Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Lumia 950 e 950 XL: primi video e foto live

06 Ottobre 2015 333

I Lumia 950 e 950 XL dopo una lunga attesa danno il cambio al Lumia 930, l'ultimo top gamma Lumia, risalente all'inizio dell'estate 2014. Oltre un anno dopo i nuovi modelli partono da una base completamente diversa, che si snoda a partire dal sistema operativo Windows 10 Mobile.

Ci sarà tempo e modo di dedicare tutti gli approfondimenti del caso ai due device, ma partiamo con la prima galleria di foto live, realizzata da The Verge e passiamo successivamente ad esaminare alcuni video:

Partiamo con il video ufficiale:

e proseguiamo con altri due filmati. Il primo, realizzato da Carphone Warehouse, mette a confronto i due device:

Il secondo di C | Net è un hands-on in cui Lumia 950 e 950 XL tornano protagonisti.

Microsoft Lumia 950 è disponibile online da eBay a 299 euro.
(aggiornamento del 16 aprile 2024, ore 08:40)

333

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex Alban

Veramente la migliore interpretazione dei tasti su schermo l'ha fatta MS visto che puoi toglierli e metterli quando ti pare. Concordo per il fatto che il QHD sia inutile, se il 950 fosse stato FHD, sarebbe stato davvero nella mia lista dei prossimi acquisti (ma mi tocca aspettare un medio gamma con fhd e 2gb ram) anche se penso che un 5 pollici QHD con 808 e 3000mah dovrebbe avere una buona durata della batteria e considerando che Windows è parco nei consumi a sera ci si arriva easy (poi è oled dunque lo schermo nelle attività di tutti i giorni consuma una sciocchezza). La ghiera metallica è carina, speriamo la lente sia un pelo dentro così da non graffiarsi. Glance c'è.

efremis

Belli, 950 XL di mio interesse

radios

Non è una cover. E scocca posteriore . Togli quella che c'è e metti una che ti piace. Nessun aumento di spessore. Se guardi bene hanno i tasti ste scocche.

Matt7even

Si c'è

Matt7even

Lo so... Lo so ben.... Ma lui è nappoh, quello che sa tuttoh o niente

Giuseppe

Il 950XL è carino ma è troppo grande, il 950 è rovinato totalmente dalla ghiera metallica sulla fotocamera, chiaramente inutile il QHD per entrambi e antipatici i tasti a schermo.. Ma poi il Glance c'è?

Nicolò S.

Con la ROM LG davvero nulla, giusto la batteria. Tutti quei difetti che hai elencato sono veri, soprattutto la scocca e l'audio basso.

Del Fante Guido

Non ha il sensore di impronte ma ha windows hello che ti riconosce con la fotocamera, per dire..

Giuseppe Di Spirito

Penso che ci si potrà sbizzarrire... e se forniscono dei software per autoprodurre le cover tramite stampa 3d come mi pare fecero per il Lumia 820 allora hai veramente un mondo di opportunità

Gieffe22

in tal caso tanta roba! cambia tutto cosi

Bertone

Si quel famoso tasso di cambio che quando era molto a favore dell'euro diventava 1:1 e che dopo il livellamento e' diventato 1:1 + 50euro giusto?:D maledetti ahah

Adriano

In testa ha molte cose, ma mi eliminano il messaggio se lo scrivo, hehehe

Fabyo

Non mi sembra proprio per gli sviluppatori la preview!

matteo

errore mio. Ho scordato di specificare OLED quindi senza retroilluminazione. Il dubbio mi sorgeva proprio pensando come hai detto tu a tv e smartphone

{Maruko}

gg wp

d_acco

Fatto salvo il discorso cover intercambiabili, sul lato estetico questi 2 nuovi lumia sono veramente scialbi e anonimi. Diciamocelo. Quella fotocamera del 950...Sono talmente scialbi e anonimi che avvalorano la tesi di chi prevede l'arrivo in futuro di un Lumia con su scritto Surface. Un Lumia sopra tutti gli altri. E' come se in MS si fossero lasciati un po' di spazio, per qualcosa che verrà e che davvero dovrà stupire. L'ammiraglia di Ms, insomma. Perché comunque con Surface Book e Surface Pro abbiamo visto che il loro lavoro lo sanno fare, anche bene.

io sono nappo

hahahhahahahahhahahahahahhaahhahahaha ma forse sul samsung non c'é semplicemente perchè non ne hanno bisogno? Hahahhhahhhahahahahah ms usa soc fallati, il raffreddamento a liquido non é per niente un vantaggio é solo l'n esima conferma di quanto questo soc faccia pena in termini di temperature, mammamia l,ign0ranza, ign0ranza pura!!!

Matteo Fiorelli

Si, ne esistono altre, ma non come queste. Fidatevi, ne ho provate molte. Sono le uniche che mi permettono di ottenere ciò di cui ho bisogno. Purtroppo

Matt7even

Ah si il G2, scricchiola, fatto male, foto discrete, audio in chiamata basso, prende male... Cos'ha di buono? Poca roba.

{Maruko}

Non conosco queste app, a che servono? Magari esistono delle app simili

{Maruko}

549$ e 649$ che si traducono in 599€ e 699€ secondo il cambio euro mirabolagico

Bertone

mi pare di aver letto 599$ e 699$

{Maruko}

Considera che questo ha anche un sistema a raffreddamento liquido, cosa che i megaingegnerisamsung non sanno manco cosa significhi/mettonolepennecheselegiritisfascianoilnote5 mh...

{Maruko}

Ma vuoi mettere? Samsung >>>>>>>> Lumia eh!
Bah, quetti tvoll semi-cit.

{Maruko}

È un troll, lascialo perdere su.
Sti due lumia li adoro, con una bella cover con i bordi in alluminio sono da sbavo.
(Magari ne facessero una GIALLO LUMIA)

{Maruko}

Come accessori ci sono millemila cover già presenti (penso disponibili già dal lancio), da qualche parte nei commenti e al minuto 1:11 del video di CNET si vedono chiaramente

fire_RS

si parla anche di cover con il bordo laterale in metallo...vedremo

Parliamone

O semplicemente nom hai che cosa dire, la disponibilità dei Lumia sarà a Novembre, il Note 5 nom é stato annunciato per l'Europa, sul resto, se vuoi rispondi altrimenti niente, a me cambia poco.

Panzone

La preview è per gli sviluppatori.

io sono nappo

Hahahhah perché se vado ora in negozio trovp già questi lumia e non trovo il note? Hahhahahahahhahahahhahahahahahhahahahhahajahahahahahahahahahhahahahhahahahahahahahahahahahhahahahahhahahahahahhaahahahhahahhaahhahahahhahahahahahhahahahahhahahahahahhhahahahahahahahhahahahahha
il fatto che siano stati presentati non vuol dire che siano già in vendita, e il fatto che non sia uscito subito non vuol dire che non esca, spero che tu sia in grado di afferrare, ciccio.
il resto manco lo leggo viste le caxxate scritte nelle prime righe

Claudio Antonetti

A volte con telefoni grandi, avere i tasti fisici in fondo rende davvero complicato l'utlizzo ad una mano... Magari avere i tasti qualche mm sopra agevola un pochino la cosa

Fabyo

Affianca quella alla versione desktop, è 10 volte più produttiva la seconda! Ora chi ci sta su per tanto tempo, dover fare spesso e volentieri dei passaggi in più per fare certe cose lo sente eccome. E stiamo parlando di usare solo quel programma e gli strumenti immediati, perché poi bisogna vedere come si comporta in altre cose (ad esempio già ho visto che l'app per il cell, che é la stessa, non mi mostra degli schemi fatti con visio).

Quindi che farsene di sta funzione? A un professionista non serve, a uno studente non serve, a un nonnetto non serve, a una famiglia non serve. A chi serve? Solo ai nerd e pochi altri. È un plus, certo, meglio in più che in meno, ma non è una cosa che può far propendere verso l'acquisto più di quelle poche persone. Poteva essere tanto, davvero tanto di più, con un minimo sforzo in più! Bastava poco, ma come dico da molto, è ormai chiaro che il reparto software alla microsoft é il punto debole (non per la qualità del software in sé, ma per l'incapacità di fare un qualcosa di ben pensato per l'utente finale). Altrimenti non avremmo assistito già a due stravolgimenti in 3-4 anni.

Fabyo

Mi riferivo alla preview

trainwreck

però sopra ha una fotocamera frontale con la scansione della retina

Parliamone

Ho semplicemente fatto l'esempio del Note 4 per attualmente in Europa non c'è neanche odore di Note 5, e se facciamo paragoni con telefoni cinesi in spessore e larghezza ne escono tutti con le ossa rotta ma.. Siccome ci troviamo in Italia ed attualmente il top gamma Phablet di Samsung é il Note 4, mi pare un paragone più che corretto, se vado in negozio non trovo il Note 5, tra l'altro ha un sempre quel vulcano dietro..

E poi ho fatto l'esempio del Note 4 perche é un terminale che io ho avuto, e poiché nonostante le dimensioni mi ha stupito per come si impugna bene, penso che questo 950 XL, essendo più piccolo in tutto, sia ancora meglio.

Detto questo, hai preso il Note 5 come paragone, ma ripeto, molti phablet come l'iPhone 6S Plus dono piu alti, spessi e pesanti e pacchiani, nonostante abbia un display più piccolo.

Altra considerazione visto che tu citi S Pen, sai benissimo che per avere batteria removibile, cover intercambiabile e ed espansione Micro SD, vai a discapito delle dimensioni, difatti, Note 5 ha abbandonato tutte queste caratteristiche in favore di soluzioni Unibody integrando una batteria pessima. CICCI

io sono nappo

78.4 per il nokia in larghezza
76.1 per il samsung in larghezza
151.9 per il nokia in altezza
153.2 per il samsung in altezza, quindi, come ho detto io, e ripeto, IO che prima di dire una cosa LA CONTROLLO, il nokia è pochissimo meno alto a fronte di nessun tasto fisico, nessun sensore di impronte, nessun tasto soft touch ma solo TASTI A SCHERMO, mentre il samsung è PIù STRETTO, E RIPETO, PIù STRETTO, e PIù SOTTILE, 8.1 mm per il nokia contro 7.6 (che poi ha anche la bombatura ai lati) per il samsung.
la prossima volta, prima di rispondere, controllatele le specifiche cicci.
è inutile che mi dici che è più corto, più stretto e più sottile di un TELEFONO USCITO L'ANNO SCORSO.
comparalo col note 5 di quest'anno ed è come dico io, che poi ci sarebbe da mettere in conto pure la spen che prende un fottio di spazio, oltre allo spessore del pannello wacom che è comunque superiore ad un display classico come nel caso del nokia (si, lo o che è microsoft).
buona notte cicci.

Parliamone

Il 950 XL é più stretto, più corto e più sottile del Note 4, per esempio, entrambi hanno uno schermo da 5,7 pollici. Quindi di che bordi parli? Il 6s Plus pesa 200 grammi e ha dei cornicioni tremendi, il 6s ha le stesse dimensioni del mio Lumia 735, l'S6 ha un vulcano nel posteriore davvero orribile.. Insomma non sarà un telefono super bellissimo, ma ogni smartphone ha sempre qualcosa chr non va o che va, questo fra tutti i top gamma é il piu personalizzabile e uno dei migliori per rapporto dimensioni/display

Panzone

Il pannello del sp3 consuma solo 3.5W tanto per intenderci..

Panzone

Ancora non esce win10 su 1520

io sono nappo

ho bevuto solo 2 bicchieri di vino, vacci piano ciccio.

Nicolò S.

A quest'ora magari è ubriaco

io sono nappo

non ha i tasti esterni e non ha il sensore di impronte, è più grosso lateralmente di un note 5 ed è anche più spesso, è pochissimo meno alto a fronte di 8 mm di TASTI A SCHERMO con una banda nera sotto totalmente inutilizzata e senza senso logico, è peggio ottimizzato di un lg g2, e il g2 è uscito 2 anni è mezzo fa, il note 5 è complessivamente MOLTO meglio ottimizzato di questo.

Nicolò S.

Cosa ridi? È più piccolo di un Note 4 o di Note 5. Ha le dimensioni di un 5.5 pollici, ma con un display da 5.7.
Vattele a fare tu due comparazioni... Poi parli di cornici enormi quando Google ha presentato un Nexus 6P che ha i doppio delle cornici.
Poi per dire che è spesso con 7.8 mm ce ne vuole

io sono nappo

si certo, poi dimmi se è normale che dopo 2 anni e mezzo si possano fare ancora top di gamma con un'ottimizzazione complessiva INFERIORE a quella di un lg g2, vedi samsung col note 5, almeno ha fatto il massimo che poteva, qui coi soli cornicioni laterali ci stavano 200 mah in più di batteria, ciccio, più grosso è il dispositivo e più roba ci deve stare dentro.

Matt7even

Ah ma tu sei nappo, il re delle cazzatine

io sono nappo

hahahahahahahahahahahahaahha

Nicolò S.

Il 950 XL è uno dei più ottimizzati in circolazione...

Shitstorm

prezzi?

io sono nappo

non hai idea di come siano in mano i dispositivi nokia, anche se questi sono microsoft, dalla carta sembra tutto bello, ma poi....
già mi immagino l'xl che si tiene in mano peggio di un note 1.

Matt7even

7.8 mm spesso? Cos'hai in testa?? Tarli!?

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO