Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Playcast: app per lo streaming dei media da Windows 10 e W10M verso Chromecast, Apple TV e Xbox One

31 Dicembre 2015 87

Playcast è una nuova app da poco inserita nel Windows Store, sviluppata dallo stesso autore di Tubecast, che consente di effettuare lo streaming dei media dallo smartphone Windows 10 Mobile o dal PC / tablet Windows 10 verso una serie di dispositivi, a partire da Chromecast ed Apple TV (Airplay).

Playcast consente quindi di essere utilizzata come principale media player / music player, offre la possibilità di inviare la playlist musicale o una galleria di immagini e video alla TV, creare un filmato e visualizzarlo sul dispositivo esterno. Nello specifico le principali caratteristiche di Playcast comprendono:

  • Gestione playlist
  • Riproduzione di media memorizzati in locale o nel cloud (OneDrive, GoogleDrive, DropBox, etc.)
  • Interfaccia semplice e intuitiva
  • Universal app (Continuum ready)
  • Slideshow e shuffle
  • Picture in preview (PIP)

La gamma dei dispositivi ai quali è possibile inviare lo streaming comprende, tra gli altri, Chromecast, Chromecast Audio, Apple TV (AirPlay), Smart TV DLNA, Internet Box, Xbox One, Xbox 360. L'app viene commercializzata al prezzo di 3,99 euro, ma può essere provata prima dell'acquisto sfruttando la versione trial - dura sette giorni e mette a disposizione dell'utente le funzioni complete.



87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
EdoardoF95

Io purtroppo sì, sia su Surface rt che sul pro 4 :(

O_Marzo

strano, non ho mai riscontrato nessuno di questi problemi con tubecast

EdoardoF95

Una volta su tre nei video non par l'audio e devo ricaricare, altre volte va tutto a scatti finché non chiudo e riapro l'applicazione, le visualizzazioni non vengono segnate nel mio account, iperlento nel download dei video e molto spesso si bloccano dovendoli riscaricare da capo, ho il dubbio che contribuisca a mandare il mio surface in BSOD...
La mia esperienza tubecast non è delle migliori...
-.-"

O_Marzo

perchè?

LH44

Si, usarlo e poi mi dirai. Da scettico ho comprato il primo ed ora ne.ho 3

EdoardoF95

Se funziona come tubecast stiamo freschi....

tommy86r

Se ho ben capito ci sono dei programmi su desktop, plugin per chrome, app per telefono che ti permettono di trasmettere alla chromecast.
Ma è effettivamente una "condivisione" dello schermo oppure solo alcune app che vengono supportate?
Ultima cosa viene trasmesso sia audio che video (come se fosse una connessione hdmi)?

Daniele

No purtroppo

Davy Davide

Davvero? Sara colpa della Vodafone station? Tra l altro ero nella stessa stanza dove si trova la station quindi la potenza doveva essere al massimo. Cmq usando le app (x,mobile) e estensioni ( per chrome su pc) ufficiali le prestazioni eran pessime, sia x foto che x video da,browser (eccetto youtube) scaricandone altre le cose son un po migliorate (in particolare per i video in streaming da pc, mentre x le foto vederle sulla tv rimane macchinoso ma almeno nn aspetto piu 8 secondi per caricarle) però non ho ancora trovato soluzione alla questione del tab3. Se tuo fratello sa dirti qualcosa al riguardo fammi sapere :)

Gabriele Signore

strano, mio fratello ha il tab3 e con 4.4.2 riesco a fare mirroring benissimo sulla smart tv...non so perché chromecast funzioni cosi male a te!

Davide

Ho provato per bene plex, e in effetti è davvero utile. Non credo avrò più bisogno di altri player video. Ti ringrazio =). Ne approfitto per fare a tutti i miei auguri di buona fine e buon inizio anno

Ciuz

ahah, buon divertimento!

Gabrimazzo

Va beh comunque buon anno....alla fine siamo tutti appassionati di tecnologia

Gabrimazzo

E allora scusa, ma non capisco...Playcast è la "copia" di Play To, fatta dallo sviluppatore di Tubecast, trasmette contenuti multimediali a dispositivi supportati, rispetto alla suddetta applicazione ha il vantaggio di lavorare in background...e quello che deve fare lo fa bene, come Tubecast d'altronde.

LH44

Wondershareplayer mi pare.
Dimmi cosa devi fare.

Generalmente puoi usare bubble unpnp, che fa di più di quello che serve , transcodifica dal cell anche ed ha il supporto per il chromecast.

Poi tipo io uso plex che praticamente e la mia app principale

LH44

Ho la Xbox one , il 735 , il tablet , il mio portatile e il PC principale di casa tutti aggiornati a w10 da 3 mesi.
Ma MS vi da alla testa?

LH44

Il chromecast e il miglior oggetto per la visualizzazione di contenuti senza fili.
Ovviamente fai tutto con rete domestica (devi collegare il chromecast a router) e poi il chromecast alla TV.

Dopo di che chrome permette la.visualizzazione su chrome mentre altre app sul desktop come plex gestiscono tutto via chromecast e si può utilizzare il cellulare anche come telecomando.

Davy Davide

Si si ho scritto male, ho la 4.4.2 come richiesto pero dice che il tab3 non e fra i dispositivi pienamente supportati e che "l'esperienza potrebbe variare" altro modo per dire che é inutilizzabile in pratica. Inoltre anche il cast delle foto, tramite google foto, e penoso, la qualità delle foto equivale a quella di un video 140p

Matteo Bottoli

Guarda che le mappe di bing sono eccezionali...

Gabriele Signore

credo che su Android bisogna avere almeno 4.4.2 per usufruire della funzione mirroring. che tablet hai, magari puoi mettere una custom rom magari la cyanogenmod e sfruttarlo

Davy Davide

Che sfiga, usando ilbtablet android 4.2.2 ho provato a far il mirroring dello,schermo ma dice cje il,tablet non e ottimizzato e il mirroring viene uno schifo nel senso che le,schermate rimangono in costante rendering. Che cavolo :(

Davy Davide

Ok grazie:) cmq nel frattempo sono andato a comprarlo, speriamo bene

Ciuz

non ho windows phone, leggo che ci sono un paio di app ma non so come vadano. Se hai Android comunque puoi fare tutto.

Davy Davide

Ottimo, grazie Della spiegazione, Ora ho le idee piu chiare. Solo un'ultima domanda, ritieni che con un,Lumia riesca a sfruttare la chromecast o ci son poche app?

TheBestGuest

Grazie.. ma io intendevo senza cavi.

Ciuz

la chromecast si collega prima di tutto alla tua rete wifi e la sua funzione "migliore" è proprio quella di connettersi lei ad internet e scaricare/riprodurre video, siano su siti, iptv, etc. Funziona meglio con le "app" o i siti ottimizzati (YouTube,netflix che vanno tranquillamente a1080p, plex, etc) ma anche "inviandogli" l'indirizzo del video da internet da un browser. Per questo però ti serve una estensione di chrome su PC e una app su ios/ Android. in tutti questi casi con il pc/tablet/smartphone mandi solo un imput al chrome cast, poi volendo puoi anche spegnerli. Altra funzione è il mirroring dello schermo o l'invio di video/foto/musica dal cellulare o pc al chrome cast per la quale puoi essere connesso o sempre alla rete o anche con Wi-Fi direct

Davy Davide

Capito:) beh speriamo CI siano abb app per I Lumia :)

pioppone

con determinate app puoi farlo anche sul cromecast, youtube ad esempio una volta lanciato puoi fare altro col telefono, le prestazioni erano buone ma non ho fatto prove approfondite, diciamo che ci ho giochicciato un po perchè era divertente ma nulla di piu'

tommy86r

Ciao visto che sembri molto preparato, potresti gentilmente chiarirmi un pò le idee?
vorrei avere la comodità di visualizzare lo schermo del mio pc (o smartphone) sul televisore senza collegare tramite hdmi.
Questa chromecast è sufficiente? c'è qualche limite hw che devo considerare, intendo il pc o la tv devono supportare qualcosa? THX

Davy Davide

grazie cmq :)
Ma quando l'hai usato da tuo cognato come ti sei trovato? c'erano lag o i vide scorrevano bene? Inoltre quello che vedo sulla tv è visualizzato anche sul telefono/tablet/pc come se fossi connesso in mirroring col cavetto HDMI oppure posso inviare il video e poi aprire altre app? (ad esempio tempo fa ho visto che la apple tv funziona cosi, perlomeno con you tube).

pioppone

che io sappia deve essere connesso alla dtrdds rete wifi della sorgente, l'ho provato da mio cognato ed era collegato in quel modo, esiste la modalità ospite che non richiede la connessione alla wifi, ma non so che limitazioni abbia
purtroppo la mia esperienza con cromecast si ferma a quella singola prova.
Per il mio tipo di utilizzo ho preferito optare per il picci minuscolo

Davy Davide

Grazie pioppone, pero io ho proprio necessità di un dispositivo del tipo chromecast/miracast :) . Che tu sappia, chromecast crea una connessione diretta o si appoggia al Wi-Fi? Perché dovendolo usar lontano dalbrouter ho paura che cio influisca sulla godibilita dei contenuti da trasmettere:)

pioppone

io ho ho puntato su un minipc atom con windows, costa un po di più, ma suigli store asiatici senza svenarti, ti porti a casa una macchinetta da attaccare alla tv.
alla fine avendo un vero sistema desktop completo, ci fai girare tutto anche da web, e non le versioni mobili dei siti web ma tutto compreso silverlight, flash, java, ecc..

con una spesa di 100/150€ guardi le foto, navighi, fai streaming casalingo, youyube, netflix, skygo, infinity, ecc ecc

Adam Williams

ma con l'Adattatore schermo wireless Microsoft supporta solo miracast....quindi non funge con questo programma?ci sno adattatori solo per DLNA per TV?

Luca

Qualcuno sa se riesce a leggere e fare lo streaming alla chromecast anche di MKV?

Davy Davide

Grazie a tutti per le risposte, il dubbio mi era venuto perché non sapevo se fosse possibile con chromecast far lo streaming del browser per video presenti sui siti. Ma chromecast come funziona? Nel senso non fa un,mirroring di cio che vedo sul display? Inoltre io ho la vodafone station al piano d sotto mentre userei chromecast al piano superiore dove il segnale, grazie alla ciofeca della station, non e il massimo. Questo puo influire oppure cio che conta e la,distanza tablet/pc/telefono dalla chromecast?

talme94

"vedere foto, video da browser, video da youtube e musica"
Leggi giocare?

Gabrimazzo

quindi non hai un dispositivo W10...ora capisco tutto.

Gabrimazzo

c'è Plex

Gabrimazzo

ma non fa solo quello...se uno ha anche altre esigenze tipo giocare perchè prendere un chromecast?

Davide

perchè sono alle prime armi con queste cose, e visto che utilizzavo già
questo tipo di connessione per il trasferimento dati da pc a telefono,
ho pensato di utilizzarlo anche con chromecast. Perderò un altro po' di
tempo e vedrò di utilizzare uno dei programmi da te consigliati. Giusto
per informazione, lettori video che supportano il chromecast non
esistono ancora? per esempio io uso shuttle+ come player audio, e posso
trasferire l'audio alla tv semplicemente cliccando sull'icona per
chromecast. Mi piacerebbe un lettore video con la stessa funzione. Ti
ringrazio comunque per il consiglio =)

talme94

ahahah ma io l'ho visto in ottica windows 10 perchè ho un tablet

LH44

ehm...esiste il DLNA per quello già. Il cast e' una cosa diversa

LH44

oio direi anche 10

LH44

talme sento che e' un inizio da almeno 3 anni e non sono mai riusciti a fare un app decente per il supporto alla reti dlna (media server e via dicendo

Squak9000

Curioso di provarla su Surface... app simili decenti mancano nello store... peró senza codifica per alcuni utenti la vedo dura con smartTV poco recenti....

talme94

Che costa 5 volte in più della chromecast

LH44

io ho android, ma ho anche mia moglie che ha il 735. Esiste un app di gmaps fatta bene (non ufficiale) e per navigare si aggangia direttamente ad HERE (che e' meglio del navigatore di gmap)

talme94

È un inizio

Gabrimazzo

si...se voglio usare caratteristiche peculiari come la riproduzione in background, cosa che la rende differente dalle altre e dimostra ancora una volta come la gestione di queste cose su W10m è totalmente cambiata.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO