Windows 10 Anniversary, Microsoft pensa a un restyling del menu Start e chiede feedback

01 Aprile 2016 219

Tra le tante novità che porterà l'Anniversary Update di Windows 10, in arrivo quest'estate, potrebbe arrivare anche un restyling del menu Start. Microsoft ha mostrato alcuni concept durante una delle sessioni di approfondimento del giorno 2 al Build 2016.

Attuale | Proposto (Menu iniziale)

Ecco i due menu Start a confronto. Nella versione proposta da Microsoft, a destra, l'elenco delle app è immediatamente disponibile non appena viene aperto; i pulsanti per lo spegnimento, il profilo utente e le impostazioni vengono spostati sul bordo a sinistra. Rimane, in alto, l'elenco delle app più usate.

Attuale | Proposto (Tutte le app)

Ecco invece cosa succede quando si preme Tutte le app. Prima rimanevano visibili le tile, e l'elenco di app rimaneva confinato a una colonna scrollabile verticalmente; il nuovo design prevede l'elenco delle app a tutto schermo, un po' come accadeva con Windows 8, solo che lo scrolling è verticale invece che orizzontale.

Il nuovo design non è definitivo: prima di implementarlo, Microsoft ha intenzione di raccogliere più feedback possibile da parte degli utenti. Chiunque sia interessato, può dirigersi a questo modulo online ed esprimere la propria opinione.


219

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
lollos60

Per carità, lungi da me affermare una cosa del genere... La mia è un opinione da profano, da "amatoriale": Non è il mio campo, ma da utente medio (che sono quelli che fanno i numeri) ti posso dare la mia opinione. Ed è sempre carino rispettarla! Mi piace essere corretto da persone esperte per imparare sempre cose nuove, ma nel modo giusto ;)

sid_bradipo

boh a me bastano le lettere (ho ancora 8.1 phone e ci sto bene)...

Rapid_Odeen

la mia non è presunzione. è cognizione di causa.

[...] anche in reparto quando devo aprire velocemente cartelle cliniche[...]: per dire, non pretenderei mai che la mia opinione sia pari (della stessa importanza) alla tua in ambito medico.

lollos60

Tutte le aziende fanno così... Anche negli appalti pubblici della sanità, non c'è nulla di sbagliato ;) Io vendo li, tu vendi qui, e tutti e due rimangono a galla...

lollos60

Sicuramente molto meno di te, comunque abbastanza per esprimermi riguardo sia un uso multimediale che lavorativo ;) non capisco dove siano i discorsi da bambino di 12 anni! Trovo la modalità touch molto utile anche in reparto quando devo aprire velocemente cartelle cliniche o altri dati diagnostici o form e affiancarle a TAC, ECG, radiografie, spirometrie... Per fare un esempio... La modalità touch di windows 10 a mio parere offre un multitasking perfetto e veloce. Ripeto sono mie opinioni! Nonostante tu abbia più anni di me non credo che possa farmi lezioni del tipo: "Ricordati nella vita che...", te ne potrei fare molte altre del tipo: "Sto esprimendo la mia opinione e la mia esperienza, impara ad ascoltare e rispondere in maniera adeguata e con minore presunzione".

lore_rock

Poi magicamente passano a mac e sanno usare un sistema COMPLETAMENTE NUOVO E DIVERSO... Ma cacchio, la flessibilità mentale si usa solo per giustificare un acquisto da oltre 1000 euro?

EmEr

Ma cosa c'entraaaaaaa!!!
:'D
E' inutile, tanto riesci a banalizzare qualsiasi discorso appena più ampio a ciò che è scritto in questi articoli!
D'altronde cosa ci si può aspettare da Deckard? :'D

Rapid_Odeen

non tutti usano il pc per andare su facebook e pinterest
;)

Rapid_Odeen

dicevano così anche di windows 8 e della schermata start.... ma poi hanno fatto un passo indietro.

non è detto che chi fa più "rumore" sia necessariamente la maggioranza

Rapid_Odeen

ma che argomentazioni sono?! quanti anni hai 12?

il fatto che i tuoi non sappiano usare un pc o tablet che sia non rende più comoda o meno "sprecosa" una schermata a schermo intero su un 10''.

e cmq novità non è sinonimo di miglore, ricordalo!

Rapid_Odeen

non sono d'accordo.

e cmq non si tratta di essere tracciati o non essere tracciati, ma di scegliere quando e da chi essere tracciati

Rapid_Odeen

certo che è palese.... ma non per questo meno preoccupante!

lore_rock

Io credo che si potrebbe fare meglio con il cursore laterale per scorrere piu veloce ma la cosa é ovviabile selezionando le lettere

Rick Deckard

Tesla utilizzerebbe android

Carburano

Beh non amo molto le applicazioni metro e il menu start mi pare ancora metro-centrico. Anche lato settings

EmEr

Ma che statistiche precise! :D Dove le tiri fuori? Dal cappello magico insieme al bianconiglio? :D
Basta guardare la mia start per darti torto ;D
Ah quindi devo vedere il mercato per dire se qualcosa è buona oppure no :D Se ti sentisse il povero Tesla :'D

clodi95

Hai presente la schermata principale di iOS? Con uno swipe (laterale) cambi pagina, così che ad ogni swipe le applicazioni che vedi a schermo sono tutte diverse.

Su Windows invece un'applicazione che vedi in fondo allo schermo te la devi trascinare dietro finché questa non arriva in cima, per poi scomparire. Perché lo scorrimento è continuo, mentre su iOS (e non solo, ovviamente) è a fasi. Che è molto meglio.

La mia proposta sarebbe uno scorrimento verticale a fasi per Windows Phone.

Rick Deckard

Sì certo... Peccato che il 90% delle tiles in realtà sia solo icone..
Comunque è il mercato a darti torto

lore_rock

Quali sono le differenze che hai trovato rispetto a 7?

lore_rock

Eliminare i cubetti di m3rda
Se non sai distinguere tra cubi e quadrati/rettangoli gia qualcosa non va. Spiegami poi che vantaggi danno le ivone rispetto alle tiles.

Mettere l'icona di My computer
Questo volendo puoi farlo su start, potevo capire se dicevi di aggiungerlo sulla jump list di esplora risorse, sai di cosa parlo?

Mettere l'icona documents
Raggiungibile tramite jump list di esplora risorse

Rimettere il menu a tendina quando si clicca su Tutte le app.
Non capisco quale menù a tendina, quello che adesso si espande verso il basso quando é installata una suite di programmi (non app) invece che a sinistra (poi destra se nok basta lo spazio)?

Installa windows 95: They're fixed.

Ah, non comprare mai un mac. Troppo cambiamento tutto insieme rende confusi...

Carburano

Ah li fanno ancora i tablet? Scherzo... Parlo della versione desktop

Machete75

Sinceramente preferisco come è ora, trovare le app con la ricerca ci vuole 0, bisognerebbe che la gggente capisse che quelle "title" fanno le veci delle vecchie app pinnate del menu start, quindi quelle che servono vanno messe in ordine di utilizzo su quicklaunch prima e come title poi. Piuttosto filtrerei dalle recenti quelle messe sul quicklaunch che sono un pò inutili (ti costringe a mettere cmq una title)

lore_rock

E su Tablet come fai?

Machete75

famo 2

lore_rock

Come lo faresti pur mantenendo in qualche modo la visione di tutti programmi presenti sul pc?

lore_rock

Mi pare che quando si parla di windows 10 la maggior parte dell'utenza gradisca

lore_rock

Scusami in che senso vorresti che sorressero?

EmEr

Ah! :D
Scusa! Fortuna che me lo hai detto tu che nelle tile 1x1 ci sono solo le icone!
Tu pensa io che matto che dentro ci vedo gli appuntamenti, i messaggi, le notizie dei feed rss, le previsioni del tempo, la galleria e molto altro!
Fortuna che mi hai detto che in verità sono tutte icone!! :'D

Rick Deckard

Si. Icone con bordo quadrato le 1x1

EmEr

Come se attivare o meno Cortana cambia in qualsiasi modo qualcosa per ciò che concerne la privacy, quando ogni dato che arriva su server del territorio americano è già soggetto a controllo in caso di minima necessità del governo.

EmEr

Festaaaaa :D

EmEr

Sono icone di fatto?
Ma per fortuna che tu conosci Windows Mobile! :D
Per fortuna!

Star

"Cortana è un attentato alla privacy, buuuuuh, sotttaaaannaaaaa!!!" cit., quando la paranoia arriva al culmine, pensa che c'è chi definisce Skype uno spyware....

EmEr

Veramente, non riesco a capire come non si possa usare Cortana per la ricerca e apertura delle app. Dimezzo i tempi per qualunque cosa.

Star

Ogni tanto la mettono la nota di novità, a volte addirittura una schermata appena si avvia l'app in questione.....

Star

Lascia perdere, è battaglia persa....fosse per questa gente MS dovrebbe rimanere a Windows 98 praticamente.....fortuna che se ne sbatte le palle.

Rick Deckard

Sei il primo... Comunque un po' dubito

Carmine Lovisi

Eccomi!

Alex

Se si basassero sulle abitudini, non avrebbero tutti iniziato a usare Android e IOS che non hanno precedenti, salvo qualche anno di affinamento (prima avevano quasi tutti Symbian e ci capivano quanto basta per usarlo).
Ciò che Symbian, IOS e Android hanno è uno stile intuitivo, a prova di scemo, a cui Modern UI non si è nemmeno avvicinato, anzi, ha gravemente tolto chiarezza a ogni schermata di Windows, e faccio 2 esempi:
1) Le icone sono scomparse a favore di sgorbi incomprensibili;
2) Non si distinguono più i settori dell'interfaccia, perché mentre prima si avevano alcuni strumenti in rilievo o contornati in modo chiaro per esprimere a colpo d'occhio il loro distacco dal resto, ora è tutto perso nel piattume generale e in una finestra di esplora risorse il ribbon è bianco piatto, i collegamenti rapidi a sinistra sono in bianco piatto e il contenuto è in bianco piatto; ciò denuncia gravi incapacità a livello di design ed ergonomia.

lollos60

Un po' quella di google e apple? ;) sono TUTTI uguali e si spartiscono il mercato prendendo decisioni a tavolino... È ormai palese no??

Rick Deckard

Già fatto...

loresan

Sei già il secondo che me lo spiega. Ti ringrazio ma sapevo come trovarlo

clodi95

Vista era, esteticamente, spettacolare. Davvero molto bello. Invece con Windows 10 hanno preso un'idea di design di per sé neanche troppo brutta (lo stile flat e più genericamente il minimalismo) ma l'hanno portata all'esasperazione: icone che sembra disegnate da un bambino e TUTTE bianche. Questo aveva un senso su Windows Phone 7, dove lo sfondo di ogni tile era unico, ma adesso fa schifo e basta.

Sì allo stile flat, ma anche sì ai colori.
E allo sfocature e trasparenze (che fortunatamente su Desktop in parte ci sono).

EmEr

Ma chi ti dice niente :D Vai ad usare i tuoi OS con UI fatta su misura per te! :D
Ciaooo! :D

Rick Deckard

Perché la devo gestire quando ci sono OS con ui adatti alle mie esigenze?

Rick Deckard

Esatto già mi hanno cambiato il drawer a scorrimento infinito.. Figo, ma non si trova nulla. Almeno la home l'hanno graziata

NicholasM

non è neanche tanto complicato trovare il pannello di controllo. Tasto dx su start > pannello di controllo. Se usi il touch fai pressione lunga su tasto start e ti appare lo stesso menu dove troverai il pannello di controllo

clodi95

In effetti "l'elenco infinito" di app da scorrere dà fastidio anche a me. Fosse diviso in "pagine" (che si scorrano verticalmente o orizzontalmente non fa differenza), si risparmierebbe molto tempo.

P.s. Scorrano. Che bel verbo.

EmEr

Non faccio altro che chiederti scusa oggi! :D
Come potevo sapere che non eri in grado di gestire due visualizzazioni delle impostazioni diverse, una per desktop e una per tablet?
Un po' dement3 ok, ma non pensavo così tanto!

Rick Deckard

Guarda... Fossero sulla scrivania, al posto delle icone capirei... Ma nello start uno che le usa (si possono usare?) lo devo ancora trovare

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità