Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 Mobile Insider Preview 14327, le novità non documentate

21 Aprile 2016 60

Man mano che si diffonde la nuova build 14327 di Windows 10 Mobile sugli smartphone degli Insider, cominciano a spuntare alcune novità non documentate nel changelog ufficiale ma comunque degne di nota. Tornano finalmente, e a grande richiesta, le notifiche di aggiornamenti delle app nel Centro Notifiche, come succedeva in Windows Phone 8.x e come succede negli altri sistemi operativi per mobile.


Nell'app di messaggistica, inoltre, è possibile cancellare una conversazione semplicemente facendo uno swipe verso sinistra. Per qualche secondo rimane poi il badge in basso per annullare. I singoli messaggi si cancellano invece con un tap & hold. Scopriamo inoltre che "Messaging Everywhere" si chiamerà in Italia semplicemente "Messaggi ovunque".


È poi presente un nuovo sistema di gestione del programma Insider all'interno delle impostazioni: c'è una slider orizzontale, con le descrizioni per ogni Ring. C'è anche un pulsante per smettere di ricevere nuove build. Il tutto si trova in Settings > Update & Security > Windows Insider Program (è ancora tutto in inglese, come nella precedente build. Le descrizioni dei Ring sono in italiano).


Come anticipato negli scorsi giorni, arriva anche l'hotspot Wi-Fi 2.0, un servizio che permette di connettersi a tutti gli hotspot di uno stesso provider con un singolo login. L'impostazione si trova, sotto forma di switch attivabile, in Settings–>Network & Wireless—>Wi-Fi—>Gestisci.



60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pietro

Capitolo lollipop stock, non ne ho idea, non seguo molto glex 2 su xda, ma ero rimasto che il bootloader era sbloccato, quindi magari per lollipo stock intendi lollipop personalizzato da lg, e non lollipop aosp/stock nexus, se poi è stato sbloccato il bootloader e mi parli di android aosp, ok, son valuazioni soggettive e son sempre buone in quanto tali.ò
Poi comunque sia marshmallow è di un'altra pasta rispetto a LLP, rispetto a w10 non mi esprimo perchè la valutazione può essere viziata dalle differenza hw del mio 640xl e del mio n5x. So solo che sul 640xl ho molto apprezzato win 8.1 nonostante i suoi limiti, sempre pronto e fluido (non veloce, ho sempre avuto l'impressione che nell'eseguire i task, Android sia più veloce a parità di hw anche se meno fluido), l'unica nota dolente era I.E.
Con w10 ho riscontrato un calo di prestazioni non indifferente, le prestazioni della fotocamera sono calate vistosamente, qualità nettamente inferiore e scatto composito che senza flash funzionava una volta su 10 (non mi restituiva foto elaborate ma solo anteprime da 1mpx). Sostanzialmente il problema era dell'app fotocamera perchè caricando ed usando lo xap di lumia camera le prestazioni della fotocamera son tornate ai livelli di win 8.1, ma comunque mi ha dato tremendamente fastidio. Stesso discorso per xbox music e groove, il secondo lentissimo nel passare da una traccia all'altra, 2 secondi è un tempo inaccettabile che mina l'usabilità dello smatphone nella riproduzione degli mp3, per non parlare della qualità della riproduzione peggiorata. Il multitasking è peggiorato, mi è capitato spesso di avere crash delle app.
Che dire, passando da lollipo 5.1 su nexus 5 (che era coi suoi difetti un buon os) a w8.1 sul 640xl, ho trovato un o.s. diverso ma buono, tant'è che mi aspettavo molto da w10 ma invece è uscito un os che definire in beta è quasi un eufemismo, poi anche per esigenze lavorative, son dovuto tornare su android passando a n5x ed ho trovato in mashmallow invece un o.s sicuramente non rivoluzionato ma più completo stabile funzionale e prestante di LLP, ed è stato una piacevole sorpresa

Marco Mazzocchi

ho installato lollipop stock. cmq non parlo di lag o rallentamenti, ma di fruibilità del sistema. w10m è quanto di più simile ad ios ci sia. può essere un bene oppure un male, ma resto convinto del fatto che se non ci fosse stata samsung ora android non se lo inchiappetterebbe nessuno. non che faccia schifo per carità, il mio ultimo android è stato un note 1 e passa il tempo ma il so è rimasto invariato, a parte il material design..

Raffael

Esatto!!! Neanche il copia&incolla aveva....è normale che più fai marketing e più l'azienda stessa si "auto-invoglia" a migliorare perché sente il bisogno di soddisfare le aspettative che essa stessa crea!!

pietro

discorso giustissimo, il primo iphone con il primo ios non era in grado di far girare app, ma solo web app, però c'è stato marketing e le web app sono state sviluppate e lo smatphone si è venduto. Ricordiamo che non era in grado nemmeno di registrare video

pietro

hai preso il device migliore del lotto...dopo 10 minuti scalda e diventa inutilizzabile, ci credo che ti trovi male, poi Android deve essere valutato senza personalizzazioni, altrimenti diventa un confronto di poco senso.
Android è quello dei nexus/motorola. Poi magari l'opinione non cambia, ma valutare un os, personalizzato, sul dispositivo meno riuscito dell'anno, magari non rende al 100% la bontà/lo schifo dell'os in se al 100%.

red5goahead

Teamsystem

glukosio

curiosità, se posso sapere: che azienda è?
Comunque sono d'accordo con te: microsoft nell'ambiente mobile ha fatto grossissimi errori a partire dall'abbandono della vecchia piattaforma 6.5, giustificabile solo con il fatto che voleva arrivare a concorrere con iphone e android il prima possibile. Però lo share era 0, pure ios era già avanti di funzionalità, hanno interrotto di nuovo la continuità tra wp7 e wp8, e di nuovo tra wp8 e wp10 (anche se mi pare non del tutto come prima, correggetemi se sbaglio: non ho mai usato wp dopo wm6.5).
Solo adesso la sua strada sembra avere un senso con windows 10 su pc e w10m su mobile, tutta questa pantomima di miscuglio che ha cercato di creare con le live tiles di windows 8, è finalmente disciolta ed è nato un sistema fantastico per pc e mi pare altrettanto per smartphone, e i due insieme creano un'ecosistema che nessuno ha mai avuto la potenzialità di creare, forse solo google con le gapps e chrome, ci andava vicina.
Mi aspetto grandi cose da microsoft, e non sia mai che ritorno a windows prima o poi.
Nokia invece ha dormito sugli allori troppo a lungo, è quasi morta, si è svenduta, ora dovrebbe ripartire ma ormai ne parlano solo gli utenti di vecchia data, quelli che un tempo credevano impossibile una concorrenza con la serie N, che ora è solo un ricordo di pochi!

Marco Mazzocchi

e chi lo da per morto, il mio 1520 è li che aspetta :D

red5goahead

Quello che sta facendo Microsoft non è molto diverso da quello che fanno tutte le aziende che lavorano su prodotti informatici. Errori su errori, svolte clamorose, ripensamenti., lavoro nella più grande azienda italia di produzione software e quindi parlo per esperienza diretta. Solo che lo sta facendo alla luce del sole , occorrerà capire se questo pagherà in termini di rapporto tra potenziale danno di immagine dovuto alle evidenze degli errori e i vantaggi di avere un ampia base di test come non si può avere anche con il cq migliore del mondo.
Dico la mia dopo qualche mese di utilizzo, non mi aspettavo niente di meno di quanto sta avvenendo, e vedo un lavoro importante sia per il desktop ma anche per il mobile, ma dalla esperienza Nokia invece mi attendevo una maggiore affidabilità dell'hardware, non parlo di prestazioni , parlo di affidabilità. MI pare che non sia così.

M_90®

il nome dell'app messaggi è orrendo.

Nicolò S.

Una delle cose più belle in ambito tecnologico è vedere crescere a tal punto un SO a cui hai dato fiducia mesi fa... Ottimo!

Stefano

Messaggi ovunque fa pietà come nome. Si tenessero skype e lo migliorassero integrando gli sms. DAJE

BioLumia

È quel forse che mi preoccupa

red5goahead

Vi giro una dichiarazione semi-ufficiale di un dipendente Microsoft su answers in riposta ad una mia analisi della mia rete WI-fi

"The newer posts in this thread seem to be much different than the older posts.

For those who are seeing concerns with N-band Wi-Fi in the newer 14xxx builds, multiple users have reported in the Feedback Hub and we're looking into it.

Keep the feedback coming!

- Jason"

quello che ho segnalato io è che con le rete N sembra che i Lumia si colleghino sempre a banda doppia (40 mhz.) e questo ovviamente può creare più di un problema perché se c'è molto traffico nella zona non è un bene e sarebbe utile che telefono e router si ponesse in una condizione di connessione più affidabile. Il problema Wi-Fi + Bluetooth + 4G (ancora di più evidente nei modelli dual-sim) che sembra ormai accertato anche se non chiarito nei dettagli, è però anche presente nella production. Non sarebbe una buona cosa se fosse risolto solo in Redstone perché imho credo sia un problema serio. Non parliamo di lag o altre stupidate di cui spesso si sente parlare qui.

Adriano

Forse con rs1...

JayJouker22

E l'aggiornamento di poco tempo da ufficiale (non redstone) allora cos'era?

Danny #Mainagioia

Vero.
Ma ce ma fa, il mondo è questo. Cmq non darlo per mort0, Microsoft sa stupire...

BioLumia

Ma verrà mai rilasciato l'aggiornamento di W10m ufficiale via OTA per tutti gli altri utenti fuori dai blog?!

TheFluxter

Se le sono giocate malissimo!

Lolloso

..

UnDollaro

Si.. Forse il prossimo anno sarà l'anno di Windows Mobile..
Per quest'anno si sono giocati male le carte che avevano secondo me..

Marco Perrone

L'ultimo screen fa capire perché Microsoft ultimamente sta lavorando meno degli Smartphone e Spero ci dice quanto siamo fottuti..

Raffael

Oramai lato smartphone non c'è piu flessibilita. Dalla situazione di market share creata non si torna più indietro.

Se non arrivano OEM di peso, c'è poco da sperare.

Ancora non sono stati in grado di portare FB fatto da facebook nonostante gli accordi economici, instagram e ancora in beta, messenger è ancora quello che è ...come fai a mantenere un mercato consumer? Non puoi ...queste cose erano tollerabili con WP, perché c'era una concorrenza sul prezzo, ma non certo con W10M dove le app dovevano arrivare seriamente...

Chiaramente accade che i commessi/negozianti, non consigliano neanche più lumia (perché senno i clienti tornano indietro e rischiano di perderli)...né consegue che già alcuni negozi non ne prendono piu (e questo l'ho potuto verificare di persona)

Hanno sbagliato la gestione dell'aggiornamento a w10m c'è poco da fare ....

Drak69

quattro gatti e una banana

Drak69

Lumia 532, funziona perfettamente l'app messaggi

Adriano

mah, non saprei, se lo siano giocato, è un mondo troppo mutevole per additare qualcosa come definitivo ed irrimediabile. comunque possiamo star qui a disquisirne per ore, ma solo il tempo ci dirà XD

Raffael

E questo è deleterio per la piattaforma, che è già debole. Non puoi uscirtene dopo tutto l'hype creato nei blog specialistici con una beta pubblica.

Fw non rilasciati per la serie x30/x40, ma scherziamo? E la SW house più grande al mondo. Non può fare questi errori...

Per me, il mercato consumer oramai se lo sono giocato...

Non mancavano certo le risorse per far uscire un W10M stabile subito. Il mobile oggi è vitale!!!

Marco Mazzocchi

dopo 1 mese e mezzo di g flex 2, arrivando da un lumia 1520 posso facilmente dire che se non fosse per le app (problema non di poco conto sia chiaro) w10m sarebbe n volte superiore ad android, proprio due pianeti differenti.

FastRing

Quattro gatti stanno mettendo ste build...

Giovanni Privitera

Si ma ame non funziona la app messaggi (lumia 930). Documentate anche i bug però.

Adriano

Ma infatti questo th2 e tutto ciò che ruota attorno (vecchi aggiornati e pochi nuovi dispositivi) non è altro che una sorta di beta super pubblica fatta più che altro per cominciare ad avere app nuove ed adeguare quelle esistenti per gli sviluppatori più affezionati alla Piattaforma. È una rincorsa lunga quella delle app e prima cominciano meglio è. Non possono aspettare e lanciare quando sarà maturo. Se poi intendi che tutto in generale è in ritardo allora posso capire, ma la situazione era perversa un po' dappertutto. Dovevano riparare anche a 8.1 pc, rimodernare il mobile e riorganizzare e reindirizzare tutto l'asset aziendale (insomma la più grande transizione di ms da decenni!), per me questa era l'unica via percorribile ed hanno fatto bene a far quel che hanno fatto come lo fanno fatto. Non c'era alternativa e, come detto, il danno d'immagine lato mobile è relativo. Che i wpniani passassero alla concorrenza era previsto, tanto il consumatore ha la memoria corta e se arrivi a fare un buon prodotto per forza di cosa tende a tornare. Insomma la questione è complessa ed ampia, ma gli unici errori che imputo a ms sono lato comunicazione, nemmeno marketing perché è tutto dettagliatamente previsto.

Joel-TLoU

Loro sono casi isolati ma quando integrano importanti novità lo scrivono.

-Simone-

Ma quindi tutti i telefoni che hanno W10M grazie all'insider, e che non fanno parte al ramo redstone, non avranno più aggiornamenti?

Raffael

Appunto. E' stato un errore proprio di fondo. Invece di far pubblicità e marketing schiacciante su W10M sono arrivati con un semi-lavorato, che era impossibile da pubblicizzare.

In più, sono usciti con solo 2 device per il pubblico (tralasciando i top ovviamente non per il grande pubblico) di cui uno è un entry level anonimo (senza colori distintivi dei Lumia) e l'altro è stato sparato a prezzo elevato...non c'è nessun OEM di rilievo.

Per cui, il market share mobile non può salire, anzi. Il trend proseguirà per molto tempo a calare. La cosa che stanno facendo (ed è l'unica cosa che possono fare, secondo me) è provare a renderlo più adeguato lato business/enterprise.

gabrimazzo

Sai che facendo un po' di ricerca ho trovato alcuni dispositivi windows 8 che hanno questa possibilità?

Adriano

Ma i più nemmeno sanno di w10 mobile, anche perché è appositamente precluso ai più dalla necessità di installare un'app per aggiornare. Il danno di immagine è molto relativo con uno share del genere. L'utente medio è preso da android e ios, figurati chi è che aveva hype per w10, quando per molti è persino una scocciatura la versione desktop visto che sta bene con 7 e non vuole "destabilizzarsi".

red5goahead

Mah , manca anche il WPS. Non mi pare un grande mancanza però chiaro che dipende dalla situazione. Una rete Wi-Fi senza Dhcp a me sembra rara. Per quelle pubbliche non ha senso, per quelle personali si può aggiungere.

marco

tipo facebook, instagram solo per fare alcuni esempi dove c'è semper scritta la stessa cosa?

Aikawa

Bene, finalmente!

Drak69

Finalmente inizia a prendere forma il vero windows 10 mobile

Alex Alban

hai Windows? hai fatto una richiesta su feedback?

Alex Alban

Esatto :D

Alex Alban

non c'è da Windows Phone 7 xD, sulle reti dove il DHCP non c'è è un bel casino perché non puoi navigare

Aikon

si esatto.... mi manca veramente... ho preso il telefono NO BRAND e direttamente da MS (il 950) e non c'è e la cosa mi fa imbestialire non poco

Raffael

Hanno sbagliato. Il marketing doveva esserci già con W10M attuale e dovevano spingerlo anche se era incompleto (e appunto dovevano lavorare di più).

Una volta perso l'hype di W10M non lo recuperi più, così come il market share mobile che stanno perdendo ora non si recupererà più, qualsiasi feature si vada ad implementare

Joel-TLoU

Ma no, su iOS e Android con quelle di terze parti il changelog c'è sempre...

marco

parli di quelle di sistema o terze parti? Perchè purtroppo per quelle di terze parti è una moda comune anche su android ed ios

Joel-TLoU

Ma i changelog degli aggiornamenti delle app li hanno messi finalmente? È una mancanza che mi fa imbestialire.

Adriano

Si la fast di ieri

Adriano

Stanno anche per rimettere la pagina della cronologia. Su twitter ci sono gli screen. Veramente ottimo!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO