Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Design dei dispositivi Microsoft sempre più coerente in futuro, parola di Panos Panay

09 Ottobre 2015 131

Una recente intervista rilasciata da Panos Panay a The Verge chiarisce in che direzione proseguirà l'evoluzione della gamma di dispositivi Microsoft. Informazioni importanti vista la fonte: Panay, che ha dimostrato le sue qualità portando avanti lo sviluppo della linea di tablet Surface, a partire dall'estate scorsa si occupa di sovrintendere alla progettazione dell'intera gamma di dispositivi Microsoft, non solo Surface, ma anche smartphone Lumia.

Uno dei punti più interessanti dell'intervista è quella che sottolinea la volontà di raggiungere un maggior livello di coerenza dal punto di vista del design e della costruzione dell'intera linea di dispositivi, improntata ai criteri tipici dei prodotti premium. Panay fa riferimento ad un filo conduttore che deve unire i singoli device, quindi Surface e Lumia, in primo luogo, e conferma che una base di partenza è stata creata - si noti, ad esempio, come il nuovo Surface Book è stato sviluppato partendo dai traguardi raggiunti con i Surface Pro - e che una maggiore coerenza arriverà in futuro.

Questo nocciolo di dichiarazioni è bastato a far riaccendere il dibattito su un argomento che suscita indubbiamente molto interesse, ovvero il più volte chiacchierato Surface Phone. Premesso che Panay non fa mai espressamente riferimento a tale prodotto nell'intervista (non confondiamo le dichiarazioni dell'intervistato con quelle dell'intervistatore Warren), uno degli esiti possibili, e per diversi aspetti plausibili, riguarda la trasposizione degli elementi cardine del design dei Surface nella linea Lumia che evidenzia al momento tracce evidenti dell'eredità lasciata da Nokia.

Non è detto che ciò comporterà anche un cambio di brand - il Surface Phone potrebbe essere tale nella sostanza senza comportare variazioni del marchio Lumia - suggerisce l'intervistatore, ma è indubbiamente plausibile che Panay, che tanto deve al progetto Surface, voglia estendere anche alla linea di smartphone le soluzioni costruttive adottate. Per stabilire quando e se tale ipotesi si verificherà realmente sarà necessario attendere ancora del tempo. Per ora è giusto concentrare l'attenzione sui nuovi Lumia 950 e 950 XL che, dal punto di vista del design, come detto, guardano più alla tradizione Lumia che a quella dei tablet Surface.


131

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enrysoft

Surface Phone e' gia' in laboratorio...ma non possono dirlo.

Luca Serri

Già a fine 2012 se ne parlava: plaffo*com/2012/11/ancora-rumor-su-un-surface-phone-con-windows-phone-8-a-bordo-in-arrivo-nel-2013/ [sostituisci l'asterisco con un punto]. Ogni volta li ripropongono inventandosi nuove specifiche tecniche un po' più aggiornate.

Enrysoft

Arrivera'...e manca ancora un Surface Mini e un All In One.

920

Manca solo il telefono per completare la linea surface alla fine. Sperem

Enrysoft

Non proprio, visto che 3 anni fa nasceva Surface 1...i rumors sul Phone non superano l'anno, se non meno.

Luca Serri

I rumors lo prevedono da più di 3 anni :P

Adriano

No col tool ms. Ha scaricato e installato e si è pure attivato. Almeno la dice che è attivo

Paolo Allegro

Ma come ? Da Windows update ?

Adriano

Aggiornato ad un mio amico e si è attivato normalmente

Adriano

È a capo di un progetto segreto per aumentare la calvizie a livello mondiale e alimentare il mercato di parrucchini con la frangetta

Adriano

No saranno tutti di magnesio monoscocca come il surface

fil_mol

Dell'universo.

Alessio

Abbiamo idee diverse :) ma sulla questione dei brevetti sono d accordo con te :)...in ogni caso tra qualche anno vedremo come si sarà comportata la Microsoft ....l unica cosa che posso dire ora è che w10 mi piace molto e hanno fatto un lavorone per realizzare un software così....spero continuino così e che mantengano le promesse fatte

xbros

Ma infatti questo stanno facendo: Diminuire all'osso il numero di devices (Nadella ha detto di voler avere solo tre fasce) per abbattere i costi (La progettazione é uno dei costi maggiori) e creare meno disordine.
I devices Windows(darebbero solo spazio ad Android e Apple per il desktop) ci Sarano sempre e i numeri ultimamente sono incoraggianti.
La spesa iniziale Si doveva fare per i motivi del commento sopra. MS Grazie ai brevetti Nokia puo partire da elementi solidi w ottimi(fotocamere tra le migliori al mondo,tecnologia Clear Black e schermi ultrasensibili , ricarica wireless etc.).
Se Fosse dovuta partire da 0, vhe avrebbe fatto? Chi se li sarebbe cac4ti i suoi devices ?

Calon Arcalimo

Non so voi, ma io adoro quest'uomo e il fatto di una coerenza nel design per tutto il brand microsoft mi fa sbavare perchè a livello di design trovo i surfcae pazzeschi.

Dai Panos che sei bravissimo, continua cosi!

Enrysoft

Un sincero apprezzamento e tanta stima per Panos Panay e la sua equipe che ha reso Surface uno dei device piu' ambiti in campo it, senza considerare il genio di rivoluzionare e creare dal nulla una famiglia di prodotti fino a qualche anno fa inesistente. Che siano già a buon punto su Surface Phone, previsto secondo rumors nei primi mesi del 2016, è piu' che plausibile. Spero anche nell'allargamento ulteriore della famiglia in fascia piu' ridotta di polliciaggio (Surface Mini che molti sostengono già pronto) e piu' alta fino alle dimensioni di un all in one. Perchè Surface è l'eleganza del tablet, la potenza del computer !

Holy87

Dall'account, probabilmente usa il gregoriano.

Holy87

Vice presidente della divisione Windows.

CaptainQwark®

se mettono scocche rimovibili come 950 non la vedo così tragica però visto che te ne compri quante ne vuoi e cambi il colore quando ti stufi

michele

Pensa quello che vuoi, alla fine ripeto, non mi conosci. Piacere comunque!

O_Marzo

Non mi interessa tutto quello che dici, il blog è un posto pubblico e come tale ha il suo modo di comportarsi, quello che fai al di fuori non me ne può fregar di meno ma un minimo di educazione e civiltà va mantenuta anche su internet, il fatto di stare dietro ad uno schermo non ti autorizza a comportarti come un bambino viziato. Poi puoi fare quello che vuoi ma permettimi, per me sei e rimani una persona maleducata

xbros

Ma pure un podcast alla sheldon Cooper mi andrebbe bene.
Pure se parlasse del Grande Fratello lo starei a sentire.

xbros

Purtroppo i colori stanno scomparendo...

Steve

ok quindi saranno tutti mattoncini con colori dei giubbotti catarinfrangenti

O_Marzo

Non mi interessa quello che fai, non conosci me e supporre una tua presunta superiorità è pura presunzione, ribadisco, non sei in grado di rapportarti con la società se ti esprimi abitualmente in questa maniera, il blog con i suoi commenti è un universo parallelo al mondo in in cui viviamo, se parli così nella tua università ti cacciano fuori a calci, perché qui devi farlo?

giangio87

Design coerente dal base al top e che possa riprendere anche le altre linee.

Tafrani

Parrucchiere

San Gennaro

sì aggiorna pure..

Davide

capo supremo

lore_rock

Nadella é un ottimo mediatore, ha le idee chiare e ha una ampia visione sul da farsi anche a lungo termine. Panos é ottimo a rendere tutti quei concetti reali.

Domanda...se non sbaglio tutto lo sviluppo software fa capo a meyerson (o come si scrive)...belfiore che ruolo ricopre attualmente?

Nalin

Nella foto sembra dire "Che hai detto? Vieni qui a ripeterlo se ha le pa**e!!" :)

Nalin

Solito troll, certe cose non cambiano mai...

Cr0okedCr0w

Panay di qui Panay di la!
Che ingrati!

Avete già tutti dimenticato Belfiore!

xbros

Non entrare nel mondo della telefonia sarebbe Stat sciocco(Il telefono lra é l'oggetto tecnologico più redditizio).
Comprare Nokia era obbligatorio per poter progettare telefoni. MS sarebbe dovuta partire da 0(senza nessun brevetto non é facile fare prodotti ).

edoluz

Su quello non garantisco... Mentre per kinguin posso dire che funziona alla perfezione e sei tutelato almeno un po'.

Hankel

quindi Microsoft per i Lumia prevede un futuro in fascia alta...

per il design, già i due 950 mi sembrano una via di mezzo tra i vecchi lumia e i surface...niente colori e stile che inizia ad andare in una direzione meno "giocosa"

Rieducational Channel

O su eBay. 22 euro per la retail di Win 10 Pro.

Ratchet

Scia LaBoff

Tu_Zio_aka_your_uncle

il mio nick è tale in quanto inerente al commento di prima, sono il tuo "zietto" <3

Lander

Esatto.. E non vedo l'ora.

Alex Citton

c'è il media creation tool da scaricare dal sito di windows 10, in teoria non da problemi neanche con windows pirata

GiorgioGR

Questi top di gamma non sono stati progettati dal team di Panay, erano già in cantiere da parecchio tempo.

edoluz

No non può, Win10 non è per versioni crackate. La può trovare su Kinguin, funziona te l'assicuro

Eraser85

manca solo il gesto di chiusura del cerchio sul pacco

squak9000

Design più coerente ad iPhone si untende?

Simtopia23

Design più coerente = terremo questa scontatissima linea dei nuovi top gamma?

squak9000

Secondo me ê il correttore di Windows... colpa sua!

M.5.0 il

Ovvio che sono errori di distrazione (come si diceva a scuola), ma il primo pezzo mi son incartato 4 volte a leggendolo XD

acitre

Non si è mai potuto e non si può mettere Windows gratuitamente. Almeno legalmente ovviamente.

squak9000

Lasciami stare a Carrozzini che quando non si parla di rendering/rumor/concept di dispositivi Microsort si emoziona e non capisce più nulla!

(Ormai con HTC ci ha perso le speranze)

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO