Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft: Windows 10 è ora su 300 milioni di device, e ricorda che l'upgrade gratuito sta per scadere... o no?

05 Maggio 2016 465

Microsoft ha annunciato ufficialmente le nuove statistiche di Windows 10: il sistema operativo è ora presente su 300 milioni di dispositivi, guadagnandone ben 30 milioni dagli ultimi aggiornamenti a riguardo di fine marzo. Un traguardo che evidenzia ancora una volta come l'adozione di Windows 10 sia la più rapida nella storia dei sistemi operativi marchiati Microsoft. Altre cifre includono:

  • 63 miliardi di minuti spesi su Edge nel solo mese di marzo - una crescita del 50 per cento rispetto all'intero precedente trimestre.
  • Cortana ha risposto a 6 miliardi di domande dal momento del lancio
  • 9 miliardi di ore di gameplay su Windows 10 dal lancio
  • 144 milioni di utenti sull'app galleria integrata Microsoft Foto
  • Crescita continua del Windows Store con nuove Universal App e giochi di qualità per PC

Certo, un ruolo importante l'ha giocato la possibilità di riceverlo gratuitamente, almeno per gli utenti consumer; ma è un'offerta che non è destinata a durare per sempre. Microsoft ha infatti colto l'occasione per ricordare che l'upgrade gratuito sarà valido fino alla fine di luglio, in occasione del primo anniversario del sistema (e, con ogni probabilità, in coincidenza con la distribuzione del nuovo major update chiamato appunto Anniversary Update).

Dopo il 29 luglio, acquistare una copia di Windows 10 costerà 119 dollari. Meglio quindi affrettarsi e non perdere l'occasione, specialmente perché il sistema è maturato molto in questi ultimi mesi, ed è notevolmente più stabile e affidabile che al lancio. Ricordiamo che il processo di aggiornamento mantiene intatti i propri dati personali; inoltre, qualora non vi piacesse, per un mese potrete tornare indietro alla vecchia versione di Windows in modo semplice e senza perdere alcun dato personale.

Queste le informazioni ufficiali. Ma esiste una possibilità che l'offerta venga prolungata? Mary Jo Foley di ZDnet ha chiesto la stessa cosa a un rappresentante di Microsoft, e la risposta che ha ottenuto non è stata del tutto categorica né in un senso né in un altro - come purtroppo accade spesso quando si tratta di Microsoft. La frase chiave è:

L'offerta è al momento programmata per terminare il 29 luglio 2016

Al momento, indicando che le cose potrebbero cambiare in futuro. Nel dubbio, comunque, meglio far che aggiornare, no?


465

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gef

Windows Media Center

Francesco Gazzotti

18 euro su twed affrettatevi nabbi

Bluff

ma vala che non ti crede nessuno tutte baIIe sarai un barbone di 80 anni con un pc dello scorso millennio stai sempre su to blog insieme a mario caio che ti da pure il like su tutte le caxxate che scrivi

lore_rock

Avrebbe senso, per me non dico nulla per cercare di avere un altro picco di installazioni

Bilbo Baggins

Vedrai che l'upgrade a Win10 rimarrà gratuito anche oltre quella data, mi ci gioco il mio vecchio portatile!

pietro

La forza della speranza è notevole.
Mah, chissà se mai esisterà, e nel caso, se soddisferà almeno parzialmente le aspettative.

Aldo

Non è che ci siano tante possibilità di errore...anzi..nessuna!

Aldo

C'è sempre il sapientone di turno che ancora non ha imparato che esiste anche un punto di vista diverso dal proprio:
un sistema operativo deve essere utilizzabile in manieta intuitiva e specialmente personalizzata da tutti i fruitori. Fare un strumento per fare (o non fare) una cosa che prima era una libera scelta equivale a mettere in difficoltà chi non se ne intende oppure ha di meglio da fare del proprio tempo che cercare un "tool". In win7 l'installazione degli aggiornamenti è una scelta libera e così dovrebbe essere, almeno per quelli non necessari.
Fermo restando che moltissimi utenti si lamentano sia degli aggiornamenti obbligatori che dell'impossibilità di "tornare indietro" al S.O. precedente..

Squak9000

no veramente i soldi li avevo anche quando non avevo un iPhone.... e tutt'ora scrivo da un Surface Pro3 su cui W10 gira una favola.

Tutto pagato cash naturalmente... (naturalmente versione da 64 per iPhone ed i5 per Surface... non per fare i barboni)

Bluff

ma non ascoltate sto demiente, che è un apple fan rosicone e vi sputtana se non avete iphone dicendo che siete sfigati e poveri perche non avete soldi, e lui di sicuro lo preso in 30 comode rate

Sergio Minakov

La cavolata del windows 10 è che con il nuovo BIOS non su può mettere un altro sistema operativo nel PC!!:(

glukosio

troppo concettuale forse, hanno fatto un passo più lungo della gamba ed è finito che tutti sono rimasti a 7. Il 10 secondo me è il vero aggiornamento dopo il 7, che rispetto all'8 è un po' un passo indietro.
Comunque prende il meglio di 7 e di 8 e li mette insieme, l'equilibrio che c'è ora secondo me è perfetto!
In più aiuta molto alla diffusione l'anno di passaggio gratuito per chi ha la licenza di win7 o 8.

rabbitred83

Io invece nn ho capito questo:anniversary update è gratuito giusto,ma i prossimi??
Saranno gratuiti?Non capisco wuesto evidenziare che sara gratuito O.O

esagono

Sei sempre tu lo sfigato di turno ! Chissà perché !?

Rapid_Odeen

"Il fatto è che dare i dati in mano ad una unica azienda succede in tutte le piattaforme."
bhe questo non la fa diventare una cosa buona cmq.

io non ho detto che windows 10 è una me rda perchè c'è cortana, ma che cortana è tra le cose che considero mer da. non nego naturalmente che ci siano alcune cose buone in win 10, ci mancherebbe.
oguno di noi fa le sue valutazioni. secondo me gli aspetti negativi sono molto pesanti e penalizzanti.

le app fanno parte della tendenza all'ìpersemplificazione che piace tanto gli ultimi anni. secondo me non è un bene. Ricordiamo sempre che è un pc non uno smartphone. Ma al max scelgo di non usarle.

Il problema non è che raccolgono i dati per fornirmi servizi migliori. E' che già che li hanno raccolti li usano anche per i ca zzi loro. Questo non mi piace. Avrei preferito pagare e scegliere di non essere profilato così tanto.

lore_rock

Il fatto è che dare i dati in mano ad una unica azienda succede in tutte le piattaforme. Se poi si dice che w10 è una m***da perchè c'è cortana tralasciando tutte le migliorie che lo rendono più pratico (snap view , multi desktop), più leggero e performante, più funzionale (la possibilità di usare anche applicazioni da store che non intaccano il registro e sono più leggere) e più sicuro (secure boot, windows defender di default e scan offline) allora per me è voler fare l'uomo delle caverne quando fa comodo...perchè dirai che macos è un m....a quando integrerà siri, giusto?

Rapid_Odeen

immagini male.
invece ho anche uno smartphone e uso i miei servizi dove posso.

non capisco perchè l'alternativa all'accettare ad occhi chiusi la pesantissima profilazione debba per forza essere vivere rinchiuso in una caverna.

il problema nonè tanto la profilazione di perse, ma la concentrazione di troppi dati in mano ad una sola azienda.

lore_rock

sinceramente mi confermi che non è colpa di windows 10 o altro.
se hai un pc che usi solo per il torrent e che potrebbe esplodere da un momento all'altro perchè tanto "chissene" allora la cosa è differente da un pc principale con dati sensibili e che si usa per diversi compiti.
quindi il pc che usi per torrent poi è diventato indispensabile? oppure ne hai un altro? se ne hai un altro indispensabile perchè non ci metti xp?
io per primo se avessi un vecchio pc (ma molto vecchio, visto che ho un fisso di 8 anni con w10 che va alla grande aggiornando da 7 pieno di robaccia e senza formattare) non metterei windows 10 se non per esperimento, mi affiderei a qualcosa più consono alla mia macchina.
un conto è una macchina nuova che si usi costantemente, un conto un cassone per fare il pirata.

lore_rock

gia 8 a me piaceva un sacco, era un sistema molto più concettuale, ma per questo meno adatto a una diffusione di massa.

Danny #Mainagioia

Lo uso ancora adesso per torrent, su quel computer ormai non sta più niente.
Stupratemelo se volete, ci trovate solo cazzat3.
Scusa, storicizza però.
Ad ogni modo sarò un miracolato ma problemi veri, seri, non li ho mai avuti.
A differenza del 7 che mi ha costretto a usare Ubuntu (era INUTILIZZABILE) e del 10 con cui ho infiniti problemi di driver.
Tutti aggiornati, scaricati dal sito, niente. Il computerino hp, a cui ho fatto l'installazione pulita, giusto 2 giorni fa non si accendeva e ho dovuto riavviarlo con il tasto. E mi era INDISPENSABILE, tanto che mentre lui faceva i caz.i suoi io ho dovuto usare carta e penna (e meno male che dell'elettronica non mi fido mai).
I sistemi operativi con cui non ho avuto problemi sono stati Windows xp, Windows 8 (usato però pochissimo) e Ubuntu.
E OS X, ovviamente.
Windows 10 forse sarà ma ancora non è.

Davide

io ci ho riprovato a distanza di tempo ed è andato tutto liscio sul fisso in ufficio, di aggiornamento in aggiornamento è andato sempre migliorando

glukosio

fin quando non provi windows 10 non ti rendi conto che è completamente diverso da win8, il quale fa pena rispetto al 7, imho

Davide

stanno convertendo sempre più applicazioni win 32 in universal app, il tuo discorso regge fino ad un certo punto, bisogna comunque guardare anche in ottica futura. come prestazioni ritengo il 10 superiore, il 7 rallentava parecchio con il tempo

Davide

io avevo comprato una licenza windows 7 a 12 euro e poi ho fatto l'upgrade al vecchio portatile con linux, di sicuro si troveranno key scontate anche per w10

lore_rock

no scusa ma allora o ci fai poco te o sei un miracolato.
innanzitutto xp è nato quando ancora internet non era così diffuso e di fondamentale importanza e si vede già nelle impostazioni di rete e in tutto il sistema, poi proprio perchè adesso internet è diventato imprescindibile non potrei mai accettare di usare un sistema che ha vulnerabilità ancora aperte.
pensa che anche 7 non integra una protezione di default del sistema ma devi andarti a cercare un antivirus, al contrario dei successori che hanno già una protezione di sistema inclusa.
poi davvero non hai mai avuto programmi che "hanno smesso di funzuonare", "non risponde" o le finestre che quando le trascini si moltiplicano riempiendo il desktop?.
davvero io credo che sia meglio affidarsi a un sistema linux aggiornato, magari una distro leggera, che usare un sistema che non riceve pach di sicurezza concepito oltre 14 anni fa

Danny #Mainagioia

No, semplicemente perché non mi ha mai dato alcun problema vero in 15 anni di uso (sì, lo uso ancora).
Dimmi tu se è poco.
Poi è ottimo anche graficamente e molto intuitivo.

lore_rock

quindi immagino tu non abbia nemmeno un telefono visto che ogni sistema operativo integra servizi proprietari.

lore_rock

aero rappresenta secondo me uno spreco ingiustificato di risorse. tutto il mondo sta andando verso la semplificazione, perfino apple che è nata con lo skeumorfismo

lore_rock

certo... se lo usi per il solitario

lore_rock

non capisco perchè la gente ami tanto quel cavolo di xp...
nostalgia secondo me....si vede si sentono invecchiati

lore_rock

se hanno già 8 non ci sono problemi

lore_rock

diranno tutto all'ultimo momento secondo me, così da portare la maggior parte dell'utenza a aggiornare anche perchè sono parecchi quelli che hanno detto "aspetto che risolvano i problemi". comunque microsoft ha già dimostrato di sapersela cavare anche senza vendere licenze, meglio puntare alla massima diffusione.
ti dirò di più, per me tolgono l'aggiornamento automatico ma renderanno windows 10 gratis

Ragazzi, ci stiamo scordando la cosa più importante: è tutto merito del mitico Joe se Microsoft è arrivata a tanto!

lore_rock

dovrebbe mantenerti la scritta "attiva windows" tagliando certe impostazioni

lore_rock

puoi gia farlo con tool di terze parti

lore_rock

windows 10 ti permette di personalizzare il touchpad se è un touchpad di precisione, altrimenti credo ci siano programmi di terze parti, solitamente infatti era il produttore del portatile a fornire la personalizzazione del touchpad

lore_rock

cambia idea su cosa?

lore_rock

in quel caso non aggiorna, se la macchina non è compatibile non ti avvisa di aggiornare

lore_rock

basta avere la coscienza di mettere in conto che si tenta di aggiornare una macchina vecchia. per adesso io non ho avuto problemi.
anche perchè se la macchina a qualche difficoltà non ti fa aggiornare ma è l'utente che lo sceglie

Sono licenze che vengono comprate in stock, in quantità industriali, ed è per questo che i prezzi possono essere così bassi. 100% legale, e tutto a vantaggio dell'utente e dell'ambiente.

lore_rock

non c'è paragone tra i due sistemi, ma nemmeno lontanamente...
nessuno lo compra, chi vuole 10 aggiorna a gratis, chi non lo vuole non si pone nemmeno il problema

lore_rock

ad esempio aggiornando fin tanto che è gratis

Valerio Agosto

Sono licenze a volume!!! Quindi attivazioni di 20 o 30 dispositivi per seriale...

trainwreck

ma la provenienza di queste licenze qual è? se costano cosi poco un motivo ci sarà

Oliver Cervera

"Dopo il 29 luglio, acquistare una copia di Windows 10 costerà 119 dollari."
ahahahahahaha
Ci sono ancora i polli che pagano le licenze a prezzo pieno? Ci sono infiniti modi per pagare molto, molto di meno una licenza.

stiga holmen

..infatti ti ho scritto "a meno che..."...
Ma visto che Winzoz ti fa schifo, perchè non sei andato sull'ecosistema Apple? ahahahahaha ..sempre a lamentarsi

Asamoah83

Hahahajah. Sicuro? Uso il 3d e solo l scheda video viene 900€

R1cR1

Io preferisco attraversare sulle strisce, tu sei libero di buttarti se vuoi.

stiga holmen

-se l'hai comprata già assemblata, fatti restituire i soldi
- se l'hai assemblata tu, cambia fornitore e trovane uno coi prezzi più bassi e fattela assemblare
- se nessuna delle due precedenti, svegliati, stai avendo un incubo...

Macchine da 1000€ bastano e avanzano se non stai lavorando agli effetti speciali del prossimo film con budget multimilionario

Asamoah83

No, una workstation da 3000€

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO