NeoKylin è l'OS cinese che sostituisce Windows, ispirandosi ad XP

23 Settembre 2015 91

Non è un mistero il rifiuto del governo cinese di aggiornare il parco PC con versioni di Windows successive ad XP. La vicenda è nata in seguito all'interruzione del supporto a Windows XP da parte di Microsoft, circostanza che ha posto le autorità governative cinesi di fronte ad un bivio: aggiornare a Windows 8 o 7 (sfruttando, tra l'altro, la proposta della casa di Redmond) o cercare strade alternative e tendenzialmente più economiche.

NeoKylin è una delle soluzioni trovate dal governo cinese per superare l'impasse: si tratta di un OS 'made in China' che le autorità locali stanno promuovendo come alternativa a Windows XP, sistema operativo che, nonostante l'interruzione del supporto, è tuttora diffuso in Cina. Partendo da tali premesse, non stupisce il fatto che l'aspetto e le funzionalità di NeoKylin ricalcano in maniera fedele quelle di Windows XP. Parlare di clone cinese in questo caso più che in altri non è per nulla fuori luogo, a prima vista. Gli elementi dell'interfaccia sono pressocchè analoghi (dalla schermata di accesso, alle icone, al tasto Start) ed anche la denominazione dei singoli elementi è la medesima; non manca, inoltre, una suite Office, denominata Neoshine (forse basata sul codice di OpenOffice).

Sotto la scocca, tuttavia, sono presenti differenze sostanziali, come dimostra la presenza di un terminale Unix che rivela la vera anima software di NeoKylin, ovvero Linux. Non è ben chiara quale distribuzione di Linux gli sviluppatori hanno usato per dar vita a NeoKylin, anche se Nikhil Sonnad, reporter di Quartz che ha avuto modo di utilizzare il sistema operativo, ipotizza possa trattarsi di Fedora, anche alla luce della presenza del gestore di pacchetti Yum (Yellowdog Updater Modified) che si trova solitamente in tale distro.

L'OS è equipaggiato con pochi software preinstallati, al di là della citata suite di produttività Neoshine, e l'installazione di applicazioni di terze parti si rivela molto complicata. A titolo di esempio, Google Chrome, che normalmente funziona su Fedora, viene bloccato, così come accade con altre applicazioni. Un OS evidentemente 'blindato', circostanza in parte giustificata dal particolare scenario di impiego per cui è inizialmente nato (ambito governativo).

Il sistema operativo sviluppato da China Standard Software, in ogni caso, ha iniziato a prendere piede nel popoloso continente asiatico al di là degli uffici governativi: a titolo di esempio, oltre il 40% dei PC venduti da Dell in Cina è equipaggiato con NeoKylin, come sottolinea la stessa azienda: Neokylin OS è disponibile sui notebook commerciali Dell Latitude, sui desktop commerciali Dell OptiPlex e sulle workstations Dell Precision. Lo stesso sito cinese di Dell conferma che diversi modelli sono equipaggiati nativamente con NeoKylin.

Windows XP esce formalmente dalla porta, quindi, nelle intenzioni del governo cinese, per rientrare dalla finestra con NeoKylin che non può fare a meno di riproporre un'interfaccia utente evidentemente ritenuta tuttora valida e ''user friendly". Una presa di posizione da parte della Cina che si riconferma in tal modo uno dei mercati tuttora più difficili da affrontare per la casa di Redmond.


91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Valentino Francesco Mannara

Era meglio fargli passare a Deepin direttamente, anch'essa è una distro cinese.

Cetto La Qualunque

Definire Unix/Linux un sistema Preistorico, stai proprio fuori dal mondo Informatico... NOn c'è sistema più sicuro di Unix/linux !!!

PeppeMilan22

Tante piccoli pc zombie del governo cinese nascono con questo coso :')

ydlale

ma dai... i cinesi registrano piu brevetti dei Usa fra poco, cerca un po su internet.. solo che i giornali ne parlano poco.
Non star sentire e leggere solo i articoli che ti propongo cerca qualcosa di tuo e scoprirai che i cinesi sono uguali a te!

Sono 1,3 miliardi naturalmente c'è qualcuno che copia e questo fa notizia ma ci sono anche tanti altri che non copiano inventano la rete lte, disqus, la fibra ottica sono solo dei esempi attuali non parliamo della storia
sicuramente la loro politica sociale ha delle diversità che noi non comprendiamo.
Ma come popolo non ti rubano a casa ne per strada, non sono violenti ne ubriaconi, lavorano tanto per poco per permetterci di avere tanto anche con pochi soldi, ma se qualcuno ti rifilano delle merde quello e un'altro discorso.
Non puoi giudicare un popolo 2 miliardi di persone (insieme a quelli che vivo all'estero) mi fanno schifo

Daniele Leopardi

Politica, cultura, mentalità, diseguaglianze, inventiva 0, sfruttamento, esterofilia (la loro nei confronti dell'Occidente) ecc.
Sono diventati così potenti più per la forza della loro demografia che non per altro.
Sono degli ottimi artigiani, questo non ci piove; ma dover inventare una cosa nuova... va oltre le loro possibilità, almeno per ora.

ydlale

ti ricordo che stai scrivendo su forum disqus che è un progetto dei ragazzi cinesi

Daniele Leopardi

Può anche essere più efficiente, resta che mi fa schifo tutto il resto.

ydlale

ma ti sei visto prima di dire che ti fa schifo vai in tribunale o qualche ufficio del comune e chiedi un pezzo di carta una fato copia poi mi dici chi fa schifo

ydlale

interfaccia XP secondo me e per non spendere soldi per aggiornamenti del personale

ydlale

tra altro sai quanti miliardi hanno risparmiato ......+ siccuraza + soldi in tasca + indipendenza chiamali scemi.....
sono i nostri enti tipo tribunale ecc non hanno soldi per la carta e vanno acquistare ultimo win spendendo milioni milioni
poi dico per applicazioni da ufficio non serve chi sa cosa

Mark

Tranq... ;)... volevi solo dire che anche il tuo amico é ancorato a xp anche nn essendo cinese ;)

Saulo de Tarso

win 8 livecd cerca sul google

VMBLike

E io scherzavo. Ho capito il tuo commento e non ci ho visto razzismo :-)

Mark

io nel mio commento intendevo altre stupidaggini della mentalità cinese ... non è razzismo ... è questione di apertura mentale

Davide Neri

Lool, sono talmente "hacker" che hanno dovuto fare sto coso...

VMBLike

Ho un caro amico, nonchè collega, che non vuole assolutamente aggiornare le sue macchine XP. Sono anni che gli dico che è assurdo, ma niente, non sente ragioni…

PS: non è cinese!

Horatio

TOP

Horatio

loooooooooooooooooooooool

Lord Yuuzhan Vong

Che cavolo di posto che è la Cina

Aster

Piumalinux, pointlinux,bodhi,vectorlinux,lxle ,poi se vuoi esagerare slitaz;)

Aster

Lo provato su qualche portatile e PC desktop di amici parenti fissati con xp,fin ora nessun problema,a parte di riconoscere il driver video al primo avvio ci mette un po,ma se devo scegliere io personalmente preferisco debian mentre per gli altri installò sempre xubuntu o lubuntu puro o peppermint OS ancora più leggero

LordRed

ubuntu mate, xubuntu, lubuntu

Adriano

Serviva un sistema che accettasse I nuovi drivers e che eseguisse applicazioni con directX e .NET, non una distribuzione scacata di Linux!

iclaudio

ubuntu mate non è male oppure linux mint oppure open suse

HTCBestTW

Perché paradossalmente in Russia le software house si preoccupano molto più della privacy di quanto lo facciano quelle occidentali.

Vedi anche Telegram, quanto si focalizza proprio sulla privacy.

PBateman

Sì ma Ubuntu è pesante

HTCBestTW

No il problema è che il mondo digitale in Cina è un mondo a se, per certi versi molto più open in tutti i sensi quindi puoi ricevere attacchi da chiunque con estrema facilità, e non pensare che quelle più note tipo Baidu o Tencent offrono una migliore sicurezza dei loro programmi, perché non è cosi.

HTCBestTW

è per farti capire che se usi questo OS te lo mettono nel Kylin.

cosmon560

Ma che DE monta?

Simtopia23

In Cina a confronto nostro praticamente una persona su due è hacker, non avranno poi grossi problemi.

Sulla scelta della skin, credo idee molto controverse e conservatrici del governo.

LordRed

Ubuntu e derivate

Mark

Non sei prevenuto

Mark

I cinesi so strani forti... Ancora dietro a un OS "preistorico" se ne vanno? Addirittura riproporne l interfaccia? Su Linux? Cosa faranno quando scopriranno che dietro la facciata é tutto diverso da win xp?... Io non capisco proprio

PBateman

Esiste una distro Live semplice da usare nel caso Windows un giorno non dovesse più partire ? magari per salvere quelle foto o documenti ancora presenti nell'hard? ho usato Puppy Linux ma non mi piace oltre che esser totalmente inglese. Grazie

PBateman

Funziona bene?

Xadren

Credevo lo avrebbero fatto, con Ubuntu Kylin, ma a quanto pare vogliono avere il controllo diretto anche dello sviluppo, oppure davvero volevano un'interfaccia identica a XP e non si accontentavano delle varie KDE, XFCE, Cinnamon ecc.

Gabriel #JeSuisPatatoso

A me non ha mai dato problemi, ma lo usavo giusto per Office e qualche giochino

TeoCrysis

Adesso funziona? Mi ricordo che anni fa dopo due o tre volte che avviavi un programma si bloccava tutto e dovevi in pratica formattare. (mi è successo due o tre volte su PC diversi.

TeoCrysis

Kaspersky ha scoperto dei virus di spionaggio nei suoi sistemi. Un'azienda che viene spiata e afferma pubblicamente di averlo scoperto mi da l'impressione non sia all'interno di giochi di potere.

TeoCrysis

Si, ma allora tanto vale passare ad una distro ufficiale Linux, non quella porcheria.

Aster

LinuXP di Urbino hanno fatto di meglio

Christian

Guai a voi, se ci copiate Ciao OS!

#ludwig

Giusto! Explolel invece mica tanto, vero? È per questo che il nuovo l'hanno chiamato Edge! Ciapa qua Bruce Lee

furbo

Sì ma STlCAZZl

Alberto

Sti cinesi so fantastici. Linux con una skin Microsoft..aahha! Chissà quanto gli costerá formare il personale per usare il nuovo os. Mi immaginò i vecchi impiegati..

DarkZoro

Klome al posto di Chrome ci sta anche :).

Dexios9

se non ricordo male, Micorosoft non è riuscita mai a vendere tanto i suoi prodotti in cina. non trovo affatto "scandaloso" che la cina decida di affidarsi a un sistema come Linux per lavori governativi...dopotutto credo che sia molto più facile "rattoppare" le falle presenti in questo S.O.

Simtopia23

E' ovviamente quello il motivo. Tutti i governi non amici della casa bianca hanno espresso tutto il loro disappunto sul controllo ossessivo che opera la NSA sui sistemi operativi mobile e pc.

SalvaJu29ro

Facile visto quanto è frammentato il mondo Gnu

Xadren

Se è basato su Linux significa che vogliono liberarsi proprio di quelle falle e di possibili accessi occulti da parte di Redmond e (nella mente dei governanti di Pechino) di possibile spionaggio americano. Del resto la Cina è la seconda potenza mondiale, è normale che non voglia affidare i computer della sua amministrazione ad un'azienda con base nella nazione rivale, al di là dei costi di aggiornamento e delle garanzie. Non è un ragionamento errato.

Dell XPS 13 2-in-1 e 15 OLED al Computex: più compatti e potenti | Prezzi | Video

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità