Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lumia 950 e 950 XL: video, press render e prime foto live | Agg.

06 Ottobre 2015 1885

Aggiornamento 6/10: a poche ore di distanza dall'evento di presentazione sono state diffuse ulteriori immagini dei due top gamma Lumia. I dettagli aggiunti rispetto a quanto non fosse già emerso in precedenza sono abbastanza scarsi. Ci eravamo occupati nella giornata di ieri della caratteristica ''inedita'', ovvero la possibilità di rimuovere la backcover e di sostituire la batteria da 3340 mAh.


Aggiornamento 2/10: Appaiono in rete le prime foto live tratte dai prototipi, diffuse da Win10Lover. Si ricorda che alcuni aspetti potrebbero variare nelle versioni commerciali.

Aggiornamento 29/09 ore 9:30: Botta e risposta tra Evleaks e OnLeaks che 'risponde' con un ulteriore video render relativo, questa volta a Lumia 950 con scocca bianca:

Aggiornamento 27/09 ore 22:00

Il solito Evan Blass, meglio noto come @evleaks, ha pubblicato un press render del Lumia 950XL


Aggiornamento 27/09

Inseriamo un video reder pubblicato da pochi minuti da @onleaks che ritrae Lumia 950 XL con scocca blu

Aggiornamento ore 18:35: ad arricchire ulteriormente il quadro delle caratteristiche tecniche interviene Windows Central che, dopo la pubblicazione delle slide, aggiunge ulteriori informazioni. Dettagli alla fine del post.

La fonte che ha recentemente diffuso le informazioni sul Microsoft Lumia 550 deve aver trovato un filone di informazioni particolarmente proficuo, visto che, in rapida successione sono arrivate altre slide leaked che ritraggono, questa volta, due device per molti aspetti ancor più attesi del nuovo entry level Lumia 550. Il riferimento va, naturalmente, ai Lumia 950 e 950 XL anch'essi protagonisti delle slide tratte dal materiale di marketing predisposto per il lancio.

Le slide confermano gran parte delle caratteristiche tecniche emerse in precedenza, a partire dalla possibilità di sfruttare la modalità Continuum tramite apposita dock e la funzione Windows Hello per l'accesso al device mediante riconoscimento biometrico.

Stando a quanto riportato nelle slide la dotazione hardware di Lumia 950 comprende:

  • Display 5.2″ QuadHD
  • SoC Qualcomm Snapdragon 808 hexa-core
  • Fotocamera posteriore da 20MP PureView con OIS e doppio flash
  • Fotocamera anteriore da 5MP
  • 32GB di memoria interna e 3GB RAM
  • Batteria da 3000 mAh con supporto per la ricarica rapida
  • USB Type-C

Per quanto riguarda il Lumia 950 XL si fa riferimento a:

  • Display 5.7″ QuadHD
  • Soc Qualcomm Snapdragon 810 octa-core
  • Fotocamera posteriore da 20MP PureView con OIS e triplo flash
  • Fotocamera anteriore da 5MP
  • 32GB di memoria interna e 3GB di RAM
  • Batteria da 3300 mAh con supporto per la ricarica rapida
  • USB Type-C

Appuntamento fissato al 6 ottobre prossimo per l'ufficializzazione dei due attesi Lumia Windows 10 Mobile di fascia alta.

Aggiornamento 18:35: Windows Central - basandosi sulle informazioni in suo possesso - aggiunge a quanto riportato:

  • Ricarica wireless Qi supportata dal Lumia 950 senza flip cover
  • Vetro Corning Gorilla Glass 3 a protezione del display per entrambi i modelli
  • Il caricabatterie in dotazione supporterà la ricarica rapida di Qualcomm
  • In alcune nazioni saranno previste promozioni limitate con la dock per Continuum inclusa nel prezzo
  • Le scansioni dell'iride stanno facendo progressi e potrebbero essere disponibili senza bisogno di un aggiornamento per la sua attivazione
Microsoft Lumia 950 è disponibile online da eBay a 299 euro.
(aggiornamento del 23 marzo 2024, ore 09:00)

1885

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giuseppe Piccolo

quello è il problema...faranno anche i telefono stratosferici., ma se poi windows mobile fa cagare è inutile.

matteo

non esserne così convinto, io ci voglio credere! Dopo il 532 :)

matteo

non si possono fare confronti ora, W10M non è completo! O volete vincere facile?

Hereticus

... alla peggio sì, ma è per molti motivi una soluzione infelice...

Matt7even

Hotspot alla peggio no??

Hereticus

No, il Surface Pro è decente, ma non avendo modulo telefonico in Italia è "castrato"

Boronius

Si, anche l'ultimo dei cinesi come design faceva di meglio.

Comunque speriamo in un bel calo dei prezzi, a quel punto questi due device diventerebbero imbattibili (salvo rogne del SOC 810)

comatrix

Boh, non lo so, non mi hanno entusiasmato come avrei desiderato.
Continuum mi sembra molto simile nel concetto come una smart dock (ho detto simile non uguale), poi viste le recenti vicissitudini degli Snap 808 e 810, spero che con WP si comportino meglio.
Ma solo io noto che il 950 assomiglia molto a Nexus 5x esteticamente?

M_90®

spero tanto nelle cover colorate...

mario

Io riesco già a proiettare lo schermo dello smartphone su un televisore con una vecchissima app Nokia e uso il wireless senza cavi, dock ecc ecc con l'unico "svantaggio" di non avere l'app adattata allo schermo più ampio ma per l'utilizzo che ne posso fare delle app per smartphone non ha alcuna importanza! Ripeto va bene iniziare ma non vorrei che diventerà veramente utile quando ormai sarà già superata da altre tecnologie (come smartphone con display ampliabili o microchip inseriti direttamente nel cervello XD)

Azzorriano

Il normale è carino, ma trovo poco Lumia la sua fotocamera come design, tra le peggiori viste sui Lumia, poi sicuramente farà le migliori foto del 2015! :-)

TonioC

mi copio e incollo:

Per come la vedo io.. da qualche parte si deve iniziare.. Mi spiego meglio: supponi televisione con Miracast, vai dagli amici e gli fai vedere i video e le foto delle vacanze.. utilizzando il telefono come supporto touch mentre sullo schermo hai a pieno schermo.. VLC o l'App Foto.. insomma.. le applicazioni possono essere molteplici.. e non per forza solo nell'ambito lavorativo.

mario

Secondo me questa tecnologia avrà senso quando ormai sarà già passata anni luce da altre tecnologie, anche io mi porto sempre il notebook ma sul notebook ho programmi che non esistono su smartphone e non hanno neanche senso di esistere (o esisteranno quando appunto gli smartphone non esisteranno più) come photoshop, blender, udk ecc ecc visto che schermi minuscoli e touch non si sposano molto bene con tutti i programmi desktop, se poi devo spendere 800€ più cavi ecc ecc per vedere semplicemente l'app di facebook o le foto (o tutte le altre app per smartphone) adattata a uno schermo grande allora mi sembra una gran presa per i fondelli e con una utilità pari a 0 così come le app office, lavorare su uno smartphone non è comodissimo, trovo più comodo portarmi un notebook o un tablet non certo sperare di trovare uno schermo dove vado e portarmi comunque tutto ciò che serve per collegare il tutto mentre nel frattempo lavoro su uno schermo da 5 pollici lasciandoci la vista! In ogni caso seguirò con piacere la conferenza!

TonioC

Penso proprio di si :)

RiccardoII

Condivido in pieno

Giuliano

Continuum, e una finestra sul futuro, con l'hw sempre più potente degli smartphone in futuro potresti non portarti il notebook dietro e usare direttamente il telefono, ovviamente se non hai esigenze particolari ;)

Ovvio che se hai il pc in ufficio non te ne fai nulla, ma non tutti sono nella tua condizione, io per esempio mi porto il mio bel notebook ogni giorno avanti e dietro :)

Per il resto questo "dovrebbe" essere solo l'inizio, il tutto e ancora molto acerbo, lo stesso windows 10 per pc ha bisogno ancora di affinamenti

mario

Continuum secondo me è una funzione che utilizzeranno 2 persone su 100, io personalmente ho un pc che me ne faccio di continuum? Ma anche delle universal app visto che su pc di app metro non utilizzo nulla e di app desktop su smartphone non ce ne sono

riccardoaudace

sì il ragionamento ci stà, infatti io alla basetta di ricarica wireless o quella per il continuum preferirei avere in dotazione l'adattatore hdmi wireless di microsoft. Se non sbaglio dovrebbe andare bene sia per smartphone che per il surface giusto?

Giuliano

Sulla fascia di prezzo diciamo medio bassa o comunque dai 200 euro in giù, la microsoft se la gioca molto bene, un 640 ha tutto quello che ha un telefono di pari prezzo android e anche di più, vedi supporto nfc e microsd >= 128gb, senza contare il dual sim, batteria rimovibile etc etc, sulla fascia bassa anche meglio, io ho un piccolo lumia 532 che costa 85 euro e va benissimo come muletto, anche dual sim :)

Il problema e proprio sulla fascia alta e li che microsoft deve fare di più perchè la concorrenza e molto agguerrita e i brand sono molto forti, chi spende 500 e rotte euro per un telefono di solito lo fa o perchè sa quello che compra o perchè e legato a un determinato marchio.

TonioC

Per come la vedo io.. da qualche parte si deve iniziare.. Mi spiego meglio: supponi televisione con Miracast, vai dagli amici e gli fai vedere i video e le foto delle vacanze.. utilizzando il telefono come supporto touch mentre sullo schermo hai a pieno schermo.. VLC o l'App Foto.. insomma.. le applicazioni possono essere molteplici.. e non per forza solo nell'ambito lavorativo.

Supersajot

peccato solo abbia windows

Supersajot

ahahhaha vai a leggere i miei commenti e farei pena io? ahahhahaha

riccardoaudace

Premetto che io aspetto i top di gamma solo perché hanno il miglio comparto fotografico.
Detto ciò penso che la feature più comoda sia windows hello mentre non riesce a convincermi la continuum. Per lavoro non uso più di tanto excel, praticamente mai power point e più frequentemente word; ma se proprio devo scrivere comodamente uso il surface visto che per il continuum mi serve un dispositivo a parte e una tastiera. Quindi: di quei pochi che compreranno questi nuovi lumia quanti useranno effettivamente sto continuum? il 2%?
Spero almeno sia utilizzabile un pennino x scrivere le note sull'XL a questo punto.

krat86

Con gli ultimi aggirnamenti arrivavo pelo pelo.. Specie se cortana era attivata. Non appena si smanettava con programmi calava la batteria . Ore display acceso circa 3.30

RiccardoII

OT: ieri primo giorno di uni! ho visto ben 5 lumia 535 solo nel mio corso! e nei corridoi un po' di 640! senza parlare dei vari surface!
ottimi segnali :D

xbros

ma infatti si, la killer feature è continuum, che è un qualcosa che al momento non puo' offrire nessun altro.
bene o male ora siamo arrivati ad una maturità tecnologica sugli smartphone e le case se la giocano con nuove feature (continuum, 3d touch e cose del genere).

Matt7even

Ahahah top
Rubo

Giuliano

Beh intanto se viene confermato, i lumia portano in dote il glance screen che per me e una feature fondamentale, certo il top si sarebbe ottenuto in combinazione con uno schermo oled, il vero fulcro del discorso però e continuum e li che ci si gioca tutto o quasi ;)

lore_rock

Ma io ci ripensavo... il nexus 6p ha l'autofocus laser ma soprattutto ha un chip apposito per la gestione delle notifiche per risparmiare batteria e lo trovo geniale. Dissi moltissimo tempo fa che il futuro delle batterie non è in nuove tecnologie di queste perchè tanto è una attesa infinita ma almeno nei prossimi anno è la sua gestione. Trovo utile che ogni funzione abbia un chip dedicato, possibile che per chiamare abbia bisogno di un processore 8core a 2,5 ghz? Con un 3310 ci chiamavo e ci sono pure andati sulla luna con la stessa potenza.
Questi lumia non sembrano così smart ma sembrano scarti di magazzino... ricordiamoci che hanno cestinato il mc.laren con floating touch e tile esplosive, se i nuovi lumia non portano nulla di impressionante per me possono chiudere baracca e burattini vista la manifesta demenza

lore_rock

Del surface pro 4 non si è visto ne saputo nulla...a questo punto spero davvero che microsoft ci abbia preso in giro tutto il tempo e in verità i 950 e 950 xl siano la nuova fascia media alta ma ci sia in programma un altro top gamma tenuto ben nascosto... ma mi sa che è talmente ben nascosto che se lo sono persi anche loro

O_Marzo

La definizione di "tamarro" è una cosa che mi è sempre sfuggita, di solito si definisce tamarro quello che non piace perchè considerato eccessivo ma essendo una cosa del tutto personale non ha molto significato, non vedo perchè i bordi sfaccettati con quell'angolatura debbano essere tamarri

Arnoldo

quello era tamarro quanto l'acer predator...

Arnoldo

Stay tuned, stay hungry, stay shish!
IDOLO hahahahahah

lore_rock

Mi sa proprio che il 930 sarà il mio ultimo lumia...

Azzorriano

Genius!!!!

Raffael

anche il normale!

Azzorriano

Normal o XL?

xbros

il mio 735 è una copia abbstanza riuscita dell'n9 :D

ILCONDOTTIERO

Chissà se Nadella dato che è. Indiano avrà le frecce giuste x far centro all'evento odierno.Speriamo non siano i soliti segnali di fumo.

TheFluxter

Stay shish! Ahahahah!

Giuliano

Si ma tocca vedere i tempi di rilascio dei "surface phone", cosi rischiano di bruciarsi vari eventuali clienti nel frattempo :(

Giuliano

Concordo, il 1520 e ancora oggi un telefono fantastico con un design a mio parere stupendo, probabilmente lo hanno levato perchè hanno pensato che si sarebbero fatti concorrenza da soli

{Maruko}

il 1520 non ti durava? Aia

{Maruko}

Il prezzo lo scegli tu, ma deve avere quel TOT di cifre

theprov

Stra concordo, che peccato che abbiano abbandonato il design dell'N9.

Matt7even

è proprio questo a cui mi riferisco, ho già letto i commenti tuoi
fai pena
cheers

fire_RS

Questo si ma anche l´ occhio vuole la sua parte.

TonioC

Sarà.. ma a me l'idea di non dover mettere per forza una cover per proteggerlo e di poter cambiare la scocca facilmente quando sarà rovinata.. mi garba parecchio.. Un po' come quelli che vorrebbero un top di gamma con uno schermo sotto i 5 pollici.. :)

Nalin

La divisione device è passata solo recentemente sotto quella surface e di tempo non potevano sperarne oltre. In più secondo me questi diventeranno poi i medi gamma con il surface phone a fare da top quando uscirà. Si sposa con la filosofia di nadella, pochi device per tutte le fasce.

TheFluxter

Precisamente! :D mi fa troppa gola, continuum, dimensioni leggermente più contenute e aggiungo i tasti a schermo. Perchè quelli soft touch non si spengono quando si guarda un video e quelli a schermo darebbero moltissimo spazio in più

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO