Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Edge, ecco i piani per il 2016: estensioni agli Insider "presto" e altro

04 Febbraio 2016 86

Poche ore fa, Microsoft ha pubblicato un lungo post in cui illustra i piani di sviluppo del suo nuovo browser Edge per il 2016. Tra i punti più importanti a livello di feature, avremo l'implementazione delle notifiche via Web, che saranno integrate con il Centro Notifiche di Windows 10, e l'arrivo delle estensioni, che a quanto pare faranno le loro prime apparizioni per gli insider "presto". Le estensioni saranno disponibili nel Windows Store, non è chiaro se attraverso una sezione apposita o come sottocategoria all'interno delle app; una soluzione che permetterà agli sviluppatori di pubblicare i propri lavori con la massima semplicità.

Un altro ambito in cui Microsoft si vuole concentrare nel 2016 è l'accessibilità del browser, implementando o migliorando tecnologie di assistenza come contrasto elevato, sistemi alternativi di input e selezione e così via, con l'obiettivo di rendere il Web fruibile per tutti.

Procederanno anche gli affinamenti delle performance: Microsoft non ha alcuna intenzione di mollare il suo primato nei benchmark JavaScript, ma al tempo stesso vuole ampliare ulteriormente lo sfruttamento delle GPU, migliorare lo scrolling da tastiera, isolare Flash in un processo separato, migliorare la gestione delle tab in background, e migliorare la sicurezza tra le varie piattaforme.

Infine, segnaliamo alcune tecnologie Web che Microsoft sta già testando e implementando:

  • Moduli ES2016
  • API Fetch
  • Notifiche Web
  • API Beacon
  • WOFF 2.0
  • High-Resolution Time Level 2
  • Miglioramenti alla pipeline JavaScript in preparazione a WebAssembly

86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pisus

Però ho difficoltà ad usare Maxthon su windows... E dunque qui si ritorna ad usare Chrome sempre la syncro.
Il browser LG sincronizzava i preferiti con l'account Google, ma da KitKat in poi hanno tolto questa possibilità.

Pisus

Appena scarichi chrome puoi loggare con gmail in modo da salvare i tuoi dati di navigazione sull'account.
Dunque i preferiti, le password, la cronologia e su desktop le estensioni, vengono sincronizzati su tutti i dispositivi su cui hai fatto l'accesso.
Sempre su desktop c'è poi il multiutente così in un batter d'occhio ti puoi ritrovare i tuoi dati ovunque. Una volta che effettui il log-out i tuoi dati spariscono. Lo trovo parecchio comodo nel caso in cui resetti il Pc o magari navighi dal PC di un tuo amico.

Federico Marcon

Ho notato anche io vari bug per adesso del tutto comprensibili

Federico Marcon

Fantastico con le estensioni diventa perfetto

corrado

Lo fa anche maxthon decisamente più leggero

Gabriele Di Bari

dai che detronizzo chrome

RiccardoII

Alla fine dei siti che frequento pochissimi hanno la pubblicità invasiva.... quindi no: il mio uso non ne è compromesso! Ovvero non lo uso per hdblog giornali e palle varie.
Chi me lo fa fare? Curiosità verso il nuovo hahhaha che sia di ms apple google o pinco pallo! Se hanno potenziale le temgo altrimenti disinstallo hahhaha

CaptainBracc

Lo so ma per ora è una soluzione temporanea :P

snke

finalmente le estensioni! però non sarebbe meglio fare un web store tipo quello di chrome? altrimenti diventa un casino sul windows store

Marocco2

prova a scaricare vcreg e adblocker su xda. dovresti aumentare vedere edge cavarsela meglio :)

Joel-TLoU

iOS 3 non esiste. Si chiamava iPhone OS 3. Ed è di 6 anni fa, non due mesi fa.

cosmon560

Io userei Firefox se solamente Firefox Sync avesse un'autenticazione più sicura.

Matteo Pozza

anche iOS 3 fa cagare il c@zzo.

xyzkkk

No, ma oggettivamente dopo 3 pag con la pubblicità ho scaricato firefox.

Torre

Ti chiami nessuno?

Drill

ok, non sai di cosa stai parlando

Andrej Peribar
Lo uso specialmente per siti dove non c'è pubblicità invasiva!

Praticamente ne condizioni l'uso e sottolinei altri problemi di gioventù.

Me lo domando davvero, chi ve lo fa fare?
Perchè è targato MS? Senso di appartenenza?

Danny Leopardi

Cmq a me a Novembre andava malissimo Edge.
E' migliorato proprio di recente...

Andrej Peribar

Hanno acquistato di tutto, avessero ingaggiato/comprato Opera e Presto.

MS e browser... eterna lotta.

Marocco2

about:flags e lo attivi

Anto.b93

A me Gmail non carica gli allegati da edge..qualche volta lo fa anche libero

Joel-TLoU

Mi pare sia a 2,4. Poi controllo!

xyzkkk

Finche non c'è adoblock plus non interesserà a nessuno

Ottavio Lucifero

Spero che con la prossima lo sarà anche per me, veramente mi costringe a portarmi dietro un altro smartphone. In particolare è come se ci fosse un problema di cache, nel senso che se voglio andare su un sito si blocca e mostra quello precedentemente visitato :/

RiccardoII

Sto usandl massicciamente edge per vedere come va! Lo uso specialmente per siti dove non c'è pubblicità invasiva! E mi trovo bene hahaha non noto particolari differenze da chrome ( se non per le estensioni ovviamente)
Però ci sono ancora dei problemi di gioventù!
- quando tengo una scheda aperta con un video e cambio account o mando in ibernazione il pc, una volta che riacceso e rimando in play il video il video parte ma l'audio no! Per risolvere devo chiedere il edge! Succede anche a voi?
-ancora problemi di pagine che si ricaricano ( e ho 8 gb di ram )

Drill

No non c'è

Marocco2

Ultima build, edge si sta comportando divinamente lumia 930

Marocco2

Vp9 c'è già

Rorschach

Core 2 a che clock? Anche uso due diversi e tra clock e clock le differenze si vedono (a parte tra 1,6 ghz e 1,8....sono uguali quasi)

mat

A me continua a funzionare male.
Se apro schede a ripetizione e passo da una all'altra, rallenta tantissimo e qualche volta va pure in crash...
Però quando si tratta di prestazioni dopo aver caricato la pagina è imbattibile o quasi.

Joel-TLoU

Io ho 2GB di RAM DDR2 e un Core 2 Duo su questa build. Poco più, dai.

Rorschach

Mantieniti aggiornato, la 1511 ha risolto molti problemi e personalmente io non ci ho trovato un bug sul pentium 4 che uso per i test....ah ha un giga di ram

Joel-TLoU

Vecchia, non esageriamo. Ho perso le speranze a novembre ;-) che questi due mesi hanno risolto tutti i problemi? Farò una verifica. Prima però devo ubriacarmi, che il sol pensiero di doverlo riavviare mi incute un timore boccacciano. Sabato sera ti aggiorno.

EmEr

Cioè, tu non hai usato l'ultima versione e stai qui a riversare la tua bile fondata su una VECCHIA versione?
Che pietà.

Joel-TLoU

Ahahah ma ti pare che mi sono scritto una lista? Io ricordo chiaramente, e senza il minimo dubbio, che quando ho usato questo browser mi ritrovavo con non pochi problemi. Posso sorvolare sul fatto che abbia poche funzioni, ma i freeze erano frequenti (nel 90% dei caricamenti), molti siti me li visualizzava in modo sballato (la pagina di amministrazione del mio ForumUp era inservibile), alcuni script non partivano proprio (loop perenne nella pagina Director di YT in una MAREA di sezioni), alcune pagine venivano sfanculàte nel layout (una volta non ho potuto impostare un'eccezione UDP nel router perché tutta la pagina era spostata e tagliata a sinistra con il bottone coperto), serve time-out inesistenti (come sul sito di TIM), e altro ancora. La situazione è migliorata? Può darsi. Ti farò sapere quando ritroverò il coraggio.

EmEr

troppo facile così.
Prima fai l'incompetente che spara a zero e poi quando c'è portare le prove scappi?
Stiamo aspettando la liste delle incompatibilità.
O forse non sei in grado di scrivercela?

Joel-TLoU

Così fazioso che uso Chrome, Firefox, usavo Opera fino a tre mesi fa, ed ero pure uno di quelli che non si è capacitato della dipartita di Netscape. Io giudico e riporto la mia esperienza. Tu pensa quello che ti pare.

EmEr

Non ti preoccupare sei smentito da tutti i commenti degli utenti in questo post che evidenziano come tu sia solamente l'ennesimo fazioso. Anzi, visto che queste presunte incompatibilità sono una marea, prego: aspettiamo la lista di questa marea. Come minimo dovresti riuscire ad elencare 10/15 visto che affermi che siano così numerose.

riccardo14

Incredibile notare come il "presto" di Ms sia più lungo del mio "presto" alla domanda "quando ti laurei?", che a sua volta è più lungo del "presto" alla domanda "quando esce il nuovo album dei Tool?"

Adriano

A proposito di benchmark javascript, c'è una pagina eccezionale per vedere quanto sia veloce un browser:
crashsafari(punto)com

Adriano

Urca... sei stato velocissimo a scrivere l'articolo :D

CaptainQwark®

È quel "presto" che è molto vago :/

Joel-TLoU

Era un esempio, ma ce ne sarebbero molti altri. E il sito di TIM non è assolutamente paleolitico.

Joel-TLoU

Per me è uno scempio di browser con una marea di incompatibilità :D però noto che hanno finalmente attenuato al 75% i freeze durante i caricamenti. È già qualcosa.

EmEr

Un conto è riportare un esempio ed un'esperienza personale, un conto è dire "questo scempio di browser" e "una marea di incompatibilità" .

ILCONDOTTIERO

Tanto la colpa giustamente é sempre di Microsoft, fa un browser moderno ti colleghi ad un sito paleolitico fatto a C@zzum e si pretende pure . Loro che fanno pubblicità sulla tecnologia viaggiare , innovare etc. e ho detto tutto .Che edge sia da migliorare ok , ma darli le colpe di tutto il mondo forse è un po' esagerato credo.

Joel-TLoU

E allora continua ad usare Edge, che problema c'è :D io ho solo riportato un esempio oggettivo e che fa parte della prova sul campo

EmEr

Ma smettila di esagerare sempre ogni minima cosa! Saranno mesi che utilizzo Edge e tranne le pubblicità (per le quali non c'è ancora un'estensione apposita) non ho avuto mai un problema di compatibilità!

manu1234

Per questo hanno lasciato explorer finché edge non ha tutto perfetto

Joel-TLoU

Io mi immedesimo nell'utente, che non può sapere certe cose. Sennò figurati, sono nel ramo dell'ingegneria, non dell'agricoltura. Resta il fatto che Edge ha una marea di incompatibilità che su Chrome non esistono neanche lontanamente.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO