Microsoft prevede di non centrare l'obiettivo di 1mld di device W10 entro il 2018

15 Luglio 2016 369

Durante la presentazione al Build 2015, Microsoft si era auto-imposta un obiettivo decisamente impegnativo: 1 miliardo di dispositivi con Windows 10 entro la metà del 2018 (in coincidenza con il termine dell'anno fiscale, o Fiscal Year, di Microsoft). Oggi Mary Jo Foley di ZDNet riporta che alcuni dirigenti hanno dichiarato che questo obiettivo sarà mancato. Il principale motivo del ritardo, chiarifica Microsoft tramite ufficio stampa, è dovuto ai problemi della divisione mobile:

Il debutto di Windows 10 è stato il migliore della storia con oltre 350 milioni di dispositivi attivi al mese, con soddisfazione e partecipazione degli utenti da record. Siamo soddisfatti del nostro progresso finora, ma a causa del nostro cambio di strategia della nostra divisione smartphone, ci vorrà più del FY 2018 per raggiungere l'obiettivo di 1 miliardo di dispositivi attivi al mese. Nell'anno che verrà, non vediamo l'ora di veder crescere ancora l'uso del sistema grazie alla distribuzione commerciale e ai nuovi dispositivi - e di incrementare l'apprezzamento degli utenti nei confronti di Windows 10.

Come sappiamo, le quote di mercato dei dispositivi mobile con il sistema operativo di Microsoft si contraggono di mese in mese, e il cambio di focus dell'azienda dal settore consumer a quello business è destinato a non generare grandi volumi di vendite. Inoltre, Microsoft non prevede di rilasciare nuovi smartphone con il proprio marchio nel breve termine; stando alle indiscrezioni, il Surface Phone dovrebbe arrivare sul mercato a inizio inoltrato del 2017. E anche in quel caso si tratterà di un dispositivo per l'ambiente business.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 462 euro oppure da Amazon a 546 euro.

369

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Wolfenstein

ahahahaha idem, io avrei paura anche solo a connettermi con l'XP :D

Boronius

Similmente sarebbe perfetto anche Android oppure IOS

Max

Sempre i tuoi commenti senza alcun senso e denigratori, non sei attendibile andresti moderato.

BigOne

Io non ho mai avuto un lumia e quindi non so com'è W.F.,ma Windows 10 su PC mi sta creando molti problemi. Ha si una bella grafica, è più fluido del precedente, ma ha le impostazioni nascoste...preferisco Windows 7.Mi sta dando problemi con Eset Smart Security, in pratica se disattivato il firewall di Windows, non posso scaricare aggiornamenti.

RiccardoII

Il passaggio da w8 a w10 per gli sviluppatori è cambiato poco nulla ! Hanno cambiato/migliorato sotto il cofano!
E la riscrittura delle app è una balla! Le puoi riscrivere per migliorare o supportare le NUOVE api! Windows è e sarà sempre retro compatibile!
Sulla lentezza si, le vecchie app sono molto più lente perchè passano in una seconda interpretazione! Ma non è emulazione!

Girmi

Più che un cavallo, direi un pony e anche leggermente cluadicante.

In quattro anni dalla sua uscita, il fatturato di Microsoft relativo al Surface resta stagnate intorno al miliardo di dollari, nei trimestri buoni, ed i pezzi venduti intorno al milione di pezzi.

Numeri piuttosto contenuti, ma la cosa importante è che sono solo una zavorra per i bilanci MS perché, finora, hanno portato perdite operative e svalutazioni che a fine FY15 viaggiavano intorno a $ 2.7B complessivi.
A breve sapremo se quest'anno, a giugno si è chiuso il FY 16 MS, hanno recuperato qualcosa o se la voragine si è allargata.

Anche l'incidenza delle quote di Surface sul mercato dei 2in1 Windows è piuttosto marginale e diventa praticamente irrilevante rispetto all'intero mercato dei tablet. Chi fa il grosso della fetta del mercato dei tablet W10 sono i prodotti di prezzo più basso.

È qui nasce il problema.
Il nuovo mercato che MS avrebbe voluto creare, sarebbe dovuto essere quello professionale ed entreprise, ma ad oggi ne è rimasta sostanzialmente esclusa.
A mio modesto avviso, concausa di questo è proprio il fallimento del progetto mobile di MS senza il quale sono venute meno quelle sinergie operative che sono invece alla base del dominio Apple nel mercato mobile business ed enterprise.

Alla fine, "l'esempio" di Surface è servito solo ad alimentare il mercato consumer, molto meno redditizio e dal quale MS raccimola si e no qualche licenza. Troppo poco.

Cio' detto, non bastano certo un paio di flop in settori, tutto sommato, marginali per mandare a gambe all'aria un'azienda delle dimensioni di Microsoft.

Ciao.

moichain

non è riuscita a creare con i telefoni come ha fatto con i 2 in 1 adesso ci prova ma ormai è tardi!

Nicola

Purtroppo è stata una strategia di mercato fallimentare questa degli smartphone, gestita davvero malissimo. Ho avuto il 930 e il 950 ed entrambi nonostante bellissimi, dati via per la gran noia dopo appena qualche settimana. Non sono d'accordo con chi invece critica Windows 10 su pc e dice che sia un fallimento, Windows 10 coniuga il meglio di quello che hanno cominciato con Windows 8 e di quello che c'era prima, e lo fa rendendo tutto estremamente semplice , ovvio da Windows 8 in poi si è guardato probabilmente a sviluppare per rendere il più fruibile possibile gli schermi touch e si è sacrificato qualcosa sui pc classici, ma io che ho un HP di due anni senza touch mi trovo comunque benissimo, sia a livello pratico che visivo. inutile girarci intorno ma per il business e per il lavoro in generale Windows è e rimarrà sempre il sistema di riferimento e anche se non nascondo che nel mio cassetto c'è il sogno di avere un giorno un mac, non posso nemmeno dire che a quelle cifre Windows non dia molto ma molto di più ,programmi di grafica a parte dove il mac è un punto di riferimento.

AvanzoDiGalera

Tranne per il fatto, che sembra passare inosservato perfino al più attento economista e statista del mondo, che ms abbia un altro cavallo di battaglia, prendere la situazione e analizzarla alla meglio non è la scelta corretta. MS in questi anni di, come dicono molti , scavarsi da sola la tomba, ha a tutti gli effetti creato un nuovo mercato, che sta dando molte soddisfazioni, quello dei 2 in 1... (Di tutti i produttori, non solo surface, quindi da quelli economici alla fascia media, a quelli per un'utenza business)

AvanzoDiGalera

Della tua frase una cosa non capisco, stai dicendo che ms non ha creato un nuovo brand con i 2 in 1 o che non lo ha creato con i telefoni come ha fatto con i 2 in 1, perché ms effettivamente ha creato un nuovo segmento di mercato con surface, quindi da quel punto di vista ci è riuscita... Gli altri produttori stanno seguendo le sue orme, non per nulla il settore tablet ha perso introiti, perché grazie ai 2 in 1 windows 10 molti hanno optato per uno di questi, che usi sia come tablet, che come computer...

Alessandro

Infatti. Per le mie necessità wp è perfetto.

Gianlu27

Di base W10M non è malissimo eh.. Però personalmente se vado già a confrontarlo con 8.1 lo vedo come un passo indietro in termini di prestazione.
Poi come dici tu ci sono dei bug che sono proprio vecchi e ancora non sono stato risolti. Io ad esempio con l'830 ho ancora il bug dello schermo che si spegne da mesi e mesi e non è stato ancora risolto

Capas

Ed hai ragione che potrebbe costargli caro: nel mobile se ti metti in stand-by, sei già spacciato!
Io nel mobile vedo invece una divisione che, ormai fortemente ridimensionata per contenerne i costi, possono ancora permettersi visti gli enormi guadagni che MS fa in altri settori! Quindi mantengono Windows Mobile sopratutto per offrire un ventaglio di servizi quanto più ampio possibile, per non essere da meno a Google e ad Apple!

Qubit

Grazie

Boronius

avessero fatto, Dante Alighieri si starà rigirando nella tomba...

Boronius

Io non troverei una giustificazione neppure a prezzi bassi

Boronius

Ah bravo...

Boronius

leggi Nadella, non Microsoft

gablib83

mobile

Boronius

Appunto, ha dei limiti. In linea di principio uno può usare lo smartphone che vuole, con il SO che più gli piace. Io personalmente quando spendo X ci faccio sopra un ragionamento, ovvero se la cifra è stata ben spesa oppure no.

mtvittori

'spe, sulle app emulate di w10m la colpa è mia. Usando il lumia 532 come muletto mi son accorto che le app non native son notevolmente più lente rispetto a quelle uwp, al che ho ricondotto la cosa ad un eventuale emulazione, visto che un utente ne aveva accennato qua sul sito e gliel'ho riferito. Ora cercando info non capisco se windows usi la stessa runtime per entrambe le versioni di app nonostante i file di applicazioni uwp e di windows phone siano strutturati in modo differente. Ho tentato di trovare info sul sito di ms ma senza successo :/
Comunque su w10m la riscrittura delle app deve essere fatta per poter sfruttare le nuove api in seguito della rimozione delle vecchie, almeno da quel che ricordo XD

Desmond Hume

in azienda si sono già creati tre gruppi:
- Alleanti: Quelli che ci giocano su Android/iOs e sono la maggioranza
- Divergenti: Quelli a cui non frega nulla
- Esclusi: Quelli "vorrei ma non posso", vorrebbero seguire il gregge ma non possono perchè hanno un lumia.

Inutile dire che molti del terzo gruppo stanno già valutando di cambiare telefono

Pentatonik

Ma come può essere vero se le % davano lumia sempre in lieve crescita,io seguivo i dati x capire quanto conveniva stare in questo ecosistema,e vedevo che comunque non era male come inizio ma di e' bruciato tutto perché non nne uscivano all'avanguardia dai i 640 8 giga di memoria erano ridicoli,e poi ha chiuso tutto come fosse fallito tutto boh non so piu' che dire,la politica di Microsoft mi lascia basito,tutti spingono nell'acceleratore Microsoft frena mah!

Desmond Hume

il problema è che manco i loro dirigenti uao W10m

Desmond Hume

oltre il problema delle app da non trascurare non c'è una vera fascia media ed è un peccato.
O ti prendi merde tipo 550/650 o trovi uno street price favorevole di 950/XL o prendi un ex top gamma tipo 930 in offerta ogni tanto sui 200€.

Pentatonik

No,ma anche se fossero stati immagina andare nello store e vedere una gamma di Samsung da spaventare chiunque e due Lumia,il compratore che non e' poi così stupido si chiede ma se quest'azienda ha solo due modelli vuol dire che non vale un c...! Mi darà assistenza!? E se voglio un modello x le mie esigenze!? Fa 1+1 e si compra un Samsung mentre prima 520/620/720/820/925/830/930 ecc e il favoloso 1520 che era uno spettacolo,di scelta ce n'era ed e' con quelli che in Italia aveva superato Apple,bastava continuare x quella strada,ma si e' attaccata alla storia degli oem e adesso si vedono le conseguenza mercato azzerato e secondo me non salirà più nemmeno con il surface che ormai senza offesa e' diventato una barzelletta addirittura dicono x il 2017 inoltrato ahahahah (risata di tristezza )

CaovillaK

"se avrebbe detto"... se potrei ti appendessi. Ti prego, modificala :D

RiccardoII

mmm non è proprio emulazione! il runtime è il medesimo e pure il CRL! ergo sono super native!
per dirti emulazione erano le app android su wp! e infatti quella strategia faceva schifo!
le app vecchie non vanno ( per forza ) riscritte! infatti ci sono un sacco di app che gli sviluppatori hanno lasciato in silverlight da wp7 e vanno ancora: fanno schifo ma vanno haha.
per dirti wa funziona ancora in silverlight e va abbastanza bene!
che le app di w10 non girano su w8,1 e normale e giusto! ma è così per android.. se usi un livello api 21 non può pensae si usare la app su gingerbread ;P
struttura di sviluppo di windows phone dalla 8 alla 10 è cambiata quasi nulla per lo sviluppatore!

Vittorio Vaselli

Se fossi stato il figlio di bill gates sarei stato ricco ma che vuol di?

Gark121

le applicazioni di w8.1 su w10 sono emulate, non girano direttamente. le UA girano nativamente, e non sono compatibili con w8.1
non capisco cosa abbia scritto di strano...

nicola

si pienamente daccordo,ma si possono vendere due top di gamma con un o.s. da cercare di far conoscere come gli ultimi 950-950xl completamente di policarbonato??

nicola

il 30%?? ed stanno costringendo a tutti i costi ad aggionare i pc a w10,se non avrebbero fatto questa scelta di regalare w10 a tutti voglio vedee che cifre avrebbero raggiunto

RiccardoII

Gark ma questa cosa che hai scritto è sbagliata

deepdark

Io ho preso due lumia, il 550 e il 640 per i miei. Il 550 lagga a bestia (e ci sono 3 apps in croce), il 640 va bene (nn c'è installato nulla). Il s.o. doveva essere facile ma si è rivelato più ostico di android.

Gark121

più che altro è l'unico caso nella storia degli OS che dopo un major update TUTTE le applicazioni vadano riscritte perdendo la compatibilità con la versione precedente, oppure aggiornate perdendo tutti i vantaggi dell'aggiornamento (e, anzi, girando peggio su w10m che su w8.1 visto che sono emulate).

sarebbe come apple con ios 10 rendesse tutte le app per ios 10 compatibili solo con ios10, e tutte le app vecchie le emulasse (maluccio) sui telefoni aggiornati.

Vaniz

144 i VENDUTI, capisci che c'è differenza tra VENDUTI e ATTUALMENTE IN USO? Senza contare che é una stima basata sul dato di vendita MASSIMO degli ultimi 4 anni e non tiene conto di dispositivi rotti o abbandonati..

Vittorio Vaselli

In realtà era proprio la produzione dei lumia a causare le perdite.

Pentatonik

Si ma una pausa la si prende dopo aver fatto un'ottimo lavoro,e se non smetteva di produrre lumia non sarebbe stata in perdita tutti si aspettavano l'850 ma hanno fatto come ultimo il misero 650, hanno ammazzato il mercato volutamente,che gli oem se li comprino loro,e tra un anno ci saremmo scordati di W10 ma non di come Microsoft se ne sbatte di chi spende i soldi!

Raiden

Su questo concordo perfettamente con te... ma pure tra i commenti che becco in giro su internet vedo addirittura ragazzi fieri di avere il pc con Windows Xp o 7... fossi in loro non farei acquisti con la carta di credito.. :D

Vittorio Vaselli

windows phone fino ad ora E' stato un fallimento. Meglio ritirarsi e ripresentarsi tra un anno con un prodotto all'altezza delle aspettative o continuare a cercare di vendere device incompleti andando in perdita ?

moichain

forse se non l'ha portato in garanzia magari era scaduta visto che ha più di 24 mesi

Pentatonik

Ma così e' come annunciare il fallimento!

iclaudio

ooopss ! occhio che saltando hai schiacciato una cacca

Qubit

Non credo c'entri w10...
Potevi portarlo im garanzia.

Vittorio Vaselli

si è spento e non si è mai più riacceso.

Qubit

Che vuol dire è morto?
Io ho aspettato ed installato la release preview e va una bomba...

Vittorio Vaselli

il mio 925 è morto con w10 ip. E ad apple non darei mai i miei soldi prezzi troppo alti a cui non trovo una giustificazione.

Qubit

Ho installato w10 su lumia 925 va che é una bomba... A google non gli do una lira piuttosto passo ad Apple.

Vittorio Vaselli

Sono d'accordo che senza device le quote non si alzano. Ma quello è solo uno dei problemi. Serve un OS stabile e il supporto degli sviluppatori. Loro hanno dichiarato di voler avere prima queste tre cose per poi solo dopo riempire il catalogo con la loro offerta nella fascia alta e quella dei partner nella fascia bassa. Secondo me la fine la possono decretare solo loro quando cesseranno gli sviluppi. Per ora loro sono in pausa ed è giusto che anche gli utenti si prendano a loro pausa e provino i sistemi concorrenti.

Franci7

Ho come l'impressione che non occorra essere grandi esperti che comprenderne le ragioni.

Siamo passati a Edge: le nostre considerazioni dopo 15 giorni di uso | Video

Windows 7: termina il supporto esteso. Cosa significa e cosa fare

I migliori notebook classici e pieghevoli al CES 2020

Recensione LG Gram 17: sembra finto ed è leggerissimo!