Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Project Astoria: battuta d'arresto per le app Android su Windows 10 Mobile

14 Novembre 2015 406

Project Astoria è il nome di uno dei quattro bridge annunciati da Microsoft in occasione della Build 2015. Si tratta di strumenti che, nelle intenzioni della casa di Redmond, dovrebbero consentire di rendere più ricco di contenuti lo store a cui potranno accedere i dispositivi Windows 10 / Windows 10 Mobile. Nello specifico, Project Astoria consente di riutilizzare il codice delle app Android, rendendo possibile, sostanzialmente un'emulazione delle medesime con Windows 10 Mobile.

Il funzionamento concreto di Project Astoria è stato percepibile con alcune build di Windows 10 Mobile che hanno consentito di eseguire gli .apk delle app Android senza alcuna conversione. I tool che compongono Project Astoria, tuttavia, non sono stati mai distribuiti pubblicamente e ciò che si sa sul suo funzionamento - lato consumer - lo si è appreso attraverso le varie informazioni leaked diffuse nei mesi scorsi. Stando a quanto riportato da Windows Central, il progetto potrebbe non giungere a compimento, quanto meno nell'immediato.

A sostegno del resoconto la fonte cita alcuni elementi che consentono di definire il quadro in maniera dettagliata:

  • Diverse fonti contattate da Windows Central riferiscono che Project Astoria è stato messo in pausa a tempo indeterminato e che potrebbe essere cancellato del tutto
  • Una delle fonti ha sottolineato espressamente che ''il porting delle app Android non sta andando come previsto"
  • Secondo altre fonti la decisione di sospendere il progetto sarebbe stata già presa da Microsoft che sarebbe in attesa di trovare il modo giusto di comunicarlo. Da un lato gli sviluppatori che preferiscono puntare alle app Windows native sarebbero soddisfatti dall'interruzione del progetto, dall'altro la notizia potrebbe essere interpretata come un fallimento per l'azienda che aveva pubblicamente annunciato la sua attivazione.

Tra le prove a sostegno della veridicità di quanto riportato dalle fonti vengono citati alcuni elementi significativi:

  • I forum dedicati a Project Astoria hanno registrato una scarsa attività a partire da settembre, nonostante le richieste degli sviluppatori sul futuro del progetto.
  • Le recenti build di Windows 10 Mobile non presentano più il sottosistema Android (compresa la build 10586 che coinciderà, probabilmente, con la prima release commerciale dell'OS mobile di Microsoft)
  • Microsoft non comunica più ulteriori dettagli sul progetto nemmeno agli utenti sotto NDA

Per quanto riguarda le ragioni che hanno portato Microsoft a scegliere di mettere in pausa il progetto, si possono avanzare, al momento, solo delle ipotesi.

  • Malcontento degli sviluppatori che preferiscono investire risorse nello sviluppo di app Windows senza mutuarle pedissequamente dall'ecosistema Android
  • Motivazioni di ordine tecnico, relative all'impatto sulle prestazioni derivante dall'integrazione del sottosistema Android in Windows 10 Mobile
  • Ragioni di ordine legale connesse all'emulazione di app Android
  • Necessità di contenere le spese. Il team impegnato in Project Astoria sarebbe formato da circa 60-80 persone. Per avere un riferimento, Project Inslandwood - ovvero il bridge per il porting delle app iOS - solo da 5 persone.

Anche le recenti dichiarazioni rilasciate da un portavoce di Microsoft a Windows Central lasciano in secondo piano Project Astoria, citando gli altri tre bridge, Inslandwood (app IOS), Westminster (web app) e Centennial (app Win 32). Questo, nello specifico, la nota ufficiale su Project Astoria:

Il bridge Astoria non è ancora pronto, ma altri tool offrono grandi possibilità per gli sviluppatori

Formalmente la parola fine non è stata ancora posta al progetto, ma, di fatto, difficilmente Project Astoria farà il suo esordio a breve con le prime release commerciali di Windows 10 Mobile.


406

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dexios9

ho giocato tranquillamente a Deponia sul mio Asus t100 senza problemi. credo che l'unico problema di inserire un applicazione .exe su uno smartphone sia solo il Layout che deve prevedere tasti più grandi per il tap di precisione... Ma dopotutto con le Universal App ci stanno già lavorando sopra... l'unico problema è solo che attualmente i Chip x86 scaldano un po troppo per essere utilizzati su un dispositivo privo di dissipazione attiva e quindi credo che nessuno vorrebbe avere in tasca un telefono che fa 70°

Anto Luppino

Ma basta Inslandwood.

MicrosoftShockLumia

come te

Morata

No sei incapace

MicrosoftShockLumia

scrivo di fretta :)

jean

Io spero veramente che qualcosa cambi perché non mi immagino quelle persone che hanno intenzione di comprare il nuovo lumia 950 o chi addirittura lo ha pre ordinato sarebbe un disastro e come avere win 8.1 cmq la speranza è l'ultima a morire speriamo bene

Morata

Non si direbbe, non conosci ancora bene la punteggiatura

MicrosoftShockLumia

si da un pezzo da tanti anni, tu invece domani mattina ci devi andare dai vai a nanna piccolo

Morata

Finito l'asilo?

MicrosoftShockLumia

senti hai un po rotto cresci te va

Morata

Povero che pena. Cresci

Luca Serri

Non devi guardare solo le apparenze. Su Astoria ci lavoravano 70-80 persone, e non sono riuscite a renderlo decente, mentre per Islandwood bastano 5-6 persone e funziona decisamente meglio. È inutile intestardirsi.

Fede Gullino

rimane per me un errore.....non tanto perchè si è scelto islandwood ma perchè si è abbandonato questo...e perchè microsoft non è riuscita a ottimizzare il sottosistema.....

Gabriele22

OT: Ho un problema con il mio lumia 930, praticamente quando effettuo una chiamata; ascolto messaggi whatsapp ecc.. lo schermo diventa nero (come se non funzionasse il sensore) e non si riaccende se non premo il tasto power. Ho verificato, mettendo la luminosità automatica, che il sensore funziona bene. Ho fatto sia un hard reset e poi ho installato windows 10, ma il problema rimane. Secondo voi quale può essere il problema?

Luca Serri

Ma quale errore, ottima scelta. Islandwood è decisamente meglio.

Luca Serri

Con WP8 era diverso, Win10 è un OS unico e ha dei tool per facilitare il porting di app. Ovviamente ciò non garantisce nulla, ma secondo me qualcosa può cambiare in positivo.

Raul Merelli

dopo 2 mesi ancora nulla.

MicrosoftShockLumia

povero imbecille

Tetragono

“The Astoria bridge is not ready yet, but other tools offer great options for developers”

Secondo alcune indiscrezioni, ora confermate da alcuni portavoce di Microsoft, il bridge Astoria non è ancora pronto ma non è stato cancellato. Il programma di test privati è al momento in una fase di stallo e non è stato ancora aperto agli sviluppatori pubblicamente come era stato vociferato. Il progetto fa parte di un progetto ben più ampio che contiene altri strumenti per gli sviluppatori per fare il porting delle App iOS, applicazioni Web e addirittura programmi desktop Win32.

Simtopia23

Eh sai finché ti esprimi con un italiano da prima elementare: 5 verbi in un unico periodo brevissimo, uso delle virgole quasi non pervenuto,...

Inutile scaricare la colpa al mondo esterno, comprati un libro di grammatica.

Zame

Meno male. Spero solo non blocchino Islandwood :/

firefox82

Assolutamente.

bldnx

certo....

Fede Gullino

grosso grosso grosso errore.....speriamo nel project islandwood,altrimenti la vedo grigia...contando che non c'è nemmeno uno smartwatch compatibile con windows 10(non sono un amante..ma a quanto pare piace a molti...)...le fette di mercato diminuiranno altro che salire....spero di sbagliarmi....

Michele M.

Ripeto, se avessero fatto il porting senza infastidire l'utente con prestazioni indegne, nessuno si sarebbe lamentato, anzi se ne sarebbero vantati (come stavano facendo in effetti fino a poco fa..). Ma il problema è che non si può ottenere questo risultato senza degradare le prestazioni e la stabilità del sistema, quindi piuttosto che averlo a questi compromessi, molto meglio non averlo! Non è una questione di volpe e uva se capissi quello che sto scrivendo!

firefox82

Oguno giudica quello che vuole, fatto sta che prima tutti ad esultare per le app android, adesso tutti chi se ne frega tanto fa schifo. La volpe e l'uva?

romeop

non avrei mai messo un APK su Windows10, bene così, piuttosto potrebbero sviluppare un tool che come per ios converte i SORGENTI e non un emulatore di eseguibili

Undid Iridium

Bla bla bla... Tu che parli di perdere tempo?? Hahabahahaj bla bla bla

Dome

Sperando che sempre più si interessino ad Islandwoods... Astoria era molto controverso ma era pur sempre un'opzione in più per utenti/sviluppatori...

#-Alchemist-#

Quanta ign0ranza. Non perdo ulteriore tempo :-D

Carlo Galvanin

Lo si diceva anche per Wp 8, sono passati 3 anni nel frattempo...

Michele M.

i settaggi sono esattamente gli stessi, c'è anche il rich capture e i video in 4k.

moichain

a ecco spiegato il tutto!ho associato al tasto fotocamera lumia camera e non quella di MS, siccome la preferivo visto tutti settaggi che aveva in più!

moichain

ps uso il 930 come muletto in attesa di 950 xl!

Luca Serri

Beh però gli .exe sono pensati per l'uso con mouse e tastiera su display ampi, non touch di dimensioni ridotte.

Michele M.

uso MS camera, lumia camera non va usata perché tanto sarà rimossa.

Luca Serri

Magari tutti sviluppassero per Windows 10! Io ci spero, ma non penso che arriveranno molte app a breve. Probabilmente tra un anno lo store inizierà a popolarsi e a diventare interessante. Mie ipotesi :)

moichain

ma usi lumia camera o MS camera? con l'app di default di MS non ho provato

Michele M.

Non hai risposto alla mia domanda. 930 scalda di suo, a me Edge sin dalle prime versioni mi fa rimanere sempre il telefono fresco a differenza di IE dove mi trasformava il 1520 in un fornelletto.

PS: ho appena provato e la camera si avvia in 1 secondo e mezzo. Non è che hai bisogno di un reset del telefono?

moichain

ho l'ultima build sul 930,la batteria è migliorata ma edge scalda ancora a bestia e l'apertura della cam è di 5 secondi! con 8.1 era immediata!

Michele M.

dimmi, da quando usi W10M e soprattutto, lo usi sul tuo daily driver o su un muletto? Io ho un 1520 e uso le W10M IP dalla prima build rilasciata. Posso garantirti che quando P.A. era integrato il sistema degradava (vistosamente) nell'arco di qualche settimana (solitamente dopo 2 settimane con il mio utilizzo che includeva anche l'uso di app android). Con le ultime due build la costanza delle prestazioni è tornata ad essere quella di WP8.1

pietro

beh, le cucinate da che mondo e mondo vanno meglio delle stock

moichain

non è affatto vero,le ultime build senza astoria non sono essenti da rallentamenti,quindi non era quello visto il calo di prestazioni dal 8.1 al 10!dopo quasi un anno e mezzo di sviluppo!

Michele M.

Beh però è naturale, il team di Astoria si è dovuto scrivere il proprio kernel android-compatibile ma che girasse nativamente (e non emulato) sotto windows.. non era una semplice macchina virtuale, ma qualcosa di estremamente più complesso (ed ambizioso).

Michele M.

Beh se MS fosse riuscita a garantire porting di alta qualità, stabili e soprattutto veloci, chi avrebbe avuto da ridirne? Solo i die hard dell'ecosistema MS.

La realtà, però, è tutt'altro che rosea: il sottosistema Android si è rivelato essere una magagna anche per Microsoft stessa che non è riuscita ad ottimizzarlo per farlo girare decentemente. D'altronde se nasci cerchio non muori quadrato, ovvero se Android fa sch1fo, non è certo MS a poter sistemarlo..

Morata

Neanche un concetto tuo sei capace di fare. Povero bimbo

firefox82

RIP

Jam

Ah ok, quindi non sai leggere oltre ad essere un troll. Prosegui pure da solo a ridicolizzarti, ho gia esaurito il tempo da dedicarti ora.

Simtopia23

e invece cos'è non può farlo?

Io parlo della realtà, voi di un mondo immaginario dove Android è il peggior OS di sempre pieno di spazzatura e virus mentre Windows Phone il nirvana perché

"tanto su un cellulare mi servono solo le chiamate e i messaggi" cit true story.

Undid Iridium

bla bla bla bla.... si si!! Vai vai!! Bla bla bla !! ahahahah!

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO