Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft aggiorna il Desktop App Converter con molte novità

13 Maggio 2016 11

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento del Desktop App Converter, l'utility per sviluppatori (nota anche con il nome di Project Centennial) che automatizza la conversione delle app da Win32 al formato UWP per la pubblicazione sul Windows Store. Ecco il changelog ufficiale:

  • Ripristinato il supporto alle edizioni Pro di Windows
  • Il flag del convertitore -setup ora abilita la funzionalità dei Windows Container e gestisce l'espansione delle base image. Per lanciare un setup una tantum bisogna lanciare da un prompt PowerShell elevato:
    PS C:\> .\DesktopAppConverter.ps1 -Setup -BaseImage BaseImage-12345.wim -Verbose
  • Aggiunto il rilevamento automatico dei path di installazione e lo spostamento della root dell'applicazione all'esterno del VFS per ridurre redirect sul file system a livello runtime
  • Aggiunto il rilevamento automatico della base image espansa come parte del processo di conversione
  • Aggiunto il rilevamento automatico di associazione ai file e dei protocolli
  • Migliorato il rilevamento dei collegamenti al menu Start
  • Migliorata la scansione del file system per conservare i file MUI
  • Ora è necessaria l'ultima build Insider per PC desktop (14342).


Come evidenzia l'ultimo punto del changelog, è ora richiesta la build 14342 di Windows 10 Insider Preview per far girare Centennial.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico

Da un lato cc'è il fatto che gli ARM sono processori RISC, quindi il costo computazionale per l'emulazione di una CPU non è poi terribile come con i CISC (x86/64 Intel), e dall'altro la pesantezza per la CPU del codice gestionale non è molto elevata.
Non sarà possibile far girare giochi con grafica spinta ancora per anni, ma i primi pacchetti aziendali saranno supportati in un tempo breve.

Michele M.

Da appassionato la cosa non può che farmi piacere ma realisticamente parlando sono un po' scettico circa le tempistiche così corte.. Vedremo!

Federico

Nono, molto ma molto prima. E' ipotizzabile avere una potenza di calcolo ed una quantità di memoria sufficiente già sui top di gamma del prossimo anno, quindi la cosa ci tocca già d'ora.

Michele M.

Si, future come fra 6 anni.. Non sono cose che ci toccano per il momento..

Federico

Cosa che verrà fatta. Le prestazioni delle CPU dei futuri telefoni sono più che adeguate per offrire prestazioni in emulazione sufficienti al software gestionale e/o di produttività che rappresenta il vero target di questa operazione.

Carlo Galvanin

no, lo scopo principale di questo progetto, almeno per ora, è proprio quello di impacchettare gli eseguibili e farli transitare per lo store (rimanendo ovviamente a tutti gli effetti programmi win 32 che girano su architettura x86, ma sottolineo per ora perchè poi nulla vieta di convertirli in UA, laddove abbia un senso farlo). Questo però porterebbe a poter installare programmi direttamente dallo store, contenendo al massimo il rischio di installare porcheria sul pc.

Michele M.

hai detto le parole magiche: POSSONO + COMPILATE. Il problema è che, nella realtà, chi si prende la briga di ricompilare? Nel settore enterprise ci sono software che sono talmente vecchi che girano ancora sotto XP perché è l'ultimo OS MS che si porta dietro la compatibilità per eseguibili 16bit!!

Le UWP Apps, che ti piaccia o meno, sono convergenti. Solo che vanno sviluppate da oggi (in realtà da luglio scorso) in poi. Se non è possibile "portare" le vecchie applicazioni alla piattaforma universal è per una scelta by-design: perché le UWP Apps vengono TUTTE eseguite in sandbox e chiaramente le vecchie applicazioni non sono pensate per essere eseguite così.

Box2Tux #LinuxITA

Grazie per l'illuminazione, certo che non si può fare.
Io pensavo che era come islanwood, che convertiva il codice da win32(c++,c#(winforms),VB.NET(winforms)) e .NET(c++,c#,VB.NET) a ua.
Invece sandboxa solo.
Uhm, e Microsoft chiama questa convergenza???
Canonical è riuscita nell'intento.
Quasi utte le app per linux(90%) a parte i videogiochi, possono essere compilate sia su x86-x64 che su ARM.

Michele M.

non puoi fare una magia e far eseguire del binario compilato per x86 su un'architettura ARM. Almeno non senza un middleware che opera l'emulazione dell'architettura, un po' come fece Apple con Rosetta per Risc/x86

Box2Tux #LinuxITA

Allora avevo ragione...sono app win32 sandboxate...non sono ua.....non sono compatibili con ARM....
Bene, quindi per adesso l'unica vera convergenza è quella di ubuntu.

Dove si scarica?

We are sorry, the page you requested cannot be found.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO