Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Instagram, compare in beta privata il nuovo client Windows 10 Mobile

06 Marzo 2016 125


Sugli smartphone Windows Instagram non se la caverebbe per niente bene, se non fosse per l'acclamato client di terze parti 6tag sviluppato da Rudy Huyn. L'app ufficiale è obsoleta, in beta perenne e mai aggiornata. Cambieranno mai le cose? A quanto pare, sì, e potrebbe non volerci più molto tempo. Nelle scorse ore, Windows Blog Italia è riuscita a mettere le mani sulla beta privata di un nuovo client scritto in formato Universal App sfruttando il "bridge" di conversione da app iOS noto come Project Islandwood.

Precisiamo una seconda volta che si tratta di una beta privata e quindi non è possibile installarla sul proprio smartphone, ma potrebbe essere rilasciata al pubblico in tempi relativamente brevi. I primi feedback sembrano essere piuttosto buoni, anche se naturalmente trattandosi di una prima pubblicazione non mancano bug grossolani e malfunzionamenti vari - in particolare, si segnalano crash nel tentativo di aprire la galleria, durante l'uso della fotocamera eccetera.

Più interessante osservare che, trattandosi di un porting della versione iPhone, ne eredita tutte le feature, portandola quindi "in pari" con le app dei sistemi operativi concorrenti. La grafica, va da sé, non è molto in linea con i canoni di design tipici della piattaforma. Al momento l'app è compatibile solo con processori basati su architettura ARM.

Ci vorrà un po' di lavoro prima che l'app riesca a raggiungere gli ottimi standard imposti da 6tag, ma è molto importante per l'ecosistema guadagnare il supporto di client ufficiali per servizi molto conosciuti. Per il momento rimaniamo in attesa di sviluppi sulla situazione.

Thanks to Luca De Martino

125

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MM

Instagram che si affida a Project Islandwood?

Quindi il destino delle app Windows è di diventare succursali (sicuramente non migliori) della controparte Apple?

Carlo Galvanin

toh, l'app di instagram è disponibile al download... :-)

Carlo Galvanin

L'app è disponibile al download!

Matteo Ronchi

....e quindi: diamogli fiducia! :)

Carlo Galvanin

purtroppo parliamo di un SO con una ridicola percentuale di mercato (un pò inspiegabile anche visti i numeri di Android) e che quindi non attira sviluppatori proprio perchè poco diffuso. Win 10 dovrebbe essere la svolta (o la morte definitiva) di windows mobile, vediamo che succederà nei prossimi mesi, fondamentale è che inizi il rilascio di win 10 sui vecchi Lumia, poi se MS ha commercialmente lavorato bene, molte app arriveranno e saranno anche fatte bene (conta che i porting da Ios, ad esempio, rendono l'app nativa per w10), altrimenti possono anche chiudere baracca e burattini perchè qui non se ne va fuori...

Matteo Ronchi

ah, ok.. e fino a qui siamo tt d'accordo... mi sembra cmq che, come dc tu, la qualità delle app è ferma da 3 anni nonostante l'uscita di fior di modelli. quindi è lecito pretendere che l'ecosistema si sviluppi a fronte di pubblicità varie che mi dicono che le app ci sono (x chi compra sulle pubblicità - io no). Inutile far uscire modelli su modelli molto spesso ridondanti quando, appunto, l'ecosistema è FERMO.

Carlo Galvanin

Penso che intenda dire che lo stato attuale dello store di Windows phone è tale da oltre 3 anni (anzi, se si vede un minimo di risveglio, è proprio negli ultimi mesi, cioè da quando win 10 ha fatto capolino sui nuovi lumia) e che quindi, quando si compra una cosa nuova, non è difficile sapere in anticipo pregi e difetti. Se so che voglio correre a 300 all'ora, non compro una Duna. Solitamente chi scegli Wp lo fa per la qualità dell'OS, la fluidità e per la facilità nel collegarlo ad un pc, non certo per la qualità delle app nello store. Con la speranza ovviamente che anche queste crescano, ma la situazione app è ben distante da quella di Ios e Android.

Matteo Ronchi

scusa ma nn capisco. potresti spiegarti meglio?

Matteo

lol

xeno

l'app è sviluppata da Instagram stessa che ha pubblicato 2 anni fa una beta e non l'ha mai aggiornata. Il motivo sarebbe che avesse intenzione di utilizzare il porting, a quanto pare.
Il porting di Microsoft è una procedura che traduce il codice in un altro linguaggio di programmazione, permettendo di recuperare il 60-70% del codice originario, poi bisogna adattarlo, in modo da renderlo nativo per windows. Serve solo per avere metà del lavoro già fatto! NON è un'emulazione!

Blackspace

No ma dovrebbero ahah comunque a parte le battute, non ho "sofferto" in questi anni , sono sempre stato soddisfatto del sistema, ma quello che manca sono solo le casual app...

Doc

Su Tumblr solo cotechini...

Doc

E ti hanno pagato per soffrire tutti questi anni?

Doc

Ma io non capisco sta cosa di Dar fiducia alle aziende, ma comprare prodotti finiti vi fa così schifo?

Matteo

allora vai di Tumblr che è peggio :D

skorpius92

Ah se? Mo mi iscrivo.

Vinlook

capitato una sola volta o spesso?

pippo

ah bè alora...

riccardo14

MeeGo che per inciso era un capolavoro, ah che ricordi

Vinlook

6tag può essere migliore, come in tanti dicono, ma evidentemente non provano ad inserire più di una foto perchè si accorgerebbero che non lo fa, ed è una funzione principale di instagram......

Dimetiltriptamina

Mi sembra di parlare arabo. Windows Phone/Mobile è un flop.
Appunto, Nokia con MeeGo non vendeva e non l'ha più supportato.

LordRed

Beh anche su android all'inizio le app sembravano tutte porting da ios con la grafica di ios4, col tempo le hanno riscritte da capo per fortuna

LordRed

meglio di niente, dai..

Giovanni I.

Anche io sono d'accordo con te, anche a me piace di più lo stile di iOS o android, ma il problema e che prima sembravamo di serie B perche ci mancavano delle buone app, ora stanno arrivando ma sembrano di "seconda mano". Sembriamo non "abbinati" ma d'altronde meglio nn abbinati che nudi

edoluz

Delle cose non mi sono chiare:
- chi ha sviluppato l'app? Instagram? O è un progetto a sé stante?
- l'app è già identica a quella IOS e perfettamente funzionante e quindi le mancanze sono le stesse che ci sono su IOS oppure il porting non è così automatico e immediato come si spera sia?
Grazie

Carlo Galvanin

6Tag funziona perfettamente ed è di gran lunga un'ottima app, ma chi si avvicina a windows mobile per la prima volta cercherà sempre l'app ufficiale, e se questa è pure di buona fattura, l'OS attirerà ulteriori clienti. E questo lo penso da sempre e lo pensa chiunque usi e sia soddisfatto di wp. Quindi si, cosa ci trovi di incoerente??

floop

bè c'è 6tag che va bene ma avere quella ufficiale di solito è sempre meglio

floop

e te credo! io sono arrivato già che c'era 8.1

Xadren

Sono d'accordo che non sia bella l'incoerenza grafica (anche se a me piace di più lo stile piatto delle icone di OSX/iOS che quelle estremamente stilizzate di Windows), ma se questo è il prezzo da pagare per avere più applicazioni, ben venga! Magari in un secondo momento adatteranno la grafica.

Max

che fallimento? Nokia se non vendeva non esisteva piu nulla.

Aikawa

Ahahah mi è scappato out xD

Blackspace

Enio il mio 930 con un p8\p9 , ho wp da 7.5 e la mia pazienza si sta esaurendo...

Gianclaudio Lertora

Anche se esistono client non ufficiali consolidati e migliori... È un bene che anche le aziende leader si muovano. Il formato universal app probabilmente sarà proprio quello che smuovere piano piano le resistenze degli sviluppatori
Piano piano secondo me Microsoft l'ha imbroccata

Bischeraccio

Altro che Rudy

Wincenzo

È pieno di femmine nute

Nicolò S.

Lo so, ma fa altamente pietà...Urge l'Universal App.

Thorin

Mx player ce già!

floop

Era ora!!! Speriamo pure l'app di Facebook, Messenger, Runtastic e Whatsapp!!!

Sennò appena posso davvero mollo il mio 735 per un Motorola!

Super Lecose

Vero. Comunque vedo che hai notato la differenza, purtroppo ci si può fare poco, anche Twitter va male per questo motivo e WhatsApp si comporta un po' meglio di queste perché è pesantemente ottimizzato, ma ogni tanto sclera anche lui.

loresan

In effetti ho 10... Ma anche su 8.1 i suoi crash erano presenti, seppur in forma minore.

Super Lecose

L'app usa codice vecchio. Rudy non l'ha riscritta in Runtime (Universal 8.1) perché credo che avrebbe provocato problemi alla parte multimediale (motivo per cui IG abbandonò l'app 8.1 ancora prima di rilasciarla in beta, e motivo per cui IG Beta nello store è ancora in codice Silverlight 8.0).

Super Lecose

Se hai w10m è normale. Le app in Silverlight mostrano segni di cedimento su un OS così nuovo purtroppo :C

fire_RS

Concordo..ha una grafica troppo antiquata

fire_RS

...app per pc in beta privata da mesi e mesi..

Giovanni I.

Sono contento che qualcosa si muove ma quello che non mi piace e il paradosso che si crea: da un lato ci sono le app che mancano o che sono indietro anni luce, dall'altro questo sistema operativo sta perdendo personalità. Un SO diverso, con uno stile tutto suo e poi apri le app e sono in stile Apple: frecce per andare indietro, pulsanti e altro tutto come su iOS.

Squak9000

Ma va veramente tanto 'sto instagram?

EmEr

OFF-topic ;)

Massimiliano

Non è un porting fatto con Islandwood FYI

Dimetiltriptamina

Che un fallimento del genere Microsoft lo può sopportare senza problemi a differenza di Nokia.

Max

scrivi allo sviluppatore, probabile che sia solo un tuo problema!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO