Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Surface Book: Panay conferma successo preordini e domanda superiore all'offerta

26 Ottobre 2015 400

Microsoft Surface Book è ufficialmente disponibile a partire da oggi nel mercato statunitense e i primi indici sul successo ottenuto dal 2-in-1 della casa di Redmond sono positivi. Panos Panay ha confermato in una recente intervista a Wired che la quantità dei preordini è stata enorme ("Pre-orders have been huge") e che, al momento, Microsoft sta vendendo il Surface Book ad una velocità superiore a quella della produzione ("Panay says they’re selling laptops faster than they can make them").

Al momento i tempi di consegna per gli acquisti effettuati nel Microsoft Store USA oscillano, a seconda dei configurazioni, dalle 4 alle 7 settimane. Per la variante con SSD da 1TB il termine si sposta direttamente al 22 gennaio 2016.

La nota sull'andamento della produzione e delle vendite, contribuisce a suggerire perché, al momento, l'arrivo del Surface Book nel nostro mercato non è stato annunciato. Soddisfare in primo luogo la domanda interna per poi, eventualmente, ampliare la distribuzione ad altri mercati potrebbe essere la priorità di Microsoft che, ricordiamo, ha dovuto strutturare un business completamente nuovo: Surface Book è infatti il suo primo notebook (2-in-1 per gli amanti della precisione).

Nell'interessante articolo di Wired non mancano alcuni retroscena sul progetto Surface Book, rimasto segreto anche per le altre divisioni di Microsoft, sino a quando Panay e il team Surface hanno presentato, nove mesi fa, il prodotto al CEO Satya Nadella. che lo ha approvato, entusiasta. La volontà di continuare a mantenere il più stretto riserbo sui punti di forza del Surface Book è rimasta inalterata sino ad un mese dalla presentazione: nemmeno i partner e i rivenditori a cui era stato mostrato in anteprima, ad esempio, erano a conoscenza della possibilità di sganciare il display.

L'intervista, che può essere consultata nella sua interezza a questo indirizzo, contiene anche un'ulteriore conferma dell'esistenza del più volte citato Surface Mini, usato due anni dallo stesso Panay per scrivere una mail ai membri del team Surface per dar vita al "notebook definitivo". Il progetto, come ricordato più volte, è stato cancellato da Microsoft.


400

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Bardella

diciamo che qui la gente vuole laptop premium al prezzo di scassoni da supermercato...

giuliop

Perché è il solito giochetto Microsoft, produce pochi pezzi così può dire che la domanda è superiore all'offerta. Se si vedesse che i preorder sono un numero basso (relativamente, s'intende), non potrebbero far notizia.

Ciccio

e che vuoi la medaglia questo non è un notebook

stuck_788

in Europa i prezzi salgono anche per via delle tasse locali ed eventuali dazi doganali...
quello che intendo dire pero' è che questi prezzi sono si alti, PER NOI, perche se te vai negli Usa, per loro non sono affatto prezzi alti... (tralasciando il fatto che ci possano essere 200euro di differenza sul prezzo finale)
negli Usa la gente non si scandalizza affatto nello spendere 3500 per un laptop

Fabrizio Silveri

Fai un confronto serio, guardali bene dentro e fuori: non sono paragonabili.
Certo, se non hai grandi pretese su ogni aspetto è facile trovare un 2 in 1 che costi molto meno e sono spesso ottimi dispositivi, adattissimi a chi non ha necessità particolari - è evidente che il Book è un dispositivo molto di nicchia - ma che l'Asus e il Dell siano a livello di questo semplicemente non è vero ;)

CAIO MARI

Beh il mio vecchio notebook gli mangia i gnocchi in testa sia con Windows sia con OS X e pesa solo 400 G in più che sullo zaino senti molto poco

Ciccio

nulla a che vedere questo non è un vecchio notebook

NEXUS

asus 300chi non mi sembra palasticaccia idem i dell cioè

Santo

Brao Matteo, fa il saltino! (cit.)

ilLUMIAn

Scish! (cit.)

7strings

Quelli sono i primi esperimenti e uno dei due che ti ho citato è del 2007 e l'altro del 2011, ma ci sono anche degli asus, proprio con schermo che si stacca del 2012-2011

tipo questo https : // it. wikipedia . org/wiki/ASUS_Eee_Pad_Transformer_TF101

Devo continuare?
PS puoi lavorare anche alla NASA per quel che mi riguarda, ma i convertibili non LI HA INVENTATO MS!

Del Fante Guido

Non sono le stesse macchine e tra l'altro non sono del 2007 ma del 2011 ( lavoro per Hp). Surface ha creato una nuova categoria, i DUE IN UNO che sono tablet che all'evenienza di trasformano in Tablet. Hp aveva creato diversi modelli come il notebook con schermo rotabile, ma non sono la stessa cosa. E' come sostenere che lo smartphone non lo ha pensato apple ma sonyericsson con il p800..

Radames Lovato

cosa non fa il surface pro 4 ? :P

7strings

Tutti i siti??? ma se pure wikipedia ti smentisce!

Due esempi presi da wiki

Un Tablet "convertibile" HP EliteBook 2740p ed un Tablet PC "ibrido" HP Compaq tc1100

Del Fante Guido

Mi dici un modello che smentisca questo? Ripeto il Surface ha creato una nuova categoria, lo dicono tutti i siti non è che me lo invento io.

7strings

Dai su, esistono da almeno il 2007

Fabrizio Silveri

Fatti altrettanto bene? No, sono quasi tutti plasticaccia.
Altrettanto comodi in entrambi i contesti? No, sacrificano tutti una versione per spingere l'altra.
Il Surface Book non è certo il primo 2 in 1, ma è il migliore in giro in questo momento, il primo a non essere sacrificato né come tablet né come laptop.

mytom

Lo so che sono due cose totalmente differenti, ma non volendo portarmi in giro il tablet e il notebook, con questo prenderei due piccioni con una fava. Rinuncerò a un po' di comodità, ma posso farci davvero di tutto.

Luca Bardella

mah in genere è proprio il contrario, i prezzi USA, considerando anche le tasse, sono sempre più bassi rispetto agli europei, vedi Nexus P da 128 gb

7strings

peccato che vai sopra i 2000 euro per la versione con dedicata , sotto paghi 1700 euro per pc con le prestazioni di un air più spesso e pesante

7strings

quale???? non dire eresie! nel sito ms il surfacebook parte da 1899 con scheda dedicata!
Tu fai disinformazione, come quando dicevi che era quadcore

Luca Lindholm

Sui MBPr da 13" il processore consuma 28W al posto dei canonici 15 perché ha la Iris PRO, che richiede ben più energia!

Il SB, avendo la scheda video dedicata, non hanno bisogno della Iris Pro, da qui i soli 15W richiesti dal processore.

Luca Lindholm

Quanto è disinformato: non sa che la Microsoft ha introdotto un nuovo modello di Surface Book CON GPU dedicata a soli 1699$???

Lo ammetta, Microsoft ha saputo coprire un buco lasciato da Apple: chi cerca un portatile da 13" con tanta potenza.

NEXUS

che lo userà il 3% delle persone in mobilità estrema visto che ci sono portatili nettamente migliori per quello

Del Fante Guido

Quali scusa? Ma che stai dicendo? E' stato il Surface RT a fare da apripista ai due in 1.

CAIO MARI

Io ho il MacBook Pro retina 15 pagato 1700 che doppia tutte queste caccolette dual core, pesa 2 kg, spesso 1,8 cm e ci sta nello zainetto slim, lo porto ovunque

squak9000

lo avrei regalato anche io alla mia ragazza se non fosse per il fatto che... non si possono installare masterizzatori DVD/CD esterni.
Per il resto... tutto ok.

Alex Citton

riguardo all hardware stai prendendo una cantonata pazzesca, nell hardware é superiore ai prodotti prodotti 13" che citi... Poi ovvio, le vere workstation pesano 4,5 kg e son spesse 6,7 cm... Allora la é un altra categoria.. S

Alex Citton

vendere dual core come l' oro mi ricorda qualcuno... In ogni caso Dual core quad thread é la normalità nei laptop di quella fascia dimensionale... ed é si' piu potente dei concorrenti da 13", i benchmark che tu stesso hai postato erano della versione i5, e quando c'era da usare la gpu le performance erano effettivamente doppie rispetto a macbook pro...
questo notebook é attualmente il miglior 13 pollici in giro, dietro forse solo a xps 13 per il form factor piu contenuto, ma avanti per quanto riguarda batteria, potenza, digitalizzatore ecc...

Ciccio

"I prezzi sono troppo alti" Scrissero i giornalisti hipster dal loro fiammante -a mezza potenza- Macbook Air da 1999$...

Ciccio

"I prezzi sono troppo alti" Scrissero i giornalisti hipster dal loro fiammante -a mezza potenza- Macbook Air da 1999$

Ciccio

guarda che non è della apple quelli che ci lavorano alla apple sono persone serie mica troll

Ciccio

non si nota mica che di rode il C*lo che a Microsoft girano bene le cose e stanno lavorando benissimo

Joel-TLoU

Condivido assolutamente, ma mi sembra che in questa sezione del sito le persone stiano vedendo la madònna.

Enrysoft

Gli ibridi sono stati reinventati da Ms nel 2012 col primo Surface Pro 1 e RT...anche se la svolta stilistica c'è stata l'anno scorso col Pro 3...e tutti poi ci sono andati dietro. Ma la serie Surface Pro 3 e 4 ora rimane un table pc convertibile...il surface Book invece è un laptop convertibile...mi sembra chiara la differenza...inoltre è il primo a poter essre usato in modalità draw, il primo ad avere una penna a 1024 livelli, il primo ad avere un set di batterie integrate nella parte staccabile ed un altro set ben piu' ampio nella base con tastiera...il primo ad avere dual gpu dedicata nella sezikne tastiera...non è un ibrido convertibile...non è un problema comunque se non condividi.

Radames Lovato

secondo me son due cose totalmente differenti,buono ipad per tablet e ottimo surface a 360° (un po' meno come tablet)

stei21

Manda la letterina a babbo Natale

Enrysoft

Sono in parte d'accordo...in ogni caso Apple con iphone ha dato il via agli Smartphone come li conosciamo oggi...ipad ha dato il via ai tablet puri, anche se non e' stato certamente il primo, Surface ha lanciato e reinventato la categoria dei tablet pc...questo al netto dei gusti personali.

xeno

la differenza sta nella scheda video, quindi programmi si emulazione 3d e produzione video sono quelli che prediligono questo tipo di prodotto, per lavarci in modo stabile e professionale, sempre! quindi non un terminale da usare con uso parallelo

xeno

il 6 ottobre è stato presentato se non sbaglio

PeachGem

Quando mi regali il nuovo gioiello di casa microsoft ? Tra un pò è il mio compleanno :)

RiccardoII

Mha bho

Raffael

Si, è vero, ma spero che a street price si possa trovare a meno!

NEXUS

1500 dollari costa in USA, in Italia non fanno 1:1 cioè costerà 1800 come con i surface

NEXUS

I due in uno con tastiera rigida che si stacca ci sono e anche potenti, ovvio non hanno un GPU aggiuntiva ma a meno che nonnci devi giocare o fare cose 3d avanzate è inutile

Anonimo

e quindi? il numero reale dei preorder viene occultato ? tipo per ragioni di marketing? chiedo..

Raffael

Che prodotto..........spero che arrivi in Italia, a 1500€ il base lo prenderei a occhi chiusi!

RiccardoII

È stato presentato a settembre ...

Andrej Peribar

Hai svicolato ma tant'è... non è che siam qui a farci le pulci :D

probabilmente il prossimo Surface Phone...la reinventera'...anche se non
sottovaluterei le nuove features con Continuum sui 950 e 950 XL.

Vedremo, il futuro nessuno lo conosce.
Quando uscirono i tablet (l'iPad diciamo) e Apple cominciava a parlare di "era post PC" io dissi che superato l'effetto wow le persone avrebbero iniziato a richiedere la tastiera per determinate funzioni avendo lo smartphone per coprire le funzionalità da "divano".

In effetti sono arrivati i 2-1 ed il mercato tablet è in contrazione.

Vedremo quanto dureranno i 2-1.

Il punto, se la storia informatica insegna qualcosa, è che un "formfactor", qualunque formfactor ha dei limiti intrinsechi alla sua stessa natura.

Quanto quei limiti sono trascurabili per una certa massa di utenza tanto più dura il trend.

Questo non vuol dire che quei limiti non esistano. :)

Continuum deve arrivare subito nella fascia bassa di mercato, continuum serve a spingere i winphone, a dargli un qualcosa in più, una killerfeatures, per essere scelti, altrimenti ms si gioca il mercato mobile, il che alla lunga potrebbe generare parecchi problemi.

Anonimo

Perche' non si sanno i numeri reali delle vendite?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO