Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Xamarin, le soluzioni multi-piattaforma saranno gratuite e rese open source

31 Marzo 2016 125

Nel corso della seconda giornata di Build 2016, il Vice Presidente Esecutivo di Microsoft Scott Guthrie ha annunciato che le soluzioni multi-piattaforma Xamarin saranno integrate in Visual Studio e saranno rese disponibili gratuitamente. Per di più, Xamarin SDK diventa ufficialmente open-source.


La notizia viene data a un mese dall’acquisizione dell’azienda omonima da parte di Microsoft per una cifra pari a circa 400 milioni di dollari, consentendo dunque agli sviluppatori di utilizzare un unico strumento - Visual Studio - per scrivere app native per Android, Windows e iOS in modo completamente gratuito.

Microsoft è attualmente impegnata nella fusione degli ecosistemi .NET e Xamarin per la realizzazione di un unico ecosistema, con l’intento di aiutare gli sviluppatori a scrivere vere applicazioni native multi-piattaforma.

Xamarin SDK, le librerie, i runtime e tutti gli strumenti delle righe di comando integrati nella .NET Foundation saranno resi open-source "nel corso dei prossimi mesi".


125

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Gratuito

Boronius

Space 1999, episode "The Dorcons"?

O_Marzo

Se parliamo di Top Gear Italia per me possono chiuderne anche solo una ma per sempre

Gabriel #JeSuisPatatoso

Esiste anche l'assistenza. Per avere solo il supporto diretto 24/24 7/7 di Telerik e DevExpress la mia vecchia azienda pagava 100000 euro l'anno. Però era un signor supporto ...

Igioz

beh se paghi cifre simili, hai anche bisogno di un supporto che viaggi, e la versione free, a parte la kb e la community non credo offra molto altro.

MikyLumia

Aggiungo anche che da un paio di anni a questa parte hanno finalmente capito quanto sia importante aprire e non chiudere. Finalmente è passato il concetto che l'open source può essere una risorsa e non un nemico da cui difendersi

MikyLumia

Almeno su altri fronti arriva qualche buona notizia

Freerider

Ma si, era una battuta visto che i "proprietari" dei due OS sono sempre in guerra. Siccome è tools che gira da tempo sarà sicuramente già utilizzato.

Harry

Ma se non sbaglio Xamarin è già utilizzato per pubblicare app sui rispettivi store di Apple e Google!

Drake

E' da un anno almeno che speravo Microsoft comprasse Xamarin e lo rendesse disponibile agli sviluppatori MSDN. Ha fatto ancora di più e lo ha reso gratuito per tutti, applausi a scena aperta, è ora di mettersi a studiare.

hammolo

Come a volte accade nei sogni, all'inizio tutto appare bellissimo, ma poi via via diventa tutto sempre più inquietante, spaventoso e spiacevole

Freerider

Se arriveranno, vuoi vedere che qualcuno... troverà il modo per dire che le app scritte ccon xamarin non rispettano qualcosa e non le pubblica sullo store? E quindi i dev non lo utilizzeranno perché si troverebbero nella stessa situazione attuale, ovvero dover mantenere due app per OS differenti (ora mai con MS mi piace vedere gomboddiiiiiiiii ovunque :D)

Freerider

E sti cazz! Questa è la risposta ad ogni disfattista di ieri! Sembrano cogli0ni in microsoft ma sotto sotto non lo sono. Hanno una visione talmente a lungo termine che noi non riusciamo bene a capire finché non iniziano ad incastrare i tasselli. Il mobile non l'hanno abbandonato e questa mossa lo dimostra. Si stanno concentrando sul vero problema, ovvero la scarsa voglia dei dev di programmare per windows. Ora, se fossi sviluppatore, non ci penserei due volte ad usare visual studio. In un colpo riesco a raggiungere milioni di device multipiattaforma. Sarebbe assurdo ora vedere app scritte con vs e xamarin e pubblicate solo su ios e android. Se accadesse, farei due domandine allo sviluppatore. E secondo me c'è in giro qualcosa grosso con le bash linux. Saranno utili a chi lavora con linux ma vediamo se è il primo tassello per mettere in piedi qualcos'altro.

ILCONDOTTIERO

Adesso non ripetiamo la lagna stile whatsapp, ce stata un'acquisizione e il nuovo titolare sta venendo incontro al nuovo e non va mai bene , come quando fai un contratto telefonico se dopo arriva un'offerta più vantaggiosa che fai ? Questo é il mercato .

lore_rock

We all live in a yellow xamarin...

Gabriel #JeSuisPatatoso

Facciamo la "hackathon" di HDBlog e vediamo se riesce a tirare fuori un'app multipiataforma che non sia un semplice lettore di feed rss :D

Holy87

Microsoft, sai farti perdonare con le cavolate che fai.
Ed ora, sotto con Xamarin!

Shimoto

Ieri alla news di W10M in standby c'era gente pronta al suicidio...oggi ci sono i caroselli in strada.
Gioie e dolori come con una figlia femmina.

Kuro678

Qualunque procedura sia speriamo smuova un po' le acque questo nuovo tool e porti un po' di app su w10m

Lorenzo Caner

Il nuovo corso Microsoft non manca di stupire ad ogni evento. Tanto di cappello!

Gabriel #JeSuisPatatoso

che ti avevo detto ieri? :P

Ngamer

se non 6 programmatore te ne fai poco anzi niente :P

Gabriele

Anche per la versione Community

Harry

Praticamente adesso o arrivano le app, oppure c'è davvero il gombloddoooh per pagare gli sviluppatori a NON utilizzare gli strumenti più comodi, veloci e efficaci per scrivere app (anche per WM)! xD

IlRompiscatole

Microsoft non ce la fa proprio a fare un proclama chiaro :-D

Stefano

Xamarin é incluso in tutte le versioni di Visual studio. La licenza d'uso di Xamarin é un altra cosa...

IlRompiscatole

Allora hanno seriamente bisogno di un dizionario cervello-inglese :-D

Alex Alban

appunto, vabbè che non è un blog de tecnologia e nformatica questo, li possiamo scusare

Raffael

*l'hanno

Raffael

Questo l'anno fatto per incrementare il numero dei piccoli sviluppatori (e il numero di app nello store in termini numerici)... Ai grandi dev non cambierà nulla... Come hanno fatto finora continueranno a fare

rusp95

Da come ho capito ( potrei avere torto) é esattamente il contrario.
Io che sono uno sviluppatore creo l'app per windows e grazie a questo tool posso con un click avere il codice sorgente per android e ios però devo necessariamente ricreare l'interfaccia grafica ma la conversione del codice viene fatta dal tool

bazzilla

Questa è una ottima notizia!!!
I sorgenti open source saranno una ottima fonte di conoscenza per chi si approccia allo sviluppo mobile multi-piattaforma, sia che sviluppi con Xamarin che non.

talme94

Nelle versioni professional ed enterprise no
https://store. xamarin. com/

Pakka87

ahah ma ci pensate che la prima notizia in home page è la trousse??? stavo morendo!! XD sono caduto dal divano

Raffael

Questa è davvero una ottima notizia... Potenzialmente potrebbe portare un bel pò di nuove app

ErCipolla

Ho usato la versione demo in passato, ed è sorprendentemente completo. Ci sono praticamente tutte le API native, incluse quelle più nuove, ad esempio per comunicare con i dispositivi wear, con i sensori di impronte, ecc.
E la class library C# mangia i risi in testa a quella Java/ObjectiveC a mio avviso, pur non essendo completa al 100% (alcuni pezzi non sono ancora desktop-only)

Alex Alban

come novità? hanno appena aggiornato il gear s2!!!1111 e c'è la troussee!!111

manu1234

:D

Tafrani

Sfondo di Dark Souls 3, vero?

IlRompiscatole

Non che abbia voglia di difendere Microsoft ma quello che hai scritto conferma che verrà incluso in tutte le versioni di visual studio, comprese quelle gratuite.

red5goahead

se hai msdn cerca "Visual Studio Professional 2015 with Update 2 (x86 and x64) - Web Installer (Italian)"
io sto aggiornando ora, la data è di ieri!

red5goahead

"Resistance Is Futile"

manu1234

avresti un link per piacere?

red5goahead

se hai msdn prova la web installer , probabilmente fa un aggiornamento se hai la update 1. anche se all'inizio dice che ci voglio circa 8 GByte probabilmente riesce ad essere più selettiva.

ErCipolla

Si levano cori angelici!

Non aspettavo altro... il miglior ambiente di sviluppo mobile multipiatta, ora non solo gratuito ma pure open source! Non ce n'è più per nessuno...

manu1234

e ovviamente installazione fallita. che faccio disinstallo tutto e reinstallo?

Stefano

As of today, we are including Xamarin in Visual Studio at no extra cost.
Xamarin will be in every edition of Visual Studio, including the widely-available Visual Studio Community Edition, which is free for individual developers, open source projects, academic research, education, and small professional teams.

EmEr

Ahah! Ma che scherzi ;) Per così poco :)

red5goahead

Io sono molto contento di lavorare in vs e c# (anche vbnet) ma purtroppo sono specializzato in scrittura di software fiscali e altamente orientati all'uso di Sql Server. Per me ci vorrebbe citando "Aldo, Giovanni e Giacomo" tanto coraggio e "comprare il bar in Costa Rica", buttare tutto e ripartire.
Chi non ha lavorato in ambiente di sviluppo MS non può capire. Mi dicevano che per sviluppare in Android può essere un vero incubo ora.

manu1234

ti adoro

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO