Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows Store: confermato bug degli acquisti in-app

23 Dicembre 2015 213

Un bug del Windows Store impedisce agli utenti di recuperare i precedenti acquisti in-app, elementi che rappresentano la maggior fonte di reddito per gli sviluppatori che hanno scelto di investire risorse nello sviluppo di app per dispositivi Windows / Windows Phone. Il problema è stato segnalato da diversi sviluppatori nel forum di supporto ufficiale, i token acquistati non vengono riconosciuti rendendo impossibile l'accesso ai precedenti IAP.

A sintetizzare i principali contorni della vicenda è il noto sviluppatore Rudy Huyn in un recente tweet:

Questo bug riguarda tutte le (versioni di) Windows (phone, 8.1, 10, mobile, etc.) e tutte le app, quindi non incolpate gli sviluppatori, non è colpa nostra

Per il momento, Microsoft non è intervenuta sulla vicenda e non vi sono conferme sulla risoluzione del problema. Gli sviluppatori interessati ad approfondire il caso possono trovare utili informazioni collegandosi a questo indirizzo.

Se siete utenti delle piattaforme fisse e mobile di Microsoft, sappiate che i problemi riscontrati nella gestione degli acquisti in-app rappresentano un problema accertato, denunciato dai developer e che si spera possa essere risolto in tempi brevi dalla casa di Redmond.


213

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
erPatacca

O parliamo di 550/950 o parliamo dei telefoni con la insider.
Sono due cose diverse.

550 e 950 sono telefoni con la build ufficiale e un firmware ad hoc. In questo caso i problemi fanno giustamente parte del giudizio complessivo.
Ma se prendiamo i vecchi telefoni con la insider parliamo d'altro, bisognerà vedere quando saranno aggoirnati ufficialmente come andranno.

Il firmware è una cosa fondamentale, è l'insieme di software che consentono al sistema operativo di interfacciarsi con l'hardware.
Tant'è che gli aggiornaenti firmware sono quelli che spesso risolvono i problemi più gravi.

erPatacca

Non risolve tutto, ma senza è molto peggio. Il giudizio basato sulla insider continua a non aver senso.
Se mi parli dei problemi del 950 siamo d'accordo, se mi parli dei problemi dell'830 con la insider no, perchè manca tutto il lavoro di ottimizzazione per quel telefono.

Paradossalmente ha più probabilità di essere migliore un telefono della vecchia gamma quando verrà ufficialmente aggiornato che gli attuali 550/950, proprio perchè il lavoro di ottimizzazione dovrebbe tener conto anche dei problemi tutt'ora irrisolti.

MiliardesimoAccount

Ancora 8.1
Aspetto la versione stabile di w10
In generale per certe cose eé ottimo e per altro é... inesistente (hai presente lo store e la qualità di alcune app)

Rorschach

Ah ok allora! Pensavo ti riferissi alla gestione dei pacchetti

R2-D2

Guarda mi riferivo più a un modello da imitare che perfezione assoluta. Libertà che lascia all'utente.

Rorschach

Ha anche dei difetti, non generalizzare

R2-D2

Si, a parte essere nato anni prima, fare da tramite anche per gli scaricati da terze parti, non essere un tramite obbligatorio, avere estensioni come pacchetti separati ecc ecc

Rorschach

Appunto, quindi come concetto di store è alla pari di quelli di altre aziende. Nessuna differenza

R2-D2

Nessuno è perfetto..

Rorschach

Per alcuni aspetti si, per altri decisamente no

R2-D2

Infatti non è come gli altri, è meglio

Adriano

D'accordissimo. Mi spiace che con w10 mi sembra che non mi suggerisca più bene le parole come prima o che comunque non impari come faceva 8.1...

Rorschach

Ubuntu ha repository di pacchetti supportati, non è un vero e proprio store come lo può essere app store o altri.

di1188

La tastiera di wp è universalmente accettata come la migliore in circolazione. Tornato ad android, io le sto provanto tutte per trovarne una che le si almeno avvicini.

ILCONDOTTIERO

A marzo / aprile se tutto va bene mi faccio facebook ,twitter, sito web e web app su Windows mobile 10 Universal/Android x nuovo bb in puglia vicino a Galatone nel Salento, magari sul sito chissà metterò il link della tua app eventualmente ti contatterò via mail etc. Ciao e Grazie mille :) .

Zipe92

Se per caso hai Facebook puoi mettere mi piace alla pagina di TrenInfo, lì pubblico sempre le novità in anticipo. In ogni caso comunque in TrenInfo metterò l'avviso. Intanto Italo universal app è quasi pronta, devo solo aspettare il designer che mi fa un paio di loghi.

ILCONDOTTIERO

Avvisami appena puoi quando escono . Buone feste Ciao

Adriano

Intendi la tastiera? Io ho trovato la pace dei sensi con quella wp... Lo scrolling non saprei dirti... Forse sono io che non gli do peso. Ma hai w8 o hai aggiornato tramite insider?

Zipe92

Grazie! Ora ho in previsione altre due app, solo che tra università e altri progetti ho poco tempo e faccio ciò che posso.

MiliardesimoAccount

Nel senso che persino uno scrolling o la scrittura risultano meno semplici rispetto ad android (avevo un xperia m2 mica chissà cosa)
Il sistema di per sé e bello, molto, ma e terrificante nell uso "pesante" comparato ad un buon android di fascia medio bassa.
È il paragone ad essere terrificante

Adriano

In che senso fai fatica?

MiliardesimoAccount

Ho acquistato un 640 "per provare" Windows phone...
Finora è terrificante
Fa QUASI tutto quello che fa un android ma con il 200% della fatica (mia) in più

Giuseppe

No hai ragione, é perfettissimamente perfetta. Il fanboysmo é una piaga

ILCONDOTTIERO

Ti faccio una pubblicità sfegatata , perché secondo me la gente seria va premiata. Inutile nulla é dovuto e bisogna riconoscerlo . Spero valga il detto " die hard " perché prima o poi il tornaconto arriva x ben che se ne dica. Io sono come te combattivo perché l'importante é crederci . Buon lavoro e magari un giorno avrò il piacere di fare una chiacchierata con te ;) , conosco altri sviluppatori con il tuo spirito e guarda caso sono i più gettonati. Buon lavoro e fortuna :) .

MicrosoftShocK!©

No ma devi capire che uno cambia nome ogni giorno mica è normale :D da dybala,morata,pogba,chiellini e infine bonucci dimmi se ti pare normale :D

MicrosoftShocK!©

La 586.36 difettosa??? aushsauhsuauhasusahu vabbè dopo questa evita di commentare anche :)

MicrosoftShocK!©

No provato pure io sull'830,è proprio il gioco che fa schifo :D

Andrea.Ce

Ci sono riuscito....non so come pero. Ho fatto come se volessi rifare l'acquisto ed e' partito il download

Zipe92

No, non c'entra con internet, perde proprio tutti i settings locali. Ho visto che succede solo quando mando due aggiornamenti troppo frequentemente (es 24h ore di distanza l'uno dall'altro). Non vorrei che nel momento in cui un utente deve fare un doppio aggiornamento (perché magari non ha fatto in tempo a installare subito il primo) l'app venga reinstallata da capo per qualche motivo strano.

Adriano

Succede quando non rimangono connessi a internet per molto tempo (tipo 4-5 giorni). Visto che gli acquisti vengono gestiti dal sistema, l'app non può fare altro che chiedere al sistema se l'ha pagata o no. Purtroppo accade che gli acquisti vengono persi e debbano essere recuperati dal sistema - secondo me è un bug -.

Zipe92

Gli errori all'acquisto li hanno segnalati anche a me.
L'unico problema che ho io è che ogni tanto non si sa bene perché l'app viene resettata, cioè quando gli utenti la aprono se la ritrovano come se l'avessero appena installata...

Adriano

Il 10% (stimo) degli utenti ha perso gli inapp da WP8 a WP8.1.

Molti di loro hanno avuto pazienza e hanno aspettato che tornassero. Molti hanno subito inserito un commento negativo ed altri hanno scritto a me.

Ci sono vari errori che tornano sempre a chi vuole acquistare: 80004005

Pure io ho avuto problemi a scaricare la mia stessa app!!! Sono problemi che tornano ogni 2-3 mesi, questo da oltre 2 anni!

Zipe92

Non è solo una parte, quale parte manca?
Finché il device rimane lo stesso non hai problemi. Ti salvi in locale quando l'utente ha fatto l'acquisto in-app e da lì in poi controlli la tua variabile locale anziché lo store. Così i miei utenti non hanno mai avuto problemi. Anche nella transizione da WP8.1 a W10 dovrebbe mantenere i settings localmente e quindi non andare a perdere nulla. Ma qui non ne sono per nulla sicuro dato che non ho mai provato.

Adriano

Ma è solo una parte!
E spesso questi utenti vengono da paesi come Argentina che non hanno mai comprato niente :P
Sai quante volte mi scrivono, dicendo che dopo l'aggiornamento a WP8.1 o WP10 non riescono più ad avere l'InApp? Devo sempre rispondere che lo store ci mette anche 2-3 giorni ad aggiornarsi. Spesso gli tocca addirittura "ricomprarlo" per far capire allo store che è già stato acquistato in precedenza (ma non è da tutti, rischiare di spendere 1€). Il bug peggiore è quello che non permette gli acquisti in app a chi vorrebbe farli e solo con un hard reset riescono poi a comprare.
Tutti errori legati allo store, ma è l'app a rimetterci per finire :(

Adriano

E da 2 anni che stiamo riportando questo problema a Microsoft. Non è una novità. Succede continuamente che utenti ricevano errori "store non accessibile" e non riescono più a scaricare gli addons pagati in precedenza. Spesso non possono nemmeno acquistare prodotti, perché lo store non glielo permette.
Microsoft non ci ha mai dato peso.

EmEr

Enorme cavolata. Ennesima cavolata.

Tho, se sei capace leggiti questo

https :// developer. apple. com /library/ios/documentation/WindowsViews/Conceptual/AdoptingMultitaskingOniPad/QuickStartForSlideOverAndSplitView.html

e, forse, riuscirai a capire che l'interfaccia smartphone non c'entra assolutamente nulla con lo Slide Over. E te lo ripeto, smettila di parlare di cose che chiaramente non capisci.

Rorschach

Stai zitto che le cose non le sai e già prima hai detto na cavolata immane! Se le cose non le sai e vai pure off topic facendo disinformazione pretendendo di aver ragione sei proprio messo male. Fatti un giro in rete e prenditi una camomilla prima di parlare che ne spati di belle!

Felix

Completa ign0ranza (nel vero senso della parola: ign0rare, non conoscere), ti basterebbe informati.

Se, come dici, non è stabile, quindi in via di sviluppo, basterebbe aggiornare ogni 6 mesi per sviluppare un OS?

Felix

Lo Slide Over, il sovrapporre una app ad un'altra (quella strisci che vedi sulla destra prima che venga "allargata" ed affiancata all'altra), non fa altro che aprire l'applicazione con l'interfaccia di iPhone in una porzione dello schermo di iPad. Informati.

Rorschach

E allora rimani nella tua ignoranza. Ti ho detto che non è cosi ma va bene vuoi fare e pensare in questo modo. Le versioni .10 come ho detto prima non sono stabili anche perché se lo fossero non ha senso svilupparne una ogni 6 mesi! Le versioni lts sono quelli stabili e pubblicate su cd apposta per essere distribuite. Ripeto fa come cavolo ti pare tanto non ascolti

Felix

Non voglio avere ragione, è così e chiunque te lo può confermare, tutte le versioni rilasciato pubblicazione sono stabili.

Le LTS sono più stabili? Si, ma non sono la versione stabile di Ubuntu, lo sono tutte.

leopold

concordo. il vero Win10M, sarà il Redstone che uscirà a fine anno.
aspettiamo fiduciosi. :)

leopold

Quando sono passato da W8.1 a W10, la licenza di Sygic non è stata abilitata. ho dovuto contattare il support di Sygic, inviando la fattura d'acquisto, che me l'hanno ripristinata!
questo bug esiste.

Rorschach

E allora fai come ti pare. Lo uso da tantissimo tempo e ri posso garantire che nel forum ufficiale consigliano le lts perché sono stabili e rodate a sufficienza da permettere un uso tranquillo. Nell versioni non lts ci sono implementazioni di kernel fixati ma non stabili. Perché vuoi per forza avere ragione? Il mio amico e tecnico mi dice di usare sempre e solo lts perché le altre danno problemi che siano di driver grafici o kernel panic o ancora repository in via di sviluppo!

R2-D2

A dirla tutta per ora le soluzioni progettate a tavolino su misura per ogni soluzione mi sembrano offrire un valore aggiunto da cliente.
Capisco che si risparmi un po di tempo

Felix

http://chiedi. ubuntu-it. org/questions/7460/quale-versione-ubuntu-usare

Chiunque usa Ubuntu ti ripeterà ciò che ti ho detto, ovvero che tutte le versione di Ubuntu sono stabili, semplicemente alcune vengono aggiornate di più.

Ripeto: sicuro di usare Ubuntu?
Non sei tu a decidere se una versione è stabile o no.

Rorschach

Eh direi che avere kernel panic o mancanza di sorgenti che misteriosamente spariscono non sia considerato "stabile"

Felix

Stabile significa esente da bug?

Rorschach

E invece no, prima parlavi di aspetti dell'IDE e poi hai detto che tanto l'sdk è il solito.

Felix

No, parlavo esattamente di SDK.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO