Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 Mobile in futuro sarà a 64 bit e supporterà Snapdragon 830

18 Aprile 2016 232

Nel corso del weekend sono emerse alcune novità tecniche decisamente interessanti riguardo alle sorti future del sistema operativo di Microsoft per smartphone. Per cominciare, si è notato che la pagina di supporto di Windows 10 Mobile relativa ai requisiti hardware è stata aggiornata con i codici di due nuovi SoC Qualcomm: MSM8953 e MSM8998.

Il primo corrisponde allo Snapdragon 625, presentato un paio di mesi fa e composto da otto core ARM Cortex-A53, accoppiato alla GPU Adreno 506; il secondo, stando alle indiscrezioni, dovrebbe essere la prossima "punta di diamante" dell'azienda, nota finora con il codice Snapdragon 830 ma ancora non annunciato. Dovrebbe essere un bel "mostro", realizzato con processo produttivo a 10 nm e supporto a configurazioni con un massimo di 8 GB di RAM.


Appaiono inoltre nuove conferme sul passaggio ai 64 bit di W10M: in un articolo (molto interessante, tra l'altro) dedicato a Dave Cutler, uno dei personaggi chiave dello sviluppo del kernel di Windows dai tempi di NT, si legge:

... Al tempo, molti si chiesero perché Microsoft avesse deciso di sviluppare un sistema operativo a 64 bit. Oggi la maggior parte dei computer ha sistemi operativi a 64 bit, perfino i nostri telefoni avranno presto un sistema operativo a 64 bit.

Non è certo una notizia che sorprende: ormai, anche nel mobile, i 64 bit sono lo standard. Erano già emersi alcuni ulteriori indizi negli scorsi mesi relativi a un Windows 10 Mobile x64; potrebbe essere una delle grandi novità dell'aggiornamento Redstone 2 (RS2), previsto per gli inizi del 2017. Proprio quando, si presume, inizierà la commercializzazione dei primi smartphone con SoC Snapdragon 830...


232

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Si, a breve vado in vacanza in Polinesia anche usando i soldi dei prodotti Apple che NON ho mai acquistato in vita mia

OsloEpicureo

Il problema é che ogni aggiornamento su wp aggiunge qualcosa ma toglie dell'altro. Su 830 ora ho il multitasking (quasi scomparsi gli odiosi pallini e i vari "sto riprendendo") e una ui un minino decorosa. In cambio ho una fotocamera pietosa e freeze se disattivo il gps da toggle. Purtroppo ancora manca del tutto un browser degno di tale nome, anche ricorrendo allo store. Per quanto mi riguarda la strada per uscire dal cassetto e sostituire il mio zenfone come aziendale é ancora lunghissima. Io, da appassionato, ogni tanto lo riesumo dal cassetto per aggiornarlo e vedere i passi avanti fatti. Ma il 99.9% degli acquirenti di fronte ad un'esperienza utente simile (su un fascia medio-alta della generazione appena passata) scapperebbe a gambe levate dalla piattaforma.

Repox Ray

Se sei un disgraziato che usa quad precision e quad integer a rullo anche se non ti servono.

O_Marzo

Ma non è questione di sviluppare o no, l'utente a cui ho risposto sosteneva che cose in ritardo, ho cercato di portare lui ed altri a ragionare su questo, cercando di tirar fuori le caratteristiche di un x64 e quando questo si rende necessario, a parte che nessuno mi ha ancora dato una risposta... Ma vabbè... Ti chiedo direttamente: fin ora era necessario? Che benefici apportava?

Shimoto

Windows ti ha violentato una sorella?

Shimoto

Io spero che anche tu ci dici bye bye...

CaovillaK

Mi sono espresso maluccio, intendevo che al build avevano detto che con redatone ci sarebbero state molte novità in w10 e dal momento che tutto è unificato queste novità stanno mettendole anche sul mobile e non solo desktop.

Lillo il commentatore®

Hexa-core marzullo

Lillo il commentatore®

Il tutto disponibile dal prossimo 2024! stay tuned!

Youshouldsmile

40597560 Sono spazzatura. E ti sto salvando 100 App,sono tante. (E non ho mai provato wp,solo android)

Boronius

Tanti nemici tanto onore

Boronius

E sei solo all'inizio...

Ulisse Orsato

Stavo parlando di //build/, non build di Redstone...

Boronius

Vero anche questo

Roberto Passeri

non serve ciò che serve serve ciò che piace

Boronius

No, ci eravamo scagliati contro semplicemente per il fatto che era un Apple. So easy...

Boronius

I 64 bit servono per misurare con precisione il dito che va da qui a qui...

Boronius

Quindi Surface Phone con SOC Snapdragon 830. SOC Intel bye bye, compatibilità diretta con software legacy x86 bye bye... cariolate di illusi del web, bye bye...

faber80_

era una battuta, dai xD

Gef

Dubito abbia oltre 40 milioni di app sai.

faber80_

credo quello sia il numero di app in più

Gef

Vai, elencami tutte le 40597660 cose ha di meglio Android.

Adriano

Buon di0 in cosa? Capisco le app ma il sistema non ha niente da invidiare francamente

Silente

un 850 cosi' lo prendo anche io !

CaovillaK

"Windows 10 Mobile non ha ricevuto attenzioni nemmeno all'ultimo build" le ultime due build redstone per mobile NON sono d'accordo con te. Ritenta :)

CaovillaK

le ultime due build di redstone per mobile hanno portato moooooolte più novità rispetto alle build insider th2 che ho provato da settembre fino a marzo. Semplicemente hanno creato il sistema con TH2, le basi, ma gli affinamenti, le chicche, le ciliegine sulla torta le mettono con Redstone, esattamente come annunciato al Build2016 e come STANNO GIA' FACENDO.

AlphAtomix

ma se non ci sono neanche gli 820 sotto w10m... o.O

EmEr

Ecco, era solo per chiarire che fino ad adesso, fra tutti, Apple é stata quella che non ha utilizzato i 64 bit in quasi ALCUN modo.

EmEr

Ma assolutamente no.
Ripeto. Guarda il video.
Per non parlare poi del fatto che sia stato approfondito per 30 secondi o poco più mischiando nella stessa schermata caratteristiche dei 64 bit (che, anche quelle che tu hai citato sono comuni a TUTTI i sistemi operativi a 64) e caratteristiche del processore.

pietro

L'idea è buona. Su questo concordo. Solo che al momento oltre all'idea c'è ben poco sul piatto.
Io ho aspettato con trepidazione win 10 proprio per continuum e per quello che credevo che fosse.
Beh, messa la carne sul fuoco, una delusione

Gabriele Di Bari

64bit (ARM) LE != 64bit (x86) BE

gabrimazzo

Comodo o meno è possibile, l'utilità la darà il supporto futuro, ma l'idea è eccellente, vorrei solo che oltre alle app di produttività si aprissero anche quelle di streaming tipo Netflix. E comunque non c'è solo il cavo, puoi usare Miracast, puoi iconizzarlo su un PC, è un prodotto ben strutturato.

faber80_

killer app ... xD

pietro

Rispondere alle chiamate...con mouse tastiera dock attaccate...dev'essere comodo...ritorniamo all'utilità dubbia.

gabrimazzo

per rispondere alle chiamate? Per usarlo come trackpad se non funziona la tastiera?

pietro

Se ho attaccato lo smartphone allo schermo, perché dovrei usarlo separatamente? Per mandare sms? Non era meglio un pop up a schermo intero? Per usare altre app? Non era meglio lo Split screen?
Ecco perché parlo di utilità dubbia/relativa.

faber80_

per le funzionalità attuali, non c'è nulla di concreto neanche qui.
un rt cammuffatto con 4 app, ecco sa c'è attualmente.

gabrimazzo

ma se puoi usare lo smartphone indipendentemente dall'app, ma quale mirroring...dai su...UI adattiva, USB ethernet...non c'è nulla di paragonabile da parte della concorrenza.

pietro

Non hai capito o non vuoi capire cos'ha detto.
Continuum, per come è strutturato adesso è poco più di un mirroring con una ui ottimizzata, ma di funzioni extra non ne ha...si poteva far tanto su continuum ma così com'è ha un'utilità relativa se non nulla

Joel-TLoU

Hanno chiaramente parlato dei vantaggi dei 64 bit, come la superiore complessità dei registri e delle informazioni relative.

Giovanni Calice

vabbè dai...apposto così.

Dino95

potete adottare tutti i processori più performanti su Lumia, ma se non cambiate il software CIAONE proprio. Android è 40597660 volte meglio, per non parlare di IOS

Roberto Passeri

come dice l'articolo
" ... Al tempo, molti si chiesero perché Microsoft avesse deciso di sviluppare un sistema operativo a 64 bit. Oggi la maggior parte dei computer ha sistemi operativi a 64 bit, perfino i nostri telefoni avranno presto un sistema operativo a 64 bit."

tu intanto mettilo se non altro per una questione di immagine di pare poco

Ikaro

Per ora Intel non ha ancora dimostrato di saper fare soc mobili al pari dei top arm, che poi sia per scelta, spero di no ;)

EmEr

E ce l'ha per fare cosa, di grazia?
No, tanto per sapere.

EmEr

Errore, quelli non erano i vantaggi rispetto al vecchio OS, ma solamente le caratteristiche della nuove architettura (e sono caratteristiche che ha OGNI sistema a 64 bit, non solo iOS).

E NON E' MAI MENZIONATA la maggiore velocità del sistema a 64 bit, ma solo la maggiore performance del processore A7 rispetto al precedente.
MAI MENZIONATA.
Ti ho detto di andare a rivederla e non lo hai fatto.

Continua pure a sparare c4volate. https:// www. youtube . com/watch?v=HQ6oqSWlUKM

margasITA85

contento che si proceda ma le cose secondo me cambieranno veramente quando i telefoni smetteranno di essere tali e diventeranno potenti quanto PC. allora avrà senso continuum e tutto quando. di certo non nel breve

Joel-TLoU

Ricordo perfettamente il fatto che abbiano parlato dei vantaggi, e ricordo anche che i vantaggi erano graficamente in una lista nella parte destra del display con Schiller davanti.

EmEr

Te lo posso dire?
Sembra di parlare con i m4tti quando si parla con te.
Ti ho appena detto che non ne hanno mai parlato (perché ho appena rivisto la parte interessata, e ti ho anche citato una frase che hanno detto! Mentre tu? Quand'è l'ultima volta che hai visto questa conferenza?), ti ho appena detto che quelle applicazioni NON HANNO benefici dall'essere ricompilate perché usano per la stragrandissima maggioranza istruzioni più piccole di 64, ma anche di 32 bit, ti ho detto che non è nemmeno sicuro che il bus dati era da 64 bit (cosa mai affermata da Apple) e che avrebbe reso il sistema a 64 bit come inesistente (visto che senza tale bus non si possono utilizzare veramente 64 bit) e tu che fai?
Mi ridici le stesse cose di prima?
Ma è impossibile!

gabrimazzo

guarda lasciamo stare, se mi dici che Continnum è un Mirroring o non l'hai mai visto o non l'hai mai usato, stessa cosa per Edge, che su un 950 è tutto tranne che lento. Comunque , ripeto, lasciamo stare.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO