Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 Mobile Redstone, Continuum supporterà il touch e il 2K | Rumor

18 Febbraio 2016 52

Benché per alcuni dispositivi desktop iscritti al programma Insider abbiano già ricevuto un assaggio di quello che sarà il prossimo major update di Windows 10, ovvero quel Redstone che dovrebbe arrivare entro l'inizio dell'estate 2016, per i device mobile ancora non è arrivato nulla. Lo sviluppo procede comunque alacremente, in casa Microsoft, e i colleghi tedeschi di WinFuture hanno ricevuto una soffiata su quelle che potrebbero essere alcune novità che verranno introdotte.

L'indiscrezione parla specialmente di Continuum, una delle feature più importanti di Windows 10 Mobile che permette di trasformare gli smartphone idonei in veri e propri PC collegandoli a una dock con display, tastiera e mouse. Con W10M Redstone dovrebbe arrivare anche il supporto ai monitor per computer touch screen e alla risoluzione 2K. Dovrebbero migliorare anche le capacità wireless del servizio, anche se purtroppo a riguardo non ci sono ulteriori dettagli.

Tra le altre novità rumoreggiate negli ultimi periodi, ricordiamo il presunto miglioramento dello scaling dell'interfaccia grafica e il ritorno dei placeholder su OneDrive. Sempre stando a indiscrezioni, per far fronte a ritardi dovuti a un cambiamento del processo di sviluppo Redstone verrà suddiviso in due aggiornamenti distinti; il primo arriverà verso giugno e dovrebbe includere più che altro bug fix e miglioramenti della stabilità, il secondo arriverà verso l'autunno (magari con un nuovo nome) e introdurrà più feature nuove.


52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
leonardoolivi

Ragazzi, come si fa rimozione di hdd in modalità continuum!? Perché è alimentato alla dock e non so come fare!

Leo

Scusate, un'informazione relativamente pertinente con continuum ma piú con la dock in s'è. Possiedo un lumia 950 xl e trovandomi piuttosto bene volevo passare anche ad un surface. Non avendo fretta però stavo valutando se attendere un futuro surface pro 5 con usb type c. al fine di valutarne l'effettiva utilità nel mio caso, la mia domanda é la seguente: qualcuno ha provato la dock del lumia con altri device aventi usb type c? Chessò altri notebook/netbook o 2 in 1, il macbook da 12 pollici o altri telefoni ecc. Nel caso, la dock viene riconosciuta? Se sí cosa funziona e cosa no (dando per scontato continuum non funzioni)? Riconosce i monitor, mouse chiavette? Carica il device in questione? E se sí, lo fa molto piú lentamente? Chiedo poichè non sarebbe mia intenzione riempirmi di dock la scrivania (nonché principalmente spendere tanti soldi per una dock), oltre al fatto che quella per il lumia essere infinitamente piú pratica da portare in giro.
Ringrazio chiunque possa aiutarmi.

Rocky

Sono le impostazioni del tv.

Rocky

Si, ci sono.

Massimo Olivieri

interessante la tua opinione? che uso ne fai?

Fabio

Hai ragione! Se fosse così avranno poche scuse... Con il prossimo grande aggiornamento W10 mobile Redstore ed i nuovi Lumia di fine 2016 (più potenti) dovrà per forza funzionare bene da business!

Math

Certamente hardware più potente aiuta, però devi considerare che Windows 10 desktop gira abbastanza bene su tablet con processori atom e 1/2 gb di ram (che secondo me come potenza stiamo quasi alla pari) ed è più pesante e ricco di funzioni rispetto alla versione mobile. Secondo me se riescono ad ottimizzarle Windows 10 mobile continuum andrà sempre meglio sui telefoni attuali.

Fabio

Secondo me invece occorre, sicuramente una migliore ottimizzazione di wp 10 ma anche, più potenza in generale! Credo forse con Snap 820 e 4 Gb di Ram forse...
Ma ammetto di non sapere tecnicamente la soluzione!

Alessio Rossi

se esce ci penso io su indiegogo per fare il tablet dove inserire il surface phone :D

Alessio Rossi

ma c'è qualcuno che vende monitor touch :D? e output a 2k? le priorità sono altre.......

zabel3

io ho problemi con continuum solo per il fatto che la videata non viene riprodotta correttamente sul mio tv 42", in quanto i bordi vanno fuori dallo schermo... se dessero la possibilità di effettuare manualmente un re-size della videata dal lumia sarebbe perfetto. In questo momento la videata si può impostare solo dal tv e questo è molto limitante...anche impostando il 16:9 il problema persiste.
Qualcuno di voi conosce soluzioni a riguardo??

Xadren

È esattamente quello che mi auguro: tutti i programmi exe convertiti in A.U., così potrò gestirli al meglio. Le potenzialità ci sono tutte.

Windmark

Dipende sempre dall'uso. Su un 20" magari non conta che sia scalabile, ma per un desktop più piccolo (ti parlo dei 12" del Pro 3) è fondamentale se vuoi fare più cose contemporaneamente. In generale, le UA non sono ancora ai livelli dei programmi più affermati, ma progrediscono a vista d'occhio (soprattutto Mail e Calendario). Il che dimostra che non temono gli exe in quanto a potenzialità. In più sono quasi sempre più leggere e più prestanti - Edge non se lo vede proprio Firefox. È questione di tempo (e di accordi con le major). C'è bisogno che tipo Adobe o Mozilla portino le proprie app a UWP, ma prima ancora c'è bisogno che Windows 10 raggiunga un certo grado di diffusione, il che spiega perché MS prema così tanto per l'upgrade. Aspettiamo.

faber80_

ma parlare di anni/decenni è illogico, come sapere ai tempi di winCE come sarebbe stato oggi il mondo arm...

Windmark

Perché, uno schermetto touch con lo slot per il telefono (o, meglio, con connessione wireless) quanto potrebbe costare? La tastiera va bene una qualsiasi, tanto è Windows.

Math

Ovviamente è impossibile prevedere il futuro, ma se Windows 10 continuo con il buon successo che sta avendo e non escono tecnologie che stravolgono completamente il settore, quello che ho detto sopra è molto plausibile. Forse non saranno più le uwp ma saranno la loro evoluzione. Cmq sono piuttosto sicuro che in futuro non ci saranno più gli exe.

Enrico Garro

Concordo una roba tipo la soluzione di Asus con la possibilità ti attaccarci la tastiera come sui surface sarebbe la soluzione migliore. Anche se costerebbe un occhio.

Xadren

Sì, ma sono incomplete: se confronto la Posta predefinita con un altro gestore (come Thunderbird, che non è certo il migliore) trovo che ha molte meno opzioni, passaggi più complicati, menù meno leggibili. Altre applicazioni, come Notizie, pure hanno meno possibilità, rendono difficile la navigazione. La scalabilità è una bella cosa, ma solo se vuoi la stessa app su un altro dispositivo, se invece la installi solo sul desktop non ha questa importanza.

Enrico Garro

Finché non arrivano Universal app varie e ben sviluppate è utile solo per office. Con questo non sto denigrando l'idea continuum che trovo buona anche se molto di nicchia ma la realtà è che ad oggi di universal app non fatte da microsoft ce ne sono pochissime

Alex Neko

non dire scemenze uso 950xl con continum su monitor 23pollici, tutti i giorni per 10 ore al giorno. affianco al mio computer d'ufficio, e non si blocca mai. solo lento su siti pieni di pubblicità, spero in ad blocker

faber80_

sinceramente decenni in era informatica non sono prevedibili da nessuno, parliamo di aria fritta (imho)

Windmark

Ma mica tutte eh. Il design language ha sicuramente bisogno di una revisione, ma quella può arrivare anche più in là. In media, per ora, le UA sono abbastanza complete e, soprattutto, scalano gli elementi che è una meraviglia.

Windmark

Checché se ne dica, è palesemente questa la strategia a lungo termine di MS, nonché la loro carta vincente (perché se porti un exe a UWP ne giova anche il mobile, ne giova Continuum ecc.). Lo scetticismo è giustificato. Però se si muovono bene ce la possono fare.

Windmark

ovvio che sì. Parlavo di una dock tipo Phonepad

Windmark

no no buon per te

Marco Montana

Il sommo lo ha provato in video e con due tab aperti di edge già si bloccava: "utilizzo business"

Davide

non permettono di fare molte cose e questo è certo

Math

Anche secondo me il problema è principalmente software.

Xadren

A me piacerebbe molto che le A.U. soppiantassero gli .exe, già solo per la comodità d'installarle e disinstallarle (quasi ai livelli di OSX e Linux) e per la praticità degli aggiornamenti, tutti tramite Windows Store. Purtroppo per adesso non solo sono poche, ma in buona parte sono fatte male, con comandi adatti al tocco e non al cursore del mouse ed interfacce mal progettate. Spero che cambi presto.

Math

Fino a quando Windows 7 avrà una diffusione rilevante non ci saranno molte programmi nello store, ma appena Windows 10 (o successivi) diventerà il più diffuso sicuramente quasi tutti i programmi verranno messi sullo store ed essendo passato molto tempo anche il sistema e le api si saranno adeguate alle necessità degli sviluppatori.

Holy87

Software. Secondo me è solo questione di ottimizzazione.

Holy87

Dovrebbero migliorare Continuum in modo da dargli anche l'aspetto di Windows Desktop: rimuovere l'inutile barra superiore e permettere alle app di funzionare in finestra in primis.

manu1234

con le api che sono il problema intendi perché sono diverse e quindi uno sviluppatore deve impararsele oppure perché non sono ancora complete come quelle che si usano per gli exe?

lore_rock

Era passato anche su hdblog. Si più o meno

Fabio

Domanda Tecnica: cosa devono cambiare nel prossimo prodotto Mobile per migliorare la usabilità di Continuum per uso Business?
Processore? Ram? Software? O cosa...
Grazie

Davide

basta che gli sviluppatori iniziano a convertire e sviluppare app windows desktop, il futuro è questo.
-Si riducono i rischi di virus
-costi di gestione server
- è si semplifica lo sviluppo

i contro sono le Api a mio avviso l'unico ostacolo vero e proprio

Anto.b93

sarebbe interessante una cosa tipo padfon...uno schermo con dock integrata

Math

Guarda che Windmark ha ragione, nella visione di Microsoft gli exe sono il passato. Basta guardare i nuovi giochi Tomb Raider, Fable Legends, Quantum Break sono tutti uwp e non exe. Ovviamente ci vorranno anni se non addirittura decenni, ma gli exe prima o poi spariranno.

Anto.b93

intendi questo: http:/ /www. tuttowindows. net/news/nexdock-trasforma-il-lumia-950-in-un-notebook-48972/ ?

faber80_

un mercato desktop dominato dagli exe dovrebbe sparire ? Cioè il mercato primario di Ms?..... si vabbè.
avrei più dubbi sull'1% di mercato Ms nel mobile, con Ua ancora da affermarsi (forse tra anni e anni)

Everything in its right place.

Credo che basti uno schermo touch più cavo hdmi con adattatore per il telefono.

a'ndre 'ci

scusa se rido...

Windmark

Una dock schermo touch + connettore quanto potrebbe costare? In collaborazione con ASUS farebbero faville.

Windmark

per quello c'è già il project centennial. Gli exe devono sparire

manu1234

Forse vale per gli android, non per il mio 950 xl

Fabyo

Ah bè, pure il 2k, già con l'inutile elevata risoluzione del telefono perde colpi.... figuriamoci con il 2k.

hector100

supporta tutti ,ma non c'ha un c..0

faber80_

per il momento parliamo di un misero Rt resuscitato...
ne riparliamo con desktop x86.

lore_rock

Giusto ieri parlavo di dock notebook/tablet continuum... Direi che per il momento tutto torna

Raffael

Bene...magari un bel "3-in-1": Smatphone, Tablet e "miniPC"

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO