22 Settembre 2018
Davvero ottime le notizie che arrivano da Telltale Games: la famosa software house ha annunciato che porterà tutto il proprio catalogo di giochi a episodi sul Windows Store. Tutto è partito dal porting di Minecraft: Story Mode, come ampiamente dettagliato dal post sul Windows Blog di ieri sera. Una volta convertito in UWP il motore di gioco (sono bastati due sviluppatori per tre mesi dalla prima build alla versione definitiva), che è più o meno lo stesso per tutti i titoli, ora è solo una questione di sistemare i dettagli.
Le tempistiche previste dall'azienda sono molto ottimistiche: dovrebbe arrivare tutto entro l'anno. Inizialmente i titoli saranno compatibili solo con PC e tablet Windows 10 con processori x86, ma è già in fase di sviluppo una versione del motore di gioco funzionante su smartphone Windows 10 Mobile e in generale processori ARM.
Ricordiamo che Telltale si è specializzata nella creazione di avventure a episodi simil-librogame animate in 3D ambientate in franchise televisivi e videoludici molto famosi; tra i titoli di maggior successo segnaliamo:
Commenti
non escluderei però che con ulteriori aggiornamenti diventino UA a 360 gradi, altrimenti non avrebbe molto senso fare un porting...
In realtà le tre app di FB nonostante siano UWP non possono essere adattate perché sono porting da iPad le versioni pc/tablet e da iPhone quelle mobile. In pratica di base hanno il concetto di universalità di iOS, che é diverso da quello di Windows.
Mi sono innamorato di questa casa dopo aver giocato the wolf among us e walking dead
Qualcuno mi sa dire se le storie sono dei parallelismi rispetto alle saghe di appartenenza o ci sono riferimenti ai vari fumetti ?
Ogni tanto mi sembra che il gioco dia per scontata qualche mia conoscenza pregressa... e mi girano le palle
Grazie
Queste sono porting di versioni già esistenti. Le successive saranno nativamente "universali" e scritte subito in C#
Posso avere dei dati?
:)
Tra l'altro... E credo anche di app basiche che però sul windows store ancora mancano. Daje!
Spero aggiungano anche la possibilità di rispondere direttamente dal centro notifiche
Oltretutto per fare il porting di un motore grafico. I giochi in Unity per esempio dovrebbe volerci un attimo a fare il porting.
Non è esattamente così, bisogna adattate per ARM e dimensioni schermo. Non è che magicamente le app girano su smartphone, tablet e PC senza lavorare pesantemente sul codice. Difatti i porting di cui parlano sono solo per desktop e tablet x86. Per mobile "stanno lavorando"... Sicuramente valutaranno se ha senso o no investire in W10M (se il trend rimarrà questo, sicuramente no).
sisi io ho fatto da tester.. davvero veloce e fluida.. spero che aggiungano lo swipe per passare da una schermata all'altra.
È finita! xD
Non si calcola a numeri ma a percentuali ed i 2 in 1 da 10 pollici in giù hanno una buona percentuale.
e quindi Windows Store ultima ruota del carro, se non si fosse capito!
Certamente ma poi è lo sviluppatore che può decidere dove installare e dove ottimizzare.
E quindi?
MS sta già progettando un nuovo paint. Neanche questa scusa regge :D
OT: si aggiorna anche Viber alla versione 6.0 e diventa UA. Ad un primo utilizzo, super fluida e veloce (e pure molto bella!!)
Ma con una unica compilazione non vengono prodotte entrambe le versioni x86 e ARM? Io ci speravo sinceramente...
Il concetto UA non indica per forza che l'app gira su pc tanto quanto su mobile, sta allo sviluppatore scegliere (e adattare la GUI perchè questa funzioni su uno schermo da 5 pollici come su uno da 55). UA significa che in potenza può girare su qualsiasi device abbia win 10, ma non che lo fa di sicuro (vedi Facebook e Messenger che per ora girano solo su pc, o Instagram che gira solo su mobile: tutte e tre sono UA ma con limitazioni volute dallo sviluppatore).
Non ci vuole nulla... Essendo universale, gira ugualmente su entrambe le piattaforme senza modifiche!
Microsoft sta facendo ottime cose lato software/tool per gli sviluppatori. Del resto non è una sorpresa per chi si è visto la Build di quest'anno. Il concetto funziona, speriamo che ora prenda piede come merita.
lo so che lo store è lo stesso ma le app volendo possono essere rilasciate solo per pc/tablet e non per mobile.
sono la stessa cosa.
Perfino la PS Vita li ha ormai già da un pezzo...
Il settore 2in1 é ancora pari a 0 o quasi.
Non arriva nemmeno a 100 milioni.
Il segreto é Xamarin e le UWP: con 4 spicci allarghi la tua base di utenza di 300/400 mln di utenti Windows 10 (dato destinato a triplicarsi nel giro di 2 anni)
La vendita dei 2-1 è una certezza e non una scommessa...le aziende vedono aumentare le vendite, quindi vedono aumentare il potenziale e quindi cominciano a sviluppare...
Bello il logo
Ottimo...al momento spero si riempia più lo store di w10 per i tablet 2in1 che per il mobile visto che i 2in1 stanno andando alla grandissima come vendite. Poi per fare l'app mobile ci si mette relativamente poco essendo universal. Daje microsoft che le cose stanno per cambiare :)
comunque 2 sviluppatori per 3 mesi per fare un porting è una notizia stupenda, vuol dire che davvero (almeno per i giochi e per le app più semplici) si può sperare di vedere centinaia di nuove app nei prossimi 6 mesi...
Xamarin e le UWP ormai sono una certezza, non più scommesse.
Se microsoft avesse introdotto tutto questo subito con W8 probabilmente avremmo una scena nel settore smartphone completamente diversa.
Ma anche tablet probabilmente.
No no, diranno che non gli si apre paint
Pazzi! (si, io posso permettermi di fare ironia, me lo sono meritato!!). Comunque ottime notizie, soprattutto sui tempi per i porting, effettivamente i tool pare funzionino bene. Sarei proprio curioso di sapere cosa ne pensano gli sviluppatori di Clash of Clans, ora che scusa addurranno? Che gli si è rotto il pc??