Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft, tante novità per il Dev Center, Universal App e programma Insider

01 Aprile 2016 60

Non solo sistemi operativi mobile e desktop, non bastano le core app e nemmeno la Xbox One: il programma Insider di Microsoft si estende anche al Dev Center, l'area che permette agli sviluppatori di app di gestire i propri lavori, seguire i feedback degli utenti e monitorare installazioni e apprezzamento.

La notizia è stata data da Microsoft durante il Build 2016, la manifestazione annuale che si accinge a entrare nel suo terzo e ultimo giorno. Aderendo al programma Insider, gli sviluppatori riceveranno in anteprima l'accesso a nuove feature in fase di sperimentazione da parte di Microsoft. Il programma è attivo in forma Preview "da adesso" (ora più ora meno), e basterà rispondere alla notifica di invito per parteciparvi; Microsoft evidenzia che gli inviti verranno distribuiti a scaglioni, almeno per questo primo periodo.

Le novità non si fermano certo qui, anzi: sono appena iniziate. Il Dev Center subirà un cospicuo miglioramento dell'interfaccia che renderà le operazioni di manutenzione e consultazione più semplici e intuitive; sono stati introdotti nuovi SDK per aiutare la monetizzazione; la generazione di codici promozionali per app e prodotti in-app è ora questione di "una manciata di secondi"; è presente un nuovo sistema di messaggistica integrato, con notifiche, avvertimenti importanti e molto altro ancora; il parco dispositivi comprende ora anche HoloLens; e molto altro ancora.

Il tutto si traduce in una nuova app Dev Center, che avevamo visto in forma beta privata appena 24 ore fa e che ora è liberamente scaricabile da chiunque. È una Universal App, compatibile con mobile e PC destkop. Per conoscere a fondo tutte le novità, potete dirigervi al sito ufficiale di Microsoft; qui sotto vi lasciamo invece il link per il download del Dev Center.

  • Dev Center | Universal App | Windows Store, Gratis

60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
EmEr

Ciao,
forse non ti è chiaro il discorso.

"Nemmeno un mese ed eccola qua" si riferisce dal momento in cui sono state rilasciate le nuove API, mentre "se voi continuate a pensare che, solo perché siamo davanti ad una multinazionale, tutto sia pronto su tutti i fronti nel giro di poche settimane" si riferisce dal momento in cui la precedente app è stata tolta dallo store, ben più tempo di un mese fa.

Fabyo

Cioè ma passi dal "nemmeno un mese ed eccola qua" al "se voi continuate a pensare che, solo perché siamo davanti ad una multinazionale, tutto sia pronto su tutti i fronti nel giro di poche settimane"... evviva la coerenza!

Adriano

Che usano cortana per infiltrarsi in android e avere utenza

e.Mac

Per il turbocompressore ho letto proprio oggi un articolo secondo il quale la PU Ferrari sarebbe costretta a girare depotenziata per non comprometterne l'affidabilità, e ciò sarebbe dovuto ad errori di progettazione. Sto sperando da stamattina che non sia vero, altrimenti si starà un altro anno a guardare dato che la Ferrari è quella che ha speso più gettoni in inverno... Peraltro la sfiga è puntuale sulle tracce di Kimi, l'unico anno buono che ha avuto da questo punto di vista è stato il 2007 (dato che Alonso e Hamilton si misero fuori a vicenda), poi sia in McLaren che in Ferrari la sfiga l'ha sempre tormentato... Pensa che se non fosse stato per l'inaffidabilità del V10 Mercedes, oggi parleremmo di Raikkonen iridato nel 2003, e Schumacher secondo.

Alpha

Mi riferisco al caso di Kimi, al turbocompressore che ha più problemi del previsto e probabilmente verrà sostituito in spagna, e al problema forse casuale di Seb...

Adriano

Non so apple, prima sviluppavo per symbian e quando qualcosa non andava, nokia lo comunicava subito. L'app per wp8.1 non era perfetta, ma funzionale! 100 volte di più rispetto a questa, dove manca persino la possibilità di rispondere ai feedback. Quest'app é vitale per gli sviluppatori dilettanti come me... Non per niente io, come tantissimi altri, abbiamo smesso di scrivere apps. Troppi limiti, troppi cambi di rotta da parte di ms e troppo poca disponibilità da parte di ms per gli sviluppatori e i loro problemi con questo nuovo sistema bugguto ad ogni rilascio.

EmEr

La precedente app era veramente scarna ed usare il sito mobile era 10 volte meglio. Nonostante questo, l'app è indispensabile e se voi continuate a pensare che, solo perché siamo davanti ad una multinazionale, tutto sia pronto su tutti i fronti nel giro di poche settimane allora andate a guardare anche in casa degli altri, tipo...faccio un esempio a caso..ah sì! Guardiamo anche in casa Apple dove iPhone 4s sono stati resi INUTILIZZABILI per MESI e non mi sembra proprio che ci sia stato tutto questo clamore su una cosa ben più grave di un'app per il dev center.

Adriano

Mah... Hanno eliminato l'app per wp8.1 8 mesi fa dicendo che a breve sarebbe uscita la nuova. Sul web tutti si lamentano perché sparivano le recensioni...
Ma se a te fa piacere credere che microsoft abbia impiegato un mese perché non esistevano le api prima, credici pure... Intanto gli sviluppatori stanno usando api beta da quasi 3 anni ormai... E ogni api ti fa riscrivere il codice perché eliminano funzionalità e aggiungono nuove funzioni buggute ogni 6 mesi...

e.Mac

Se ti riferisci a Vettel, era un mozzo allentato, niente di che

e.Mac

Anche io l'ho notato! Ho visto Vettel entrare nell'abitacolo e vicino al tradizionale monitor montato di fronte al pilota c'era un alloggiamento per un Lumia 950 XL... Chissà se hanno sottoscritto una partnership

EmEr

?? Ma cosa dici? Hanno solo aspettato il rilascio delle nuove API per il Dev Center! Uscite quelle, nemmeno un mese ed eccola qua!

EmEr

Che potreste lavorare contemporaneamente sullo stesso codice senza dover ogni volta passarvi fra di voi il progetto aggiornato, rischiando di lavorare non sull'ultima versione perché qualcuno si è portato avanti e simili ;)

Albydigei94

Ahah quest'anno cominciato malino...tanta sfiga. Comunque accordi del genere non devono essere ufficializzati, vedrai alla conferenza di ottobre dedicata ai devices che si parlerà molto della collaborazione con Ferrari. Alla fine la pubblicità per MS é importante, vedere sempre un Lumia davanti a Vettel ai box é tanta roba

Alpha

Vieni in svizzera...tastiera francese (qwerty) e zero problemi...in più prezzi molto più bassi con il cambio franco euro attuale...1550€ per la versione i5, 8gb, 128gb

Alpha

Eppure ancora niente dichiarazione ufficiale...che non sia stato trovato nessun accordo bensì ms ha acquistato e basta? Anche io gli ho visti e facevano una bella figura, più della rossa che ha più problemi di affidabilità di windows vista! Speriamo in bene...go Kimi!

Emanuele

su amazon lo trovi importato ovviamente i prezzi sono piu alti

Lolloso

tante novità ma anche tante funzioni utili rimosse !!! Com'e possibile che hanno tolto lo switchuser nella schermata di blocco se si usano le password grafiche ??? E' possibile switchare tra gli account solo se si usano password testuali o PIN, ma con la password grafica è un casino !!

Adriano

Migliaia di sviluppatori Microsoft hanno impiegato 8 mesi per questa app... Ora pensa quanto ci mettessi io a scrivere la mia app come universal...

Boronius

Alla tedesca

Boronius

Io ho avuto in passato un IBM Thinkpad con tastiera UK, per programmare tutto OK ma un delirio per scrivere documenti in italiano. Ad un certo punto avevo imparato a memoria la posizione dei tasti "italiani" però passando di continuo su tastiere diverse mi ero rotto le ball3 così ho cambiato direttamente il notebook.

Albydigei94

ahahah quotone... Poi il Surface oggi l'avranno inquadrato 50 volte dato che era davanti al p4dre di Vettel :D... Mentre il Lumia è sempre di fianco al super monitor davanti ai piloti

Boronius

In Ferrari i computers li usano per lavorare e vincere, e non per sfoggiare

Painkiller

Ottimo, non male.
Thanks ;)

Davide

una settimana

Painkiller

Si si ho visto, meglio che approfondisca meglio.
L'ux305 molto bello.
Ps: Quanti ci ha messo ad arrivare?

Davide

se vuoi comprarlo al'estero prova con la versione UK. E' uno stato comunitario quindi non paghi dazi ecc. e il layout è il classico qwerty. Cambia solo la disposizione di alcuni tasti in seconda funzione ma ci si abitua in fretta. Io ho appena preso l'ux305 da amazon uk ed è fantastico!

Del Fante Guido

Io uso il pro 3 con 4gb di ram e ci uso tranquillamente in contemporanea estensione schermo, ptohoshop, premier e due browser aperti e in uso senza crash o riavvii

manu1234

Scusa l'intrusione XD ma volevo chiederti un paio di cose. Creando un progetto team, che vantaggi avremmo in 6? Grazie in anticipo

Painkiller

Ora guardo. Grazie mille

Adriano

Mica babbi... vuoi la sincronizzazione gratis invece di pushbullet? Usi il nostro cavallo di troi@ su android come google fa col suo chrome su w desktop. Sono malefici!

Adriano

Resti sulla 586 dato che questo circuito serve per provare in anteprima esclusivamente gli aggiornamenti cumulativi di tale build ufficiale. Solo spostandosi in slow o fast salti a redstone

ShocK!

Dajee Microsoft avanti cosi

Lucone

Si alla fine per essere una grande catena non è male come sconto, anche perché sul Surface scarseggiano proprio le offerte!

Raffael

si

Renato ®

... visto ma mi pare si tratti della versione con 4Gb di Ram ... giusto?

lore_rock

Min*hia... Ho un pro 3 e subisco il fascino del 4.
Un prodotto che anche apple può invidiare

steek

riceverai solo le build future sul ramo th2,

Lucone

OT: magari a qualcuno può far comodo saperlo, da unieuro c'è il Surface Pro 4 I5 128GB a 950€ fino alle 23.59 approfittando dello sconto del 5% su tutto!

francesco

Credo che la più simile sia quella uk, prova a fare qualche ricerca su google, troverai le info che ti servono.
Ho già sentito altre persone comprarlo dallo store inglese (non quello americano).

red5goahead

Ho provato a chiedere in precedenza ma senza risposta. Se mi metto insider come release preview esco dalla 10586? Se si quello che mi aggiorna può essere considerato, come dovrebbe, una versione di Windows 10 "stabile"

Raffael

Mah guarda anche il SP4 non è stato esento da difettucci. Fino a prima dell'uscita del pacchetto driver di febbraio, in standby consumava 7/8% all'ora! Quindi penso che anche il primo man mano sia maturato!

Albydigei94

Anche perchè, come si è visto, ha avuto parecchi problemi di precocità... Il due sarà un'altra storia

Albydigei94

Ho visto il Box della ferrari pieno di Surface (e qualche Lumia) :D

Painkiller

Oppure uso solo la parte tablet :D
Tanto vale prendere il surface pro 4

Raffael

Non l'avevo visto, ottima cosa comunque!!!!

BuBy

puoi sempre incollare sopra i tasti le lettere giuste XD hihi

EmEr

La nuova universal app per il dev center è realizzata molto bene :) ancora qualche funzione come risposta alle recensioni e monetizzazione e poi ci siamo ;)

Painkiller

Spero proprio che sia così.

EmEr

è già nell'articolo di stamattina mi sembra ;)

Raffael

Molto probabile che il 2 esca in Italia, secondo me. Il primo non è uscito perché era un prodotto nuovo ed è costoso, per cui hanno preferito distribuirlo solo a determinati mercati (quelli più ricchi)...sicuramente per il secondo ci sarà la vendita globale!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO