Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft: Windows Mobile è parte della famiglia, ma non la priorità quest'anno

31 Marzo 2016 762

In molti avranno notato che Windows Phone / Mobile è stato un elemento marginale, al keynote di apertura di Microsoft Build 2016. Solo una dimostrazione, fra le tante avvenute sul palco, ha riguardato direttamente un Lumia. Non solo: in mano ai partecipanti della fiera, così come al personale Microsoft stesso, si sono visti molti iPhone e smartphone Android di ogni marca e modello. Anche Rudy Huyn, noto sviluppatore in ambiente Windows Mobile, l'ha fatto notare ieri con un tweet:

Durante una delle sessioni di approfondimento post-keynote, Terry Myerson, responsabile della divisione Windows, interpellato direttamente da The Verge si è espresso a riguardo.

Il nostro impegno è totale nel settore degli schermi da 4 pollici. Ci sarà un tempo in cui sarà il nostro focus principale, ma al momento è parte della famiglia, ma non il settore dove speriamo di attirare la maggior attenzione degli sviluppatori nel prossimo anno. Sappiamo quanto importante sia quel form factor, ma per Microsoft con Windows è il settore sbagliato per essere leader.

Myerson ha poi continuato dichiarando che "se vuoi raggiungere un grande numero di utenti smartphone, Windows Phone non è la piattaforma giusta", e che per "fare cose nuove ed eccitanti, Xbox e HoloLens sono le piattaforme da seguire".

Insomma, per quest'anno è inutile aspettarsi grandi novità da Microsoft nel settore mobile. Vedremo cosa succederà più avanti nel futuro.


762

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cr0oky

Si beh chiaro, ma stando a Microsoft ero cosciente e contentissimo di un upgrade che si sta rivelando un parto e di app annunciate 6 mesi fa e rimaste...annunciate!

Wolfenstein

nessun costo usiamo sempre le versioni free dobbiamo solo scambiarci documenti

spino1970

i costi non sono minimamente paragonabili...

Wolfenstein

per OneDrive idem anche io ma probabilmente come per molte aziende qui si migrerà su Google Drive o Dropbox

spino1970

"...Io il Lumia l'ho preso contentissimo e cosciente dei pro e dei contro..."

Allora il problema non si pone :)

spino1970

Ma che c'entra? Se tra non molto tempo facebook da browser sarà in grado di mandare le notifiche, a chi servirà l'app nativa? Ma vale per qualsiasi cosa...

spino1970

non si difende MS: si difende chi decide scientemente di restare con W10M... se non avessi alcune specifiche necessità ci starei ancora anche io :D

Per dire, uno dei servizi che uso di più è OneDrive...

Klaus88

Contando pure Xamarin, il Desktop Converter e il PC come target di Continuum.... Windows Mobile non sarà il focus del 2016, ma l'attenzione è decisamente alta lo stesso....

Antonio

Bah..

Boronius

Ok, avevo letto incomparabile, con la a in mezzo

MatitaNera

incomprabile = non comprabile

Nutellalock

Non sapevo che Microsoft facesse ancora telefoni.

Boronius

950 incomparabile rispetto a cosa?

Davide

ciao, sono riuscito a risolvere il problema dell'insider hub. Segui quello che dice questo sito e sparirà http : //www . tenforums . com/tutorials/29204-insider-hub-install-uninstall-windows-10-a .html

persson

girellando per youtube...

Alessandro

ma si, fino a che non si applicheranno davvero sarà sempre un sistema che, per carità funzionante meglio di android, ma pieno di limitazioni

ShocK!

ma tu che c4zzo voi

EMIN3M

Bellissimo dove lo hai trovato?

tommaso de luca

Aoh, shock de nome e de fatto!!!

:-D

ShocK!

ascolta non faccio lo spiritoso ma ho ringraziato sul serio,furbone.

tommaso de luca

La schermata finale con scritto "shuting down" è bellissima!!!

Oggi sono in vena da maestrino!

tommaso de luca

Ero un felice possessore di un 920 e mio figlio di un 535...

Mai visto un telefono da 80 € andare cosi' bene come il 535. Un anno e mezzo di torture, buttato, caduto, pestato, nulla lui continuava imperterrito. Finché non si è rotto lo schermo.
E quando mio figlio mi ha pregato di avere un Android o un iphone ho capito che MS stava facendo una C4ZZ4T4 galattica... Dopo aver sfornato ottimi base di gamma che avevano un sacco di ragazzini, non hanno saputo sfruttare il momento e li hanno mollati con 4 app in croce.
E per noi "vecchi" ha sfornato un 950 che, in tutta onestà (non me ne voglia chi lo ha comprato), per me è incomprabile.
Peccato perché quella di Windows Mobile era una bella partita, che MS aveva iniziato anche bene, ma che sta mandando in M....
Alla fine era meglio quando si concentravano sul SO e lasciavano fare i terminali a Nokia.
Che piffero se la sono comprata a fare??

Mah....

tommaso de luca

E ci fai pure lo spiritoso... Mi farebbi anche io un paio di risate!!

tommaso de luca

No hope... maybe it's better if you try to write in english... Your mother language, I HOPE!

ShocK!

grazie per la correzzione.

rasty++

scienziato.... con la i.. mortacci tua

ShocK!

ho scritto di fretta scenziato

ShocK!

vero

tommaso de luca

Se si FAREBBE pulizia???? Se si FAREBBE???
AAAAHHHRGGGHHHH Muoio...

'a farebbi io na pulizia...

sergi

E dire che è stato aggiornato così tante volte in più di due anni....

Mr.Thorsen

Non criticavo te, mi sono solo allacciato a quanto hai detto, chiudendo con quanto ho scritto, come provocazione.

Giovanni Calice

non esageriamo per favore....per l'utenza consumer già oggi hai OO o LO e cmq hanno dei problemi, non è che office di google sia migliore, anzi e l'os...che immagino sia chrome os è basico che più non si può, l'ho usato per un mese e a meno che tu non usi il pc solo per internet è davvero quasi inutile.

Giovanni Calice

e come fai? se usi disqus hai sempre nuovi utenti...è impossibile.

MikyLumia

E lo dici a me? A volte ho il dubbio che non leggiate le risposte in maniera completa, o forse non le capite. Io stavo semplicemente rispondendo a chi dice che non è vero che l'offerta Lumia d oggi è meno completa e non altrettanto fruibile rispetto alla concorrenza. Quelle persone stanno sminuendo la necessità di tante app che non ci sono su Lumia con la scusa che tanto sono sciocchezze e non servono. Io mica stavo dicendo cosa è meglio comprare, stavo semplicemente sottolineando come è inutile non ammettere che ad oggi l'esperienza Lumia è meno completa, quindi meno fruibile rispetto alla concorrenza. Gli esempi sono tanti, ne ho fatti alcuni che riguardavano me, ma in generale si trova meno e meno complete. Alcune funzioni del SO stesso ancora non sono in linea, inutile prendersi in giro. Questo per rispondere a chi vuole ostinatamente sostenere che prendere un Lumia oggi non è castrante, ovvio che per chi ne è soddisfatto cosi va bene, ma queste persone ( che forse hanno un uso limitato di alcune funzionalità smart ) non possono credere che chi cerca un parco app più vasto sia semplicemente un ragazzino in cerca di gadget. Di fronte a questa sciocca affermazione ho risposto che se è per questo il 90% di quello che fa uno smartphone è superfluo e per telefonare, leggere la mail e lavorare bastava semplicemente un blackberry di 5 anni fa. Vuoi un altro esempio? Ho la fibra di telecom, le app pr Lumia ci sono del tim fisso? Riesco ad accedere al modem da un asus misero di 200€ e col Lumia 1520 no. Ovvio che è superfluo ma capisci che pago tanto per avere meno? L'app Tim mobile manco funziona più su Lumia. Dal punto di vista dell'utente che compra il prodotto non potete dire che non sia scoraggiante come cosa, ne io posso consigliarlo più a persona più esperte dell'utente base. In Italia abbiamo avuto numeri migliori perchè c'è poca alfabetizzazione informatica e tanti lo smartphone lo usano per 4 cose di numero. In Paesi ad alto impatto informatico i numeri sono stati catastrofici per questo.

gabrimazzo

guarda la presentazione di Continuum alla Build

kikko19

con me altri 4 wp che spariscono con la 8.1 e family... Visto come si sono comportati ...

Wolfenstein

Be é normale non essendoci un app ufficiale. Cmq al di fuori dell'argomento non difendete MS, ne ha combinate troppe agli utenti.
Lo dico poi da possessore di un 640xl che potrebbe benissimo sfanculare gli utenti x20.
Ma dato che comunque ha trattato cosi anche gli utenti lumia 900 posso solo evitare in futuro di acquistare qualcosa MS perché sono dei falsi.
E l'unica cosa che mi auguro é che almeno queste loro boiate le paghino venendo boicottati da Apple e Google. Brutta da dire ma immagina quanti aspettavano win10 e si sono trovati con l'amaro in bocca con tutte le promesse che gli erano state fatte.
Vi piace MS fate pure ma occhio alle spalle perché loro sanno bene come usarvi

spino1970

Giusto. Pensa che io l'ho sempre usata... Sarò stato l'unico?

persson

hai in mano l'ultimo vero Lumia... tienitelo stretto.
condivido i tuoi punti di vista.

lore_rock

Appunto. Fosse stata apple sarebbe da preoccuparsi che ha il 60% del fatturato grazie a iphone, microsoft potrebbe anche chiudere la divisone mobile e non perderci nulla, ma la cosa non é possibile per ovvie ragioni

Boronius

Fermento dove?

Luca Pollini

Mi aggrego

clodi95

"Le parole del professore OAK rimbombano: ASH, c'è un luogo e un momento per ogni cosa, ma non ora!"

Boronius

Io quando "cercavo" App che poi non trovavo. Adesso ho speso meno di 200 Euro, come App trovo anche le più immani c@zzate, poi non le installo, ma mi piace il fatto che POTREI installarle volendo, poi peraltro girano tutte bene, anche i giochi, per meno di 200 Euro...

Marco Maccagno

Anche io ho lo stesso problema dell insider sul portatile

Boronius

Marameo che 'sto giro ho preso un Lumia 950...

azi_muth

Ma infatti se si scava non c'è mezza ragione oggettiva per scegliere un Wp. Al massimo un perchè "mi piace" il perchè resta fumoso...

Boronius

Io ad esempio, per questione di fiducia e supporto extra

Boronius

Idem, Lumia 920 quasi nuovo nel cassetto

Boronius

Firefox OS, idea già fallita...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO