Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Personal Shopping Assistant, una nuova estensione per Chrome di Microsoft Garage

23 Giugno 2016 7

Emerge un nuovo progetto dal Garage di Microsoft in cui tutti i dipendenti dell'azienda possono dedicare del tempo allo sviluppo dell'app che più preferiscono, per la piattaforma che più preferiscono. Questa volta l'obiettivo è il browser Google Chrome, con un'estensione chiamata Personal Shopping Assistant (attualmente in Beta).


Lo scopo dell'estensione, sviluppata da tre ex-dirigenti del Bing Marketplace per le inserzioni pubblicitarie, è rendere più semplice il tedioso processo di acquisto di prodotti online. Di solito non appena si pensa di comprare qualcosa le schede aperte del browser iniziano magicamente a moltiplicarsi a una rapidità che neanche i conigli, a prescindere da se ci serve un nuovo telefono o uno stupido cavetto USB. Personal Shopping Assistant mira a guidarci tra comparazioni di caratteristiche e ricerca delle offerte migliori, con un sistema universale e compatibile con moltissimi siti Web.


La parte più interessante è che l'estensione salva e ricorda automaticamente tutti i prodotti che abbiamo consultato, senza bisogno di intervento da parte nostra. Possiamo comunque inserirli in una lista speciale dei preferiti. Quindi possiamo chiudere la scheda del prodotto che ci interessa senza paura di dover premere CTRL-SHIFT-T per mezz'ora se dobbiamo ritrovarlo. L'estensione è anche in grado di inviarci notifiche se il prezzo di un prodotto che ci interessa diminuisce, ed è presente una funzione di comparazione prodotti - si apre una pagina apposta.


Ho fatto qualche prova rapida e il servizio è già adesso molto, molto utile. Ha "beccato" correttamente buona parte delle schede di prodotto che ho visitato, anche se non quelle di siti meno conosciuti; per lo meno non ha generato "falsi positivi". Per alcune categorie e alcuni oggetti suggerisce anche siti alternativi per l'acquisto; insomma sembra un servizio davvero comodo; la ciliegina sulla torta sarebbe anche la visualizzazione delle caratteristiche principali degli articoli, ma non vale la pena lamentarsi troppo. Per essere una beta comunque è da provare, eccovi il link per il download, dopo al video di presentazione ufficiale.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lolloso

Ho capito tutto dell'articolo. Solo veder uscire più app per la concorrenza e addirittura fatte meglii mi da tristezza

Kleon

Purtroppo, a mio personalissimo parere, sono i modi di fare del commercio un trust, dove chi più riesce a farsi sentire, più riesce a far breccia sulla gente.
Così va il mondo, ma dove vanno a finire poi i soldi e con quali conseguenze per il commercio normale?

Max

cosa non hai capito dell'articolo? microsoft garage è un progetto aperto dove ognuno programma dove vuole.

tommy86r

ma tanto le estensioni di chrome saranno presto utilizzabili anche per edge se non sbaglio

Anand

si prega di inviare i siti web che non funzionano, con il pulsante di feedback

Lolloso

Che tristezza. Dipendenti Microsoft e per di più ex dipendenti di bing che sviluppano per chrome

maxxmoto

Bella e utile. Peccato che sia per chrome

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO