto uscirà l'Anniversary Update, tante cose potrebbero migliorare, Skype sta andando verso il Cloud e potrebbe eliminare i problemi elencati ma ad oggi è ancora tutto in divenire ed è ormai un anno che diciamo "aspettiamo e vediamo"....

Voto 6.4

SchermoDual SIMAudio
ContinuumEcosistemaCostruzione


792

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo Giulio

Di anni ne conto 42 e le mie lauree appartengono al vecchio ordinamento (4 anni secchi per entrambi)... con le formule successive (3+2, 1+2+1, 2+2, 5-5-5) forse ne avrei assommate di più... peccato, no?

Marquito

Ah, che belle le anomalie del sistema universitario italiano, dove chi ha una Laurea specialistica si vanta di avere una seconda Laurea... unici al mondo con il 3+2 e nonostante ciò ci vantiamo pure?!?

Ferdinando Simonetti

Whatsapp funziona, Telegram pure. Ricevo messaggi, invio messaggi, ricevo file, invio file. Lumia 735, appunto.

Maurom73

Concordo pienamente con esagono!!!!.... A me personalmente interessa molto, ma forse solo perché il tuo telefono non ce l'ha deve per forza fare ca@are?..... e comunque solo per questo cade la tua affermazione!.... quest'estate ho portato solo la dock e lavoravo tranquillamente dall'albergo!!.. SOLO CON IL TELEFONO!.... Provaci tu se riesci!!!.....

Maurom73

Da possessore di lumia 950xl con Anniversary Update, posso dire senza dubbio che non hai neanche idea del livello raggiunto e parli solo per partito preso, è vero quando era uscito faceva ca@are per l'Os moooooolto acerbo, non che adesso non abbia sporadici problemi (non più di android o Ios) e lo dico da possessore anche di un Note 5 e un iphone 6, ma promette molto bene e poi....ha una fotocamera fantastica!!!!!.... sono convinto che entro un anno abbandonerò definitivamente Samsung ed apple e completerò il mio ecosistema tra PC desktop, Surface Pro 3 (che da solo batte sia Ipad che MAcbook) e chissà magari un surface Phone.
Il sistema è molto più professionale ed integrato multipiattaforma, ho tutto quello che mi serve....ovunque.... L'unica alternativa potrebbe essere l'ecosistema Apple a patto di avere però Ipad, Mac e iphone altrimenti avere solo il telefono è limitativo e ovviamente non sfruttato....Il 70% degli Ifognisti ha solo il telefono e solo perché fa figo, android è troppo frammentato e ho l'impressione che sia nato solo per i giochi e per le mille mila app inutili.
Senza considerare ovviamente il grosso lavoro che sta svolgendo Microsoft per migliorare il suo sistema operativo universale.
Poi se io fossi sviluppatore ovviamente produrrei app per il mercato che offre di più, e qui spadroneggia Android, oppure Ios perché i Melafan sono abituati a pagare app che altrove si trovano gratuitamente (tanto fa figo!!), per cui non me la prendo con loro, ma sono convinto che tra non molto le cose cambieranno e lo si capisce anche dall'aumento d'interesse da parte di molti (vd. HP, ACER, la stessa Samsung non il nuovo TAB PRO S2...ecc...).
Io ho gran fiducia in Microsoft anche se credo di essere abbastanza obbiettivo e potrei ricredermi nel caso non mantenesse quanto promesso.
Ovviamente questo è il mio parere basato solo su esperienze personali reali... e non solo per sentito dire......

Boronius

Siamo quasi a settembre, questo Acer Jade Primo come sta andando nelle vendite??

ilVetz

guarda, prima del 920/1020/950, per due anni ho avuto come primo smartphone un android e da allora non è che sia cambiato molto. so di cosa parlo ;D

Narcoticarnaldo

Certo, io non so come sono le cose, peccato però con le tile che fondono insieme sfondo e scritte (per quelle che lo permettono) non si capisce mai una mazza. Però se lo dici tu che ne capisci... ;)
Rimane il fatto che a me dai proprio l'impressione di uno che la home page di Android non sappia proprio come usarla, visto anche che parli di meteo animato...
Saluti ;)

RafaStyle92

appunto con Nokia.. e gli attuali lumia sono Nokia anche se dal nome non risulta

ilVetz

XD
certo che conosco android. e ti dico che a parte quei due/tre widget con il meteo animato o qualche collegamento non fanno che oscurare lo sfondo con un'icona animata. ma è sempre molto meno rispetto alle tile. la tile fa sfondo, il widget fa un'animazione sopra lo sfondo. capisci che è ben diverso. non parlare se non sai come sono le cose ;D

Emanuele

cioè mi mandi gli screen di uno che gli è toccata la patata bollente di dover fare la recensione di un prodotto windows, e che non sapendo nemmeno come si accende ti chiede aiuto?
strano che invece sorvoli sul fatto che uno che ADDIRITTURA ha fatto 4 video prima di fare una recensione ha la start screen DEFAULT.... che strano.. o fai finta di niente sulle altre critiche... vabbe ma direi che gli utenti che hanno commentato sopra e sotto hanno espresso piu che chiaramente la loro opinione su questa e le altre recensioni sue su prodotti windows.. ti lascio alle scuse ben volentieri.

Gabriele Arestivo

Provarlo non significa starci 24 ore su 24, ma ti assicuro che ha ci ha fatto almeno 4 video con 4 prove diverse nei 10 giorni precedenti per farci vedere alcune difficoltà avute con Continuum, se vuoi ti mando gli screenshot dei filmati privati :)

Matteo Ronchi

Ma parla x te. A me (e a tanti altri)Francesca piace indipendentemente dalla sua bellezza. Questo blog lo seguo xkè é molto concreto e tecnico quanto basta x nn diventare noioso. Ragazzi, avanti così. Per coloro che criticano sempre un po' troppo suggerisco un blog che parla di tecnologia, cibo ( ....food) e figherie milanesi. Ciao a tutti

Ahahah come vuoi!!

Giacomo Baiamonte

Approfitto di questo tuo commento (bellissimo e dettagliatissimo, complimenti!) per porti una domanda, sperando tu abbia voglia di rispondermi.

Sono praticamente innamorato (sì lo so, ho dei problemi) del Nokia Lumia 735 per tutta una serie di caratteristiche che, nell'insieme, lo rendono un dispositivo assolutamente unico e adatto alle mie esigenze (sul mercato dell'usato costa davvero poco). Però sono frenato dalla notoriamente scarsa qualità delle app di terze parti di mio interesse per W10M: WhatsApp e Telegram. Utilizzo questi due servizi di messaggistica davvero tantissimo e ho paura che alla lunga possano non rivelarsi all'altezza delle mie aspettative.

Considerando che non mi interessano giochi e social network e che il resto delle mie esigenze è coperto dalle ottime app native di sistema, mi consiglieresti il passaggio a W10M?

k87

e da notare che neanche ha usato bene outlook,visto tutte le mail che ha da aprire..

Yuto Arrapato

alleluja, adesso si, grazie xD
le cifre sono minuscole ma ora ci sono, grazie.
Un po' che il lettore sblocchi soltanto senza ribloccare, pensavo fosse guasto il mio... avrei altre cosette da chiedere ma ti ho stressato abbastanza ahahaha
grazie ancora

Impostazioni > alla fine dell'elenco dovresti trovare "interfaccia utente di sistema"
Entri e da lì abiliti la percentuale (perciò quando tiri giù la tendina dev'esserci l'ingranaggio con una chiave inglese!

Yuto Arrapato

vado su impostazioni
batteria
vedo le percentuali sotto
in alto a dx u semicerchio che non capisco a che serva e le impostazioni risparmio energetico ottimizzazione batteria e guida feedback

dove dovrei settarla 'sta cosa?? boh

il fingerprint sblocca solo il tel.
Ma poi sei andato nelle impostazioni?

Yuto Arrapato

si l' ho fatto, sarò cretino ma non capisco come si faccia...

altra cosa, non capisco perchè il finger print sblocchi si il telefono ma poi non lo riblocchi.

Hai fatto quello che ti ho detto? perché puoi abilitare la percentuale

Tiwi

windows mobile ci sei???

Adriano

Punti di vista. Mica ho detto che ti ci devi trovare bene pure tu o devi pensare la stessa cosa

Narcoticarnaldo

Ma mentre hai pensato questo commento facevi pure 2 capriole?

Narcoticarnaldo

Eh si.... Proprio la stessa cosa....

Yuto Arrapato

ok aspetto quella di agosto allora, esce i primi no?

nel senso che in alto a dx vedo solo la figura della batteria ma io voglio che mi visualizzi la percentuale, è più comodo

Ti consiglio di aspettare XD comunque sì non aggiornare.
in che senso nella home? rimane dentro la batteria la %

Yuto Arrapato

grazie, entro nellle impostazioni ma poi come settare per vedere la percentuale di batteria direttamente nella home non lo capisco.... io cmq intendevo, oltre a questo della home, che vorrei vedere la percentuale di batteria quando ricarico il telefono, perchè quando sono a casa almeno vorrei non ricaricarlo oltre l'ottanta per cento.

ps ora è aggiornato alla patch del primo giugno, mi è arrivato un altro avviso di aggiornamneto immagino per quella di luglio, mi sconsigli di aggiornare?

la percentuale dici? devi tirare giù la tendina delle notifiche e premere a lungo sull'icona ingranaggio, quando la vedi girare veloce togli il dito e dovresti abilitare l'interfaccia utente sistema, da lì puoi customizzare due tre cose, tra cui la % della batteria

Yuto Arrapato

cmq manco tanto lentamente.... non è lento 'sto carica amazon

ma c'è modo di vedere, quando lo metti a caricare, il livello di carica di batteria??

Herz&Leid

un giorno è di 24 ore, tu ne passi 18 su skype...tutti i giorni..ti rimangono 4 ore per tutto il resto...ummm...naaa

Boronius

Infatti ha tagliato la corda in un modo TROPPO sospetto, 12 mesi di ferie in giro per il mondo a farsi i selfie proprio con iPhone (come per dire velatamente ad un Signor Qualcuno che fa l'indiano: "a grullo... vedi che i tuoi device fanno proprio cahare...")

ER-MUMMIA

joe Belfiore a visto l'andazzo di w10m e a cambiato paese lo sapeva anche lui che w10m e una merd@

Boronius

Okkio che poi diventi rigido come il ciuffo del Belfiore dei tempi andati

ER-MUMMIA

ho messo uno strato di bostik in tutto il corpo

ER-MUMMIA

aHhaHhaH VERO!!!!!

Boronius

Almeno i quadri antichi hanno un qualche valore artistico, queste live tiles hanno dentro la stessa arte di un vomitö monocromatico o al massimo a 2 colori

Boronius

Hahaha Windows Mobile darkettone, serve per esorcizzare Apple

Boronius

Minchiä, la Bibbia reloaded...

Boronius

Dai non essere così fiscale che ti si srotolano le bende...

Boronius

No, cortesemente Francesca fatele fare più recensioni video che è brava ed è pure una bella figliola, il che non guasta mai, uomini in video basta, avete rotto i maroni siete brutti che fate fondere anche il CCD della telecamera, tanto questi smartphone son tutti uguali fai la recensione di A oppure di B non cambia un casso...

Boronius

Acer Jade è il Primo, ma già si implora l'arrivo del Secondo...

ER-MUMMIA

Meglio un caso perso che uno Shimato perso

ER-MUMMIA

benissimo!! e Grazie dell'intervento

Gieffe22

un terzo in più quando va male...

Paolo Giulio

No, solo 2 lauree in economia... ma avessi anche solo la terza media, questo non significa che debba "digerire" la lettura di una recensione che presenti marchiani e macroscopici errori anche nella più semplice sintassi (per tacere delle parentesi rotonde aperte a casaccio e non chiuse) ...
Purtroppo sono al lavoro ed il video non lo posso aprire... con il cellulare ho solo... cercato di interpretare al meglio quanto scritto in italiano stentato...
Probabilmente mi è rimasto sul groppone l'avviso standard nel mio vecchio editoriale che "il pezzo potrebbe contenere errori grammaticali o inesattezze" quando il mio italiano, seppure viva all'estero da una decade abbondante, è ancora leggibile e corretto, anche se articolato. Lo stesso non si può dire per chi scrive in questo bl0g...
Pace&Bene per tutti...

Benedetto

L'830 mi ha sempre attirato. Hai detto che consigli WM ma è meglio prendere un top gamma o un medio?

Benedetto

Una critica è che vediamo poco il telefono nella parte posteriore e in generale non si capiscono bene le dimensioni forse un confronto veloce con paio di top gamma Android sarebbe stato più utile a capirne l'ergonomia.

Il nabbo di turno

Troppe volte si è partiti prevenuti con questo os però, ok non è ne nuovo lato hardware, ne perfetto lato software, ma qui è stato proprio affossato.

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione Asus ROG Strix SCAR 18, una bomba con Intel Core i9 14th gen e RTX 4090