Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Surface Pro 4 potrebbe avere cornici del display molto sottili, stile Dell XPS 13 | Rumor

02 Ottobre 2015 162

Con l'avvicinarsi dell'evento Microsoft del 6 ottobre prossimo è piuttosto fisiologico che si intensifichino i rumor relativi ai prodotti candidati a salire sul palco. Non solo nuovi Lumia, ma anche il nuovo Surface Pro, che, per convenzione, viene identificato come Surface Pro 4.

Un rumor su Surface Pro 4 che nelle ultime ore sta facendo il giro del web è quello che aggiunge un dettaglio al quadro delle caratteristiche tecniche, sottolineando che avrà cornici del display particolarmente sottili, in stile Dell XPS 13, per rendere l'idea.

Cornici quasi inesistenti nella parte superiore e laterale dello schermo e cornice più pronunciata solo nella parte inferiore, ovvero quella che si aggancia alla cover / tastiera. A titolo esemplificativo il risultato finale potrebbe essere simile a quello raffigurato nel seguente rendering:

IL RENDERING NON RITRAE ALCUN MODELLO REALE - NON SI TRATTA DI UN'IMMAGINE LEAKED - SERVE ESCLUSIVAMENTE A RENDERE L'IDEA DEL POSSIBILE ASPETTO FINALE.

La fonte del rumor - che non rientra in quelle ''qualificate'' ovvero nei leaker abituali - si spinge oltre, aggiungendo un altro dettaglio a cui, in prima battuta, si fa fatica a credere. Si fa infatti rifemento ad una 'Smart Frame', ovvero una cornice intelligente, in grado di cambiare dimensione a seconda della modalità di utilizzo.

In modalità desktop, la cornice darebbe la massima visibilità allo schermo lasciando libera un'area di circa 13", mentre il modalità tablet la cornice restringerebbe lo schermo a 12", semplificando l'impugnatura del Surface Pro 4. Non essendo stati forniti ulteriori dettagli sul funzionamento, il riferimento alla Smart Frame risulterebbe verosimile se venisse attuata mediante una soluzione software, inverosimile in caso di un meccanismo hardware.

Nelle settimane scorse non sono mancate indiscrezioni su un Surface Pro 4 con dimensioni del display ancora maggiori dei 12" del Pro 3. Integrare un display più ampio in una scocca di dimensioni analoghe, riducendo le cornici, avrebbe un senso nell'ottica di mantenere la compatibilità con gli accessori del precedente modello. Sarà bene attendere riscontri più certi anche perché, cornici in stile Dell XPS 13 hanno un senso su un notebook, ma non su un tablet (su un tablet le cornici non hanno solo una valenza estetica, ma anche funzionale). La chiave di volta potrebbe essere la citata Smart Frame, ma non si hanno ancora sufficienti riscontri sulla veridicità del rumor.


162

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
a'ndre 'ci

e non ti è mai caduto? preso dentro con qualcosa?
con un bordo da 3mm non dura molto...

Pavone Da Giardino

Ah io di certo non uso il notebook come zavorra per il getto del peso

edv

confermo

MaxySoft

so che è solamente un concept infatti mi riferivo solamente a quello.

a'ndre 'ci

come cavolo elimini le ventole da un i5/i7???????? se usi i core M ok, ma alla fine non è un pro.

a'ndre 'ci

hai letto l'articolo?

a'ndre 'ci

io ho trovato solo un difetto nel SP3 / asusT100 che ho:
win non è così ottimizzato per il touch se usi app fuori dallo store. l'esperienza d'uso (NON parlo di cose che puoi fare) che offre iOs è cmq migliore (se usi solo internet/posta/faccialibro/ecc....)

a'ndre 'ci

non calerano molto

a'ndre 'ci

direi che hai letto

a'ndre 'ci

e come caooo... lo tieni in mano??

a'ndre 'ci

in robustezza, invece...

Pavone Da Giardino

Tutti i notebook moderni dovrebbero adottare le cornici ultrasottili... in design guadagnano veramente tanto

kpkappa

Avevo pensato la stessa cosa quando ho preso il surface ma alla fine son tornato ad iPad + Mac usando idraw sincronizzato con iCloud. Io aspetterei il surface 4...per vedere come va. Se lo fanno bene io prenderei quello. Altrimenti mi butterei sulle alternative senza pensarci due volte.
Io prenderò il surface 4 ed anche l'iPad pro...poi vedrò quale tenere....

piscottino

quindi secondo te mi conviene spendere quel poco che serve per un tablet con digitalizzatore e usare comunque il mac? la cosa che mi affascina è proprio il fatto che potrei avere tutto in un unico dispositivo.. ma non sei il primo che mi dice queste cose.. evidentemente hai ragione

Hereticus

Ma avrà il modulo telefonico???

peolo

Iphone esce a settembre come metà delle altre novità.. Dato l'evento di Berlino. A febbraio si ripete..
I due periodi son quelli.. Febbraio per inizio anno e settembre per fine anno. Difficile vedere marchi noti che presentano qualcosa tipo a dicembre(per quel che ricordo io)...se non upgrade tipo apple che ti spara fuori i nuovi ipod touch a metà luglio

David

Un buon prezzo per un Surface Pro 3, con i7, 8 gb di RAM e 256 di HD, tenuto maniacalmente e mai avuto problemi, quale potrebbe essere? Io dovrei comprare. Chiedo un parere ai più esperti e a chiunque voglia darmi la sua opinione.
Ne varrebbe la pena prenderlo prima dell'uscita del 4 (di cui non si sa nulla per certo ancora)? Grazie

kpkappa

Surface + tastiera alla fine ha le stesse dimensioni del Dell xps e di altri ultrabook.
Il 3 lo boccio...spero nel 4.

kpkappa

Il tuo pensiero lo avevo fatto per il surface pro 3...me ne sono pentito in due giorni. Poi ho cercato di farmelo piacere. Alla fine lo ho relegato a pc per prendere note: brutto nel'utilizzo tablet, non entusiasmante come portatile, come pc fisso con la dockstation non l'ho neanche più preso in considerazione.
Come idea è eccezionale....ma è pieno di errori di progettazione. Mi sono messo a rispondere sui forum a chi lo osanna per partito preso per evitare che qualche studente faccia sacrifici per poi trovarsi tra le mani qualcosa di cui pentirsene. Me ne sono pentito io che ho altri 10 computer...
Surfice pro 4 fa storia a se: se lo progettano bene potrà essere eccezionale.

Enrysoft

Non posso. Ho promesso !!!

MaxySoft

Orribile. Un tablet deve sempre avere un pò di cornici.

Simone

C'è da pensare anche a tutto quello che sono riusciti a metterci dentro al Surface...

fabrynet

Perché non è né carne né pesce...

TittiDolce94

Fantastici i Surface. Ho un Pro 1 e, pur con i problemi di gioventù essendo stata la prima generazione, la ritengo una macchina tout-court ottima per la produttività e l'intrattenimento.

piscottino

perchè? io probabilmente venderò il mio macpro13 del 2014 retina per il prossimo surface 4 e lo usero' come unico pc... dammi un buon motivo per non farlo, considera che sono un universitario di informatica che amerebbe prendere appunti con quella penna

e.Mac

La delicatezza è un compromesso da accettare in certi casi, punto.

IlRompiscatole

I processori fanless sono buoni processori per task leggeri, per sostituire un portatile anche la serie u é sul filo della sufficienza. Miglioreranno sicuramente ed in futuro potranno diventare quello che è l'attuale serie u (che agli albori faceva pena) ma non credo possano farlo con l'attuale miniaturizzazione. Meno batteria? Forse il processore ne potrà consumare meno ma il resto dei componenti continuerà a richiedere la stessa energia (soprattutto lo schermo). Chassis in carbonio? Una manna dal cielo. Ma non per chi fatica a vendere i surface al prezzo attuale. Quello che chiedi non è impossibile, è quello che l'intera industria informatica sta facendo da 30 anni a questa parte. É impossibile pensare di avere tutto e subito, quello si :-)

kpkappa

I miracoli non li fa nessuno, ma il surface è proprio mal progettato sulla dissipazione del calore.

kpkappa

Odio anche i dispositivi della mela sul fronte delicatezza...

Ricky

Guarda che non è niente di impossibile, tra i processori skylake ce ne sono di potenti e fanless e togliendo le ventole già riduci peso e spessore, visto che i nuovi processori consumano meno puoi mettere una batteria più piccola a parità di durata ed è altro peso che se ne va e si puó sostituire il magnesio col carbonio e risparmiare qualche altra decina di grammi.

e.Mac

Anche l'alluminio di iPhone e iPad è delicato, e con questo? Resta il fatto che il Surface regali una sensazione fantastica al tatto

Harry

C'è la ventola. E comunque direi che i miracoli non li fanno nemmeno loro.

kpkappa

Magari anche un sistema di raffreddamento decente....

kpkappa

Si son solo dimenticati di fare un sistema di smaltimento del calore decente nel surface pro 3...dettagli....

kpkappa

Se dei prodotti si somigliano non è detto che servano per la stessa cosa...

kpkappa

i7 da evitare come la morte: scalda in continuazione e va in throttling. Prestazioni come i5 ma autonomia inferiore.
Il mio l'ho mandato in assistenza perché tutti dicevano che aveva un evidente problema ma è tornato uguale...quindi è proprio un difetto di progettazione.

kpkappa

Scalda ancora, ma è migliorato. Continua a scaldare tanto con l'alimentazione inserito.

kpkappa

surface pro 3:
- ci sono quelli che ne parlano bene perché li vendono;
- ci sono quelli che ne parlano bene perché odiano la mela, ma non ce l'hanno;
- c'è chi ce l'ha e ne parla bene solo perché ha speso una palata di soldi, anche se vedono che non è sta gran perfezione;
- e c'è chi ce l'ha e non ne è soddisfatto.
Io son nell'ultimo gruppo e nella vita reale conosco solo gli ultimi due casi. Nei forum trovo solo i primi due gruppi.

UnDollaro

E' l'unica incognita.. E anche l'unico motivo che mi frena dall'acquistare un SP..

kpkappa

Fantastico per quale motivo? È delicato e non smaltisce nemmeno bene il calore.

Renato ®

.... non tanto .... Latina :-( .... ottimo prezzo comunque!!!!!

majs

se abiti vicino Ancona domenica 4 ottbre ci sarà il surface pro 3 i7 256gb a 999 euro ;)

Jack XForbes

Microsoft ha ascoltato le mie preghiere. Sarebbe stupenda una cosa del genere!

Artorias

Metteteci anche una batteria da 10000mah ed è perfetto!

gioacchino

esprimiti con parole tue tranquillo... XD

PeachGem

Ora hai tutta la mia attenzione

PeachGem

Prezzo?

Luca Brunetti

Una volta presentato quanto bisognerà attendere per la commercializzazione?

O_Marzo

da quello che si dice in pratica l'area di schermo utilizzabile si va a rimpicciolire in modalità tablet, un po' come quando si mettono le bande nere sopra e sotto ad un video, ovviamente quella parte non è "tappabile", o meglio, puoi anche tapparla ma non essendoci elementi non produce alcun effetto

Miki_1973

Io lo uso quotidianamente per la mia professione di illustratore ed è eccezionale! :)

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO