Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 Anniversary, in arrivo notifiche sincronizzate e altre novità | Agg.

01 Aprile 2016 118

AGGIORNAMENTO 01/04

Microsoft ha precisato che la sincronizzazione delle notifiche funzionerà anche su dispositivi Android con Cortana; inoltre, il Centro Notifiche guadagnerà la possibilità di implementare widget e Tile, e sarà oggetto di un restyling grafico (anticipato qualche giorno fa, anche se dalle immagini mostrate al Build 2016 sembra più "flat"). La stessa interfaccia sarà disponibile su Windows 10 desktop e Windows 10 Mobile. Ecco una prima immagine del nuovo Centro Notifiche, purtroppo non molto chiara (via MSPU). Naturalmente gli Insider avranno modo di scoprire di più a riguardo molto presto.



Post originale del 31/03

Nel corso del keynote di apertura di Build 2016, Microsoft ha dedicato ampio spazio al prossimo major update di Windows 10, definito Anniversary Edition, ma non c'è stato spazio sul palco per illustrare proprio tutte le novità. Kevin Gallo, uno dei principali responsabili della divisione Windows di Microsoft, ha condiviso qualche dettaglio in più su uno dei blog ufficiali dedicati agli sviluppatori.

  • La novità forse più interessante in assoluto è che il Centro Notifiche sarà in grado di sincronizzare tutti i i dispositivi legati a un account (Action Center in the Cloud): in poche parole, quando riceveremo una notifica, la riceveremo su PC, smartphone e tablet, e quando la cancelleremo da uno di essi verrà rimossa ovunque.
  • Miglioramenti alla gestione delle applicazioni in background: non saranno più necessari due processi separati per l'esecuzione in background delle app. In questo modo, sarà più semplice creare applicazioni più potenti e che funzionano "solo quando ne hanno bisogno".
  • Dispositivi connessi: arriveranno nuove procedure per comunicare, gestire e connettere dispositivi e gadget accessori.
  • Estensioni delle app: la Universal Windows Platform supporterà la possibilità di creare estensioni per le app - possiamo dire che Microsoft Edge, con le sue estensioni, è la prima Universal App a implementarla. Lo stesso potranno fare gli altri sviluppatori, creando "un ecosistema basato sulla propria app".
  • Windows Store e Centro sviluppatori: gli sviluppatori avranno a disposizione un nuovo set di strumenti analitici e la possibilità di ottenere feedback dagli utenti attraverso l'app Windows Feedback.

Tutte queste novità sono strumenti che Microsoft mette a disposizione degli sviluppatori: spetterà a loro la decisione di implementarle nelle loro app.


118

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
capitanouncino

Onedrive è un cloud...perché non dovrebbe "darlo"?

Star

E sarebbe anche ora....non è possibile che io debba leggere le mail anche su telefono e segnarle come già lette ogni volta.....se cancello una mail dal PC lo deve essere anche sul Surface, tablet e telefono!

GianTT

Ma diciamo che il desktop è anche un mondo che esiste da 30 anni nelle forme attuali, ci sta che migliorino senza rivoluzionare, ma ogni tanto una novità sarebbe anche ben gradita. Che so, il file system aggiornato che promettevano 10 anni fa e che hanno abbandonato o incluso parzialmente su NTFS...
Certo non che la concorrenza Apple sui Mac abbia fatto meglio, sono 10 anni che propina lo stesso OS rinnovando ciclicamente due o tre particolari ad ogni versione

GianTT

Per me le vere novità deve ancora farle, mi sembrano solo innovazioni a metà continuum e le uwp.
Quando si decideranno a rendere possibile l'esecuzione di app x86 e x64 su Continuum e di abbracciare i potenti processori Intel Atom e Core M (che girano già sui 2 in 1 W10) allora avranno fatto una vera innovazione.
Anche perché spero che il Surface Phone sia veramente quell'atteso smartphone di fascia alta capace di scalfire il quasi monopolio Apple.

Su Surface, Holo Lens e simili niente da dire, grandi innovazioni o addirittura rivoluzioni

Raffael

Idem

PeppeMilan22

Infatti, nel dubbio sono passato ad Android.

Rick Deckard

No, non ha un OS desktop, ha un sistema basato sul cloud multipiattaforma. Ti serve mail e pwd e vi accedi anche dal frigorifero tra un po'..

esagono

Ma quali super esperti ??? Super TR0LL volevi intendere

esagono

Ti sei svegliato adesso ? Se avessi seguito la BUILD sapresti già tutto.

esagono

Il core business di Microsoft è Sistemi Operativi e Software in primis e deve espandere il proprio business su tutte le piattaforme prima che altri entrino o dominino il mercato (servizi)

Rudy Wade

"Si ma yo preferisko ekosistemA eppol ke cosi ho il mac figo e iphon ke facio incvidya alla mia kompa di banco mica sta skifeza di maicrosott che non fa fiko buuu w eppols"

Mr.Thorsen

Di sicuro no, ma se parliamo di UA e tu mi parli della superiorità di Android, che non ha nemmeno un OS per desktop, di sicuro mi pongo il dubbio riguardo a te...

Rick Deckard

Android lo hai messo nel dimenticatoio?

Rick Deckard

Windows mobile ha perso interesse da parte di Microsoft.
La gente ha già scelto che OS mobile utilizzare e MS non può permettersi di lasciare ancora Spazio alla concorrenza

Freerider

Si ma da come hanno scritto sembra che lo sarà anche su android! Sono delle teste di ca..!! Dare alla concorrenza le funzioni dell'ecosistema Windows è da pazzi! Prima OneDrive, poi cortana, ma ora addirittura il centro notifiche no! Se prima uno che voleva avere tutto sincronizzato guardava con interesse a Windows mobile, ora se anche le notifiche le sincronizzi con android cosa prendo a fare Windows mobile? per le poche app???

Rick Deckard

Ah mi ero dimenticato che in questa nazione lavori solo tu XD

dado145

Ah, ok... Peccato, speriamo che prima o poi arrivi allora ;)

EmEr

No, tu ricevi una mail.
Hai la notifica su tutti i dispositivi che avranno abilitata la ricezione delle notifiche.
Quando la elimini su W10M, viene eliminata anche su W10 desktop.
Con android questa funzione non è disponibile allo stato attuale.

Mr.Thorsen

Amico, sto parlando di lavorare.
So che per molte persone chattare su whatsapp stare su FB e rispondere ai vari blog è praticamente un lavoro, ma io intendo ben altro...

Prima di parlare di continuum, ti consiglio vivamente di provare le cose di cui parli, perché stai facendo una pessima figura.

Magari non prendere per oro colato tutto quello che leggi nei blog, specialmente se hanno come logo la mela morsicata e parlano di WP...

Saluti

Rick Deckard

No.. Ho un ecosistema che mi permette di scrivere sul telefono e avere tutto immediatamente su pc..
Le universal app sono la pezza che Microsoft ha tentato di mettere allo scarso interesse degli sviluppatori per la propria piattaforma... I non risultati sono comunque evidenti. È passato un anno e ancora non è cambiato nulla.
Vorrei proprio vedere cosa fai con continuum che non scompattare nemmeno un RAR e va in crisi con 3 tab aperti... Sempre che tu non digiti il link mentre sta caricando o crasha tutto..

Mr.Thorsen

Cortana non conta.
meglio l'assistente Google, superfico e completo, ma solo se sai parlare in inglese e trovi gente che pur di usarlo con gli amici si cimenta in tentativi in pieno stile " de chet is on de tàbol, de pen is aut of de uìndov"
:D

Cr0oky

Esattamente!

Mr.Thorsen

UWP su android?
Come fai a considerare UNIVERSAL un'app che gira su tablet e cellulare? Tu in ufficio lavori con un tablet?
Continuum evidentemente non lo usi (io si, sempre per lavoro) e non hai la minima idea di quello di cui stai parlando. Hai letto un articolo al day one, probabilmente da "mela blog" e continui a girare intorno a quello...

Mr.Thorsen

Eh, ma leggere un articolo è veramente difficile.
La gente si ferma al titolo e poi inizia a commentare

Rick Deckard

OS morti?
Più morto di WP cosa ci sarebbe a parte rt (guarda caso tutti con tiles)?

Rick Deckard

Li puoi ridimensionare i widget...

dado145

Ma mettiamo che mi arrivi un email: su Android avró una notifica gmail, e su Windows una nel centro notifiche con l'app Posta e Calendario. A questo punto avrò anche una terza notifica di gmail su Windows che mi avvisa di avere una notifica sul computer??
Ci saranno millamila notifiche multiple per una stessa cosa?

Raffael

no :P solo desktop

mirkolone

ma anche su mobile?
tan tan taan

mirkolone

mettici un po' di bostik

EmEr

o.o cioè più di rendere gratis Xamarin e di mettere a disposizione il tool Islandwood per il porting delle app iOS? O.O

Attilio

Si ma una politica innovativa di attrazione di sviluppatori app a quando??

gabrimazzo

Al di la di tutto, i gusti personali, gli odi e le antipatie, non si capisce davvero il tono di certi articoli dei giorni scorsi ed i commenti da "fuga dalla casa in fiamme" di certi utenti, dire che W10m è in stand-by, morto o dimenticato alla vigilia della presentazione di un nuovo major update è, quantomeno, una contraddizione in termini.

CaovillaK

Pensa un po' io sono passato a w10m proprio per le live tiles, l'unico elemento che contraddistingue w mobile dalla piattezza e monotonia delle iconcine di ios/android, i widget sono belli ma ti occupano mezza schermata. Bisogna recuperare lato app (e lo stanno facendo più ora in pochi mesi rispetto a 3-4- anni fa).

gabrimazzo

a me non preoccupi tu, ma chi ti da mi piace....il cloud è arrivato per primo su WP7, ben prima di Apple, ma allora tutti dicevano che non serviva perchè c'era il bluetooth....che piacciano o meno le live tiles sono innovative e francamente detto da chi usa OS morti a livello interfaccia mi fa un pò sorridere...la schermata di IOS pare un quadro, Windows Mobile è un film, poi c'è chi preferisce i quadri ai film, ma è un'altro discorso.

M_90®

è tutto fermo, anzi stanno per chiudere la divisione windows. non hai capito nulla LOL :D

M_90®

un multitasking più avanzato però avrà bisogno sicuramente di più ram, speriamo non diventi un ostacolo per aggiornare gli altri telefoni con 1gb.

Marcello

sembra una cosa buona e giusta

Albydigei94

Comunque la gestione delle notifiche funzionerebbe così: tutte le notifiche che riceviamo su uno dei due dispositivi (Lumia e pc) si sincronizzano sul cloud, e vengono inviato all'altro dispositivo, anche se non ha l'applicazione corrispondente alla notifica. Da qui possiamo, tramite cortana, eliminare la notifica, aprirla, oppure scaricare l'app corrispondente dal dispositivo priva di questa. Al momento tutto questo è solo possibile su Windows Mobile, mentre su Android si può solo ricevere la stessa notifica, ma una volta eliminata sul pc, resterà comunque su Android. iOS invece è escluso

Adriano

Fantastica la funzione per le app in background... Vuoi vedere che Microsoft crea il primo OS multitasking dopo Symbian?

Jericho

Ottima la sincronizzazione delle notifiche anche su android. Brava MS.

Albydigei94

Ti sbagli, qua hanno detto che è tutto finito. Io mi fido dei super esperti

N5X_ita

tutto molto bello...ma bisogna attrarre sviluppatori perché senza app questo magnifico ecosistema non ha senso di esistere

steek

Cioè mi volete dire che tutte le novità per w10 verranno integrate anche in w10m???? Ma non era un OS finito??? Mi sa che la gente non ha ancora capito che mobile, desktop, console, hololens fanno parte tutti di un unico ecosistema e quando si aggiorna w10 si aggiorna con novità su tutti i dispositivi. Altroché w10m in stand by!! -.-'

Kaiser

Dai che forse con Redstone o Anniversary Update, come preferite, finalmente vedremo il S.O. che ci saremmo aspettati quando W10 fu annunciato.
Per quanto mi riguarda a fine anno dovrò cambiare cell e al momento non ricomprerei un Lumia (a malincuore visto che è dal 2011 che sono con WP) ma passerei a iOS.
Spero che Microsoft riesca a convincermi a restare.

Albydigei94

Ma no, dev'esserci un errore.... Windows 10 mobile rimane fermo immobile per un anno!! L'hanno detto tutti qua! Vuoi che non abbiano ragione tutti i super esperti del forum? Impossibile...

Holy87

Xamarin gratuito?

Holy87

Infatti, è quello che è stato annunciato.

Max

appunto.

Andreu

diventeremo tutti sviluppatori!:D

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO