Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 10 avrebbe superato i 100 milioni di installazioni | Report

28 Settembre 2015 108

Facciamo uno strappo alla regola che ci eravamo imposti a ridosso dell'uscita di Windows 10 fornendo un aggiornamento sulle statistiche di diffusione del sistema operativo Windows 10. Come ricordato in altre occasioni, è preferibile attendere aggiornamenti ufficiali, piuttosto che rincorrere dati che potrebbero non essere corrispondenti al vero.

L'eccezione è determinata dall'affidabilità delle fonte, ovvero Brad Sams che, dopo la lunga attività su Neowin, ha iniziato recentemente a scrivere per il blog Petri, il cui 'News Director' è Paul Thurrot, altra figura indubbiamente autorevole nel panorama dell'informazione sull'ecosistema Microsoft. Fatta questa debita premessa, Sams, facendo riferimento a sue fonti 'insider', afferma che il sistema operativo Windows 10 ha superato il traguardo dei 100 milioni di installazioni, in meno di due mesi dal rilascio.

L'ultimo aggiornamento ufficiale sulla diffusione di Windows 10 è stato fornito da Microsoft il 25 agosto scorso ed ha confermato i 75 milioni di dispositivi equipaggiati con Windows 10. Stando a quanto riportato nel nuovo report, in poco più di un mese Microsoft ha raggiunto non meno di altri 25 milioni di PC e tablet.

L'obiettivo ultimo che Microsoft intende perseguire con Windows 10 è abbastanza ambizioso - un miliardo di dispositivi Windows 10 nei prossimi 2-3 anni - ma un decimo del cammino sembra essere stato già compiuto in un lasso di tempo relativamente contenuto. Attendiamo ulteriori aggiornamenti ufficiali da parte della casa di Redmond sul punto.


108

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rieducational Channel

Boh, tutti questi problemi sul mio HP Omni 10 non ne ho, e ho solo aggiornato senza formattare. Poi con win 8.1 ero quasi sempre in modalità desktop adesso con 10 sono sempre in modalità tablet e mi ci trovo benissimo.

rupert800

Nei tuoi sogni ripeto hai visto volumi maggiori...lg vende circa 10-12 milioni di smartphone a trimestre (questi sono gli unici dati ufficiali), in primis base gamma da 100-150 euro. Probabilmente il dato di 5 milioni è più che ottimistico essendo il g4 uscito da circa 5 mesi, non sono assolutamente numeri da lg. Quindi se hai dati diversi postali, altrimenti evita di scrivere ulteriori caxxate.

Rik Bon

Installato su pc principale dal primo rilascio IP e mai avuto particolari problemi, se non quelli noti.
Ieri arrivato tablet Chuwi Vi8 dualboot W8+Android...
Installato al volo W10 (ho smadonnato non poco perché l'unico problema che ho avuto é stato fargli riconoscere la miscrosd, ma alla fine tutto ok)... funziona bene, ha anche mantenuto il dual boot...

xbros

Si ma fanno parte dello stesso insieme, avendi uno store unico, lo sviluppatore é invogliato a fare di più l'app.
Le percentuali più che alla gente comune come noi, interessano agli sviluppatori . A te che ti cambia se la tua macchina ha un OS con share dell'3% o del 40%? A uno sviluppatore importa eccome.

M9quattro

Si quello lo so ma nella lista che trovi in personalizzazione le scritte rimangono grigie e non te le fa selezionare...

Misha

Ma non vi é la possibilità di interfacciare il lumia con a bordo wp10 al pc con a bordo w10 ?! Almeno per vedere e gestire i file presenti sul lumia ?! Roba tipo bluetooth ?!

Holy87

Basta andare nelle impostazioni -> personalizzazione -> start. Li hanno tolti di default perché si possono vedere da accesso rapido.

trainwreck

Anche io Asus T100TAF (bay trail) e nessun problema particolare dopo aver aggiornato bios e driver, noto solo un leggerissimo rallentamento all'avvio.. però l'esperienza d'uso mi piace parecchio e lo preferisco a win8.1, confido negli aggiornamenti :)

CAIO MARI

Erano percentuali reali

RiccardoII

Se certo 5 milioni di g4. In un anno? Sei fuori strada. I volume soono assai maggiori! Non è perché non li vedi sotto casa allora non vende...

qandrav

ironia...

Darius92

AHAHAHAHAHAHAHAAHAHAH
DIVERTENTISSIMO!!

trainwreck

A nessuno viene installato senza volerlo, tutt'al più viene scaricato se sono attivi gli aggiornamenti automatici di Windows Update, ma per essere installato bisogna entrare nella notifica e confermare l'installazione.

rupert800

Sono stime quelle postate...e tutti sanno che s6 ha venduto meno rispetto alle stime. Ma nessun dato riporta i 70 milioni di galaxy ne tantomeno i 30 milioni di g4 (se ne hanno venduti 5 milioni è gia tanto). Quindi si, dati totalmente inventati

trainwreck

Beh le app non è che siano cosi utili dai 10 pollici i su.. basta utilizzare il browser, che gira benissimo.. poi certo, fa sempre piacere che ci siano, spero inseriscano qualche gioco nei prossimi mesi

Seba

Con la differenza che per Google ci sono gran poche prospettive di miglioramento nel breve/medio termine, mentre per Microsoft ci sono tutte le giuste premesse per vedere un miglioramento con Windows 10 Mobile. Mai dire mai, ma se devo puntare, punto su Microsoft partendo dalla situazione attuale.

RiccardoII

bhe ragiona. come google sta fallendo con chrome os, microsft sta fallendo con wp :D
sono diametralmente opposti ahhaha

M9quattro

Io dopo aver ripristinato la prima versione pubblica di w dalla prima ip dopo l'uscita non mi sono più trovato i collegamenti in start di download,impostazioni, documenti ecc.. poi non me li fa nemmeno più aggiungere. Penso che dovrò reimpostarlo...

Max_Vader

ma scusate, lo store di Win 8.1 sapete se verrà unificato con quello di win10? mancano delle app...

comatrix

Non mi sembra che lo siano, visto che è sempre più limitato....

qandrav

di cui 99 milioni NON volute eheheheheheheh

Seba

Wait wait...Stiamo parlando di due cose diverse credo: Android è un sistema operativo mobile, Windows è per pc, ecc. Non stanno giocando la stessa partita, perchè Google allora da quel punto di vista con ChromeOS è inesistente molto di più di quanto non lo sia Microsoft nell'ambito mobile. Senza contare che gli aggiornamenti dei telefoni rispetto a quelli dei desktop hanno dinamiche ben differenti. Sono proprie due cose che corrono parallele ma non s'incrociano, a meno che tu non voglia considerare Windows 10 e Windows 10 mobile come un'unica entità, cosa che per ora è solo in parte vera. ;-)

Mr. Nobody

Io avevo installato shazam e ha smesso di funzionare dopo settimane crashando subito... Poi probabilmente driver scritti da Pierino ho adottato ancora una bolta la soluzione drastica

cosmon560

Al massimo KMSPico

rupert800

Ma che dati ti inventi? Non esistono questi numeri nè per samsung (che 70 milioni circa li vende in un trimestre compresi tutti gli n-mila modelli) nè tanto meno per lg...

fil_mol

Il fatto è che MS ha SEMPRE parlato di W10 devices. Quindi potenzialmente sono inclusi anche devices come il Raspberry Pi, Hololens, Xbox One, MS Band e Windows Phones. Non si è mai parlato di 1 miliardo di dispositivi PC E TABLET con W10 desktop :)

Norman Tyler

"libero arbitrio" ... ormai parole in libertà ovunque

Raffael

Sisi questo sicuramente...spesso si tende a fare questa associazione per via del kernel unico, che è unico a livello semantico, appunto...

Holy87

Semplice realizzazione? Praticamente prendi tutta l'applicazione, la dai in pasto al bridge e ti sputa fuori già l'app per lo Store. :D

squak9000

bah... il discorso che ritengo più importante non è il Kernel o le architetture... per me il discorso importante è come funziona e basta. Agli occhi della gente che lo utilizza... W10 su Desktop e W10 su Mobile... non centra na mazza.

Raffael

Quel bridge dovrebbe essere anche di semplice realizzazione, secondo me,...non so a che punto stiano in questo senso

Holy87

Io aspetto che dallo Store escano app Windows 10 e applicazioni convertite con Centennal, solo allora sarà davvero utile.

RiccardoII

Quoto. È anche logico. Tutti almeno hanno un telefono ( android) ma non tutti hanno un pc personale ( Windows)
Noi siamo in 4 in famiglia con 1 pc. Giusto per fare un esempio hahaha
Quindi è facile che ci sia più android che Windows.
Incredibile l'imponenza di ios nel mobile: il 90 % dei profitti del mondo mobile (NOVANTAAAA) va nelle tasche di apple.

RiccardoII

Di sicuro ha superato i 100 milioni! Dico solo che lg ha venduto 30milioni di g4 con lollipop. Sammy 70 tra s6 e note .... i 100 milioni si superano eccome.
Per carità 100 milioni sono tantissime unità. Plauso a Microsoft per i suoi server. Ma rapportate al suo diretto concorrente ( perché si ,android è il vero antagonista di windows) non sono tante.
contando anche il fatto che android è mooolto più giovane di win. Bhe google ha fatto un ottimoo lavoro :)

Seba

Con quale distribuzione? Windows inteso come sistema operativo generico ne fa altrettanti, d'altro canto non credo che Lollipop sia installato su 100 milioni di dispositivi visto lo share che ha, men che meno su 1,5 miliardi. ;-)

Davide Bazzani

ce l'ho fatta ho dovuto riscaricare il service pack!!! grazie cmq!

Raffael

Chiaramente, Android ha un'altra destinazione d'uso...l'utenza PC è molto diversa dall'utenza smartphone....per cui, 100 mln sono veramente tanti...stesso ragionamento vale per Android e iOS, nel mobile...Android domina come share, ma la colonna portante è iOS, che, ha si poco share, ma ce l'ha in paesi ricchi o comunque benestanti (UK, USA, ecc.), inoltre, dato il costo generalmente elevato, si rivolge ad una clientela che tende a sfruttare (generalmente) le feature dello smartphone....

Raffael

L'idea è che W10M e W10 hanno kernel diversi, uno per architettura di ARM l'altro per architettura X86 (ovviamente ben più complesso)....Il discorso importante nasce lato dev (da qui il discorso di far aggiornare a W10, gratis)...ovvero c'è uno strato semantico (ovvero un insieme di API...l'universal windows platform) identico sia per W10M che per W10...per cui un'app scritta usando questa piattaforma è in grado di girare su tutti i device che hanno W10 (IoT, Smartphone, piccoli tablet, tablet/PC)...

ShockLumia

Torrent ci sta :)

ShockLumia

lo store di m3rd@ al massimo e più demmerda quello del robottino.

nando

A te non frega magari, ma non sei l'unico cliente Microsoft per fortuna... Molti che hanno lumia saranno felici di avere store unico con la controparte desktop poiché piu utenti dello stesso store ci sono più gli sviluppatori sono incentivati nel fare app universali...

squak9000

no appunto ma c'è gente che considera W10 mobile = a W10 desktop... che non centra una mazza.

RiccardoII

Hahahahah aggiungici sticaxi hahahah

RiccardoII

Non così tanti... android è presente su 1,5 miliardi....

squak9000

appunto... ma non è che lo infiliamo tutto nella stessa distribuzione per fare brodo...

Equilibrato

Si che te ne torna visto che con lo store universale si spera che windows ottenga un supporto migliore da parte degli sviluppatori, di conseguenza potrai avere app migliori.
Come fai a confrontare un Lumia con Pro 3? Sono due cose distinte per nulla simili, Il surface te lo puoi portare in tasca e telefonarci?

Davide

Ma quello é un c0glione, lascialo perdere. Non so neanche se ci arriva ad avere 100mln di macchine col suo S.O.

xbros

Che ragionamento è ?
Il mio SH non si avvicina minimamente alla mia ferrari 430 spider.

Raffael

ahah bisognerà vedere come è la stabilità ora! ho visto che ci sono molte app che sono aggiornate esclusivamente per l'ip, però non ho feedback su stabilità e prestazioni...

squak9000

è ok... ma un LUMIA non si avvicina minimamente al mio SurfacePro 3 per funzioni... se poi siete contenti di sapere che hanno lo stesso core mi fa piacere ma a me non me ne torna una mazza.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO