Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AdDuplex giugno 2016: tutto stazionario nel mobile, qualche dato sui desktop

23 Giugno 2016 118

Come ogni mese, AdDuplex ha rilasciato le statistiche mensili relative all'ecosistema Windows, considerando per la prima volta qualche dato relativo ai dispositivi desktop insieme al mobile. La ragione, dice AdDuplex stessa, è che il movimento è molto basso nel settore mobile: Windows 10 Mobile è cresciuto di pochissimo, appena lo 0.5 per cento rispetto al mese scorso. Come già avevamo osservato a maggio, difficilmente le quote del sistema cresceranno ancora in modo significativo, a meno che Microsoft non decida di inviare la notifica di aggiornamento via OTA ai telefoni interessati; ma per ora non ci sono indizi a riguardo, né ufficiali né ufficiosi.


Per quanto riguarda i dispositivi, Lumia 535 è tornato lo smartphone Windows più diffuso in assoluto, e anche lo smartphone Windows 10 Mobile più diffuso. La classifica di Windows 10 Mobile offre un panorama un po' più interessante - se non altro diverso dal solito. Il Lumia 640 è il "vero" re della classifica, se consideriamo sia la variante XL che quella normale: insieme costituiscono oltre il 22 per cento dell'intero mercato. Per quanto riguarda i "nativi W10M", il più diffuso è il Lumia 550, all'11.2 per cento. Lumia 950 e Lumia 950 XL, insieme, raggiungono quasi il 10 per cento.

Non vi riportiamo le slide relative alla diffusione dei vari marchi: come al solito, sia che si guardi Windows Phone e Mobile, sia che si guardi solo Windows 10 Mobile, Microsoft/Nokia ha praticamente il monopolio, rispettivamente il 97 per cento e il 98.7 per cento.


Spostandosi sul mondo desktop, si vede come HP sia il produttore più diffuso; Microsoft, con i suoi Surface, raggiunge appena il 3.03 per cento. È un dato che non sorprende più di tanto, visto il prezzo medio elevato della gamma e il suo status di "hero product". Dispositivi elitari, insomma.


Ancora più interessante osservare le statistiche relative ai soli Surface. Pro 3 e Pro 4 insieme rappresentano più del 60 per cento delle vendite, e sono praticamente alla pari. Surface Book, invece, ha appena il 3.6 per cento di share. D'altra parte, come abbiamo anche evidenziato in fase di recensione, è un prodotto meraviglioso, ma che non è ancora rifinito a sufficienza per costituire un'alternativa pratica - insomma, serve una seconda generazione. E poi, è disponibile in pochissimi mercati.



118

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia Cognolato

Funziona discretamente bene!! Nn pensavo

Pentatonik

aaah orrore usi android

Dav Baz

capisco i tuoi discorsi, ma sono sempre ragionamenti fatti da noi che nn ci poniamo problemi in quanto le cose avendo delle conoscenze le cose le mettiamo aposto...ma un utente normale si pone la domanda...a parita' di prezzo perche' devo avere un cell (che nn sa nemmeno se e' android o wm o ios) che nn mi fa trovare tutto pronto? :)

POLIFEMO

uso un povero Samsung che per fortuna non usa wp

Pentatonik

devi fargli un hardreset dopo caricato w10

Pentatonik

se mi permetti e' anche colpa del limite della mente umana xche' cambiare un os per due app che poi arriveranno mi sembra da folli specialmente se spendi cifre considerevoli dalle 500 euro in su,poi logico io se torno ad android avrei la mancanza dei live Tiles e ritornerei a Windows a ognuno le sue

Pentatonik

ce anche gente che compra Samsung e non sa nemmeno che OS o che hardware monta,il problrma e' che chi passa da android a Windows non puo' pretendere sia come android,e amio parere da ex android w10 mobile e' molto meglio,forse perché a me di mille migliaia di app ripetute all'infinito non frega niernte

Pentatonik

veramente nel mio 735 facebook va benissimo ,ho la beta ufficiale,magari prima di denigrare informatevi

Pentatonik

PERCHE' TE COSA USI? IL MAC? ahahahah

a'ndre 'ci

ma "appena" fa sembrare uno schifo..
e qui se non sei google o apple o samsuung fai schifo....

a'ndre 'ci

no, è semplicemente un co...one

POLIFEMO

in senso che fa schifo

POLIFEMO

perché ancora esiste Windows phone??

Rick Deckard

Si, parecchio meno del 3, ancora commercializzato in tutte le salse

Vittorio Vaselli

A me va male su 950... Immagina la delusione

RafaStyle92

scusa ma sul 930 questa instabilità proprio non la trovo, fino all'ultimo update cortana andava in crash ma hanno risolto,per il resto prestazionalmente lo trovo come 8,1.. peccato che a molta gente vada veramente male..

Demetrio Burtini

Si quello è vero, però molti non aggiornano e poi si lamentano di non avere tutte le nuove app o quelle vecchie aggiornate

Vittorio Vaselli

Puoi dargli torto? WP 8 offre stabilità e prestazioni che in 10 non trovi. Io l'ho sconsigliato alla mia ragazza.

Vittorio Vaselli

natale sarebbe comunque almeno 4 mesi prima dell'ipotetico surfacephone

Nalin

Dubito che uscirà qualcosa a breve visto che non è stato annunciato nulla dai possibili partners. Più probabile che vedano l'andamento dopo questo primo grosso update e magari presentino qualcosa per Natale, ma anche li la vedo difficile.
Spero comunque che si muova qualcosa giusto per avere un terzo player e più concorrenza.

Vittorio Vaselli

Fino all'uscita del Surface Phone, si spera che i telefoni degli OEM abbiano iniziato a vendere e magari che Microsoft riesca a convincere i partner del mercato pc a produrre anche smartphone come con Acer e HP.

Vittorio Vaselli

Ma infatti più del 50% sono rappresentati dai Surface 3 e Pro 4 che sono gli ultimi modelli delle rispettive serie, il 33% da surface pro 3 che comunque NON è così vecchio. Non capisco se sia stupido e crede davvero a quello che ha scritto, o era ironico.

Harry

Poraccio. L'85% del parco Surface parte dal 3 (e il 3 PRO è ben più diffuso del 3).

E il 30% di SP4 significa che il modello di ultima generazione ha venduto parecchio.

Nalin

Infatti ho scritto che dovranno spingere parecchio lato ecosistema rispondendo alla domanda dell'utente sopra.
In più dovranno per forza fare marketing altrimenti non servirà comunque a niente.

Vittorio Vaselli

Il marketing aggressivo ci sarà, ma come dice lore_rock(o Nadella e Myerson) attualmente il concetto di smartphone é legato alle app...o riescono a cambiare "campo di battaglia" oppure hanno perso a prescindere da cosa sarà Surface Phone.

Vittorio Vaselli

???

Dav Baz

credimi...quelli "come noi" cioe' con un minimo di conoscenza sono pochissimi...considerando che WM e' diffuso soprattutto come fascia bassa, il che significa che gia' in partenza l'utente che lo acquista non vuole chissa' cosa, ma che sia semplice e funzioni, ergo non ha molte conoscenze e non gli interessa averle :)

E te lo dico proprio perche' tutti quello a cui ho fatto prendere WM come conoscenze = 0

Squak9000

Si

pietro

abitudine...io mi trovo ancora a mio agio con symbian quando prendo un vecchio nokia in mano

Barx

aaaah dipende dall'utenza, ci sono quelli che usano solo i social network e quelli che giocano ancora chi l usa solo per telefonare, poi dipende dalla persona dalle esigenze

Dav Baz

grazie, ma io parlo non tanto del mio caso specifico che cmq mia moglie avendo me le sistemo tutto, il problema e' la massa di utenti che se nn si trovano le app belle pronte come sugli altri os cambiano subito

Barx

Scaricati la versione beta di facebook che andrà a breve a sostituire quella di MS, è identica a quella i iOS inoltra ha funzioni in più rispetto la controparte Android, come ad esempio la visione dei video mentre scorri la timeline. Anche messanger è tutta nuova. Istagram è stata rinnovata poco tempo fa per W10 e va davvero bene

Nalin

Nel mobile però non può avere così tanto da perdere come è successo per i Surface che hanno avuto tutto il tempo di farsi notare visto che tanto le vendite dei pc le facevano gli oem.
Per il mobile non è così, anche perché altri produttori di rilievo non si vedono al momento.

Luca Lindholm

Idem per me.

lore_rock

Io dico di no. Nemmeno i surface hanno avuto marketing aggressivo eppure con la giusta attenzione (grazie alla bontà del prodotto) si sono fatti conoscere

Dav Baz

si ma ragazzi capite cosa voglio dire...non posso dire a gente che di smartphone non ne sa nulla scarica di qui scarica di qua...quando loro stessi mi dicono, perche' devo fare tutte ste manfrine mentre sugli altri smartphone (intesi con sistema operativo diverso) c'è tutto?

Io capisco benissimo i vostri discorsi ma dobbiamo pensare che il 99% degli utenti non sa nemmeno cosa e' il backup e sposta ancora i numeri da SP a SP copiandoli a mano...e i numeri di vendita li fai con quella genti li :)

SEMPRE SENZA POLEMICA :) :)

Nalin

Se usciranno davvero con un Surface phone allora dovranno spingere parecchio, non penso che vogliano bruciarsi il marchio di elite dell'azienda. Sempre se uscirà, assisteremo a marketing aggressivo... per una volta :)

Si è rotta la batteria, cambiala. Era successo tempo fa a mia mamma con un L620 a fine carriera

Io

scusa intendi l'hp?

Max

Si si é come dico te.

DarkKnight©™

Si si bla bla bla.....

Squak9000

Praicamente siamo come Microsoft quando parla di WP....

Squak9000

Parli tu con il LUMIA... ne vogliamo parlare?

Ahahahha

Adriano

facebook beta (quella ufficiale fatta da facebook) e passa la paura. insieme a Instagram e messenger hanno fatto un balzo da "le peggiori al pari con ios"

GianlucaA

Scaricale facebook beta. va molto meglio di quello normale

Alexv

Stessa cosa per quanto riguarda 735.

zdnko

RIP

max

Successe anche a me sul mio 630,lo mandai in assistenza e sostituirono la scheda madre.

Rick Deckard

Ecco dimostrato che a fare i numeri ci sono le prime versioni di surface, pagate poco

Dav Baz

quelli che tempo fa avevo convinto ad acquistare WM lo stanno abbandonando tutti...e non posso che dargli ragione...
siamo al punto che il 735 di mia moglie non riesce a far girare fb...e se le apro il sito non carica i gruppi...di sto passo non può che calare

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO