Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows Insider, 18 mesi dopo: le considerazioni di Gabriel Aul

31 Marzo 2016 104

Sono passati circa 18 mesi da quando si iniziò a sentir parlare del programma Insider, la community di utenti "enthusiast" e sviluppatori che aiuta Microsoft a testare in anteprima tutte le novità di Windows 10. In occasione della conferenza Build 2016, il responsabile del progetto Gabriel "Gabe" Aul ha tenuto una conferenza per fare il punto della situazione e dell'evoluzione del programma.


Inizialmente, il programma era stato pensato per un bacino di circa 250.000 utenti; le "sparate" più ottimistiche ipotizzavano anche i 400.000. Oggi ci sono oltre 7 milioni di Insider attivi, con una diffusione capillare che tocca tutti i Paesi del mondo (tranne due): ci sono addirittura Insider in Antartide e nel Vaticano. Circa la metà di essi, il 46 per cento, è professionista del settore IT, il 20 per cento studente. Curioso osservare che praticamente la totalità, il 95 per cento, venga definita "gamer" per PC (cosa si intenda esattamente con gamer, tuttavia, non è dato saperlo). Tra le altre statistiche, segnaliamo che oltre un utente su due (54 per cento) indica "amo Windows" come principale motivazione per essere un Insider.


Le cose sono evolute in modo radicale dai primi giorni; in particolare, si è sveltito molto - moltissimo - il processo di flighting delle varie build di Windows. Inizialmente potevano volerci dai 30 ai 60 giorni solo per rilasciarle a tutti i dipendenti incaricati di testarle all'interno di Microsoft. Oggi, non servono che 2-3 giorni.


Si è anche parlato del ruolo decisivo che ha avuto la gestione della comunicazione, molto più "umana" e personale rispetto al passato, grazie a Twitter. Aul è passato da zero a 124.000 follower in questi 18 mesi, con un totale di oltre 8000 tweet inviati e 262.000 ricevuti (una media, rispettivamente, di circa 14 e 485 tweet al giorno). Il risultato, però, paga: nonostante qualche troll e qualche account "fake", l'89 per cento degli Insider si dichiara soddisfatto della comunicazione.


104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
azi_muth

Infatti avrebbero creato aspettative maggiori...che poi sarebbero state ancora più deluse viste il livello di sviluppo reale.

Paolo__C

No "dovrebbe", è la 10586.164 che oltretutto è la stessa che hanno gli insider nel production ring. La redstone è assolutamente inusabile, mi ha fatto perdere un sacco di tempo per ripristinare. E' vero, avevano avvisato, ma dovevano pubblicarla sul... crash ring ;)

Lorenzo Rainiero

Guarda, per ora hard reset con wp8 nativo e aggiornamento pulito a Windows 10 senza insider e vedo come va visto che dovrebbe essere la versione stabile ed infatti è tornato il multitasking...

azi_muth

Sono l'ultimo a difendere microsoft ma non mi sembra redstone la release sulla quale dare un giudizio dell'os visto che è moolto instabile...poi capiamoci puoi avere anche altre ragioni per cambiare....

Lorenzo Rainiero

Esperienza personale: comprato 640lte dual sim a fine 2015 perché mi son trovato abbastanza bene (mai bene come MacOS e iOS) con Windows 10 e ho creduto alle promesse di un'esperienza equivalente sul mobile... Mi sono fatto qualche mese da insider nel slow ring ben conscio dei limiti di un software in beta... e fintanto che usavo una singola app i crash erano casi isolati... ora che ho redstone, è completamente sparita ogni sorta di multitasking e nemmeno con le app di Microsoft stessa riesco a condividerne i contenuti senza che si chiudano inspiegabilmente: non riesco da skype integrato a fare una foto per poi condividerla nella chat... e non riesco nemmeno ad andare in foto, selezionarne una per poi condividerla con qualunque altra app senza che entrambe non finiscano per chiudersi. Non solo, con redstone persino quando voglio ascoltare la sola musica devo tenere le dita incrociate che la app base di Microsoft non "crashi". L'odissea poi per tornare anche solo a Windows phone 8 è traumatica.
Morale della favola per me: torno su iOS grazie ad iPhoneSE.
Per come si sta comportando Microsoft, priva di qualunque "vision" che sia un minimo credibile, appena ne ho occasione, torno pure su MacOS, con i "limiti" del suo hardware, offre un ambiente ben più pratico e molto meno problematico.

Azzorriano

Ahahahah entrambi con un Lumia

Vittorio Vaselli

Non ho capito, gli utenti non soddisfatti della comunicazione sono tutti troll?

Matteo Ronchi

happy feet e papa francy

Holy87

Vero.

Rick Deckard

Ah questo è un altro discorso... Come spendere per realizzare i firmware e gli aggiornamenti ufficiali per tutti del resto...

Holy87

Probabilmente, spendere per tentare di ottimizzare quell'accrocchio non giustificava i benefici.

CAIO MARI

No

Karakurt

Non ho tempo da perdere, però sono contento che ammetti di farlo di tutte le altre sezioni

Hal Twister

Può essere.

Rick Deckard

E allora? Se poi non sei capace di implementarlo come si deve che colpa ne ha chi lo ha realizzato?

Holy87

Eppure dovresti sapere che Android AOSP è open source, almeno questo...

Qubit

Si dovrebbe dimettere,. la motivazione ufficiale per i quali x2x non hanno mai ricevuto w10m sono stati i feedback negativi...
Pazzesco, quindi lui risolve così se i feedback sono negativi cancello il progetto...

Rick Deckard

Ma andava bene anche prima, probabilmente meglio

nientescontipernessuno

per me uno dei due è la corea del nord

nientescontipernessuno

una delle due nazioni suppongo sia la corea del nord...ma l'altra? cuba? non mi risulta che a cuba non si utilizzi windows. confesso di essere molto curioso!

azi_muth

Si ma ci hanno messo tre anni per arrivare a questo punto. Poi ma in termini di mercato e di posizionamento Iphone è Iphone WP è WP. Le cose che si puo' permettere Apple non sono le stesse di Microsoft che l'ultimo player del mercato... Ma ce ne sono tante di cose così. Non ti dimenticare anche la questioncina dello store....

Matt7even

Guarda che io ti parlavo di iOS..... siccome uso questo sistema ho dovuto aspettare un sacco di tempo per inserire qualche file! Almeno su WP mezzo file manager c'è, e con il client nuovo puoi farlo come su Android.
Sinceramente ho a casa un WP ma ti dico che per l'uso che faccio io mi andrebbe più che bene.
Il mercato comunque vuole la pappa pronta. e tutt'ora WP non è pronto per il mercato consumer, dove non può competere con le cose "social" offerte dagli altri os.

azi_muth

Pensa su android che lo fa dalla release 2 e comunque WP non Ios nel senso che in teoria avrebbe dovuto riguadagnare quote di mercato offrendo di più. E' da quando è nato che offre di meno, è più macchinoso e ogni tre anni lo mette nel posto agli utenti che gli danno fiducia. Secondo te è un modo per conquistare il mercato ?

Matt7even

Ma tu hai uno scassone XD il mio gira bene, se fossi mio vicino, oltre a prenderti a badilate te lo farei provare XD

Matt7even

Pensa su iOS... solo da 8 qualcosina in più. ed è pure macchinoso

Rick Deckard

No, non gira in maniera decente...
Sai quando un PC è nuovo e vuoto funziona sempre bene, ma non appena lo sforzi se l'hardware manco non c'è nulla da fare ..

Rick Deckard

La concorrenza ha già tutto... Stanno migliorando hw, design e software, migliorando l'esperienza d'uso senza stravolgere tutto...
Lo smartphone è una tecnologia matura per la concorrenza

Azzorriano

Ahah in effetti ... chissà XD ma quello dell'Antartide non sarà ,Iva un pinguino sotto mentite spoglie umane? XD

azi_muth

In realtà non sono novità ma si tratta di recuperare il gap con la concorrenza. Tieni presente che per tre anni Ms su wp 8.1 ha avuto un client di posta su cui era impossibile inviare gli allegati direttamente per esempio o senza dialer intelligente ma ce ne sono un mucchio di cose.

azi_muth

Certo che non esisteva hanno passato due anni a girarsi i pollici invece di aggiornare wp 8.1...

Oliver Cervera

"eccetto due": ho subito pensato a San Marino e Vaticano, ma mi hanno smentito.
Chissà se al vaticano c'è la fibra, lol

Matt7even

Che novità ha la concorrenza?

Matt7even

Beh ma non esisteva =P

Matt7even

Se fossero stati abbandonati SOLO quelli da 512mb posso anche capire. ma i Lumia 820, 920, 925, 1020, e (? 1320) non aggiornarli è stata una carognata. Su questo concordo.

Il SW gira bene. sui Lumia nella lista si muove bene e va benone.
A questo punto l'unica cosa è la questione dei bug non sistemati, credo sia una cosa voluta.
Anche perché W10 desktop gira in maniera decente su dei tablet con 1gb di ram.

Rick Deckard

Non concordo.
I roumors avrebbero creato aspettative maggiori.. Il problema di w10 m non sono dovuti solo alle tempistiche; non funziona bene e le novità sono esigue se confrontate alla concorrenza. Questo è il problema

Rick Deckard

Mah.. Non so che motivazioni ha Microsoft però la insiders la avevano e l'hw non manca di certo...
Non crederai che gli x20 siano stati abbandonati per ragioni di hw? Il software che non gira bene lo ha scritto Microsoft

azi_muth

Quello che ho detto...

Matt7even

Cosa intendi con: "WP10 sarebbe dovuto uscire un anno fa"?

Matt7even

Oook, non sapevo. Però mi pare strano. Anche perché l'hw c'è sotto.
Oppure ci sono altre motivazioni.

azi_muth

WP10 sarebbe dovuto uscire un anno fa. Era estremamente indietro nello sviluppo.
Se non avessero messo su l'insider la situazione sarebbe stata anche peggiore.
WP sarebbe stato considerato definitivamente morto visto che Wp8.1 ha ricevuto gli ultimi aggiornamneti nel 2014.
Nessuno avrebbe creduto che qualcosa bolliva ancora in pentola senza far vedere la pentola. A livello comunicativo ( almeno) ha funzionato. E' tutto il resto che non va... ;)

EmEr

O.O c'è da avere paura.

Rick Deckard

HTC su twitter in risposta a un utente americano che chiedeva a loro e a verizon se poteva sperare in un aggiornamento

Matt7even

Lui di tutto ciò non ne ha minimamente idea....
hai presente Insider, l'utente... ecco Rick è lo stesso ma dalla parte Google

Matt7even

Fonte per HTC?
W10 su pc va benissimo, su smart va abbastanza bene, Edge funziona. molto meglio di Explorer.

Rick Deckard

Loro ti danno un prodotto, che puoi riadattare e modificare a piacimento.
Se tu non sei capace di realizzarlo senza intaccare le prestazioni del tuo sistema è a te stesso soltanto che devi dare la colpa...

Google non ha progettato alcun substrato per windows, Microsoft non è riuscita nei propri intenti.

EmEr

o.o ?? Appunto. Non sai minimamente cosa sia.

Rick Deckard

Niente non c'è la fai... Prova a mettere un substrato windows nella calcolatrice... Se non ce la fai è colpa di Microsoft?

EmEr

Sai minimamente cosa significa substrato?

Rick Deckard

È chi lo ha scritto?
Google progetta software per windows Phone? Da quando in qua?

Azzorriano

Vorrei conoscere i mitici insider dell'Antartide e del Vaticano XD dei grandi

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO