Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

In sviluppo versioni di Windows 10 per device ARM e W10M per processori x86? | Agg.

15 Gennaio 2016 350

AGGIORNAMENTO 15/01

Emergono ulteriori indizi circa l'arrivo di Windows sulle architetture ARM a 64 bit. Un'offerta di lavoro pubblicata da Microsoft, che richiede esplicitamente di pianificare la compatibilità con ARM64 in tempo con la relese di Redstone, che dovrebbe arrivare questa estate. Incolliamo la parte rilevante del testo dell'inserzione (abbiamo aggiunto noi l'enfasi):

The silicon ecosystem is always evolving. Windows across all device categories is readying for the introduction of 64 bit computing with the ARM instruction set (ISA). Bringing a new ISA to market involves working both broadly and deeply across Microsoft from devdiv to WDG to Server to Office and others depending on the scope of product target. Many hard system problems need to be discovered and solved to be successful. The role also requires deep engagements in the silicon ecosystem too.

Responsibilities include:

  • Building the plan for ARM64 aligned with the Redstone wave
  • Identify the “big rocks” we need to move, solve, make it happen
  • Build the all up view of where we are, drive the schedule

Interessante anche notare l'arrivo del supporto all'architettura ARM64 per Windows 10 Mobile, come specificato nel documento che vi avevamo mostrato ieri. Al momento il sistema per smartphone è a 32 bit, quindi non supporta appieno tutte le capacità dei SoC a 64 bit delle ultime generazioni.

Nelle ultime ore sono emerse alcune informazioni interessanti dall'analisi di alcuni documenti di supporto redatti da Microsoft, che suggeriscono che Microsoft stia lavorando a una versione di Windows 10 desktop (non Mobile) in grado di girare anche su processori con architettura ARM. Il documento in questione si chiama Audio Engine Core Test, e come vedete dallo screenshot fa riferimento, fra le altre, alle piattaforme "Windows 10 for desktop editions (Home, Pro, Enterprise, and Education) ARM" e a "Windows 10 Mobile x86".

Se un'edizione di un sistema operativo mobile di ultima generazione per un'architettura desktop a 32 bit sembra quantomeno singolare (ma effettivamente era stata già citata in passato), l'ipotesi di un sistema operativo desktop completo per SoC ARM appare decisamente più interessante. Microsoft ci aveva già provato verso fine 2012, con Windows RT, ma non era andata molto bene a causa dell'incapacità del sistema di far girare le app Win32.


È possibile che con la nuova piattaforma Windows 10 Redmond sia convinta che le cose potranno andare meglio? Per il momento i dati in nostro possesso, peraltro non confermati da fonti ufficiali, non ci permettono di trarre conclusioni univoche. Non possiamo far altro che aspettare e vedere come evolverà la situazione.


350

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriel #JeSuisPatatoso

fonte?

sonodio

rosicare di cosa?
ahahaahha
della tua ignoranza?

fire_RS

Bla bla bla continuate a rosicare.

Giorgio

Ma chi lo dice che lo useranno? quando? in ufficio davanti al pc.
Si spera venga usato, il che è ancora tutto da dimostrare per ora.
Meglio per ms se sarà così almeno non avrà perso tempo e soldi per nulla.

sonodio

quanti ne venderanno in futuro quanto contuinumm supportera molte piu app comprese quelle aziendali?

sonodio

etti paura te per la quantia di minchia.e che scrivi

sonodio

argomentate e' diverso da trollare.
come gai detto le balle sparae in altri luoghi.

Gark121

E io te lo ripeto, senza un single core decente io software non ci sarà mai. Mai.

Klaus88

La linea che parla di Window Desktop ARM è stata eliminata... e nell'annuncio si parla di ARM64 in generale senza specificità sul Mobile.... dato che hanno eliminato la precedente stringa, dubito che nei prossimi 12 mesi possa esserci una qualche novità concreta su Windows Desktop ARM. E mi sembra chiaro... l'emulazione ha bisogno di troppa potenza, e prima che ci siano un numero sufficiente e di alta qualità di applicazioni, servirà prima che Project Centennial, Westminster e Islandwood entrino pesantemente in azione... ma a quanto pare solo Islandwood potrà dare qualche risultato nei prossimi mesi. Perciò, è molto più interessante che si parli di Mobile x86 nello stesso documento...

Francesco

Te l'ho detto, nessuno sviluppa arm ad alte prestazioni non perché non sia fisicamente possibile ma perché non sarebbe sfruttabile, manca il software

Allan Savigni

Solo se non sai cosa fai e fai le cose molto male le prestazioni crollano su android dopo un'anno, io sul mio dopo un anno ho migliorato ad esempio...
Poi ho amici incompetenti, purtroppo per loro, che hanno il problema da te citato ma non solo sullo smartphone anche sul pc fisso di casa...

Allan Savigni

Non sono esperto ma penso che le prove che ho fatto vi possano interessare, dato che non si basano sui bench, che se letti adeguatamente comunque possono dare indicazioni interessanti soprattutto in base alle reali esigenze che ciascun utente ha...
Ho avuto per le mani tablet con snap800 e exynos5420 ma anche "cinesi" con z3736f e Z8500 e li ho testati con app specifiche che abitualmente uso e di cui ho bisogno e ho provato anche la riproduzione video, naturalmente con android in versione 4.4 per snap88 ed z3736f e in versione 5.0 per exynos5420 e z8500.
Gli snap ed exynos vanno bene, è innegabile, ma mi aspettavo molto di più, specie dallo snap.
In entrambi la riproduzione video anche 4K è buona, ma se andiamo su decodifica pesante come quelle da sardanus citate lo snap800 va a scatti l'exynos5420 ogni tanto si impunta.
Con lo z3736f la riproduzione assomiglia all'exynos, forse un po peggio, ma con z8500 e fluido, nessun problema, non sono riuscito a metterlo in crisi, un risultato così l'ho vidto solo sul tegra K1.
Poi ho un programma che usa la cpu in siglecore per svolgere alcune applicazioni e in in multicore il resto, che uso quotidianamente.
In questo caso sul singlecore exynos è il peggiore, poi viene z3736f con pochissima differenza da snap, ma z8500 è di gran lunga il meglio.
Su multicore invece è evidente che z3736f è indietro, z8500 leggermente meno di snap, ed exynos in testa di gran lunga, infatti è l'unico octacore.
Infine aggiungo che la versione di android su snap ed exynos dovrebbe essere molto più ottimizata dato che la marca è molto più blasonata, invece quella sugli atom è proprio "buttata là", con un pò di lavoro si ottengono risultati migliori, come dimostrano le community di modder che ci lavorano.
Grande vantaggio degli atom e che nei modelli che avevo a disposizione avevano il dual boot, quindi in meno di 30s posso passare a win10, che non mi ha entusiasmato su z3736f, che comunque è usabilissimo, ma mi ha piacevolmente sorpreso su z8500, dove va veramente bene, forse complice la ram da 4gb su dual channel.
Ultimo ma non meno importante, il prezzo, che porta gli atom sotto la metà dei concorrenti!
Per rispondere ad altri commenti, c'è enorme differenza tra X5 z8300 e X5 z8500, con il primo poco potente ma che consuma veramente poco e il secondo che consuma veramente tanto ma è rapido e potente.
L'esperienza di ciascuno dipende molto dalle esigenze personali, ma secondo me avere sullo stesso dispositivo win10 e android è fantastico.

Gark121

Masticazzi dell'ipc! È una delle cose meno interessanti del mondo. Cosa c@zzo mi frega che lavori a 500mhz o a 25GHz? Cosa mi cambia? consumi e prestazioni mi interessano. Bene, consuma tanto e rende come un processore di 2 anni fa, con una gpu moderna ma più scarsa. Ergo è una mezza ciofeca. Se Windows "vero" e gli exe girassero su arm nessuno sulla terra userebbe un atom. Poi ovviamente non potendo usare arm per limitazione software, ci si accontenta di questi x5, ma sono una delusione per quanto mi riguarda, perché non hanno migliorato le prestazioni dei vecchi bay trail, consumano sempre uguale (nonostante il processo produttivo migliore), in pratica hanno migliorato solo aspetti marginali. Magari importanti, ma comunque secondari rispetto a potenza e consumi (supporto a h265, usb 3.0, Wifi ac, gigabit ethernet etc).

AldrexChamaYoloSweg

I numeri dicono che l'X5 eguaglia/supera lo S801 a frequenza il 10% più bassa.
Io in sostanza dico che hanno un IPC migliore di S801, e i numeri lo confermano. Tutto il resto che hai detto è vero è non lo nego, ma non c'entra con quello che dico io.

Gark121

la discussione inizia quando tu rispondi a me che scrivo in generale. io dico che fanno cagare, tu lo neghi, e si parte da lì. come potenza sono al 2013. questo ho detto, e tu lo neghi. ho scritto che ho un atom x5 (leggi bene cosa c'è scritto) che va meno di uno snap 800, e lo neghi.

Gark121

Solo gli x3 sono compatibili con i telefoni, un x5 in uso normale fa 3-4W, non avresti un telefono ma un fornello scarico dopo 3 ore.

AldrexChamaYoloSweg

Tu hai detto che l'X5 è inferiore allo S800, e io ho affermato il contrario. Abbiamo iniziato così.

Gark121

Non capisco cosa c'entri... Quando compri un PC guardi il tdp del processore o le prestazioni? Ad oggi, non c'è alternativa. Se e quando ci sarà valuterò. Certo più concorrenza a Intel Per noi utenti sarebbe un'ottima cosa, ma non è ancora arrivata. Fai conto che un tegra x1, con ventola e 15w di consumo in picco (non troppo diverso da un i7u) continua ad avere prestazioni limitate per l'uso come PC...

AldrexChamaYoloSweg

Non è quello che ho detto. La NOSTRA discussione è iniziata come ho detto io.

Gark121

No. La nostra discussione inizia con "gli atom fanno cagare". Il che è ben diverso.

Francesco

Ma che discorsi, quanto consuma un i7? 10 volte un exynos o un AX?

fire_RS

Per esperienza posso dirti che anche wp dopo 1-2 anni perde colpi e aumentano i "sto caricando"

Fabrizio Silveri

Da quanto ce l'hai il wiko? Tienilo due anni acceso e vediamo se va ancora come il primo giorno, perché in genere il problema degli android è che le prestazioni nel tempo crollano!
Detto questo, sicuramente nella fascia bassa Microsoft ha fatto parecchi errori l'anno scorso, e non a caso ha perso un po' di share.

Fabrizio Silveri

Sinceramente? Credo Microsoft dovrebbe rivedere le sue priorità!

AldrexChamaYoloSweg

La nostra discussione è iniziata con "un atom X5 non è inferiore ad uno S801 per quanto riguarda la CPU".
Quindi tutte le altre tue seghe mentali non c'entrano.

Gark121

c'entra eccome. ho scritto che è una m3rda in realzione a questo. siamo nel 2016 e non riesce a battere un soc di 2 anni fa che consuma molto meno... sarebbe come se i nuovi i7 HQ non riuscissero a superare un i7 U haswell.

AldrexChamaYoloSweg

Il fatto che lo S801 sia del 2016 non c'entra un cazz0. Puoi purepure smetterla di ripeterlo.

Gark121

continuo a ignorare cosa? c@zzo sono uguali.... e oltretutto, te stai continuando con sta storia delle frequenza, ma non ho MAI scritto che era il modello z8500 quello che le prendeva da un 800. in ogni caso, c'è la cosa più divertente del tutto: SIAMO NEL 2016! DUEMILASEDICI. l'801 è obsoleto, a 32bit, 28nm di processo produttivo, OBSOLETO a livello tecnico. e come soc è comunque molto paragonabile (migliore e di molto lato gpu, cpu praticamente uguale, qualche limite in più nella decodifica hw dei video) ad un x5 che in pratica è in vendita da quanto? 3 mesi?
a casa mia, quando un soc nuovo non riesce a batterne uno vecchio di 2 anni, di una fascia inferiore a livello di consumi (l'801 consuma molto meno dell'x5) e praticamente di pari fascia a livello di prezzo (per gli x5 non ci sono gli incentivi che c'erano per i bay trail, quindi sui 30$ sta, circa come costava l'801 1 anno e mezzo fa), per me è far cagare. poi se per te essere indietro di 2 anni pieni è un buon risultato beh, prego.
ma se il kirin 950 (per prenderne uno uscito circa assieme alla reale commercializzazione dell'x5) avesse le prestazioni di un 801 sarebbe un soc patetic0. e infatti fa quasi 2000 punti in single e tipo 6000 in multi. il doppio dell'x5. consumando molto meno.
azz in fan boy intel mi mancavano....

Giorgio

Si milioni certo, quanti 950 e Xl hanno venduto fin'ora :)

AldrexChamaYoloSweg

Ottimo, continua pure a a ignorare che alla fine della fiera X5 a 2.24GHz segna punteggi migliori dello S801 a 2.5GHz.

Gark121

Pensavo che visto che parli con tanta sicurezza sapessi di che c@zzo si parla. Parli dei punteggi dei bench, e se durante la durata del bench (flash news, geekbench non dura mezz'ora) la frequenza non cala, allora non va in throttling influenzando il risultato. Poi che in assoluto ci possa andare è talmente ovvio che solo tu potevi pensare che non ci andasse mai in assoluto (che poi lol, basta metterlo in un ambiente a temperature uguale a quella in cui inizia il throttling e in pratica lui starà in throttling fisso, che discorsi di m3rda). Trova una macchina fanless che non vada in throttling in quel contesto. P A T E T I C O, questo sei.

Gark121

1) sto smontando la tua frase, cito "Grazie al processo produttivo migliore l nuovi atom vanno meno in throttling e quindi raggiungono prestazioni migliori". Parli di nuovi atom, ovviamente mi viene da confrontare coi vecchi. Se il confronto è l'801 povero te. Non va in throttling pesante (nei fanless il throttling esiste SEMPRE) dentro uno smartphone, ti ci voglio vedere a mettere un x5 dentro un telefono....
2) l'x5 z8500 non ottiene punteggi superiori ad un 801. Find 7a, per prenderne uno, fa 1000/3200, idem z3 tablet compact (così, 2 a caso, sono sicuro che cercando qualche cinesone dopato che fa di più lo posso trovare) con frequenza stock. I migliori x5 fanno 1000/3300, e questo nonostante limiti di throttling e dissipazione migliore del telaio più grande (gli x5 dentro uno smartphone non li puoi mettere). Questa è la sostanza. Senza considerare che la tua assurda apologia comincia da un mio post in cui parlo esplicitamente del mio atom, che è lo z8300. Arrampicata sugli specchi².
3)no,un cazz0, stavamo parlando di Soc, e i Soc hanno anche la gpu, e gli atom migliori sono arrivati al livello degli snap 600. Cito da dove è iniziato, perché nella tua ignor@nza non si se sai leggere "x5 che è inferiore sia per CPU che per GPU ad uno snapdragon 800". La gpu c'è, eccome. E conta.
L'820 l'ho citato per un motivo, ossia per fare notare che sono con difficoltà arrivati al 2013, ma siamo nel 2016. Cosetta che continui a dimenticare.

AldrexChamaYoloSweg

Sei stato tu a dire che non va in throttling.
Grazie al c@zzo che se stai in idle o se usi word non ci va.
E resta ancora il fatto che l'X5 a 2.24GHz ottiene punteggi migliori dello S801 a 2.5GHz, ma ok, a questo punto credi a quel cazz0 che vuoi m8...

Gark121

Cioè, vuoi dirmi che sai tu cosa fa il mio PC? Cioè, ma ti rendi conto di che c@zzo di test è? Prime95 e Furmark assieme per un'ora! Cioè, il surface 3 si spegne dopo pochi minuti. Si spegne cazz0. Mi spieghi che cazz0 di confronto è? Ma drogati di meno. Fai girare geekbench, e non va in throttling nemmeno per un secondo durante la durata del test. Ergo il test è il massimo che la CPU più fare. Poi che sia possibile mandare in throttling un coso fanless lanciando 2 benchmark assieme per un'ora... Wow, bella scoperta. Pure se lo fai girare in forno a 70 gradi ho la ragionevole certezza che andrà in throttling. Veramente arrampicata sui vetri level 9000

AldrexChamaYoloSweg

E comunque anche il tuo pavilion X2 sotto stress va in throttling come riscontrato da notebookcheck :
"The tablet performed the stress test (Prime95 and Furmark run for at least one hour) in both AC and battery modes in the same manner. The CPU started the stress test with 1.5 GHz, but it dropped in the course of the test. After about 20 to 30 minutes, the speed settled to 600 to 750 MHz where it stayed for the remaining time."

AldrexChamaYoloSweg

I problemi li hai te, povero c0gli0ne.
1) stiamo parlando di X5 vs S801, aka uso smartphone/tablet android, non quel mattoncino di cui parli tu. In throttling ci vanno, ed è normale.
2) l'X5 a 2.24GHz ottiene punteggi migliori dello S801 a 2.5GHz. Punto. Hai ragione sulla questione del turbo boost, ma la sostanza non cambia.
E che Kazzo centra lo S820? Sisi, li ho io i problemi...
3) mi sarà chiaro che stavamo parlando più che altro di CPU, ma ok, ti perdono perché sei speciale.

Gark121

ma te hai dei problemi, non è una sensazione....
smontiamo le tue str0nzate una ad una.
1) non vanno meno in thottling. prendi due dispositivi uguali, nel mio caso 2 pavilion x2, uno con x5 z8300 e l'altro con atom z3736f. magia, entrambi non vanno in throttling (salvo impostazioni di risparmio energetico), mai. a 77/78 gradi sulla cpu (entrambi) sono stabili a 1.8Ghz (1.83 per lo z3736f, 1.84 per lo z8300). e ci mancherebbe pure visto lo spazio che hanno a disposizione per dissipare... tra l'altro, le prestazioni sono pressochè uguali lato cpu, mentre ovviamente la gpu è molto migliore.
2)l'x5 a 1.44ghz non esiste. quella è la frequenza base, ma in turbo boost arriva a 1.84 ghz. intel solitamente chiama turbo boost quello che è un incremento della frequenza base, mentre gli altri di solito indicano solo la frequenza massima, ma non cambia una seg@. un x5 va meno o uguale ad uno snap 800. con un processo produttivo infinitamente migliore (ricordo che l'800 è a 28nm) scalda di più, consuma di più, e va nella migliore delle ipotesi uguale. nel mentre stanno uscendo gli snap 820... devo ricordarti che prestazioni hanno i prototipi nemmeno definitivi dell'820? flash news: doppiano questi atom.
3)la gpu sempre ferma ad una adreno 320 è come potenza...

nexusprime

nexus 7 2012 con w10 :D

Math

Se vogliamo essere precisi i programmi in java lo fanno ancora da prima e visto che le app andorid sono basati sul java teoricamente girano ovunque.
Ovviamente per piccala rivoluzione intendevo nell'ambito Windows visto che hanno deciso di mettere da parte i vecchi exe compaatibili solo per x86 e passare agli appx che girano su tutto.

fire_RS

Eccone un altro. ARGOMENTARE cerca questa parola sul vocabolario.
Sonod1io ma che nickname del piffero è?

AldrexChamaYoloSweg

Grazie al processo produttivo migliore l nuovi atom vanno meno in throttling e quindi raggiungono prestazioni migliori. L'X5 a 2.24GHz segna 1000/3300 su geekbench, mentre quello a 1.44GHz ottiene il 75% delle prestazioni di S801 operando al 55% della frequenza dello S801.
I numeri sono chiari.

Gark121

Una rivoluzione assoluta che metà delle applicazioni del play store ha fatto anni fa... Sai che rivoluzione.

Gark121

Lo zenfone 2 che ho io a casa fa pure qualcosa di più, il problema è che gli atom x5 e x7 non sono migliorati lato CPU, mentre gli arm hanno raddoppiato la potenza in 2 anni praticamente. Quel benchmark per altro conferma quello che dicevo: prestazioni da snap 800. Nexus 5 fa punteggi simili. Ergo siamo sempre lì: fermi al 2013.

R2-D2

Si, anche a me faceva certe cose anomale tali da mettermi paura infatti

sonodio

Ma anche no.

sonodio

Ti sto scrivendo fa un Tablet d 10 pollici con Windows 10,da erge e va da paura
Fai più fatica te a dire mazza.e

sonodio

Molte persone... sopratutto il mondo business.
Milioni di persone.

sonodio

Sfrecciano così tanto che sono sempre fermi al palo da anni.

sonodio

Non dare retta hai cazza.i
Microsoft se lo fa uscire pubblico lo controlla 1000 volte mica una.
Mica è android che quando esce devono far uscire 1000000 milioni di correzioni perché è instabile.
o quando esce iosa che brikka i telefoni vecchi.

sonodio

Ma quante ne spari di palle?
Se ti fai dei telefoni di mer.a mica devi sfogarti qui dove si parla
di Microsoft.
Sfoga le tue frustrazioni altrove.... qui sei solo fuori luogo e trolleggiante..

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO