Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Come avere successo sul Windows Store, i consigli di Game Troopers

24 Maggio 2016 38

Game Troopers è uno dei nomi più noti nel mondo del gaming mobile con sistema operativo Windows. La software house ha già pubblicato circa una ventina di titoli, tutti porting e adattamenti di grande successo dal mondo Android e iOS. Nelle scorse ore Microsoft ha pubblicato un articolo/intervista con il COO dell'azienda, Alex Rodriguez, che condivide un po' di dati e informazioni interessanti sul suo successo - e i consigli per replicarlo.

Game Troopers è stata fondata solo nel 2014, e il suo business model si è rivelato vittorioso fin da subito: il suo primo titolo, Tiny Troopers, ha totalizzato la bellezza di un milione di dollari di ricavi nel primo mese di permanenza sul Windows Store. Cinque i segreti del suo successo: concentrarsi sui casual game e sul free-to-play, cercare di entrare nelle collezioni "featured" del Windows Store, fare cross-advertising (pubblicizzare i propri prodotti all'interno di altri propri prodotti) e, consiglio numero uno, puntare ai tablet e PC desktop.

È un'ulteriore conferma dei dati di mercato, d'altra parte, ma è interessante vedere in che modo si concretizzano per uno sviluppatore. Microsoft prende l'esempio di Overkill 3, il cover shoooter in terza persona F2P: 90.000 download su Windows Phone/Mobile, e 2 milioni su computer e tablet con Windows 10.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo

Evidentemente nel cervello non vi arriva. Andave bene prima, fatto wdrt, ma comunque non va, proverò la prossima build per vedere se si riprende, a voi funziona sempre bene? mi fa piacere che vi devo dire.

steek

se non sbaglio ti avevo consigliato di fare WDRT...ma o sei un troOll o non c'hai nulla da fare o c'hai il terminale sfigato perché la .318 va bene pure su un 820 di un mio amico.

Carlo Galvanin

Per esperienza é un mercato talmente mutevole che quel che vale oggi, non é detto che valga anche domani. Si vedrà, mal che vada inizierò ad usare i corvi di Game of Thrones...

Coso

Ed io dovrei pagare una versione pro di Torrent per avere il background? Ma scherziamo?!!! Su android ce ne sono a decine di versioni free che funzionano tutte in background,lo faceva anche symtorrent sul mio primo Smartphone,un Nokia 5800 Symbian con 256 mb di ram! Per l'upload ho provato Mega e Box di cui ho i rispettivi account e non funzionano in background così come tante altre apps,basta leggerti i commenti degli utenti sulle recensioni delle apps! Questo Windows Phone/Mobile funziona come i feature Phone proprietari di una volta!
Comunque sia per me non è un dramma, perché ho anche un Htc Android per soddisfare queste mie esigenze, ponevo il problema come una delle cause del fallimento di Windows Phone / Mobile in termini di vendite e gradimento!

Boronius

Il problema è che i consumatori vedono Microsoft che si ritira per un anno quindi associano Win Mobile con l'idea di un fallimento, in seguito ovviamente lo snobberanno alla grandissima in caso di un ritorno

Michele M.

Suvvia siamo realisti, non ho mai visto un'app che non sia un gioco forzarti in landscape.. Gli adaptive trigger sono forse una delle strade più rapide per far adattare la UI, per questo li ho menzionati. Alternativamente puoi sempre creare una nuova UI apposita per il mobile ma vale la pena solo se devi stravolgere la visualizzazione.. In ogni caso sarebbe "solo" quello se il dev è stato abbastanza furbo/navigato da usare un pattern MVVM

specialdo

so cosa vuol dire backgroud.. in android infatti esistono i "service" che svolgono un lavoro in background e inviano una notifica o un intent quando ha finito.. non avendo mai programmato per windows non ti saprei rispondere ma che io sappia per i torrent c'è Torrex che con la versione pro ti permette di continuare il download mentre fai altro.. anche dropbox lo fa... ad esempio, se inizi a scaricare un file e cambi app, lui continua a scaricare il file..

Carlo Galvanin

su questo non posso che darti ragione, infatti chi compra un w10 mobile nel 2016 fa un atto di fede. Però tornando all'argomento centrale della discussione, la piattaforma è tutta in divenire e i risultati non li vedremo prima della fine del 2016 o inizio 2017, fino ad allora è impossibile dire se la cosa funzionerà o se win mobile è effettivamente morto. Chiaro che se non dovesse riprendere a fare strada, allora si, sarà definitivamente morto! :-)

Vincenzo

come sempre trovo i migliori in questo blog

Luca

Non sarà banale ma non è neanche difficile... Fosse quello il lavoro che deve far desistere uno sviluppatore ad adeguare un layout sul mobile... Inoltre usare gli adaptive trigger non è un obbligo, a maggior ragione se si forza il mobile al landscape (orientamento conforme ai monitor desktop e uso comune di un tablet) con conseguente scaling senza riposizionamento...

manu1234

E allora hai seri problemi

Michele M.

Quello che dici è perfettamente condivisibile e io stesso ci ho creduto fino a quando non hanno iniziato a rilasciare funzionalità di integrazione come la risposta alle notifiche prima sugli Android che sui W10M.

Dove c'è tutta questa integrazione se poi certe cose che dovrebbero essere "naturali" arrivano prima su tutti gli altri e poi forse su W10M?

Poi prendi ad esempio il discorso notifiche: quasi nessuno s'è sbattuto per integrarle come andrebbe fatto (risposta dalla notifica stessa).. certo non è colpa di MS ma io utente rimango sempre in attesa di una novità che TUTTI hanno già e che probabilmente a me non toccherà perché sto usando una piattaforma di serie B (agli occhi del Dev).

Senza poi considerare tutte le altre funzionalità male implementate o semplicemente inutilizzabili perché non è possibile farvi affidamento: Hey Cortana va 1 volta su 5 (solo sui 950 tra l'altro), i reminders basati sulla posizione non suonano quasi mai, continuum inutile senza avere almeno 2 app affiancate, comandi vocali solo in presenza di connessione ad internet, etc.. etc.. è una storia infinita!

Carlo Galvanin

ma non trovi ragionevole il fatto di dire: "ok, finora wp è stato un fallimento, che senso ha continuare a sbatterci la testa? Prendiamoci un anno sabbatico durante il quale non promuoviamo per nulla win 10 mobile, ma lo sviluppiamo per portarlo al pari degli altri OS. Contestualmente spingiamo sui porting e sulle UA, se il gap con gli altri store si colma, nel 2017 dovremmo avere un OS stabile e un parco app all'altezza o quasi" Secondo te, questo ragionamento, non ha alcun senso? Oppure che dovevano fare? Continuare a vendere i Lumia in perdita? Sinceramente siete voi utenti che continuate a decretarne la morte, ma io di morto non ci vedo nulla. Se hai un wp, scaricato l'app "App Raising" e guarda tu stesso quanti update e quante nuove app arrivano quotidianamente in forma UA.

Coso

Sicurissimo!
Sai che significa in background? Significa che mentre l'applicazione fa un download o un upload di un file,e supponiamo che impieghi 15 minuti a farlo, tu puoi continuare ad usare il telefono facendo altro (WhatsApp,mail,browser ecc). Invece con un Lumia da 1Gb non è possibile con certe apps, anzi.. Diciamo che non è possibile con nessuna app di terze parti, perché se ti azzardi a mandarla in background facendo altro,il download / upload va in pausa se sei fortunato,altrimenti crasha il tutto insieme all'app e sei costretto per evitate ciò a tenere quella app aperta senza poter usare il telefono per fare altro! WpTorrent,GetThemAll,UcBrowser,Metro tube,Mega,Box,Dropbox ecc.tutte apps che non reggono il background! Il mio primo android da 256 mb di RAM lo reggeva alla grande!

YouNeedMe

Aggiungerei che alcuni tipi di giochi sono proprio scomodi da giocare su smartphone e/o l'esperienza è molto migliore su un pc o al limite un tablet.
Se poi il gioco merita c'è mercato anche su desktop, non c'è sempre bisogno di Steam e giochi tripla A per guadagnare.

Michele M.

Per morire il mobile è sufficiente che nessuno più, al di fuori di microsoft, lo consideri e vedendo il trend attuale di vendite (e anche le parole di Meyerson) direi che non ci siamo molto lontani.. Felice di essere smentito visto che un w10m veloce e affidabile come wp8 MA supportato da tutti, non mi dispiacerebbe

Nicolò S.

La .318 è la migliore che abbia mai provato, ma tu non sei quello che anche su WBI denigri sempre Windows? Complimenti neh

Carlo Galvanin

io insultato? No non mi pare proprio... sarà la milionesima volta che scrivi la stessa litania sulla morte di Win 10 mobile (o sbaglio?) e tu stesso dici che "aggiornano l'OS perché gli costa zero visto che è la stessa roba di W10 desktop, ma da qui a dire che non è abbandonato a se stesso ce ne passa.. ;)" quindi sei un controsenso vivente. Allora, per morire il mobile, dovrebbe morire anche desktop, giusto? E' questo che credi? E poi comunque non è nemmeno vero, lo sviluppo di desktop e mobile rimangono comunque separati. Non volevo offendere nessuno, ho solo espresso il mio parere!

Michele M.

Sni, devi comunque adattare la UI.. e studiarla in modo tale che scali bene non è così banale.. se invece, al contrario, ti concentri solo su schermi medio/grandi (> 8") puoi disegnare una sola UI e fregartene degli AdaptiveTrigger..

Max Severest

Le universal servono appunto a quello... La fai per desktop e tablet e puoi scaricarle su wm.

Carlo Galvanin

dipende da quanto quell'azienda con troppe o sgancia perchè ciò non avvenga... Certo che la cosa è molto triste, alla fine, chi ci rimette, è sempre l'utente finale (e di CoC non me ne può fregà de meno, è però un esempio lampante di come vadano le cose!)

Vincenzo

io parlo di th2

specialdo

sei sicuro di quello che dici?

Raiden

ci credo che ha più aggiornamenti al mese, talmente è indietro che deve recuperare rispetto agli altri.

Michele M.

Cioè fammi capire, ho espresso la mia opinione da utente WP8/10 e tu che fai, insulti? Perché la prendi sul personale?

PS: aggiornano l'OS perché gli costa zero visto che è la stessa roba di W10 desktop, ma da qui a dire che non è abbandonato a se stesso ce ne passa.. ;)

manu1234

Guarda quelle th2, redstone non va guardato fino al 29 luglio quando uscirà, prima non ha senso, anche su pc va di merd@....

manu1234

Prima o poi supercell guadagnerebbe talmente tanto dal windows store che dovrà rifiutare l'offerta di boicottaggio di questa azienda con troppe o se non vuole perderci in prestigio e soldi

Carlo Galvanin

si si continuiamo a dare per morto l'OS mobile con più aggiornamenti/mese rispetto a tutti gli altri competitors. Non vedete più in là del vostro naso, che pena fate...

Carlo Galvanin

1 mln di euro in un mese con Tiny Troopers e per giocare a Clash of Clans su pc bisogna usare l'eseguibile piratato. No no, non c'è mica lo zampino di qualcuno con troppe "o" nel nome a boicottare determinate app... Incredibile, prima o poi questa cosa verrà fuori, eccome se verrà fuori!

Vittorio Vaselli

buona fortuna

Aikon

bhe 1 milione di ricavi in un mese... interessante... comincio a studiare

Vittorio Vaselli

Magari!

Coso

Guarda, io sul mio Lumia 435 ho pochissime apps perché non sono un tipo esigente, ma ho dovuto rinunciare ad alcuna apps per il download di file multimediali come Torrent,VideoDownloader ecc. e l'upload, sempre di file multimediali, come Mega e Box da caricare sui miei account cloud perché tali apps non supportano il background nonostante il mio Lumia abbia 1Gb di ram.

Michele M.

beh w10m è sicuramente morto, infatti loro han guadagnato dai download su desktop ;)

Vincenzo

il bello che su mobile sta peggiorando con le ultime build

Max

di giochini c'è ne sono pure troppi.

Malca Gatto

come avere successo???
basta pubblicare un app, ce ne sono talmente poche che avrà sicuramente successo

manu1234

No ma nessuno usa le app su pc e windows 10 mobile è morto

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO