Windows 10 Mobile: in cantiere numerose modifiche della user experience

26 Ottobre 2015 262

Abbiamo più volte invitato a non trarre giudizi definitivi su Windows 10 Mobile basandosi sulle informazioni ricavabili dalle build Insider Preview. Anche se la versione RTM del sistema operativo si avvicina e, con essa, i nuovi top gamma Lumia, Microsoft ha in programma di apportare ulteriori modifiche all'interfaccia utente in grado di incidere sulla user experience ed il numero non sembra propriamente ridotto, stando al tenore letterale di un tweet diffuso la settimana scorsa da Gabriel Aul.

Rispondendo ad un utente che chiedeva quali modifiche UI / UX di Windows 10 Mobile attendere con le future build, Aul ha risposto:

Vuoi un elenco di tutte le modifiche UX che faremo in futuro? Sarebbero un sacco di tweet

Aul non svela nessuna nuova feature specifica, ma suggerisce che il lavoro di affinamento della user experience è tutt'altro che ultimato. Lo vediamo costantemente non solo build dopo build, ma anche a seguito degli aggiornamenti delle singole core app rilasciati in maniera svincolata dall'aggiornamento dell'intera piattaforma software.

A questo punto la domanda non è tanto se ci saranno ulteriori modifiche UI / UX, ma quale assetto iniziale Microsoft deciderà di dare all'interfaccia utente di Windows 10 Mobile in vista dell'esordio della prima versione commerciale dell'OS, quanto risulterà stabile e maturo e quanto in grado di convincere i potenziali nuovi utenti del passo avanti compiuto rispetto a Windows Phone 8.1. Fermo restando che il lavoro di affinamento non si interromperà dopo l'esordio di Windows 10 Mobile nel mercato consumer.



262

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Infatti agli azionisti Microsoft del mobile non gli interessa una pipp@, a loro interessa che Microsoft faccia i soldi nei settori dove è leader. E questo è appunto il motivo che mi fa essere pessimista e scettico sul futuro di WP/WM

floppy99

Si infatti, è stata la scelta migliore anche se molto sofferta. Io comunque nutro ancora dubbi riguardo la chiusura totale... ho notato anche le azioni sono salite dopo i risultati dell'ultimo trimestre, nonostante i risultati scarsi del mobile, come se gli azionisti non ci facessero nemmeno più caso...

MicrosoftShockLumia

piuttosto rosicate voi frollini anti-ms

MicrosoftShockLumia

dai ora zitto e torna dov'eri fallito

MicrosoftShockLumia

come google con android piano piano sta facendo anche lei questa fine

MicrosoftShockLumia

tristezza allo stato puro e invidia

MicrosoftShockLumia

sempre a dire baggianate

Holy87

Un paragone un po' insensato.

Boronius

Si, a piccole dosi, come la morfina...

Boronius

Verissimo quello che scrivi (a parte che su Apple sei stato fin troppo indulgente) però Microsoft è pur sempre una società per azioni, con un market share così basso gli azionisti potrebbero richiedere una "svolta", quindi l'intero comparto mobile verrebbe o smantellato oppure pesantemente ridimensionato. Ah no... aspetta... Nadella è già all'opera...

L'ispettore DerRick

Non è che ti sei sentito chiamato in causa per caso?

O_Marzo

a beh.. come al solito.. l'importante è che sei convinto...

L'ispettore DerRick

Ma chi avrei offeso? Ogni tanto salta fuori uno che si inventa le cose..

O_Marzo

Oooo ecco il vero Luca! Colui che non offende! Colui che parla solo degli argomenti del blog ed esprime solo una sua opinione. Triste.. Veramente triste..

L'ispettore DerRick

il problema di chi? del bimbetto con wp che non piange quando gli fanno notare che quell'os fa cag@re?

O_Marzo

e... quindi? Segnalo solo che un utente più volte allontanato si è iscritto ancora, se c'è qualche problema saranno i Mod a segnalarmelo, non spostare il problema su di me, il problema resti tu

L'ispettore DerRick

OT, c'è poco da arrampicarsi sugli specchi.. Non mi pare che si chiami Hdblog tutto il meglio di Rick Deckard.. O sbaglio?

O_Marzo

Tranquillo che ho letto benissimo, difficilmente sono due giorni che sono ot visto che ti ho scritto sta mattina, Io non straparlo, esprimo solo la mia opinione no? Non era così?

L'ispettore DerRick

Barra quello che è da due giorni che è OT e straparla
Sei tu quello che ha un problema, a me non interessa fare vittimismi.. Dovresti proprio leggerlo wuel regolamento...

O_Marzo

ma anche no, impara come ci si comporta tra gente civile e vedrai che nessuno se la penderà con il povero, piccolo, indifeso Luca

L'ispettore DerRick

In realtà succede a molti... A me non è che cambi molto... Anzi è divertente

O_Marzo

Hahahaha che pena... Povero piccolo lui, tutto Il Sistema è contro di lui! A nessun altro succede qui, fatti una domanda e datti una risposta invece di fare la vittima!

floppy99

Beh ma ciò non cambia la realtà dei fatti. Come mi hai commentato pochi giorni fa, "android os mediocre ma con uno share del 70%". Allora bisogna distinguere:
Parliamo di market share? Allora WP conta poco e nulla, e non ha il bacino di utenza necessario per ricevere sufficienti attenzioni. Però con Windows 10 l'os andrebbe a far parte di una più grande famiglia, potrebbe anche restare al 3% ma ricevere i benefici che riceve l'intera famiglia.
Parliamo di qualità? Android è aperto e flessibile ma ancora strutturalmente mediocre, forse vedrà la maturità nel giro di un paio di anni, ios è fatto bene ma molto limitato e presente su device sovrapprezzati, wp col 10 ha finalmente raggiunto la maturità e funziona bene sullo smartphone da 60 euro (meglio partire da un 120 euro però) come su quello da 700... io preferisco per ora guardare la qualità del sistema in sè piuttosto che la sua diffusione

L'ispettore DerRick

Antipatia? Segnalazione? Clientelismo? Che importa...

O_Marzo

Io non vieto l'espressione di un opinione, mi piacerebbe solo che la gente rispettasse le regole, tu non sei in grado. Offendi eccome, come giustifichi i tuoi b@n allora?

L'ispettore DerRick

Mi sembra che ci sia più del patologico nel tentare di censurare un'opinione... Io non offendo ne perseguito nessuno. Leggo le notizie e lascio il mio feedback.. Non obbligo nesssuno a leggere e rispondere. Prova a leggerti il regolamento...

O_Marzo

E quindi? Non fa che confermare la mia idea, c'è del patologico in tutto ciò

L'ispettore DerRick

Mai stato in galera.. Associo sempre lo stesso account e la stessa mail

O_Marzo

Se scappi di galera non significa che sei assolto sai?

L'ispettore DerRick

Invece a quanto pare sì..

O_Marzo

In realtà no, non ti è concesso altrimenti non ti bannetebbero. Si, è patologico.

L'ispettore DerRick

Non mi pare, vogkuo commentare, mi è concesso..

Holy87

Semplicemente, invece di aspettare tre anni per vedere novità insieme in un nuovo OS, le novità vengono rilasciate a piccole dosi, quando pronte, in tempi molto più brevi.
È ovvio che non si intende che Windows debba essere instabile e buggato nel frattempo che venga aggiornato: Si parla di aggiunte e miglioramenti.

O_Marzo

La prova lampante che la tua ossessione ha del patologico

Luigi

La facilità con la quale la gente parla, è davvero straordinaria
"cercasi bravi carpentieri" cantiere ancora aperto

Boronius

Abbiamo avuto qui San Gennaro, adesso anche San Tommaso

Boronius

Si, ero io davanti a Windows Millennium, poi Vista, poi Windows 8 e 8.x, poi Win RT, poi Continuum (forse no, speriamo, però ormai l'esperienza... )

Boronius

A me l'idea non convince più di tanto... non so, sarò vecchio...

Boronius

Trolling Release

Boronius

Nel caso, molto semplicemente rinvieranno le vendite dei nuovi top gamma a dopo Natale. Tanto cambia poco, visti i prezzi da infarto nei primi mesi dubito ci saranno grandi volumi di vendita. Quindi perchè correre?

Adriano

Credo fino a un certo punto

Boronius

Sarà una eterna versione iniziale. Ok, torno al DOS.

Boronius

Basta che non sia un megabug che per fare il prossimo update ti fa downgradare fino al DOS

Boronius

Mai più spiazzato di quella prima volta che ho visto il menu Metro fullscreen

Boronius

Ma questa cosa qua esiste sul mio ZTE Open con Firefox OS, funziona sia a destra che a sinistra, con scopi diversi

Boronius

Probabilmente si era stufato di farsi una cultura in merito a bug lag e crash

Boronius

A me crasha Firefox mobile sul mio tablet Android ASUS SOC Atom, che uso per pura pietà per tirar su il market share di Android (calmi... me lo hanno regalato... )

mario

Pure

Boronius

Piuttosto, non illudeteci...

Boronius

Ad essere onesti bisogna ammettere che varie App sono di qualità mediocre. Poi, ovvio, anche Android è pieno di App mediocri, però in quel caso l'utente viene attirato dalla massa di App potenzialmente installabili. Non posso dire nulla del market di Apple, bello o brutto non saprei dire, a momenti Apple neppure la ricordo da quanto mi entusiasma.

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Huawei Watch Fit, GT 2 Pro, FreeBuds Pro e MateBook 14 AMD | Prezzi e Anteprima

Le 10 migliori estensioni per Chrome che utilizziamo quotidianamente

Microsoft e Google: breve storia di un'insolita alleanza