Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Saana, il presunto Lumia 650 si mostra nei rendering | Agg.

23 Ottobre 2015 128

Aggiornamento 23 ottobre: Evan Blass (Evleaks) ha da poco condiviso in rete un secondo rendering dello smartphone che ritrae la parte posteriore. Possibile individuare la fotocamera posteriore con singolo flash a LED e il logo Microsoft al centro della back cover.



Post del 22 ottobre

Microsoft ha recentemente rinnovato l'offerta Lumia presentando i due top gamma Lumia 950 e 950 XL, oltre all'entry level Lumia 550. Secondo le indiscrezioni riportate da WinBeta, la casa di Redmond sarebbe al lavoro per sviluppare un nuovo midrange, nome in codice Lumia "Saana". Un nome pronunciato in più occasioni in passato nell'ambito di vari report che avevano considerato il relativo progetto prima cancellato e poi riattivato.

WinBeta ha da poco diffuso quello che viene presentato come il primo rendering del device. Un'immagine che non mostra significativi scostamenti rispetto all'estetica esibita dai recenti esponenti della gamma Lumia. A suggerire il possibile nome commerciale del terminale interviene l'orario presente nella schermata Start, 6:50. Si potrebbe trattare del futuro Lumia 650, visto che Microsoft in altre occasioni ha fatto coincidere l'orario mostrato nei rendering ufficiali con il nome del modello (es. 9:50 > Lumia 950).

Un'ipotesi verosimile, anche se in precedenza Saana era stato identificato come il possibile successore del Lumia 830. Dal momento che manca qualsiasi riferimento alle caratteristiche tecniche e rendering più dettagliati, per ora non è possibile effettuare ulteriori valutazioni.

Microsoft Lumia 650 è disponibile online da Amazon a 129 euro.
(aggiornamento del 21 marzo 2024, ore 14:15)

128

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dany Menegatti

troppi telefoni, tipo Samsung! che non si sa che modello ha in mano chi ti sta' vicino, rendono il marchio un po' anonimo....averne uno di fascia bassa uno media uno medio alta e top di gamma. a la gente piace far vedere che modello hai comprato, avendo studiato e praticato marketing dico che la politica di Microsoft e' perfetta. quando hai un iphon sai che hai in mano un top di gamma, nuovo o vecchio che sia no?

TecSS

E perchè mai?

gp

come ti capisco...

giangio87

Snapdragon 620 non è supportato dalla prima versione di windows10 mobile

Dartagnan92

spero che ha almeno 2GB di ram questo modello

e io mangio le patatine

senza tasto fotocamera?

Steen

Va a finire che anche questo non lo fanno colorato..

Tancredi Cannavò

Concordo in toto! Ho sempre adorato i Lumia, Microsoft purtroppo nel design è peggiore. Ho avuto anche il 640 xl, ottimo ed esteticamente mi piace, ma trovo inaccettabile che un cellulare da 200 sia identico nel davanti ad uno da700

Dany Menegatti

hai perfettamente ragione avevano il 930, che io possiedo, come punto di riferimento ma sti 950 sono ANONIMI e senza vita speriamo in futuro...io ho aprezzato molto iphone 5 prima di fare la "pazzia" e passare wp ma non sono pentito anzi seguo gli avvicendamenti dell' arrivo di wp 10 come guardando una serie televisiva...

AlphAtomix

neanche le società si vendono in 2 giorni

Dany Menegatti

si hai perfettamente ragione ma il design e' veramente povero, pesanti e assolutamente anonimi! almeno confrontandoli con il mio 930 bianco. sempre mio opinabile pensiero

Dany Menegatti

guardandoli e paragonandolo al mio 930 bianco hanno perso moltissimo nel designer!!! sono pesanti a guardarli senza stile! magari poi col tempo me lo compro, ma hanno perso l' occasione di fare qualcosa di esaltante e non penso che non potevano...mio opinabile pensiero

Dany Menegatti

ormai i 4,7 sono in via di estinzione!!! io li adoro ma penso che i 5 saranno in futuro i piu' piccoli.

Dany Menegatti

non penso penso che la politica Microsoft sia fare 2 modelli di fascia alta e uno di mediobassa e uno di bassa io ho lasciato il mio 820 quando e' uscito ii 830 e 930 ho preso il 930 fantastico ma mi manca la schermata glance che mi faceva compagnia alla notte :-(

Dany Menegatti

quattro modelli sono perfetti uno economico uno di fascia media e due top di gamma! se no non si capisce più nulla! vedi apple, di sicuro non ti confondi. io come uomo di marketing appoggio questa politica...

Dany Menegatti

aspetta qualche mese che anche io che ho preso il 930 ho la scimmia! il 950 viaggia a 64 bit! cosa che non fa il 930 con i soliti 32 bit... ma e' comunque un' ottimo telefono e lo trovi a prezzi stracciatissimi e ub dei dispositivi funziona anche con il 930 cosi basta collegare l 'ub ad un video tastiera e mause ed hai un pc perfetto...tu pensa...ciao

Dany Menegatti

il mio la supporta ma solo in inglese!

Nicolò S.

Dai leak i parla di caratteristiche fin troppo simili al 550...
Snap 210? seriamente?
Batteria da 2000 mAh ? Grande downgrade rispetto al 640
Quindi alla fine questo 650 sarebbe semplicemente un 550 da 5 pollici?
Non ci credo neanche se lo vedo.
Spero che abbia lo snap 410 e una batteria degna del 640.

Davide

si ma son tutti uguali!! Basta dai, la serie precedente almeno si distingueva per un design adatto ad ogni fascia, adesso il 550 è uguale al 650 che è uguale al 640 che è uguale al 950. Perché??

ciccio35

speriamo! sarebbe una bella cosa in un medio/basso gamma

JayJouker22

Ma l'altoparlante? Sotto?

MarcoME

Boh a me il design ultraminimale non dispiace, se poi ci buttano su cover personalizzare stile 950 ti porti a casa un buon smartphone potenzialmente sempre differente.

Certo è che però alla massa i terminali tutti uguali non giovano, dovrebbero differenziarli almeno nella forma/dimensione, questo è pari pari al 550.

Gandalf

E chi ha parlato di calcio? :) Io mi riferivo ai nomi... 176-761-671 ;)

TecSS

Interessante, ma non concordo molto sulle diagonali dei display. Nokia già qualche anno fà si era accorta che c'è una vastissima parte di mercato che vuole terminali di dimensioni generose (>5,5") ma a prezzi contenuti, e che ormai i vari terminali da 4" vengono acquistati solo per risparmiare sull'acquisto.
Ecco, io punterei molto su quello, se riuscissero a far uscire un 650xl ad un prezzo basso, con un pò di svalutazione secondo me farebbe tantissime vendite.
Piuttosto che il contenimento delle dimensioni ( difficile trovare molti che vogliono terminali con display inferiori ai 4,7") io penserei a farli equilibrati, ovvero il qHD lo terrei solo per snap2xx e su schermi inferiori ai 5".
Comunque si potrebbe pensare una cosa per la serie 7xx/8xx, ovvero farli molto simili a livello hardware (Snap 620,FHD,2RAM,16ROM) ma con la serie 7xx in policarbonato intorno ai 5/5.2", mentre l'8xx intorno ai 4,7" in vetro ed alluminio.

TecSS

Secondo me passeranno a quel design l'anno prossimo, purtroppo questi 950 e 950xl li vedo come terminali di transizione per MSFT, erano obbligati a far uscire due nuovi top nonostante non fossero completamente pronti ed il mercato hardware non offriva molto a livello di Soc ( da qui le pipeline, immaginati con metallo e vetro..).
Penso proprio che in Microsoft abbiano puntato al 2016 come anno di svolta per i Lumia, avranno finalmente in mano un sistema pronto che non cambierà più drasticamente, potranno fare tesoro dei suggerimenti degli utenti in possesso dei terminali esclusivamente Microsoft, e potranno fare tesoro dell'esperienza delle startup acquisite per migliorare il prodotto ( se non sbaglio almeno 7 quest'anno).
Mi aspetto una serie x60 ( se si chiamerà così) che vorrà assolutamente primeggiare con gli altri terminali anche a livello estetico, quindi vetro,alluminio e compagnia cantante, nuove fotocamere con nuove ottiche migliorate, e diverse piccole chicche a livello hardware e software..

The Jackal™

Quoto, sarebbe una gamma di telefoni completa. Io farei un lumia 4xx con snap 2xx e display da 4"; un lumia 5xx magari phablet di fascia bassa/media; un 6xx con snap 4xx e display da 4.7"; i lumia 7xx e 8xx con snap 6xx e differenziati per materiali e fotocamera con display tra i 4.7" e i 5"; infine i 2 top di gamma 9xx uno da 5" e un phablet (come hanno effettivamente fatto) però con un design che li differenzi dal resto della gamma. Andrebbero così a coprire molte fasce di mercato.

Jericho

No beh io esigo anche quelli ormai xD
E che sia magari anche Dual SIM, come il 730.

The Jackal™

Spero che con l'anno nuovo arrivino i successori di 730 e 830, e magari mantengano il design dei predecessori (con l'ipotetico 750 che ricalca le forme dei 920/730 e l'850 col bordino in alluminio e cover removibile), perché se applicano questo design introdotto da microsoft all'intera gamma lumia ci troveremo di fronte a una moltitudine di telefoni esteticamente identici e irriconoscibili gli uni dagli altri. Inoltre un appunto ai top di gamma 950: sono favorevole alle back cover in policarbonato, removibili per poter facilmente accedere alla batteria e ai vani sim e sd, ma non capisco perché non abbiano preso per niente spunto dai precedenti lavori tipo 830 che con quel bordo in alluminio dava una sensazione di maggiore solidità e bellezza, mantenendo sempre la cover posteriore removibile. Non sto qui a fare il solito discorso dei fantomatici materiali "premium", però chi compra i top di gamma è influenzato anche dall'estetica del telefono, e ultimamente tutti i produttori hanno fatto passi avanti per quanto riguarda i materiali usati. Vedi i bellissimi Z di sony, gli htc one m (ancor più belli), gli iphone, i samsung della serie s e note, gli stessi lumia 830/930, tutti telefoni che presi in mano ti danno quella sensazione di solidità e cura nei dettagli. Ecco sti nuovi lumia 950 mi piacciono ma vedendoli in foto e nei vari video non mi hanno impressionato in quanto a design, e chi va a spendere 5/600 euro queste considerazioni le fa. Personalmente amo il design del 930 e ho sperato fino all'ultimo che venisse adottato anche per il 950 ma così non è stato. Spero che i nuovi top di gamma eccellano almeno in prestazioni, perché dopo aver installato win10 su desktop mi è venuta voglia di provare wp (e avendo usato symbian, android e iOS mi piacerebbe chiudere il cerchio per valutare l'os a me più congeniale)

TecSS

Comunque vedrei bene una politica di terminali per ogni Soc disponibile, ovvero serie 5xx per snap2xx, serie 6xx per snap 4xx, serie 8xx per snap 6xx e serie 9xx per snap8xx.
Poi ovviamente le varianti phablet ( eviterei quella per snap 2xx), il che ci può stare, basta che poi mantengano la stessa filosofia invece di sfornare dispositivi molto simili a raffica..

floop

manco i16gb di rom, mi bastano i 2 di ram XD

Gieffe22

si ma almeno la scorsa serie aveva design completamente diversi, vedi 435, 535, 635, 735, 830, 930. Non ce n'è uno che si somiglia minimamente. A partire dalla serie 640 sono uno la copia dell'altro persino con i top gamma, non si fa cosi secondo me. Si stanno infossando sul punto migliore dei lumia, il design.

Gieffe22

stanno diventando uno la copia dell'altro...ci lamentavamo di samsung, e questi hanno iniziato con la stessa politica. Proporrei a micro si fare un guscio a questo punto e poi variare i componenti interni, tanto siamo quasi a questi livelli

Jericho

I colori pero', li rivoglio!

Jericho

Come non quotarti!! E' quello per desidero per tornare stabilmente a WM.

floop

a me basterebbe un 735 con 2gb di ram e W10

Angelo

non possono ricadere nello stesso "circolo vizioso" della scorsa serie dove uscivano device su device e non sicapiva quale scegliere sia per i prezzi sia per le funzionalità che mancavano sul medio di gamma ma ritrovavi sul fascia bassa, oppure aveva il top ed il base ma non il fascia media.. insomma rimanessero con 3 device per 3 fascie di prezzo.. a colmare il gap tra funzionalità e prezzo tra questi 3 device devono pensarci i nuovi partner quali Acer, vaio, kazam, yell, ecc..

BiggishTuba558

Non lo so se venderebbe più del 550, vedi le vendite di 520 o 535 vs. 830... Però sicuramente gli darebbe più senso visto che le vendite dell'830 sono state molto influenzate dal fatto che desse una sensazione premium a un prezzo contenuto. Personalmente un 850 come questo lo prenderei seriamente in considerazione e molto più di uno col design del 550! Mi dispiace molto la linea seguita con i primi modelli della serie x50 e spero che gli altri non saranno delle fotocopie :(

Angelo

su un altro blog avevano parlato di un medio gamma con bordi in alluminio per la fascia appunto media ma anche rivolto alla categoria business.. secondo me questo non avrà seguito apparte vecchi render.. ormai il fascia bassa è il 550.. poi secondo me ci sarà il 750 (come giusta via di mezzo anche numerica) magari anche xl per la fascia media e poi i 950 per la fascia top

Svasatore

Per quando sarebbe prevista l´uscita?

Rapidashmarno

Gli x30 i migliori

M_90®

semplice e pulito sembra, mi sembra una buona base per il successore di 650.

Danilo

Io spero di no ma un fascia media serve. Hanno presentato 2 top e uno di fascia bassa, devono coprire ancora una se lo fanno in due versioni xl e non avranno un totale di 5 dispositivi quest'anno non mi sembrano poi tanti. Samsung ne tira fuori molti di più XD

mario

Wow questo si che è bello, asfalterebbe di brutto tutti i Microsoft Lumia in quanto a design, anche se avesse specifiche tecniche pessime venderebbe molto di più di 550, 950 e 950xl messi assieme secondo me

mario

Mi incuriosisce il bordo, per il resto frontale brutto e anonimo (come tutti i Microsoft Lumia, e questo è un vero peccato visto che è la parte che l'utente è costretto a guardare continuamente) il posteriore è pure questo l'ennesimo copia incolla con qualche leggerissima modifica rispetto agli attuali Lumia... mi mancano i Lumia della serie x20 o x30...

The User

sai che sta salendo anche a me? il 950 mi intriga parecchio,

Però te lo dico sinceramente: se cominciano a commercializzare 123 modelli tutti "quasi" uguali l'uno a l'altro avrò crollo della libido molto in fretta.

The User

ecco che ricominciamo con quattormila modelli...

TecSS

Credo (e spero) stiano aspettando la disponibilità di Snapdragon 620..

TecSS

Bello il posteriore, molto pulito e quel logo Microsoft centrale ha il suo gran perchè..

Alessio Tiralongo

Preferisco il vecchio stile Nokia sui lumia

e.Mac

Questo appiattimento della gamma in termini di design non mi piace per niente. Già il 550 si distingue dai due 950 solo per l'oblò...

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO