Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Offline la pagina ufficiale di Project Astoria | Agg. di nuovo online

26 Novembre 2015 120

Aggioramento 26 novembre: La pagina è tornata nuovamente online nelle scorse ore. Segnale incoraggiante che lascia impregiudicato quanto sintetizzato dalla dichiarazione ufficiale di Microsoft. Il progetto formalmente prosegue.

Il bridge Astoria non è ancora pronto, ma altri tool offrono grandi possibilità per gli sviluppatori

Questo era stato il commento di Microsoft in merito alle indiscrezioni sulla sospensione / interruzione del progetto diffuse a metà novembre. Il tenore letterale della dichiarazione lasciava intendere una sospensione temporanea o comunque un progetto destinato a proseguire, seppur con tempistiche più ampie rispetto a quelle inizialmente previste.

Nelle ultime ore un nuovo tassello si aggiunge al quadro a seguito della constatazione che la pagina ufficiale dedicato a Project Astoria risulta offline, contrariamente a quella degli altri bridge. L'indirizzo originale era il seguente, l'immagine riportata di seguito è sufficientemente eloquente sul suo contenuto.


Se non si fossero verificate le vicende pregresse, si potrebbe avvalorare con maggior vigore la teoria del semplice problema tecnico, ma alla luce delle precedenti dichiarazioni di Microsoft e degli ulteriori indizi che suggerivano l'interruzione del progetto, la rimozione della pagina può assumere altri significati.

A ciò si aggiunga il fatto che diversi membri del team di Project Astoria. come Nick Eubans e Anir (Anirudh) Agarwal sono stati assegnati ad altri progetti. Non si tratta ancora di elementi che dimostrano in maniera inequivocabile la fine di Project Astoria, ma parallelamente non emergono elementi che dimostrano l'ipotesi contraria.

L'obiettivo dei bridge messi a punto da Microsoft riguarda l'espansione del parco app del Windows Store, obiettivo raggiungibile anche con il solo Project Inslandwood (conversione di app iOS) che prosegue secondo le previsioni, come recentemente confermato da Microsoft | Microsoft fa il punto sul bridge per il porting delle app iOS in Windows. L'App Store, infatti, è sterminato e non sono così numerose le app Android esclusive. A ciò si aggiungano anche gli altri bridge per la conversione delle app Win32, delle Web App e delle app Silverlight.

Dispiacerebbe, al di là del resto, sapere con certezza che Microsoft ha effettuato un investimento di tempo e risorse per avviare un progetto che potrebbe non vedere mai la luce, soprattutto dopo una presentazione ufficiale che aveva suscitato un grande interesse mediatico.


120

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Serri

Le app vengono convertite, senza emulazione, poi lo sviluppatore può intervenire per cambiare qualcosa. Un conto è modificare alcune cose, un altro dover riscrivere proprio da capo senza i tool.

Sir Ciarls Bergamin

Le app iOS vengono "ricompilate" e diventano native per Windows, sta allo sviluppatore decidere se intervenire sul codice manualmente per renderle universal oppure no. Le app Android venivano installate tal quali (o quasi) ma il sottositema aveva problemi di rallentamento delle prestazioni. La App per Windows 10 di Facebook è proprietaria (e non sviluppata da microsoft) e da quel che si vociferava era un porting di iOS per iPad, ad esempio.

Il nabbo di turno

è facile, più c'è margine di crescita, e più serve tempo.
A questo settore serve uno scossone, sono anni che non vedo innovazione vera su questo settore.

Il nabbo di turno

Tanto vale fare una universal app se la devono riscrivere.
E penso proprio che questo progetto, a meno di non emularle queste app, vengano riscritte da 0.

Dario

Quella dell'x86 di islandwood me l'ero persa. Pensavo che fosse già possibile trasformare da iOS in UA. leggendo nella pagina del progetto ho visto questa voce: x86 only today; ARM support coming soon. Speriamo che quel coming soon non voglia dire "probabilmente mai".

Gianlu27

Qualcuno potrebbe mettere chiarezza: project Astoria e Islandwood sono due cose molto diverse, e fino qui ci siamo.

Ma, concentrandoci sul porting della app iOS, alcuni dicono che è un semplice porting, mentre altri che si tratta di fare un porting ma riscrivendo (va a capire quanto sarò profondo però) per Windows, potendo creare anche una UniversalApp. La seconda è corretta, no?

Alex Citton

purtroppo ms è come amd, annuncia le intenzioni anni prima di portarle a termine, a volte interrompe i progetti in corso d' opera, a volte invece esce con figate colossali, è che ogni annucnio è per l' anno successivo....

mauriziofa

Si si confermo, arriveranno con RedStone tarda primavera/estate 2016, saranno presentati alla prossima conferenza build 2016 dal 29 al 31 Marzo 2016 poi sarà da capire se saranno rilasciati subito dopo la conferenza o se arriveranno con RedStone in estate.

Alex Citton

c'è da considerare che sono ancora tutti in sviluppo e in evoluzione, certo come li avevano presentati sembravano magici, ma gia per ora sono sorprendenti, chissà migliorino

mauriziofa

Questi Bridge per ora sono solo fumo e poco arrosto.

Astoria, anche se la pagina è tornata online, è inutile se non ha il sottosistema di emulazione android che è stato appena eliminato da Windows 10 mobile, e forse verrà eliminato anche nelle versioni desktop.

Il Bridge per Ios, sulla carta era ottimo ma consente la conversione solo da Ios verso soc x86 Intel, quanti sono gli smartphone con Windows 10 x86 sul mercato? Potrebbe ritagliarsi una fettina nel mercato tablet x86 e convertibili 2 in 1 però che senso ha lanciare un tool di conversione che esclude tutto il parco hardware arm?

Il Bridge di conversione win32 bisogna vederlo all'opera perchè come Astoria, necessita di uno pseudo emulatore che incapsula l'applicazione convertita in una sandbox e poi tramite appunto un emulatore software si fa credere all'app di avere il registro di sistema di Windows quando invece è un registro di sistema virtuale locale che gira nella cartella dell'app. Non vorrei che questo meccanismo fosse pesante come il sottosistema di Astoria e quindi venisse eliminato.

L'ultimo bridge di conversione da sito Web ad app dovrebbe funzionare correttamente, produce una normalissima universal app, non dovrebbe avere problemi.

Ricapitolando su 4 bridge presentati 2 forse non saranno portati avanti, 1 converte solo per soc x86 rimane solo quello web --> universal che dovrebbe funzionare correttamente.

Speriamo bene ma per ora sono perplesso.

Alpha

di fatto iS non viene emulato bensì l'app convertita in una p Windows...

fire_RS

adesso lo store e´ quasi completo. Il problema e´ il supporto pessimo alle app.
I dev rilasciano le loro app, e poi non le aggiornano piu´ (basta vedere che oscenita´ sono app come twitter o whatsapp)

Max

Il problema è che alcune software house non le fanno. Guarda Facebook, solo ora sta facendo qualcosa ma non partendo da zero ha importato il progetto di IOS e ora ci sta lavorando sopra.

Gianmarcolol

Io avrei evitato proprio la conversione in generale..ai tempi del mio lumia 800 lo store era quasi deserto, le app fatte male ed aggiornamenti sporadici..da quello che mi sembra di leggere ogni giorno, la situazione è migliorata notevolmente (almeno per quanto riguarda le app più importanti), quindi mi chiedo, non è meglio puntare su un'applicazione creata ad hoc per uno smartphone w10 ecc piuttosto che convertire app? Avranno sempre dei problemi, credo che sia scontato..sono applicazioni nate per essere gestite da due S.o. Completamente differenti

trainwreck

Non è più offline

Simtopia23

Ottimo e spero abbandonino pure quello di iOS.

Se Microsoft vuole sfondare, deve crearsi un suo ecosistema perché non esiste l'emulazione perfetta, il rischio è di avere poi uno store pieno di apps malfunzionanti di altri OS.

Simtopia23

This.

Non è colpa di Android se vi fate fregare comprando Samsung, Huawei o LG scadenti, le alternative migliori ci sono, bisogna anche saper cercare.

Su WP invece hai solo i Lumia che vanno bene si, seppur con i loro limiti, quindi quel più di fluidità lo paghi ad esempio con apps più scadenti.

Boronius

A mio giudizio questo progetto non serviva assolutamente a nulla, già basta e avanza anche un ipotetico 10% di App IOS convertite. E più la gente perde tempo a convertire App e più trascura lo sviluppo nativo per Win Mobile.

MicrosoftShockLumia

Piano piano arriva tutto :D

MicrosoftShockLumia

Che dopo tutto il bordello mo ilmio 830 va molto meglio na bomba se proprio vuoi saperlo :)

Dende

Beh lo avevi anche gia provato l'hard reset prima.. Cosa è cambiato?

Dende

Per comprare si, per vendere no..
Io che con il tablet ci lavoricchio passando a windows quindi non avrei tutte le app che mi occorrono

MicrosoftShockLumia

Non basta quella normale??

MicrosoftShockLumia

No perchè non mi scaricava/aggiornava le app di sistema, dopo aver fatto 800 mila prove ho fatto hard reset e magicamente tutto apposto :)

Dende

Quindi anche amazon seller?

Dende

Perché non c'è... Comunque ho letto che hai fatto un hard reset e non riuscivi a scaricare qualcosa... Ma forse non era here.. Per esclusione immagino sia facebook...

Davide

BruttAstoria. Mmm...

trainwreck

https://www . youtube . com/watch?v=1xYLKdVWWgc
ho trovato questo, e il t100 ha il trail e 2gb di ram:)

MicrosoftShockLumia

ma non è vero, sul 520 di mia mamma non proprio cosi con l'ultima build installata al contrario è veloce

MicrosoftShockLumia

perché?? lo tengo già perché dovrei scaricarlo

MicrosoftShockLumia

tutte

Dende

Quali app windows?

Dende

Allora scarica here dallo store se ti riesce

EmEr

Non ti preoccupare, io sono solamente di passaggio. Qui già hanno un namecciano e commenti simili a quelli a cui ho risposto qui sopra per farsi grasse risate.

Gabriel #JeSuisPatatoso

beato te...io con le mie Epson manco da PC e Mac riuscivo a stampare :D (adesso per fortuna ho una HP che sfiora la decenza)

Terrance and Phillip

Sto caricando e sto riprendendo a manetta! Se questi non sono lag! Scandaloso!

Gabriel #JeSuisPatatoso

Dipende sempre dalla personalizzazione dei produttori. Paradossalmente gli LG e i Samsung che sono quelli più famosi e venduti come Smartphone nella fascia bassa fanno hahare!

Gabriel #JeSuisPatatoso

però c'è da dire che nei benchmark con l'apk di Antutu il 1520 con Snapdragon 800 andava meglio del G3 con 801, quindi le app non è che ci girassero poi tanto male, anzi. Ovviamente su device con 1 gb di ram e Snapdragon 400 le prestazioni sarebbero state ridicole (lo sono già su Android)

Gabriel #JeSuisPatatoso

S4 è più potente lato CPU e soprattutto lato GPU di Snapdragon 400 già sulla carta quindi nessuna novità o colpo di scena. Il vantaggio di Snapdragon 400 sono i bassi consumi ;) .

MicrosoftShockLumia

Appunto perchè è na m3rd@ android proprio per quello :) no che windows phone non serve :) dai rick zitto per una volta :)

MicrosoftShockLumia

No quello è Android :)

MicrosoftShockLumia

Aaushuahsauhusahsau ma vai va sulla fascia bassa WP non lagga :) falso e bugiardo :) fai ridere!

MicrosoftShockLumia

Appunto non regge il confronto perchè le app di Windows sono meglio di apkm...inghia :) cioè di quelle andorid :)

Dende

Hahaha conoscienze tecniche...
"È colpa di Google se Windows Phone funziona male" cit tecnico
Ti prego, continua

EmEr

Scusa, avevo creduto che uno senza conoscenze tecniche potesse capirlo. Ma mi sbagliavo. Ciao.

nicolò

io faccio parte del progetto, all'interno del forum ancora nessuna notizia a riguardo

StriderWhite

Sei così divertente che dovresti andare a Colorado...

Dende

Se tu prendi Android stock non ha nessun problema, Microsoft ci ha messo le mani e ha otrenuto un degrado delle prestazioni ma non di Android, di Windows Phone.. Quello che andava male è Windows Phone.. Ci arrivi?

Richard Longo

secondo me una scelta giustissima, credo che avrebbero nettamente rovinato w10m con l'introduzione di project astoria, che a mio parere avrebbero dovuto nominare "project intasa windows phone". Meglio che si dedicano alle applicazioni ios.

EmEr

Ora dimmi pure "Sei su scherzi a parte" o incomincio a preoccuparmi.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO