Rockchip mostra i primi tablet con Windows 10 Mobile e RK3288W

11 Gennaio 2016 168

Anche il produttore cinese Pipo, specializzato in particolare in miniPC e tablet su piattaforma Windows, era presente al CES 2016 di Las Vegas che si è concluso da pochissimo, come "ospite" di Rockchip. Aveva una particolare edizione di U8T, un tablet da 8" con funzionalità telefoniche che è in circolazione dal 2014.

L'edizione presente al CES, tuttavia, aveva poco in comune con il modello originale - giusto il form factor e l'estetica. Il sistema operativo, infatti, è Windows 10 Mobile, mentre la piattaforma hardware è il Rockchip RK3288W. È il primo caso in cui la versione mobile di W10 appare su dispositivi alimentati da SoC non Qualcomm.

Il SoC RK3288W dovrebbe essere fondamentalmente identico al "solito" RK3288 che abbiamo già apprezzato su vari MiniPC Android e via dicendo. La desinenza -W, stando alle dichiarazioni di Rockchip stessa, indica semplicemente la variante ottimizzata per il sistema operativo di Microsoft. Un po' come è successo con RK3288-C, dedicati ai Chromebook / Chromebit; in questo caso c'erano alcune, marginali, differenze di GPU e frequenze massime, non abbiamo conferme sui -W.


Come specifiche tecniche di Pipo U8T, abbiamo un tablet di fascia bassa:

  • Display da 7.85" con risoluzione di 1024 x 768 pixel
  • SoC Rockchip RK3288W
  • 1 GB di RAM
  • 16 GB di storage interno


RK3288W non offre un modem dati cellulare, ma Rockchip dice che potrebbe arrivare un modulo opzionale.

Oltre al Pipo U8T, che non è nemmeno chiaro se sarà mai venduto o se si tratta solo di un prototipo dimostrativo, Rockchip mostrava un altro prototipo, marchiato Best Buy. Analoghe le dimensioni del display, ma la configurazione hardware è leggermente più potente, con 2 GB di RAM e 32 di storage interno, oltre a una risoluzione elevata.

Insomma, se questi primi due tablet non dicono niente di eccezionale prettamente lato hardware, la vera notizia è che Windows 10 Mobile è pronto per entrare anche nei tablet - se questo sia un bene o un male, bisognerà capirlo in seguito. Fortunatamente possiamo escludere esperimenti "strani" già da subito: la diagonale massima del display sarà di 9".

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Gaming Pro a 459 euro oppure da Unieuro a 549 euro.

168

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonello

Scusate ma qualcuno potrebbe spiegarmi una cosa che non capisco ? Perchè uno dovrebbe prendere un tablet con win 10 mobile piuttosto che uno con win 10......quali sarebbero i vantaggi ? (escludendo a priori che qualcuno lo usi come telefono)

R2-D2

Non ti sembra strano che chi compra un dispositivo con office incluso poi debba pagare un abbonamento per sfruttare alcune funzioni?
Magari ti serve una volta all'anno..

R2-D2

Ma chi ha detto che non li uso?
Non li uso a casa, potendo scegliere

MicrosoftShocK!©

Quoto tutto :D

Antonioerre

Anche le piattole voglion sta' viscine visciiiine. ;)

esagono

Ma di quale tifo parli con uno che usa iPhone ma mai si sognerebbe di scrivere commenti demenziali come i tuoi su ogni notizia che riguarda Microsoft. Sei un disco rotto da tempo.

esagono

Ma se tu non usi prodotti Microsoft per te non cambia nulla, non ti pare ? Ma continui a scriverne male. Che senso ha tutto questo tuo scrivere di cose che non ami ??? Togliti di mezzo che tanto ciò che scrivi lo hai ripetuto un milione di volte. Bastaaaaaaaaa caxxo !!!

ILCONDOTTIERO

Ma tu chi sei a venire qui , sai leggere ?? Sai cogliere il senso ironico?? Ti ho nominato e ti senti troll?? Sai essere più simpatico?? Sei caduto dalla scala?? Sai che non tutti siamo uguali e viviamo ognuno come pare e piace ??? Sai che forse cammini a 2 metri da terra ??? Sai chi sono ??? Sai cosa devi fare??? Lo sai???? Fatti una domanda e datti una risposta da solo !!! Saluti.

esagono

Comprati office nella versione che più ti serve e non avrai problemi.

esagono

Ancora !!! non ti sei rotto di rompere ??? E smettetela con i vostri commenti, quanto meno irrilevanti.

ILCONDOTTIERO

I trolletti sono come il mal di testa cronico va e viene e non ti molla mai.

gioacchino

perchè il 925 è uscito ieri?!?

Antonioerre

Su tablet si può scegliere:
Se si vuole il desktop con i programmi i tablet con OS desktop e interfaccia touch ci sono.
Se si vuole la parte telefonica e uso leggero con solo le app ci sono questi tablet.
Si chiama "poter scegliere in base all'uso che si fa".
Il resto che leggo sono le solite, noiosissime, astruse, irrilevanti polemiche dei soliti trolletti e scontenti cronici.

UnDollaro

Ebay e mercatini nei forum.. Ma a prezzi competitivi c'è poco..

UnDollaro

Bè l'ho avuto per circa 6 mesi.. Tra i pro metterie anche la fotocamera..
Problemi ai microfoni non ne ho mai riscontrati. La batteria durava il giusto, non un mostro ma nemmeno una schifezza. Certo se lo si usa parecchio scende a vista d'occhio, ma con le giuste accortezza non mi ha mai abbandonato a metà giornata.. Glance è una bella mancanza, è vero. Da una marcia in più al display amoled (ad esempio sul 830 glance non mi è piaciuto affatto).. Ed effettivamente tendeva a scaldare dopo qualche minuto di navigazione..
Però lo ricomprerei.. non a più di 200-220 euro però..

Fabyo

Boh dipende da in quale fascia di prezzo vuoi stare. Io l'ho cercato per qualche mese, ne ho presi anche 2 che in realtà avevano dei difetti e che ho restituito senza perderci un cent. In ogni caso senza mai superare i 220€. Certo magari prenderlo come dispositivo secondario è troppo, ma credo abbia anche poco senso. Per trovarlo a sto prezzo comunque hai da fare una visitina ogni giorno sia su eBay che su subito, anche kijiji se vuoi anche se negli ultimi tempi si è svuotato.

Michele M.

"ottimo" è un concetto molto personale a quanto pare.. batteria ridicola, no glance, scalda, spesso problemi ai microfoni... io ne starei ben lontano, è solo bello da vedere ma i pro si fermano lì..

R2-D2

Nelle parole più che nelle intenzioni perché per chi compra ci sono grandi, enormi differenze tra versioni differenti... Basta solo parlare di office in abbonamento con schermo esterno seppur venduto come compreso nel sistema ad uso gratuito...

R2-D2

Si ma con quanti anni di ritardo e che gap enorme si propongono questi prodotti? Davvero un'offerta misera... Un windows RT 2

UnDollaro

Non mi entra in tasca :(
Ad oggi se dovessi prendere un Lumia riprenderei l'ottimo 930..

UnDollaro

A dire ho avuto tutti i Lumia top di gamma, stavo pensando di passare ad android come terminale primario e prendere questo 1520 per avere anche WP (purtroppo o per fortuna non riesco ad allontanarmi per tanto tempo da WP) e vivere felice xD..

Michele M.

peccato, è tanto comodo come telefono primario.. ;)

DonatoMonty81

Per un uso "blando" ti consiglierei di andare su altro, visto che nonostante i 2 anni alle spalle, ha un hardware ottimo ed una fotocamera spettacolare, quindi andrebbe a finire che non lo sfrutteresti

DonatoMonty81

Si possono personalizzare in migliaia di modi, anche rimuovendo lo sfondo delle tile e facendo vedere solo le icone.
Con W10M hanno fatto a mio avviso un ottimo lavoro

UnDollaro

Lo so che non è un tablet, ma l'uso che ne farei sarebbe più tablet-like. Come telefono primario è troppo grande..

UnDollaro

A cercare cerco, ma non si trovano a prezzi modici. E' un peccato perché è molto versatile come prodotto. Io, ad esempio, lo utilizzarei come navigatore/piccolo tablet con connessione/fotocamera "d'emergenza"..
Valutavo anche l'idea di prenderne uno con schermo rotto e sostituirmelo autonomamente per abbassare la minimo i costi, ma se ne trovano sempre pochi in giro..

UnDollaro

Non lo userei come telefono principale. E' troppo grande. I phablet non fanno per me.. 6" poi.. Lo vedo più come un piccolo tablet ;)
A quel prezzo non lo prenderei per l'uso che ne farei.. Magari sotto i 200 un pensierino potrei realmente farcelo..

DonatoMonty81

Io l'ho preso ricondizionato pochi mesi fa, a 280€. Device spettacolare!!!

RiccardoII

Esattamente! Scegli i mtk più diffusi, ottimizzi un po' la fotocamera giusto per e poi spari dei bei prezzi!
Poi distribuisci in tutta Europa sotto nome Microsoft e zac, il gioco è fatto!
Per una letv zte umi elephone da "sole" o solo con il nome android in un centro commerciale non le vedo molto bene hahaha
Se invece compaiono sotto il nome Microsoft e Windows ... hanno molto più appeal per utente medio

feelingblue

No.
Non sto facendo il paragone con un iphone di 4 anni fa.
Sto facendo il paragone tra due sistemi operativi, WP e IOS

Te stai facendo il paragone tra le App, (per esempio l'app di Oulook).

E' NORMALE che le app sotto IOS siano fatte meglio.
Ma si tratta solo e soltanto della specifica App, non centra niente il SO.

Inoltre tieni conto che le App sotto WP10 sono stragiovanissime, hanno poche settimante di vita (contro un ecositema che c'e' da anni).

L'ultima versione di WP10 la.36 con le App aggiornate, e' gia ad ora ad un livello praticamente ottmo. Lo sto usando daily.

Come sistemi operativi , WP e' fatto certamente meglio di IOS, sicurezza, ottimizzazione e apertura.

Il paragone definitivo per correttezza andra' comunque fatto tra due/tre mesi, quando saranno aggiornati molti modelli di Lumia.

Farlo ora e tirando fuori le app e' da st0lti e ignoranti.

Stickatsy

Allo stato attuale, quindi con le poche app fatte male per di più, un iPad è 1000 volte piu utile di questo voluminoso fermacarte.

O_Marzo

Hai capito il senso della discussione? Mi sembra di no.

Adriano

Hanno comunque più margine di acquisto dei lumia secondo me. E sono un ulteriore incentivo alle app. Mi sembra che ogni mossa recente sia votata a questo. Sta cercando in ogni modo di far interessare gli sviluppatori. Inoltre è un'alternativa a chi non vuole il desktop, ma esclusivamente un tab da cazzeggio e magari con parte telefonica. Come un fonpad.

Fabyo

Di nuovo grandi argomentazioni!!

sergio

no direi di no

esagono

Ancora no hai capito che Win 10 sarà unico per tutti i devices ?

esagono

Stai vaneggiando. Curati che le tue teorie, quelle si fallimentari, non ti porteranno lontano.

Massimo Olivieri

tralasciando il device... vedere che sullo stesso soc girano 3 sistemi operativi totalmente diversi lascia molto sorpresi, pochi anni fà era impensabile.

Felix

A parte il fatto che stai facendo il paragone con un iPhone di quasi 4 anni fa... WP resta comunque dietro.

Pessima gestione dei file e degli allegati mail.
Sistema di notifiche non all'altezza di iOS ed Android (ad esempio arrivano in ritardo).
Assiste che, voce a parte, risulta essere ancora molto indietro come funzionalità, ma soprattutto come riconoscimento vocale.
Le app di sistema, sviluppate da Microsoft, paradossalmente girano negli sugli altri iOS (vai a vedere il confronto di Outlook su iOS 9 contro W10M su un noto blog "Windowsiano" americano).
Scarsa integrazione con dispositivi quali wearable o dispositivi per la domotica.
Ecc.

R2-D2

Mah... Secondo me il non cambiare il nome crea volutamente un certo margine di trollati... Così come accadde per RT...
Non è che ci voglia molta fantasia nel trovare un nome adatto anche perché in windows 10 mobile di finestre non ne vedo

Fabyo

Ahahah io non avrei da fare? Che leggo e commento notizie che mi interessano? Immagino quanto sia occupato tu invece che stai a sparare le stesse cagate non tanto per interesse, quanto per difendere l'azienda che tifi!! Ahahaah

esagono

Si vede che non hai un cazz0 da fare tutto il giorno. vai a studiare.

Fabyo

Ci sto a fare ciò che mi pare e piace! Mi chiedo che ci stia a fare tu, dato che risposte oltre al "e pure iPad" o "fai disinformazione" quando non c'entrano una beneamata min**ia non sai dare.
Sai un blog non nasce per far parlare tra loro solo fanbimbi che si esaltano per qualsiasi caxxata viene detta o fatta dall'azienda che tifano. Nasce per dare notizie e ci capita gente che è interessata a tali notizie, e commenta ciò che vuole in base al fatto che la ritenga una buona notizia o una cattiva notizia.

Felix

In Spotlight

CaptainQwark®

detta da da te fa sorridere

feelingblue

Io ho l'iphone 5 e il Lumia 925.

Tolte le app, quindi parlando solo di sistema operativo, WP e' un SO sicuramente superiore a IOS.

I bugghettini che ci sono sono normali per un sistema uscito da un mese.
Anche IOS ha i bug, infatti appena esce la major, passa qualche mese per avere una versione buone (ovvero la versione punto uno, punto due ecc. ecc.)

Come sicurezza, ottimizzazione, funzioni e tutto anzi WP senza dubbio.

Ovviamente se si parla di ecosistema IOS vince per via delle App.

esagono

Sei malato ! Punto !

Fabyo

No, infatti si stanno creando home che non si limitano ad avere delle icone. Quando avevo l'htc one m7 la home era la cosa principale, già solo da quella vedevo con pochi gesti tutte le notizie di hdblog, di altri blog, gli aggiornamenti Facebook, Instagram e via dicendo. Windows ha le potenzialità di fare altrettanto, ma le ha sfruttate davvero molto male fino adesso.
D'altra parte mi pare che le notizie stiano arrivando anche ora sulla home di iOS o sbaglio?

CaptainQwark®

beh la domanda l'hai fatta tu eh :D

esagono

Ma che gusto ci provi a ripetere sempre le stesse cose su tutti gli articoli ? sei malato o cosa ?

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Dell XPS 13 2-in-1 e 15 OLED al Computex: più compatti e potenti | Prezzi | Video

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"