Windows 10 Insider Preview build 10547 disponibile nel Fast Ring!

18 Settembre 2015 78

Microsoft conclude la settimana con una nuova release Insider Preview di Windows 10 (per PC e tablet). Nello specifico, si tratta della build 10547, disponibile per i membri del programma Windows Insider che hanno impostato su Fast il ritmo di rilascio degli aggiornamenti.

La nuova build introduce bugfix e correzioni, oltre a nuove funzionalità Nello specifico, le novità comprendono:

  • Miglioramenti al menu Start. E' possibile visualizzare sino a quattro colonne di tiles. E' stato rimosso il limite dei 512 elementi e portato a 2048.

  • Miglioramenti alla modalità tablet. è stato modificato il funzionamento della modalità Task View consentendo di effettuare lo "snap" di app a sinistra e a destra.

  • Aggiornamenti di molte app. Sono state aggiornate le app Foto, Xbox, Groove, Mail e Calendario e Mappe
  • Ulteriori miglioramenti come la possibilità di attivare e disattivare lo sfondo di Windows nella schermata di accesso (Impostazioni > Personalizzazione > Schermata di blocco > Mostra lo sfondo nella schermata di accesso)
  • Object RTC in Microsoft Edge. La build include una preview di Object RTC in Microsoft Edge. Le API ORTC abilitano la comunicazione audio e video in tempo reale nel browser Edge senza richiedere l'installazione di altri plug-in.
  • Miglioramenti al pannello di input del testo. Il pannello di immissione del testo ora si espande mentre si scrive per fornire più spazio. Il pannello di input del testo non si apre più automaticamente quando non si è in tablet mode o quando si ha la tastiera estrena Surface collegata. E' stato migliorato il sistema di suggerimenti.

Non manca un discreto elenco di correzioni:

  • Sono state corretti diversi bug della schermata Start.
  • L'icona delle notifiche non dovrebbe più lampeggiare anche in assenza di nuove notifiche
  • Sono stati corretti alcuni bug relativi all'immissione del testo
  • E' stato modificato il funzionamento dello sfondo impostato casualmente (non più nell'ordine con cui gli sfondi sono disposti nella cartella)
  • Cortana può essere utilizzata con un account locale, così come con un account Microsoft
  • Sono stati corretti diversi bug audio, compresi quelli che riguardano nello specifico i chipset Realtek

Chiudono il quadro i bug noti di cui bisogna tener presente prima di installare la nuova build:

  • I language pack sono stati pubblicati, ma richiederanno alcune ore per essere distribuiti
  • Le app del Windows Store potrebbero non aggiornarsi automaticamente. Consigliabile quindi effettuare un controllo manuale sulla presenza di nuovi aggiornamenti
  • Utilizzare Notepad.exe da riga di comando per aprire file quando si usa solo il nome del file, es. "file.txt", determinerà un errore e l'impossibilità di aprire il file. Il bug verrà corretto con una nuova build. Si può aggirare utilizzando un percorso parziale per l'apertura, es. ".\file.txt" o seguendo il percorso File > Apri nella UI
  • Il click rapido sulle icone di sistema nell'area notifiche può determinare blocchi nell'interfaccia (es. impossibilità di visualizzare i pannelli Audio, Rete, etc. Si risolve riavviando il PC
  • Viene visualizzato un messaggio (ved. ss in basso) nel percorso Impostazioni > Aggiornamenti e Sicurezza > Windows Update. Si può ignorare, si tratta di feature che verranno integrate con future build.


Come nota a margine, Gabriel Aul aggiunge che è stata attivata una nuova sezione nel forum a cui hanno accesso gli Insider dedicata agli amanti del gaming, "Gaming on Insider Preview".

La sezione ospiterà le discussioni relative ai problemi riscontrati utilzzando Windows 10 Insider Preview con videogame, schede video, driver, periferiche e tutto ciò che riguarda il gaming.

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da Monclick a 498 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
brasilitalia

Il problema é che quando fai una installazione pulita, formattando il PC, Windows 10 non accetta il codice di Windows 8.1, pur essendo originale. Devi trovare metodi "alternativi" per attivarlo. Perlomeno con me é stato cosí.

caterina

Hai ragione, farò così anch'io ma come hai fatto per il product key? io avevo windows 8.1 con la codice originale della microsoft posso usare questo?

brasilitalia

Come sempre ho scelto la soluzione piú drastica: ho formattato e installato tutto di nuovo. È una rottura di balle ma penso che sia sempre la cosa migliore :)

caterina

ciao, scusa come hai fatto a reinstallare la 10240? hai dovuto reinstallare tutti i programmi o te li ha mantenuti?

brasilitalia

Grazie per la risposta. Ti posso dire che dopo numerosi tentativi, stanco di avere problemi, ho reinstallato la 10240 e ora tutto funziona benissimo.

caterina

scusate qualcuno sa dove scaricare la build 10547 in italiano? Grazie

caterina

ciao ho già risposto a brasilitalia leggi il mio consiglio

caterina

non insistere, io avevo la 10532 che funzionava al 90% ho installato la 10547 dopo diversi tentativi alla fine si installata e non funziona più niente. se vuoi accettare il mio consiglio

Danny

Scusate il commento magari inopportuno ho aggiornato da poco il mio tablet trekstor e ho notato che non ruota piu lo schermo come posso risolvere

Max Rosati

A voi la build 10547 enterprise ve la da in italiano ? a me non trova il language pack mentre nella precedente build c'era ...

Oliver Cervera

Ottimo, stanno implementando nuove funzionalità e miglioramenti più consistenti.
Sicuramente la prossima build pubblica (che secondo me faranno uscire fra un mesetto e mezzo) sarà molto meno "work in progress" della 10240...

Luca Serri

Allora è strano, io non ho avuto particolari problemi sul mio PC (aggiornamento pulito) e su quello di mia madre (aggiornamento "sporco").

Momo1098r

le nuove installazioni le faccio sempre da pc piallato

Luca Serri

Hai provato prima un'installazione pulita?

Alex Alban

ma anche si

giacomo

Anche io ho lo stesso problema. Compare la schermata blu con la preparazione all'aggiornamento, arriva fino a 80% circa, poi si riavvia e invece che aggiornare rimane alla 10532. Ora anche riavviando da windows update (vede ancora l'aggiornamento da fare) si riavvia normalmente senza fare nulla. Ho provato a fare un ripristino di sistema e riscaricare l'aggiornamento e rofar da capo, ma si comporta nella stessa maniera. Avete consigli?

e.Mac

Ma anche no

Dartagnan92

Ma dire che amd é indietro rispetto a Intel e dire che hanno problemi sono due cose diverse, sulla prima ti do ragione, la cpu amd presente nel mio portatile riesce sempre a superare in prestazioni l'i3 sandy bridge del secondo portatile...

Momo1098r

si, comunque poi installandolo su altri vari computer ho notato comportamenti differenti in ogni installazione, per ora bocciato!

Vito

Ti ho risposto su WBI ;)

Vito

Fidati che sulle CPU AMD ha perso molte opportunità. Da quando sono passato al C2D ed ora alla serie iX non cambierei per nulla al mondo. Schede Video invece sto bene ;)

Vito

Sei sicuro di avere un PC in perfetta salute? Uso la maggior parte dei software che citi e tutto va bene...

brasilitalia

Ma sono l'unico ad avere problemi a installare questa build? Ho già provato 3 volte. Le prime due il PC non funzionava ma sono riuscito a tornare alla build anteriore. Ora se provo a installarla mi fa tutto il procedimento ma rimane alla 10532!

Momo1098r

io sono sempre più convinto di tornare a seven, tasto start che non cerca o quanto trova poi non apre il file, spegnimento sempre ritardato, blocco improvviso dei vari photoshop, illustrator e compagnia bella... no no non ci siamo proprio...

coluiche

Straquoto. La cosa più importante, l'uso di Windows con sistemi touch, è davvero scomoda e perdi più poco considerata. Peccato

Dartagnan92

non è amd che è scarsa, sono i produttori che preinstallano un sacco di schifezze che rallenterebbero qualsiasi sistema, io fare una bella formattazione e reinstallazione di windows in modo pulito.

pisqua187

appunto! ce ne de essere uno! non posso andare in pannello di controllo "PC" per cercare unità disco e per modificare la schermata di blocco ancdare su quella "tablet"! dovrebbero usare l'interfaccia nuova e mettere un menu a espansione con scritto "only advance user" e allora saremmo tutti a posto! anche ieri era su pannello di controllo quello vecchio e per modificare un opzione mi mandavano sull altro pannello! ma è possibile?

7Crazy7

Io mi farei una domanda sinceramente.......

Alex Alban

Raggiungibilissimi tranquillamente anche dal menù start!

Alex Alban

Basta scrivere Configure Java o cercare nel menù start nella cartella di Java le impostazioni di Java.

Ferdy

Nessun antivirus

Luigiantonio Calò

disinstalla l'antivirus se ne hai uno... e riprova...

{Maruko}

Se è nuovo a questo punto lo riportasse indietro per farselo sostituire

Lorenzo Cot

salve a tutti spero qualcuno mi possa aiutare...una mia amica ha comprato un lenovo flex2 (con amd e, che so essere abbastanza scarsa). il problema è che il pc è praticamente inutilizzabile: lentissimo, continui schermi neri e blocchi durante a navigazione, con conseguenti riavvi.....qualcuno sa per caso come risolvere? ho fatto tutti gli aggiornamenti driver, anche attraverso driver booster ma nulla

danieleg1

Anche io ho un dell (xps 15) è non mi è ancora arrivata la notifica (avevo già prenotato). Comunque se vai sul sito dell c'è l'elenco dei pc sui hanno fatto testato l'aggiornamento.

gioka

Risulta già attivo. Se lo disattivo e riattivo non cambia niente lo stesso.
Grazie per l'aiuto! Se hai qualche altra idea fammi sapere

DjL4S3r

Scavolini, uff...
Vorrei provarla sta Build, ma sono in Marocco, e nn ho voglia d star a scaricare e provare sul portatile, preferisco farlo su fisso a casa quando torno, o al max in tranquillità...
Intanto fate sapere qualke feedback...
...prima o poi lo installerò sul pc da gaming... :P

Grazie, salutoni :-)

encore27

Infatti la mia era più una critica da perfezionisti :)

Pietro

No, effettivamente avevo visto male...avendo anch'il hn pc in attesa di essere aggiornato sono andato a controllare. C'è scritto qualche settimana, non 2.

F3NN3clol

Ma in realtà per molti aspetti... Non tutti... il pannello di controllo é un'estensione per entrare più nei dettagli o aspetti tecnici... Con alcune situazioni doppie ok... Ma va bene... Imho... Poi si può sempre perfezionare come tutto.

e.Mac

Per caso Java e Flash Player le trovi nelle nuove Impostazioni?

F3NN3clol

Ottimo... Si sa quando ci sarà il passaggio di questi aggiornamenti per le versioni consumer?
O si vedrà tutto a novembre?

Luca Lindholm

Ce l'ha, ce l'ha:

BeK³

Ti sarebbe già arrivato da tempo, non aspettare ancora e installa W10 dal tool ufficiale, ci vogliono meno di 2 ore e mezza.

Alex Alban

Ma hai la vaga idea di cosa stai dicendo?

HTN

Aggiorna manualmente; non occorre forzare. Vai al sito Microsoft e scarica il tool per le Iso di Windows 10, scegliendo "Aggiorna il Pc ora".

spyro

La notifica della prenotazione sono sicuro mi sia arrivata un bel po' prima del rilascio di w10 del 29 Luglio, questo limite delle 2 settimane nn l'ho letto da nessuna parte xò......
cmq ora aspetto qualche altro giorno, poi faccio l'aggiornamento da me! Anche se non capisco perchè io sia stato così discriminato ='(

e.Mac

Sì, il Pannello di Controllo serve per quelle funzioni e applicazioni più vecchie (oltre alle impostazioni più avanzate)

Pietro

Dovrebbe arrivare al massimo in due settimane dalla prenotazione.

Roboto

Windows 10 - IL S.O. MIGLIORE DEL MONDO!!

Microsoft Surface Laptop 3 13" e 15": ora anche con AMD Ryzen | Anteprima VIDEO

Surface: tutte le novità presentate da Microsoft

Dell XPS 13 2-in-1 e 15 OLED al Computex: più compatti e potenti | Prezzi | Video

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera