Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 'as a service': bug fix mensili e nuove funzionalità ogni sei mesi | Agg.

05 Agosto 2016 210

Aggiornamento 05/08

In un post sul Microsoft TechNet la società ha confermato di avere in serbo due "feature update" per Windows 10 nel corso del 2017. Naturalmente non sono state anticipate quelle che saranno le novità né le tempistiche, ma tra le indiscrezioni degli ultimi tempi e le supposizioni dettate dalla logica dovremmo averne uno verso inizio anno (per ora noto come Redstone 2), e uno verso l'estate (che dovrebbe essere Redstone 3). Entrambi dovrebbero concentrarsi di più sul mobile.


Post originale del 01/06

Qualche giorno fa, durante uno degli eventi della conferenza WinHEC, Microsoft ha fatto un po' di chiarezza sulla cadenza degli aggiornamenti del sistema operativo Windows 10, e sulla nuova filosofia di sviluppo "Windows As A Service".

Avremo aggiornamenti che possiamo definire "minori" ogni mese, aggiornamenti cumulativi volti a risolvere bug, migliorare prestazioni, aumentare la stabilità e così via; i "major update", invece, che portano nuove funzionalità, arriveranno con cadenza semestrale (circa). Naturalmente ciò vale sia per i PC e tablet che per gli smartphone, visto che lo sviluppo viene portato avanti in parallelo. Come al solito, gli utenti Insider potranno testare in anteprima tutte le nuove funzionalità. Ecco le fasi salienti dello sviluppo dei major update:

  • Ogni major update viene sviluppato per circa sei mesi, e alcune build vengono distribuite agli Insider nei vari Ring per testarle.
  • Il major update viene quindi distribuito ufficialmente, a scaglioni su quantità diverse di dispositivi: Windows 10 Pro, Enterprise e Education possono decidere di posticiparlo, mentre Windows 10 Home no.
  • Dopo quattro mesi di rilascio graduale, l'aggiornamento viene reso disponibile a tutte quante le macchine e a tutte le versioni di Windows 10.

Se la parte degli aggiornamenti minori mensili non è una novità, quella dei major update è una precisazione piuttosto importante, specialmente per le aziende che temevano di trovarsi un sistema operativo in costante evoluzione senza mai assestarsi.

Thanks to Alex Alban

210

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

in realtà io volevo disntiguere tra vera innovazione e "presunta" innovazione che ci impone MS per altri scopi, che non sempre riguardano gli utenti e il loro lavoro

NotoriousNitro

Se il mondo avesse questo atteggiamento andremmo ancora in giro a cavallo! Perchè utilizzare un auto lenta, fumosa e diffice persino da accendere (così erano le prime) per fare le stesse cose che faccio a cavallo?

La tecnologia normalmente non funziona così, ci si aggiorna per fare le stesse cose in minor tempo, inoltre non rimanere al passo con i tempi implica gravi rischi per la sicurezza.

Tenendo poi in considerazione che l'utente medio oltre al pacchetto office utilizza il browser e al max il gestionale (che rimane tale e quale ad ogni aggiornamento) non vedo e grosse difficoltà.

Uno dei mali del nostro tempo è la mancaza di curiosità, teniamo le menti sedentarie per paura di non essere in grado di gestire l'innovazione quando, per la maggior parte, questa è fatta per venirci in aiuto

Flyn

Gli hdd non si spengono pur non avendo I/O

Ruben Fasola

Che bug è?

Horatio

Sei un drago!

Mark

ok, su questo hai ragione, ma ci sono tanti altri punti

Federico

Ogni tanto mi diverto a postare qualcosa sul WSL... così, tanto per rompere la monotonia del solo Windows :)
Il Firefox che vedete in primo piano è la versione Linux, mentre l'edge è ovviamente su win 10.
A destra (ma posso spostarlo dove voglio) c'è il pannellino di controllo del Desktop Manager XFCE, che naturalmente può essere impostato per chiudersi automaticamente.
La stabilità raggiunta con la Build attuale è eccellente: il quello che vedete è in esecuzione ininterrotta ormai da due giorni e non presenta il minimo problema nel recuperare dopo l'ibernazione notturna.
Come potete vedere l'integrazione fra l'ambiente Win e quello Linux è praticamente perfetta, Copia&Incolla compreso.
Direi che è già ottimo!

Alex Alban

office online è gratis, parlo di quello. sveglia.

Rapidashmarno

io ho un surface pro 3, ad alcuni è stato già aggiornato ed è uscito anche un un nuovo aggiornamento firmware, quindi penso non sia questo il caso

Luca Lindholm

Comporta che, qualora si abbia un computer ad hoc (es. portatili, convertibili o tablet) potrebbero non essere pronti tutti i driver, per cui si potrebbero avere dei problemi.

Mark

va bene, doc fa cagare, office online no. Fine della storia, è noiso parlare con certa gente

Luca Lindholm

Concorrente di Doc è Office Online, leggero, online, gratuito, ora con l'estensione integrata in Edge e con supporto a OneDrive.

Allora?

Mark

ahahhahahah ma alla scuola non insegnano a leggere? ho per caso detto che doc è meglio di office? office è il programma più completo per la produzione di ufficio, senza ombra di dubbio. Doc è una alternativa gratis, online, semplice, per chi ha bisogno di cose non troppo elaborate. Target diversi, poi ovvio che office è molto più completo. Mamma mia come siete

Mark

Io non ne trovo, sarò fortunato io o forse so usare internet. Comunque il problema dei pop up non è di android, ma delle stramaledette pubblicità

kristiandroid

la maggior parte su siti strani ma anche su siti normali ma poco conosciuti

Alex Alban

google doc? vuoi mettere con office ahah dai su.

Alex Alban

infatti c'è mappe di microsoft che usa la stessa cartografia e ha le mappe offline

Mark

allora tu navighi in siti spazzatura, perché siti normali, non hanno pubblicità che portano al play store o a fasulli antivirus

Mark

puoi usare gmail, con altri client desktop, google doc è free!!!!!!!!!! Drive ti offre 15 Gb gratis!!! play music ti offre spazio per 50000 brani, mentre foto illimitate a qualità ridotta con google foto ... ma smettila

Mark

ma state fuori? se installate porcate o navigate su siti porno, è ovvio che vi escono quelle schermate. Per favore, non facciamo disinformazione

Mako

se le disattivi non rubano memoria con gli aggiornamenti, solo i 2-300 della versione preinstallata, che su 16 giga non mi sembrano tanti

MrPhil17

Maps solo per lo street view, perché Here è meglio anche se sappiamo che fine ha fatto...

azi_muth

Quindi è inutile preoccuparsi degli utenti normali...;)
Volendo si puo' mettere su un'interfaccia ultrasemplificata con android eliminando tutto quello che non serve e con novalaucher per esempio si può anche bloccare la home impedendo l'accesso alle impostazioni e alle altre app

comatrix

Per quale motivo?

Fede950

mediatools provato?

Ansem The Seeker Of Darkness

io aspetto di poter utilizzare i DE di linux :D adoro cinnamon, e stranamente anche Unity (lo trovo meglio fatto rispetto a mettere la barra laterale su windows :( )

Star

Confermo, il tablet Toshiba sembra un razzo ora.... Peccato che sia rimasto quel problema del lettore micro sd che fa spegnere del tutto il tablet e lo blocca.... Mi sa che dovrò portarlo in assistenza.

baffo92

Chiavetta d'installazione + formattone potentissimo = risultato sicuro.

mikelino666

A me ne chiedeva 20 e dopo averglieli liberati mi diceva comunque che aveva un problema..l'assistenza mi consigliato di usare il media creation tool che dovrebbe assestarsi sui 13

Misha

Incendia il tablet :D Comunque manco a me sul fisso è arrivato ... :(

Misha

Ma rimane il fatto che sono invasive all'os ... Per quel utente che non smanetta queste gli rubano memoria con gli aggiornamenti continui dal playstore, e per la ram (vedi mia madre che se ne lamenta fisso, anzi se ne lamentava >:) ) .. Google dovrebbe invitare ad installarle quante più può, non dico rimuovere di default tutte le sue app, ma non tutte sono utili..

Misha

Impossibile è una parola a sua volta impossibile :D (capiscimi) comunque ogni tanto se ne sente di un app con virus dentro al playstore, tutto può capitare, soprattutto a un colosso come Android, :) Sperando di no :(

Lorenzo Cot

Non ho ancora ricevuto l'agg. Sul mio tablet hp win 10 e con laggiornamento guidato mi richiede 16giga di memoria libera... consigli?

moichain

si si quelli che hanno avuto il 1020 però non la pensano come te! 12 mesi scarsi di supporto ufficiale! sai che ne frega dei bufix quando questi utenti non hanno ricevuto W10 ufficiale!

Raiden

Sui lumia è Microsoft stessa che le rimuove :D da poco hanno levato l'app della radio..

NatNev

comprarsi un lumia 650 no eh?

ctretre

Praticamente adottano il ciclo di sviluppo di Fedora Linux!

dimebag darrell

Che vuoi pretendere usi android praticamente gratis non come windows venduto in licenza,google chiede che almeno si utilizzino le sue app

Mako

ma non le usare se le preinstalla di serie. Se l'utente non le sa cancellare, non le usa neanche.

Mako

"non sa mica che può nascondere gli altri" cosa vuol dire? semplicemente lo lascia lì e non clicca se non sa come toglierlo no? Perchè sui lumia si possono togliere le app di sistema? Non mi pare.
cioè se i siti che visiti tu sono pieni di popup e pubblicità che indirizza a malware è colpa di google?

dimebag darrell

E impossibile infettare android,e impostato di default che non si possono installare app al di fuori del playstore

Misha

Almeno Microsoft rivede di tanto in tanto il suo store e killa le app spazzatura, oltre a non essere tanto invadente, ma vedi tu, navigo molto, ma se mi appare un popup è solo un consiglio ( c'e un applicazione sullo store per questo sito ad esempio) e non ti mando a forza sul playstore per perdere tempo a guardare un app spazzatura ..

Misha

Poco ma sicuro, anche io configuro il telefono di mia madre ^^

Misha

Centra perché dovrebbe rivedere i permessi per molte app e dovrebbe estirpare le app spazzatura dal suo store, oltre tutto parla di privacy e protezione, e questo problema, può essere molto più grave del previsto.. E se un giorno un utente dopo le mille pagine visitate con i popup annessi, becca proprio quello che gli infetta il telefono per poi via internet infettare tutti gli altri telefoni con cui messaggia o scambia dati ?! ... a prescindere Google dovrebbe rivedere un po' i permessi forniti dal playstore alle varie app ..

Francesco M.

Si ma cosa c'entra Google, quelle robe vengono fuori sui siti di streaming o torrent vari

geepat

Almeno Android ha applicazioni verso le quali rimandarti. Se ci provasse Microsoft uscirebbe un errore 404

geepat

Almeno quelli di Google puoi chiamarli servizi

azi_muth

La maggior parte degli utenti normali, per mia esperienza, non sa impostare correttamente nè android, nè ios, nè wp. Molti ignorano proprio l'esistenza di ervizi come gdrive o one drive e spesso chiedono a che serve icloud...
Quindi finisce sempre che è sempre qualcuno un' po' più esperto a configurarlo.

Carburano

ok allora niente.
devi reinstallare l'app con la speranza che ti ri-notifichi i messaggi. In teoria i vecchi messaggi dovresti ripristinarli (normalmente l'impostazione di default è che fa un backup alle 2 di notte)

comatrix

Non posso entrare nelle impostazioni dell'applicazione, altrimenti vedrei i messaggi e tutto questo non avrebbe senso (a meno che tu non dica le impostazioni generali del cellulare, che non so da dove si possa impostare il backup delle chat)

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO