Windows 10, il market share sale al 13% | Net Applications

02 Marzo 2016 60

Dopo lo "storico" sorpasso di Windows XP e Windows 8.1 del mese scorso, Windows 10 continua la sua scalata nel mercato globale. Secondo Net Application, il market share del nuovo sistema operativo di Redmond è cresciuto ancora nell'ultimo mese, salendo dall'11.8 al 12.8 per cento. È l'unico trend che riporta un segno positivo in casa Microsoft: tutte le versioni più vecchie sono scese, anche se le variazioni sono tutte nell'ordine dello zero virgola. Nel dettaglio (le cifre in rosso indicano contrazione, le verdi crescita):

  • Windows 7: 52.34 per cento (precedente 52.47 per cento)
  • Windows XP: 11.24 per cento (precedente 11.42 per cento)
  • Windows 8.1: 9.83 per cento (precedente 10.4 per cento)
  • Windows 8: 2.43 per cento (precedente 2.68 per cento)
  • OS X 10.11: 3.72 per cento (precedente 3.44 per cento)
  • OS X 10.10: 2.20 per cento (precedente 2.33 per cento)
  • Linux: 1.78 per cento (precedente 1.71 per cento)

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 539 euro oppure da ePrice a 604 euro.

60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Azzorriano

Ahahahah hai centrato il punto XD

marco

scusa ma stai dicendo cose non vere. ho fatto di tutto , formattato , resettato e quei pc che vano peggio continuano ad aandre peggi. Certo non tutti fanno così ma ne conosco molti quindi è uan questione di forrtuna e credo che dipende dall'hardware montato. Che tu dica che va sempre meglio è semplicemente falso e fazioso. Su 5 pc aggiornati 2 vanno peggio. E conosco gente a cui l'upgradea ha causato problemi ben peggiori che prestazioni scarse.

Dario 10101

MA di quale uso si parla? Tu conosci qualcuno che ha scritto la tesi di laura, ha fatto montaggi video, creato un sito web o curato la contabilità di un attività solo con uno smartphone?

Io direi che solo chi usa il pc al 90% a cazzegiare per il web, messaggiare o scrivere scemenze sulla bacheca di feisbuk può davvero sostituire il pc con uno smartcoso.... Uhm, mi serve uno smart phone ^_^

Dario 10101

ma notebook, ultrabook, due in uno (e in parte anche tablet) sono sempre a base di windows, che poi questi device portatili e molto più facile che si rompano cadendo, si perdano o vengano rubati, facilitando ancora di più il ricambio generazionale e il passaggio agli os più recenti. ^_^

Rhemus86

Allora facciamo che in ambito desktop può andare bene, solo per particolari situazioni lavorative, per risparmiare sulle licenze di Windows (non che abbino chissà che vantaggio, a parte i costi licenza).

Jonathan La Mela

Dipende cosa devi fare , se devi usare webservices è inutile che spendi barche di soldi in licenze (ammesso che c'è chi le compra). Ho conosciuto aziende che a prezzi contenuti ti installano una distro linux personalizzata con tanto di interfaccia user-friendly su postazioni usate da call-center che devono semplicemente spuntare delle caselle da una pagina web aziendale. Altre aziende che invece ti fanno spendere soldi in licenze. Ma qui si parla di ambienti desktop , io sono ( e me ne vanto) in questa "stretta nicchia di persone" che da anni usa Linux come ambiente di lavoro.

Yari da Novara

Sale il market share ma le app dove sono??? :(

The Brilliant Green

Sarebbe stato meglio motivare, magari basandoti sulle tue esperienze.

Rhemus86

Si, ma solo in ambito server. In ambito desktop le varie distribuzioni Linux vanno veramente bene solo per una ristretta nicchia di persone.

Rhemus86

Purtroppo devo confermare. Anch'io avendoci a che fare in ambito accademico ho la tua stessa precisa idea.

Carburano

Ma ogni OS ha del Chrome OS... Quindi raggiunge il 100%!!!

marco

Dipende dal computer. Il. Mio portatile con Windows 10 è peggiorato molto. Un 'amica ha 2 pc quello di lavoro era una carretta ed è rinato, quello che usano i figli era veloce ed è stato azzoppato. È un terno al lotto

Dimetiltriptamina

Ma la DC il suo 35% ce l'aveva.

Dimetiltriptamina

Hai capito male, si riferivano a Windows XP.

Jonathan La Mela

C'è gente che qui odia a morte Linux , ma poi dimentica che buona parte dei siti web usa Apache e NGIX che sono rigorosamente su macchine Linux. Questa statistica si basa sull'uso dei sistemi nel uso quotidiano. Non rompete le scatole dicendo "linux deve morire" , "linux di qua e linux di là". La gente che dice queste cose è la stessa gente che usa il pc solo per stare su facebook e dice che Windows o Mac OSX sono migliori , ogni sistema operativo ha i suoi pregi e difetti , ma il valore del sistema operativo lo da anche chi lo usa Zucconi !!!

Raily

Un altro 10% da qui a luglio (quando scadrà l'aggiornamento gratuito) penso che lo guadagnerà

StriderWhite

se scrivevo "che minchiata, a mio parere" era meglio? :D

The Brilliant Green

Ci sta, lo accetto il tuo parere. Ma dire "è una visione molto distorta, a mio parere" è ben diverso del dire "che minchiata".

Fabu

C'è da dire che molti non sanno che il vecchio Notebook (Pentium/Core i3) con su W7, aggiornato a W10 rinascerebbe e non avrebbero bisogno dei nuovi 2in1. Alla fine che la gente aggiorni quelli vecchi o ne compri di nuovi, Microsoft ne trae profitto comunque.

StriderWhite

è una visione molto distorta, a mio parere.

The Brilliant Green

Ma sai, avendoci avuto a che fare per questioni di università prima e di lavoro poi, tutti i giorni, per molti anni, sono piuttosto confidente che la mia visione sia realistica.

StriderWhite

Che minchiata...

StriderWhite

ma le altre versioni erano a pagamento...

androidx

il mercato dei pc resiste soprattutto per gli uffici pubblici e privati
per il resto, tablet, cell e soluzioni ibride stanno soppiantando il classico computer

Joel-TLoU

Meritato.

Dimetiltriptamina

Non è crescere, è il margine di errore.

Luca

Tendi a trascurare l'1% e tieni conto di uno 0.28 e 0.07%?
Inoltre per un confronto più obbiettivo dovresti chiederti quanto hanno impiegato le altre versioni a raggiungere il 12%...

red5goahead

Il motivo principale per passare da Windows 7 a Windows è che non c'è alcun motivo ragionevole per non farlo. Poi soprattutto la questione sicurezza

Daniele

Nel mondo ci si lamenta sempre si sa. Microsoft ha fatto le cose alla grande permettendo l'aggiornamento gratuito a tutti coloro che avevano vecchie versione di Windows, tra l'altro mi pare prorogando anche la scadenza fissata.
Comunque lq mia non era una critica a Seven, anzi tutto il contrario. In assoluto tra tutti gli s.o. provati il mio preferito assieme a snow Leopard (il passo da vista a Seven è stato allucinante, sensazione che non si ha passando da 8.1 a 10 a livello prestazionale intendo)

red5goahead

E' ragionevole . Se soddisfa le esigenze si può anche fare questa valutazione. Temo purtroppo che dopo il 29 Luglio molti se la prenderanno con Microsoft perché il periodo di gratuità è finito. Gli stessi che ora non voglio aggiornare per motivi sia validi sia assurdi.

red5goahead

Io ho un notebook Ibm/Lenovo del 2007 che all'epoca costava oltre 1000$ e che ho preso usato due anni fa a 80€. Funziona bene con Windows 10 nessun problema di driver o altro. L'aggiornamento di hw vecchio , ma anche non, dovrebbe essere gestito caso per caso. Purtroppo, e lo so, molti non lo fanno

Harry

Sì. Commento sul FQ quotidianamente, e ti posso garantire che i downvote non si vedono più, ma contano a formare la 'classifica' xD

Daniele

Questo è vergognoso. Alcuni miei amici lo fanno per scelta, anche perché i driver dei portatili di qualche anno fa non tutti hanno driver aggiornati e alcuni hanno avuto qualche problemini ad aggiornare. Ma la loro è una scelta ponderata..

lore_rock

Non mi sembra un dato così positivo. Contando che il pc nuovo ha w10 e che l'aggiornamento é gratuito incrementare di solo 1% è davvero poco, in più mettiamoci che osx e linux sono cresciuti (anche se di poco)

Azzorriano

Eh sì, si può dire che lo smartphone ha veramente dato una mazzata poderosa al Personal Computer per l'uso per cui era concepito sino a poco tempo fa :-)

The Brilliant Green

E' la triste dualità dell'utenza Linux. Da un lato vogliono conquistare il mondo, dall'altro si crogiuolano nel loro essere elite.
Però dai, questo è il loro anno me lo sento...ripetere da 20 anni.

O_Marzo

Ubuntu come spesso accade ha una doppia anima, da una parte traina il mondo Linux a livello consumer, dall'altra è considerato dalla stessa utenza linux (avanzata) come una delle peggiori distro...

Adriano

Questo è l'anno di Star Office, sono sicuro!

Adriano

Che mondi... Per Linux e Apple avere il 5% dei market share è utopia (aver raggiunto il paradiso), mentre per Microsoft avere uno share sotto il 10% vuol dire aver fallito miserabilmente.

Nuanda

aggiungici pure che nei centri assistenza sopratutto nelle cittadine come la mia, per non sbattersi sconsigliano pure l'installazione del 10....

Giuliano

Gia, conosco tanta gente che a casa ha pc desktop del 1518, li usano ogni tanto per scrivere un documento, posta e navigazione, la maggior parte e migrata su notebook, ultrabook, due in uno e tablet, oramai che ha un pc di livello o aggiornato in casa o e per questioni di lavoro particolari o e per giocarci :)

Francesco

lol, quindi se ordini i commenti per voti conta anche i dislike?

Harry

7 upvote, eppure sei l'ultimo commento.

xD chissà la gente infoiata che ti hamesso i dislike. #laggentestammale

Danny #Mainagioia Leopardi

Siete?
Di chi parli? Cmq sì, sempre meglio fare il tifo per una multinazionale che in tasca non ti da niente vero?
Windows esiste e lo suo senza problemi, non vedo perché scrivere commenti come il tuo: non faccio proselitismo.

Michele M.

Non ho stato io cullu trattore

red5goahead

2%, diviso in millaemilla rivoli. e dopo 25 anni ahaha dai siete spassosissimi , lo riconosco. come i panda

red5goahead

"Resistance is futile"

Danny #Mainagioia Leopardi

Perché, che ti ha fatto di male Ubuntu? :D

Danny #Mainagioia Leopardi

Certamente. Avremo tutti i programmi per Linux, tutto perfettamente compatibile e w10m diventerà l'OS di riferimento per la telefonia con, finalmente, quello che TUTTI vogliono per w10m: Clash of Clans.

PersoneNude!

La M. sta per Misseri?

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità