Continuum @ Build 2016: controller Xbox, beaming ai PC e "Handoff" per le chiamate

31 Marzo 2016 101

Nelle sessioni di approfondimento subito dopo il keynote di apertura del Build 2016, Microsoft ha dimostrato alcune delle novità più interessanti che arriveranno su Continuum nel corso dei prossimi mesi, in occasione con il prossimo major update di Windows, Redstone 1 / Anniversary Upgrade previsto per questa estate.

Una delle caratteristiche più interessanti sarà il supporto al controller di Xbox connesso alla Keyboard Dock, trasformando di fatto il proprio smartphone in una mini-console portatile. Una bella notizia per i gamers mobile più appassionati e per il mondo degli emulatori. Non è chiaro se sarà supportata anche la connessione wireless al controller; sappiamo invece che non sarà possibile controllare l'interfaccia del sistema operativo (piuttosto comprensibile, dopotutto), anche se non si esclude che questa funzione arriverà più avanti nel tempo.

Dal punto di vista della produttività, invece, avremo una novità ancora più succosa: la possibilità di usare i computer Windows 10 come "target" di Continuum, al posto di sfruttare necessariamente hardware aggiuntivo (tastiere, mouse, monitor). Paradossalmente, in un ufficio è più probabile trovare un computer o un notebook completi che la giusta combinazione di periferiche abbandonate su una scrivania; per non parlare della necessità di portarsi sempre appresso la Keyboard Dock.

Con questa nuova opzione, dimostrata sul palco con un Surface Book e un Lumia 950, l'interfaccia di Continuum viene mostrata sul computer in una normale finestra di Windows, che può sfruttare tutti i vantaggi del vero multitasking: possiamo spostarla, trascinarla da un monitor all'altro, massimizzarla o ridurla a icona, e così via.

Infine, ha fatto capolino, anche se brevemente, la funzionalità "simil-Handoff" di cui ci eravamo occupati in anteprima qualche giorno fa. Precisiamo che non è stata dimostrata pubblicamente, ma è stata mostrata in video dall'azienda per qualche secondo, in relazione alle chiamate vocali. Queste saranno così "trasferibili" da smartphone a PC in modo continuativo.

Entrambe le novità dovrebbero apparire nelle prossime build Insider di Windows 10 / Mobile.


101

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio

Hai un link per vedere questo video?

Raffael

Ahah proprio come avevo immaginato!

stei21

infatti confermato ....notifiche da smartphone android tramite cortana :)

Roy

Certo, non penso sia una funzionalità affatto inutile.. diciamo che come dici anche tu, è limitata ai programmi Microsoft e poco altro, rispetto al mondo di applicazioni. Ottimo per chi fa un lavoro "di ufficio".. meno per i giovani.. a cui interessano più i giochini, i social e poco altro... target ben lontano da WP10.

gabrimazzo

Direi che si potrebbe aggiornare l'articolo con il video completo davvero molto interessante e che chiarisce meglio il futuro per chi non conoscesse bene Continuum, peraltro ovviamente esclusivo w10m

Holy87

Tramite Azure, cloud computing delle tue applicazioni sullo smartphone.

Holy87

1. Continuum ti permette di gestire i due schermi (schermo telefono e schermo collegato) in modo completamente indipendente: ad esempio, puoi chiamare e messaggiare con il telefono mentre stai usando Word sull'altro schermo.
2. Continuum, grazie alla UWP, estende l'interfaccia delle applicazioni smartphone a schermo intero ottimizzando gli spazi, e supporta tutti gli shortcut da tastiera come se stessi utilizzando il tuo PC.
3. Con queste nuove funzioni, con Continuum potrai chiamare, messaggiare e sincronizzare le notifiche come se avessi il cellulare in mano, ma stai usando il PC.

Giuliano

Si ma qui si parlava di accedere a un pc tipo aziendale dove magari non hai le credenziali di accesso, come diceva l'altro utente magari dal pc si può impostare una modalità di ascolto, tipo l'accesso per l'assistenza remota, se stai sulla stessa rete wifi ti connetti e vedi il tuo telefono con continuum in una finestra tipo sandbox con la possibilità di usare le periferiche come tastiera e mouse, ovviamente sono solo ipotesi

Leonardo

Esatto

Rick Deckard

Hangout

Rick Deckard

Concordo. Tra avere tutto collegato attraverso app dedicate e la stessa app c'è molta differenza... Il continuum di Microsoft va a discapito dell'esperienza utente

gabrimazzo

Sicuramente, ma il vantaggio è che l'interfaccia si adatta al device

Criol

Non vorrei sbagliare ma Continiuum funziona anche con Miracast (quindi senza cavi).
In ogni caso è uno strumento in più che ti offre Windows per agevolarti in determinate situazioni in cui puoi trovarti (non è detto che hai un 6", magari è un semplice 4" in futuro) e per quanto mi riguarda potrò sfruttarlo come potrò non sfruttarlo, ma l'importante è che nel caso, ci sia! :)

Andrej Peribar

Appunto! che è esattamente l'approccio di apple con continuity (con le limitazioni Apple, ovvio)

Ossia usare lo smartphone tramite PC, non lo smarphone come PC (continuum)

Alpha

Mah secondo me il senso lo trova più nel settore chiamate, sms e WApp che puoi utilizzare dalla tastiera del PC senza toccare il telefono...in più se i due terminali si collegano automaticamente quando si trovano nella medesima rete WiFi la cosa sarebbe istantanea e comoda...

Alpha

tranquillo M_90, purtroppo ora che tutte queste funzioni arrivano (e che finalmente darebbero senso a continuum) il tuo 735 sarà un bel fermacarte arancione (o qual colore tu abbia scelto) e il mio 950XL prossimo al suo ultimo giro di aggiornamenti -.-

Andrej Peribar

Ok, ma in primis l'esempio è talmente circostanziato da non permetterne la diffusione e tantomeno il "successo".

Ma in questo ipotetico caso di necessità non fai prima a farlo sul 6 pollici che hai in mano?! tho! facendoti prestare un mouse senza fili?!

Monti il pacchetto (che devi portarti dietro) perchè hai l'impellente bisogno di editare su un 24" le foto da un amico?!

Evidentemente faccio una vita diversa io.

Non credo sia stato pensato per questo.

E' stato pensato per una postazione "fissa" casalinga, in quest'ottica non avrà imho successo.

Vedremo :)

Criol

Non puioi sapere che PC ti ritrovi sotto mano.. puoi benissimo stare a casa di amici o parenti che il PC lo usano solo per Facebook (un esempio molto plausibile) e tu vai lì con il tuo smartphone e fai tutto ciò che vuoi con le app pronte all'uso

Lanac

Ah su questo hai assolutamente ragione, ma sono molte le cose business che si adattano al consumer ;)

Lanac

Hai bisogno dell'adattatore che devi portarti dietro ogni sacrosanta volta... Io con l'hotspot del telefono (ho 20GB mese) accedo da qualsiasi postazione.
Sono scelte diverse, io preferisco la mia.

Andrej Peribar

Si, orientativamente sono informato.

Dicevo solo che sono un approccio più business oriented che consumer :)

Andrej Peribar

gabri, onestamente non riesco a capire.
Credimi, non sono polemico, e che tutti ne parla come una rivoluzione eppure io non riesco a capire perchè :D

Netflix non la puoi mandare in mirroring su una tv?

Perchè ci vuole continnuum?

Lanac

Esistono anche servizi che permettono di usare Windows Server con la Desktop Experience (tipo Amazon WorkSpace), quindi è come usare Windows 7/8/10....

gabrimazzo

Al momento, al di la di Office c'è poco altro, il sistema deve crescere è ovvio, ad esempio a me piacerebbe si potessero usare app come Netflix, non solo business dunque.

Andrej Peribar

Allora non è un PC d'appoggio è un monitor e una tastiera.

A questo punto prendo un tablet o un 2-1 tramite cloud sincronizzo e via.

Criol

Così presupponi però che sul PC "d'appoggio" ci siano tutti i software che fanno al caso tuo. Con Continiuum invece sfrutti ciò che già hai sullo smartphone ma con la comodità di lavorare con un PC :)

Andrej Peribar
usare i programmi sul tel per modificare foto o video senza trasferirli da telefono a pc

Non prenderla come una "critica" voglio capire.

Ma perchè se io avvicinassi il telefono ad un pc, accedessi tramite con NFC/bluetooth/wireless/cavo usando l'esplora risorse del sistema PC alle cartelle del cellulare modificassi con il mio programma le foto che si salverebbero automaticamente su telefono/cloud non sarebbe più semplice e sopratutto logico?!

tivi92

Spero anch'io effettivamente in questa funzionalità.
Ma non credo sia una esclusiva per il discorso Continuum.
Per dirti, già ora con il mio 930 quando ricevo chiamate perse Cortana me le segnala nell'action center.
Inoltre gli sms già si possono inviare attraverso Cortana usando il PC.
Siamo sulla strada giusta, quel video fa ben sperare :)

tivi92

Spero tanto arrivi questa funziona Handoff stile Apple anche su Windows 10.
Davvero è una comodità azzeccata dal mio punto di vista.

Andrej Peribar

Ho riletto l'articolo e i commenti, nulla sarò limitato io... chissà.

Per me continuum e MS continuity e ubuntu convergence saranno i più grossi flop consumer della storia IMHO
(accetterò umilmente smentite in futuro)

L'approccio corretto e logico è quello di apple continuity ma libero dalla similitudine della piattaforma, ma questo renderebbe realmente queste "gabbie" veri ecosistemi, ma agli "addicted" non interessa questo approccio ... sembra che siano più interessati al "io ce l'ho e tu no :P.:P:P".

Anche perche BB e nokia lo facevano con le suite PC.

Vedremo ... vedremo

lore_rock

Immagina di passare da pc a telefono in modo istantaneo e usare i programmi sul tel per modificare foto o video senza trasferirli da telefono a pc, io la vedo come ulteriore possibilità non una cosa da usare costantemente altrimenti usi il pc

Andrej Peribar

Tra le due soluzioni, sarebbe migliore certo.

Il problema di questo nuovo rilancio dei Thin client e Mainframe chiamato oggi cloud computing e che le aziende lato consumer tendono a strutturarlo in recinti, a mio gusto, un pò troppo chiusi lato client.

Ossia chi da il servizio "crea" SO client appositamente per i suoi servizi.

Vedremo in futuro.

Andrej Peribar

Io resto sempre dell'idea che qualunque innovazione per ritenersi "consumer" non debba essere spiegata tramite esempi e "circostanze" particolari.

Altrimenti è la risposta ad una domanda che nessuno a posto.

Ergo, per mè ha un utilizzo business oppure sarà un flop.

Vedremo :)

Vittorio Vaselli

ah ok, pensavo direttamente da phone.

CAIO MARI

Grazie ;)

gabrimazzo

Dock, anche un semplice adattaore usb 3.1/hdmi, Miracast standard supportato da molte tv moderne e in futuro immagino wi-fi.

gabrimazzo

non è la stessa cosa però, qui si parla di accedere al tuo smartphone ovunque, pensa ad esempio editare un documento word da un cliente od in hotel semplicemente connettendo lo smartphone ad un qualunque laptop o pc o tv supportato..nessun bisogno di Lan o wi-fi se usi dock...

Bastia Javi

bello il tuo ''avatar'',

gabrimazzo

non direttamente ovviamente, ma in cloud, stile HP, se non sbaglio è stato anche dimostrato alla build.

faber80_

E' quel "al di là del mobile" che stona poco poco..... dettagli.

faber80_

facciamo in ultimo piano.

faber80_

come si chiama questo launcher ? mi interesserebbe :)

CAIO MARI

Sulla TV è già più sensato, ma se hai già una Smart TV, un box TV o una Xbox, serve a poco, i computer che utilizzi di solito sono sempre i tuoi,

gabrimazzo

PC, televisore, laptop....su tutto..e con un interfaccia adattata delle applicazioni con in più la possibilità di continuare ad usare il tuo telefono, ci sono parecchi casi, anche domestici, dove può venir utile.

Lanac

Thin Client + DaaS
Come accoppiata la preferisco a quella smartphone + PC con Continuum perchè in qualsiasi momento posso accedere al PC senza portarmi cavi o adattatori

Max

cioè?

Marco

Nativamente mai al mondo :) con app di terze parti forse si :)

Vittorio Vaselli

Hanno provato a tenerlo in primo piano, ma i risultati sono stati solo grosse perdite. Tornerà in primo piano appena riusciranno a mettere insieme un bel po' di dev(che nei loro piani dovrebbero essere attirati dai numeri su pc) e partner per costruire devices.

Vittorio Vaselli

La cosa che si potranno far girare a breve anche app native dove l'hai letta? Mi informo molto, ma non ho mai sentito parlare di questa eventualità in maniera ufficiale.

Vittorio Vaselli

Non vedete continuum per quello che è : una funzione che vuole assumere senso e utilità col passare del tempo. Attualmente le UWP sono in minoranza rispetto ai 16M di app win32, ma Microsoft sta spingendo al massimo per far spostare i dev su UWP. Attualmente hai un mix di app win32/UWP ma se in futuro Microsoft dovesse riuscire nei suoi piani e la maggior parte delle app che usi saranno UWP? io troverei davvero comodo poter avere sempre con me le app che uso di solito. Se il pc non è tuo, colleghi il telefono e hai le app che usi di solito, le password salvate, i tuoi file, effettivamente è più comodo che usare direttamente il pc non tuo ovviamente escludendo task molto pesanti come coding, video editing, grafica ecc; Considera anche che magari l'utente che ti presta il pc, starebbe sicuro che tu non tocchi i suoi file/programmi.

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Dell XPS 13 2-in-1 e 15 OLED al Computex: più compatti e potenti | Prezzi | Video

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"