Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft dimostra la miglior efficienza energetica di Edge rispetto a Chrome e agli altri

20 Giugno 2016 163

In un post su uno dei suoi blog ufficiali, Microsoft ha illustrato in due diversi scenari la superiore efficienza energetica del suo nuovo browser Microsoft Edge rispetto ai concorrenti, principalmente l'attuale leader di mercato Chrome di Google, noto per la sua avidità in termini di risorse.

Il primo scenario è quello di un esperimento condotto in laboratorio, dove i diversi browser vengono sottoposti a una serie di operazioni predefinite come lancio di siti Web, scrolling di articoli, visualizzazione video e così via, attraverso un software apposito. Il consumo medio in mW (milliWatt) è chiaramente a favore di Edge, con Chrome che si piazza secondo a poca distanza da Firefox e Opera.


Il secondo scenario consiste nelle rilevazioni telemetriche di Windows 10, che hanno raccolto informazioni da "milioni" di dispositivi Windows 10 usati da normali utenti. Quindi niente ambienti "controllati", solo situazioni di uso reale (che per definizione possono differire enormemente da un caso all'altro). In questo caso i dati mostrano uno scenario leggermente diverso: Edge rimane il campione di efficienza, ma è seguito a brevissima distanza da Firefox, mentre Chrome consuma più del 50 per cento in più di Edge.


Microsoft ha poi filmato i quattro browser intenti a compiere continuamente lo stesso task - la riproduzione di un video ad alta definizione: il PC con Chrome è stato il primo a capitolare, dopo circa 4 ore e 20 minuti, mentre quello con Edge è durato fino a 7 ore e 22 minuti. Firefox e Opera stanno nel mezzo, rispettivamente a 5 ore e 10 e 6 ore e 18.

Risultati molto incoraggianti per Edge, che con l'Anniversary Update in arrivo il prossimo mese guadagnerà anche il supporto ufficiale alle estensioni, oltre a tanti miglioramenti prestazionali e non solo che gli Insider stanno sperimentando già da qualche mese.


163

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pietro

la mia paura è che edge consumi poco perchè in pratica adesso è poco più di un app mobile...non vorrei che magari arricchendosi di feature possa fare dei passi indietro in tal senso

pietro

non c'è una concorrenza...le uniche soluzioni con consumi comparabili son quelle arm...

pietro

su mobile, rispetto ai concorrenti è di una lentezza disarmante, ci mette una vita a caricare le pagine

Sagitt

Non ha senso il tuo discorso... Che sia chrome o chrominium è tanto uguale.. Non hanno dovuto prendere un progetto maledetto e dargli un nome diverso per rilanciarlo...

sbovva

E quindi hai detto una c@zz@ta e hai pure il coraggio di rispondere.

Antonio Bifulco

Grazie, appena accendo il pc

Sagitt

E quindi?

Boronius

Boh, non mi apre nulla

sbovva

Ma se è un fork di Chromium? Mah

Manuel Bianchi

Intendevo la fonte secondo cui firefox non consuma più di edge...
In verità l'articolo può essere considerata si una fonte ma afferma il contrario di quanto tu dici (che firefox consumi meno di edge).
Personalmente uso firefox, e mi trovo abbastanza male sia con edge che con chrome, sul T100TA uso comunque perlopiù edge perchè più veloce e dura di più la batteria (almeno a sensazione).

Antonio Bifulco

scusami Leo, 16 giorni fà parlasti di un gruppo per gli insider, non mi hai fatto sapere più nulla, vorrei entrarci

a'ndre 'ci

devtools è spettacolare, sicuramente.
ma dire leggerissimo è una bestemmia xD

a'ndre 'ci

c:\Windows\System32\drivers\etc\hosts

a'ndre 'ci

mai visto crashare...

nientescontipernessuno

esatto. Che poi, tra l'altro, io al posto di queste persone proverei un minimo d'imbarazzo a far raffronti tra Firefox e Chrome, a qualsiasi livello, basti pensare quanto profondamente è smanettabile FF, a quanto sono fatte meglio le estensioni. un esempio lampante di estensione che su FF è anni luce avanti alla controparte chrome è iMacros, ma ce ne sono tante altre...Chrome deve molto della sua diffusione ad una errata percezione che l'utente ha dell'impatto sulle prestazioni della macchina, oltre al fatto che lo infilano dentro a qualsiasi sw...

Undid Iridium

Firefox è la roccaforte del web libero! E certi "Blogger" nemmeno lo citano più... Dicono: "Come Chrome" - "Le estensioni come Chrome". E io tutto ciò lo trovo vomitevole!

Undid Iridium

Posso solo confermare tutto! Ma vorrei Edge ovunque, anche su Android, e vorrei una sola estensione in particolare!! Poi Edge non lo mollerei nemmeno un secondo!

sardanus

idem con macbook late 2008

eMaoTheOriginal

Non saprei... Edge lo trovo snello e pulito, ma Chrome col mio account è la mia vita, nel senso che mi porto dietro preferiti, preferenze e password da oltre 10 anni... Si potesse importare tutto con certezza su Edge potrei pensarci, ma per ora, oltre a qualche estensione e la comodità di ritrovarmi tutto sincronizzato anche su Android, lo preferisco!

Vittorio Vaselli

Temo bisognerà aspettare fine luglio

Max

Edge ha solo un problema c'è solo su win lo dovrebbero portare ovunque.

M_90®

nono anzi, a me è fluidissimo, pensa che a volte mi vedo le puntate in streaming delle serie tv.

Mark

costretto xD

Mark

ah si? perché quella cerniera? che poi è molto bella, l'unico neo (non vero neo) è che lascia spazio

Sagitt

perchè uso anche windows, android e via dicendo e chrome è l'unico compatibile ovunque

Mark

mi chiedo come mai tu non usi safari xD

lore_rock

Il book vorrei vederlo dal vivo.
Finalmente ho scoperto perche la cerniera é fatta in quel modo , c'è un'intervista a panos panay, e adesso lo apprezzo di piu

Imparziale

M 90 posso chiederti una cosa ? Io avevo un x2 pavillion che ho ceduto a mio cugino per passare a Surface pro 4. Ma tralasciando assurdi problemi con la formattazione ora mio cugino mi riporta problemi con lo streaming. I video laggano di brutto, ma solo su alcuni siti, per esempio su youtube o ororo non ha problemi; hai per caso gli stessi problemi ? ( la versione che gli ho dato è la prima non la seconda con processore x85)

Sagitt

io userei comunque chrome ehhe

Mark

ti pare abbia detto questo? -.- Chrome è il migliore, per me, ma il consumo (utilizzo di cpu) e fluidità, sono importanti, da quando ho il surface, quindi ora uso edge e rilego chrome a specifici compiti

Imparziale

Dite quello che volete ma su Surface pro 4 edge è una meraviglia ( eh lo so ci mancherebbe non fosse così ).

Sagitt

su touch non è fluido è un problema solo dei surface e vari 2-in-1, consuma di più concordo.. ma dire che edge è migliore di chrome è utopia.

Mark

io sul mio surface uso principalmente edge, quasi solo edge. Chrome lo uso per siti non compatibili, come lo streaming di mediaset, o per siti pieni di pubblicità. Non ho mai pensato di poter abbandonare chrome, ma se non si danno una svegliata, sarà la fine. Chrome è un browser ottimo, ma si è seduto sugli allori, perché sempre stato il migliore. Consuma di più, su touch non è fluido, ha una interfaccia vecchia. Bisogna fare qualcosa!

Sagitt

lo è e come, però effettivamente è la scelta migliore

Sagitt

in realtà era stato fatto per windows.. penso poi progetto abbandonato

Sagitt

io ho un imac datato e safari vola, chrome ciao, firefox peggio ancora.

Sagitt

edge è solo un IE rimarchiato, ed inoltre è solo per windows. quindi non può essere definito futuro, è solo un IE migliorato per l'utilizzo touch e in generale.

Mark

il surface book è bellissimo come anche il surface. Sono qualcosa di meraviglioso

O_Marzo

Beh insomma, è esistiti fino al 2012 e faceva pena a confronto degli altri browser del 2012, su windows ovviamente, su mac era più che discreto

Boronius

Eh ci credo, giochi e basta... (si scherza eh...)

Boronius

Per il discorso della pornostär?

lupo

Peggio dibprima è vdifficile fare, vedremo

gxaybzo

Per un browse tipo Edge che non ha nulla non mi sembra una cosa così sorprendente :D
Personalmente dopo anni su Chrome sono passato a Firefox... nei video e in html5 in generale ci perdi, ma nella navigazione generale ci guadagna, sopratutto come leggerezza

Boronius

Crasha dove?

nientescontipernessuno

Firefox, in ogni caso, per numero e qualità di estensioni ancora non ha eguali. Interessante comparativa comunque, Chrome beve come un disperato!

lupo

Eehh??

Marocco2

Il bello è che le API ci sono!

Sterock77

Come blocco per le ads qualcuno sa darmi un parere per adgu@rd ???

Sheldon!

E c'hai ragione pure te, però spero lo implementino al volo anche sulle stabili, perché Edge funziona veramente bene

Paolo

È vero la gestione dei preferiti in pratica non esiste.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO