Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft ottiene il brevetto per le tile espandibili "Mix View", ma le userà?

19 Febbraio 2016 90

A distanza di quasi due anni dalla prima volta che se ne sentì parlare, tornano di attualità le Live Tile "espandibili" note anche con il nome di Mix View. Si tratta di un concept di interfaccia studiato per Windows Phone ancora ai tempi di Nokia, che avrebbe dovuto debuttare sul famoso flagship McLaren che poi fu cancellato per una serie di motivazioni tecniche e commerciali.

L'idea era che sarebbe stato possibile "espandere" le Live Tile presenti nella schermata Start senza toccare fisicamente il display, sfruttando il 3D Touch (non quello di Apple, che si basa sulla pressione) e disegnando delle gesture aeree. Come sappiamo il 3D Touch non venne mai implementato nei futuri device Lumia di Nokia e Microsoft, e il progetto rimase nel dimenticatoio per un po'.

A inizio 2015, però, se ne era riparlato in occasione della scoperta di un nuovo documento che illustrava ulteriormente il concept; alcuni avevano ipotizzato l'integrazione della feature con Windows 10, ma ad oggi non si è ancora scoperto un riscontro pratico, né uno straccio di indizio concreto.



Oggi arriva la conferma che l'USPTO ha concesso il brevetto a Microsoft. La notizia è in effetti tutta qui: il documento non rivela ulteriori indizi sulla possibile implementazione né su un sistema operativo né su un dispositivo specifico, ma se non altro ne conferma il nome "Mix View" e, di conseguenza, la veridicità dei rumor passati.

Un'idea può sembrare ottima sulla carta, ma il comportamento nell'uso reale è tutt'altra cosa. Al momento non si sa se Microsoft sfrutterà mai l'idea o meno; l'unica certezza è che non gliela potrà copiare nessuno.


90

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rox

Bello ma se implementassero almeno le suonerie differenziate nei dualsim mi farebbero un enormissimo favore

Felix

Mica potevano fare uno spot pubblicitario da 8 minuti dove elencano ogni cosa... loro ti dicono che hanno cambiato tutto, a chi interessa si va a cercare quel tutto a cosa corrisponde, e come ho scritto, a parte la mela sul retro, è cambiato veramente tutto l'hardware interno.

esagono

Aridaieee !!!

Emanuele Trento

Vero iPhone 6s è bellissimo, è cambiato molto. Quello che Apple ha sbagliato sono state le pubblicità, con quel"TUTTO" non dicono niente.

Felix

Beh in effetti su AnTuTu 5, che tiene conto anche della GPU, la differenza con il 6 (e con la concorrenza) è abissale e lampante. F5

Stefano Bortoletto

GPU: addirittura 90% più veloce.

Ammazza oh di fronte a dati tecnici di tale portata non si può che rimanere estasiati

gabrimazzo

Se vuoi ti mando un video...e non ho speso un sacco di soldi..

gabrimazzo

Utili solo se interattive..

MatitaNera

appunto perchè ce l'hai ti illudi che funzioni bene, visto che ci hai speso un sacco di soldi...il coraggio non ti manca in ogni caso...

Felix

Quindi? Se Siri utilizza Bing significa che Windows mobile fa meno pena?

Felix

Cosa c'entra l'intera Microsoft?

Sto parlando di Windows mobile... Microsoft va a gonfie vele ed offre buoni servizi che io stesso uso, giornalmente.

leopold

ed il numero di app nello store non lo tiri fuori !!!
dai... così le hai dette tutte.

Adriano

Possono integrare le cose che si fanno adesso nelle varie tile esplose

ILCONDOTTIERO

Siri gnurant utilizza servizi Bing di Microsoft ed é x quello che ira va un po' meglio. Quando accenderai le tue sinapsi capirai che stai percorrendo la strada sbagliata e controsenso. Apri il tuo pensiero apriti...

ILCONDOTTIERO

Pensa anche Apple è in declino quindi ti spali merd@ da solo . Io fossi in te cambiarei strategia perché tu ignurant non hai ancora capito che Apple e Microsoft collaborano da anni . E queste vostre viattribe favoriranno solo Google. Tanto sono sicuro che come al solito non hai capito nulla.....

a'ndre 'ci

così non si sbattono a scrivere articoli

Felix

Ecco cosa è cambiato tra 6 e 6s:

Memoria: RAM passa da 1GB LPDDR3 a 2GB LPDDR4, e memoria flash quasi raddoppiata in velocità (la più veloce presente attualmente su smartphone).
CPU: 70% più veloce.
GPU: addirittura 90% più veloce.
Coprocessore: Nuovo M9 per il movimento che consuma meno durante i rilevamenti, e che permette di avere Siri sempre attiva senza differenze di autonomia rispetto ai precedenti iPhone.
Fotocamera: 8MP --> 12MP con riprese video 4K a 30 fps e moviola a 240 fps, quella frontale passa da 1.2 a 5MP.
Retina Flash: una speciale retroilluminazione del display in grado di emettere una luce di intensità pari al 300% di quella massima del display con tanto di Dual Tone (due differenti luci, una gialla ed una bianca, che mischiate tra loro fornisco una luminosità più naturale).
Touch ID: due volte più veloce del vecchio, è quello era già molto veloce.
Scocca: nuova lega serie 7000, la stessa usata su Apple Watch.
Vetro display: nuovo vetro ionizzato, lo stesso di Apple Watch.
Display: sensibile alla pressione, il vetro che lo ricopre, sottoposto a pressione, si flette leggermente, il pannello touch rileva le micro variazioni di distanza tra il display ed il vetro calcolando la pressione applicata.
Taptic Engine: nuovissimo motore di feedback aptico che fornisce una vibrazione veramente precisissima.
Audio: cassa audio migliorata, molto.
Connessione:Chip NFC aggiornato per garantire maggior sicurezza, Bluetooth aggiornato al 4.2, 4G LTE Advanced (23 diverse bande) fino 300 Mbps, Wi-Fi fino 866 Mbps.
Mela morsicata sul retro: beh... questa è l'unica cosa rimasta uguale.

Solo le persone superficiali si limitano a guardare l'estetica senza capire che in realtà è cambiato veramente tutto.

Adriano

Hahahaha

romeop

se l'avesse fatto la apple sarebbe una scusa per fare uscire una versione S dove cambia una sola cosa: TUTTO

gabrimazzo

io ce l'ho di cosa dovrei convincermi? E le vendite in che modo dovrebbero scalfirmi? Comunque è inutile discuterne, la realtà che vada più o meno bene è che è uscito, non è nulla di misterioso ed è uscito anche nei tempi previsti...sui device nuovi.

MatitaNera

se sei convinto o cerchi di autoconvincerti non saprei...il dato oggettivo è che le vendite calano...poi ognuno tragga le sue conclusioni...

gabrimazzo

I commenti di chi? La maggior parte e soddisfatta, ci sono un paio di bug grafici ed Edge non è sempre impeccabile, ma nulla che ne pregiudichi l'ottimo funzionamento..ovviamente parlo di devices nativi.

Alessio Perelli

Però con il bridge di ios potrebbero lavorare di meno, e portare la loro uwp...il problema è che Windows mobile fa gola a pochi....

Harry

Beh, alla fine è l'unico OS che può sfruttare tale meccanismo in modo perfettamente integrato e naturale con l'intera UI, invece di limitarsi a aprire pop-up su icone morte.

MatitaNera

"funziona bene" ? guardando i commenti di chi ce l'ha non si direbbe...ma magari è un campione non significativo

Alessio Perelli

Ti quoto in parte, arrivassero le uwp sarebbe un bene per tutti, ma sono davvero tante le app mancanti a wp (te lo dico da possessore di lumia 640xl dual sim, che non scambieri con nessun altro device) e non dico quelle 4app per i bimbiminkia, ma di qualcosa di diverso...ad esempio a me ne mancano 3/4 per degli oggetti particolari.... Ma se il mercato dei tablet e dei 2in1 continuerà ad essere molto produttivo le app arriveranno sicuramente

a'ndre 'ci

No, se guardi la faziosità con cui scrivono sempre su MS, qualsiasi sia l'argomento

Gieffe22

no funziona "bene"... PUNTO

Tyrael

Con il tap prolungato attivi il ridimensionamento/riposizionamento della tile. Secondo me hanno due strade percorribili per attivare le tile espandibili. O fanno tap+swipe verso destra, che preferisco, oppure potrebbero fare un pinch sulla tile, che però implica l'uso di due mani. In entrambe i casi, l'idea alla base delle tile espandibili di intriga non poco, e potrebbe essere, non dico una killer feature, ma una feature invidiata dagli altri os mobile

Nicolò S.

Ma HDBlog Windows è diventata la nuova filiale di Windows Central? Ora anche le immagini copia-incollate...

gabrimazzo

funziona bene punto, il firmware c'è. 32/64 bit non credo sia così importante.

Matt7even

Funziona bene tra virgolette, molti si lamentano che non è ancora a buon punto (vuoi anche per mancanza di firmware) la cosa peggiore? W10m è tutt'ora a 32bit nonostante il kernel supporti i 64bit e pure l'hw lo è!!

gabrimazzo

windows 10 mobile è arrivato, funziona bene ed è costantemente aggiornato su almeno 10 Device sparsi nel mondo, non confondiamo con i vecchi terminali..

MatitaNera

sarà che per quanto riguarda w10mobile nell'ultimo anno è tutto un "sarà", "arriverà", "verrà introdotto" e non si è visto nulla ? la domanda che si fa hdblog ci sta tutta direi...

Felix

"Ma le userà?" Dopo aver toccato quota 1.1% di share non le userà... non farà in tempo.

wettitab

ma vaaaaaaaaa. Microsoft sono morti come mobile OS - non valle la pena di buttare via piu soldi in vena

RiccardoII

questi nuovi tipi di input non li trovo molto comodi ....
- le gesture aeree le trovo scomode e dispendiose, un po' come fare i pc con il touch screen sono ancora più scomodi..
ma anche il 3d touch di apple non lo trovo una grande genialata.. funziona bene ma quanto fa risparmiare? due tap in meno? un secondo di click in meno?
a mio parere sono inezie che non migliorano nettamente l'interazione con il telefono! ( senza parte del fatto che vanno spesso a discapito di batteria o design !!).
per me il FUTURO non è fatto dal nuovo hw ma da nuove interazioni software/machine learning.
le ui non saranno tutte uguali ma si adatteranno alla persona e al suo utilizzo! ovviamente entro certi limiti ahaha se no qua si sfiora la fantascienza :D

bonzuccio

aushshshauauaashshshsa

clodi95

Tile espandibili + tile interattive = 160% Market share. Suvvia, Microsoft

clodi95

fino a quanto sai contare?

clodi95

HTC rischia di chiudere baracca e burattini, e il settore smartphone di Sony è in perdita. MS... lasciamo stare.

Squak9000

Io non ricordo più cosa sia "no abd"... ormai è ovunque... smartphone, tablet e PC.

La pressione è altissima senza.

lore_rock

Io lo vedo piu in ottica hololens ma anche su smartphone.
Comunque il touch 3d (touch fluttuante non con la pressione) venne abbandonato perché tale funzione richiedeva un hardware specifico tagliando fuori tutti gli altri, l'idea era di sfruttarla con hardware "classico"

ste

Esclusi i primi 5 produttori le altre aziende fanno quelle vendite li più o meno, ah non volevo dirtelo ma sony usa android

Matt7even

Ti dico solo che ho provato un giorno senza adb e sono rimasto traumatizzato

qandrav

Se ne parla da mesi e non hanno ancora fatto nulla.. Dai MS sveglia!!!

Squak9000

potrebbero mettere anche il pulsante "Donate".... ma penso che gli andrebbe peggio...

comunque esiste 'ADBLOC" per togliere tutto...

Squak9000

potrebbero mettere anche il pulsante "Donate".... ma penso che gli andrebbe peggio...

Matt7even

L'unica prevenzione che fanno è mettere pubblicità e click facili

Squak9000

deve PER FORZA portare avanti "la baracca"... il futuro è mobile.

Tra errori e ripensamenti... continuerà (magari non sempre con WP... ma continuerà)

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO