Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 Mobile IP: Microsoft è al corrente del degrado delle prestazioni nel tempo

13 Ottobre 2015 313

Avete utilizzato una delle recenti build di Windows 10 Mobile Insider Preview e, dopo qualche giorno / settimana di utilizzo, avete notato un degrado delle prestazioni? Non siete i soli, Microsoft ne è al corrente ed è al lavoro per correggere tale comportamento.

E' stato Gabriel Aul a confermare nei giorni scorsi l'esistenza del problema che interessa non uno specifico modello di smartphone Lumia - le testimonianze degli utenti sono varie e vengono citati, tra gli altri Lumia 640 XL, Lumia 930, 920 etc. - ma, in generale, quelli equipaggiati con una build Insider Preview di Windows 10 Mobile, a partire dall'ultima 10536.

Le prestazioni iniziali, ovvero quelle percepibili subito dopo aver installato la build appaiono soddisfacenti, per poi peggiore nel tempo. Non abbiamo un'ampia casistica diretta a disposizione - fermo restando che le testimonianze di altri utenti sono molteplici - ma possiamo confermare che, a quasi un mese di distanza dalla build 10536 installata sul nostro Lumia 1520, anche noi abbiano notato il sopra citato calo di prestazioni. Se dovessimo registrare oggi lo stesso video realizzato a metà settembre, i risultati sarebbero differenti e, purtroppo, peggiori (nello specifico l'apertura delle varie core app è più lento, operazioni come la verifica della presenza degli aggiornamenti impiega più tempo, etc.).

Naturalmente tutto quanto sopra è fisiologico per una versione di un sistema operativo non ancora definitiva; sarebbe grave se il degrado delle performance nel corso del tempo si verificasse anche con la versione commerciale, ma, per ora, non c'è alcun motivo di ritenere che ciò avverrà. All'orizzonte si profila una nuova release Insider Preview di Windows 10 Mobile - potrebbe coincidere con la build 10549.4 a cui ha fatto oggi riferimento Aul e che si trova attualmente in fase di test. Si spera che miglioramenti del problema descritto possano essere evidenti a partire dalla prossima release preview.

Avete notato anche voi un calo delle prestazioni nel tempo usando l'ultima build preview (10536) di Windows 10 Mobile?


313

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
920

Scarica su pc windows phone recovery tool attacchi il telefono, con pochi semplici passaggi resetta e ti mette 8.1

Anne Stand

Come si fa a tornare alla versione precedente (Windows 8.1)?

Gios

La sua natura è quella di un sistema multytasking e non con un push che risveglia le applicazioni come osx e windows mobile, poco hanno a che vedere art e dalvik....

Gios

Tiriamo fuori le fanboyate? Il degrado delle prestazioni è problema comune di android, come di ogni sistema operativo, e ancor di più di un sistema operativo con multytasking.

Non confondete le funzioni con la velocità di due animazioni di un drawer: dando al drawer la massima priorità nella coda dei processi lo troverai sempre reattivo e scattante, ma al costo di vedere un forte deterioramento nelle funzioni multitasking e di uso contemporaneo delle applicazioni.
Infatti se confronti un nexus, un samsung e un htc vedrai htc con il drawer scattante e le app che procedono più lentamente e con scarsa capacità di multytasking rapido, samsung con un drawer impantanato ma ch gestisce velocemente molte app in contemporanea (vedi le multifinestre dei note che gestiscono youtube whatsapp e chrome in contemporanea tutte visibili a schermo) e invece un nexus bilanciato che si mantiene veloce su tutto.
Bastano piccole modifiche alla coda dei processi, modificando banalmente la priorità, per ottenere un drawer sempre pronto.

Però tutti e tre soffrono dello stesso degrado di prestazioni che impone a tutti i sistemi multitasking odierni un reset per riottenere le prestazioni iniziali.

Nicolò S.

cerca interloop unlock su google e capirai tutto... ci sono anche le guide in italiano...

jean

ciao anche io ho un 920 sto montando la preview di wp10 e normale avere problemi del genere , batteria che non riesce a fare un giorno app che si aprono in ritardo o blocchi improvvisi , anche quando era stato messo a disposizione la preview for developer per testare wp 8.1 i problemi erano gli stessi , batteria che si riduceva in poco tempo , blocchi , il cell si spegneva e si accendeva da solo , poi e arrivata ufficiale e si e risolto tutto , pazienza bisogna avere pazienza :)

bonzuccio

quale jailbreak?

Nicolò S.

Con il jailbreak... Per ora solo così

bonzuccio

ma su 930 come si attiva la quarta fila di tile? Figli e figliastri!

tabela96

Io ho aggiunto /mobile e me lo mostra come mobile.. Ma dopo lo /mobile si toglie e ogni volta si apre desktop

lore_rock

Prova un downgrade a 8.1 ... O aspetta la nuova build

ilLUMIAn

Pensa al tuo stagefright laggadroid pseudo open source piuttosto... E vai a trollate in un altra galassia... Comunque mi hai fatto ridere! Grazie!

edoluz

Commento inutile ;)

fire_RS

stanno avendo successo, ma dai low-cost MS ricava poco e niente

920

Ho avuto fino a tre giorni fa la 10536 sul 920 e non tanto per le prestazioni ma per la batteria sono tornato a 8.1. Veramente pare di avere una 10000 mah di batteria adesso, anche se fa schifo lo stesso la batteria del 920 se voglio riesco a gestirmi la giornata, mentre prima in stand by mangiava come se fosse costantemente in uso. Comunque in fatto di prestazioni 8.1 è un aereo in confronto per ora, molto piu fluido e reattivo e non cala nel tempo. Bisogna dire però che una volta abituati a w10 con 8.1 pare di essere indietro di 10 anni.

Massimiliano Morselli

naturalmente era inteso così è logico che a volte lo riavvio all'istante e a volte sto facendo altro e lo riavvio dopo un po'

testanera

Spegni qualche minuto? Basta riavviare, non è che se lo fai stare qualche minuti si riposa

testanera

Hanno avuto problemi con la software house che doveva realizzare le app. Hdblog ha tanti difetti, come per esempio avere il galeandros nel team, ma quella che hai detto tu è una sciocchezza.

testanera

Anche perché è già degradato di suo il tuo Lumia

Aster

Devi aggungere /mobile ,io dopo molti crash e blocco disqus su nexus 7 uso sempre sito via browser,www .hdblog .it /mobile

The Fabsav

A certo, purtroppo i portatili servono proprio per la loro portabilità, se poi uno lo usa come un PC fisso non è il massimo ovviamente

ilLUMIAn

Sul Lumia 532 la build 10536 va alla grandissima! Sto usando il dispositivo come device principale e quotidianamente non ho grandissimi problemi! L'unica cosa è che per esempio non posso condividere in maniera agevole qualche foto con messenger, ma per il resto va abbastanza bene! Ovviamente aspetto con una certa curiosità la prossima build!

Pikkio

Lento a dir poco... non ci siamo, ma proprio no... almeno sui modelli base e medio (lo sto provando su Lumia630 e 735...) veramente scandalosa, intendo per essere a metà Ottobre...bah... staremo a vedere... A A A nuova build cercasi... la RTM, magari..

Boronius

Windows Mobile rallenta nel tempo perchè, vedendo il povero Android, gli fa tanta pena e così tenta almeno di imitarlo un poco...

Holy87

Sicuramente un firmware con driver non ottimizzati può portare ad un calo prestazionale, ma è solo una parte della causa. La maggior parte risiede nei bug della IP.

Misha

grazie per avermi corretto ;) Ogni tanto anche io sbaglio :D

XRedShark

Piuttosto / perciò
Scusami non ho resistito

RAW

bello

tabela96

No no tranquillo nessuna app buggata

MauryMxM

Io è 2gg che tento di aggiornare il mio 930 dal fast ring ma fa tutti i download poi dice che non è possibile aggiornare e riparte a fare il download da zero, tipo in loop :) hai idea a cosa possa essere dovuto?

moichain

ma se con il low cost stanno avendo successo in europa! secondo me i top gamma non daranno nessuna spinta alle vendite!

kpkappa

Con alcuni aggiornamenti in passato ho avuto qualche noia, con iOS 9 no.
Sul 6 plus sembra ci siano anche meno problemi con l'inerzia del giroscopio.
Non è che hai qualche app buggata che mette in crisi il sistema?

tabela96

bah ti posso credere anche. ma con esperienze personali (iphone 6 di mia sorella) il lag non è costante ma si nota, a volte si stacca dal wifi e a volte il touch non risponde e siamo costretti a fare un riavvio del dispositivo (premendo tasto home e tasto di blocco per un po' di secondi).

stei21

qualche anno fa dicevano che stavano rinnovando per tutte le piattaforme (compreso wp) ma poi niente ..non è arrivata

steek

Oddio, stesso telefono e rispetto ai primi tempi ovvero un mese fa noto che wp10 è più lento. Qualche volta si imballa, premo sulla tile bluethooth e non esce il simbolo sulla barra di stato. Piccole cose ampiamente superabili.
Ma che si sbrighino lo stesso a buttare fuori sta build nuova!!!

Adriano

Ti conviene semplicemente ripristinare dalle impostazioni senza cancellare i dati. Di sicuro qualche file ha fatto casino infatti sul mio vecchio portatile va come il primo giorno. Quando ho avuto problemi di inchiodamento con le build insider ho sempre fatto così. 10 minuti e si è risolto tutto da solo

Misha

Probabilmente anche dal uso che ne deriva, comunque non è tanto la fluidità che per me è sempre la stessa, ma riemergono bug su bug, come l'orario che sparisce nella schermata di blocco, e le varie app che crashano, l'assenza di glance nelle impostazioni, cortana che sembra essere divenuta scema ..
di questo passo me ne torno velocemente a wp8.1, anche se esso comincia a presentare alcuni bug, in quanto non viene più supportato molto ...

Capas

Beh che sia una scheggia è evidente, come è anche evidente (e parlo dell'ultima build in fast ring) che ci sono alcuni lag che in WP 8.1 non ci sono. I più evidenti li ho notati quando si ritorna in home: la rotazione delle varie tile è un pò scattosa! Certo sono quisquiglie ma non vorrei che, per far andare le nuove build più fluide, l'OS impegni molto i processori così da avere un notevole battery drain!!!

kpkappa

Ne ho due di iPhone 6, uno l'ho aggiornato, l'altro resettato e nessuno dei due lagga con iOS 9. Nemmeno gli iPad laggano, compreso il preistorico iPad 3.

Sicily98IT

io non sto notando cali prestazionali nel tempo (lumia 735) ed ho installato la build da quando è uscita

tabela96

si ma non è ottimizzato per mobile sbaglio?

Garfunkel

Anche a me Windows 10 desktop non da problemi , ma la versione mobile è durata "solo" 3 giorni prima di ritornare a 8.1 sul mio lumia 520

Aster

Neanche quella per android e ios non funziona bene;)molto meglio il sito mobile

Mister chuk revenge

lumia 640 lte ...ed è diventato ben più lento ngli ultimi giorni

Nicolò S.

Scaricala alla risoluzione che vuoi qui (c'è anche in 4K): http : //www . hdwallpapers. in/milky_way_mirror-wallpapers. html

tabela96

come se le beta di iOS girassero bene e siano esenti da bug, manco le release ufficiali funzionano bene.. e parlo di iPhone 6 che lagga con iOS 9 ragazzi.. LAGGA.. un cellulare che ha un anno

Misha

lo sappiamo più tosto bene che su HDblog, Wp è parecchio snobbato, son abituati ad Android e iOS e al di fuori di essi non tollerano nulla, per ciò non si dedicano a farci un app con i fiocchi su wp ...

tabela96

anche a me caspita è stupenda per favore

tabela96

grazie, ma io non sono mai riuscito a mettere sfondi personalizzati come tile nei collegamenti al browser. D'altro canto potrebbero farla l'app, per me è una comodità.. ora il mio unico modo di seguire hdblog sul mio lumia è usare l'app di Disqus

Misha

è un collegamento al sito sotto forma di Tiles :)

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO