Windows 10 Mobile IP build 10536: video di HDblog.it

15 Settembre 2015 442

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il sistema operativo Windows 10 Mobile ha compiuto nelle scorse ore un nuovo passo avanti con il rilascio dell'attesa build 10536.1004 destinata ai membri del programma Windows Insider (Fast Ring). L'abbiamo provata per alcune ore, soffermandoci sulle novità introdotte e cercando di tracciare un punto sullo sviluppo della versione mobile di Windows 10 in un periodo in cui è sempre più vicino il rilascio della versione commerciale.

I primi nuovi Lumia Windows 10 Mobile di fascia alta saranno presentati molto probabilmente in occasione dell'evento stampa fissato da Microsoft per il 6 ottobre prossimo ed anche se, verosimilmente, sarà necessario attendere oltre tale data prima di assistere alla distribuzione della prima versione definitiva di Windows 10 Mobile, l'OS di Microsoft è sempre più lanciato verso un esordio che avverrà in autunno.

Importante per Microsoft, in questa fase, affinare le funzionalità già presenti, correggere i bug, senza trascurare la possibilità di introdurre - grazie alla natura modulare del sistema operativo - nuove funzioni sotto forma di semplici aggiornamenti di core app preesistenti o con nuove app inserite nello store (emblematiche sono la nuova app Skype e Messaggi e Photo Add-in).


La build 10536 non stravolge le feature preesistenti (utile in ogni caso l'estensione a tutti i Lumia che accedono al programma Windows Insider della funzione per l'utilizzo con una mano del device), ma le affine e corregge alcuni fastidiosi bug, a partire dalle modalità 'non disturbare' e 'hotspot mobile'.

Gli affinamenti delle prestazioni pure, anche se non così appariscenti, ci sono e contribuiscono a rendere l'interazione con l'interfaccia utente ancor più piacevole rispetto alle precedenti release. Microsoft Edge è promettente, ma tuttora bisognoso di affinamenti, lo Store cresce con contenuti che sfruttano la nuova piattaforma per le universal app, si presenta con una UI performante e sempre più curata, ma necessità di un miglioramento lato backend.

Non è possibile esprimere giudizi definitivi sulle prestazioni, anche se utilizzando quotidianamente il nostro Lumia 1520 con Windows 10 Mobile possiamo indubbiamente afferma che l'usabilità non è in discussione - a maggior ragione con la build 10536.1004 che appare ancor più matura - a patto di accettare i fisiologici limiti di un OS ancora in via di sviluppo. Per un elenco dettagliato delle novità e dei bug della build 10536.1004 (a dire il vero abbastanza trascurabili quelli evidenziati da Microsoft) e per scoprire come entrare a far parte del programma Windows Insider, si rimanda alla nostra precedente news.


442

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dgi99

Sapete dirmi se su lumia 535 gira bene? Chi l'ha provato?

Mister chuk revenge

ciao a tutti, purtroppo non funge il filtro sms e chiamate, confermate?

Tu_Zio_aka_your_uncle

evidentemente lo snapdragon 400 del mio 830 non sarà così performante o sarò viziato io...

Dartagnan92

apro anche più di 6/7 applicazioni alla volta e passo da una all'altra spesso ed è abbastanza veloce...

Tu_Zio_aka_your_uncle

vai apri spotify, apri la navigazione con here esci dalla navigazione rispondi a una chiamata passa a whatsapp e torna nella navigazione famme vedè la reattività de sta bestia de SoC, facci sto video tu che sei un vero power user e ne sai...

Dartagnan92

se vuoi ti faccio un video :\ è fluido e reattivo... i "sto caricando" si vedono meno che in 8.1

Tu_Zio_aka_your_uncle

ancora con sta storia della fluidità, guardate che i menù e la homescreen girano fluide pure su android da jelly bean 4.1...

Si parla di reattività, si parla di rapidità nell'eseguire i comandi e con uno snapdragon 200 bello mio non sai manco do sta de casa la reattività...

Dartagnan92

ma se io l'ho installato sul mio lumia 435 che un misero snapdragon 200 dual core e gira fluido... mai un impuntamento... più fluido di 8.1 sicuramente.

Enrico Dunghi

fai solo un bel back up

Enrico Dunghi

vai vai installa

bonzuccio

se fai hr da win10 torni a 8.1 e stai da capo a dodici :D

Giovanni Bollati

ah, vuoi dire che è così "laggoso" a causa del mancato HR?
Nel caso, se io aggiorno senza fare l'HR a window 10, poi posso farlo da lì? Così magari posso valutare se è il caso farlo o se è utlizzabile anche senza.

bonzuccio

Secondo me si io ho visto il 1520 del video davvvero impallato

Giovanni Bollati

Uhm, le cose che mi interessa non perdere sono soltanto le foto (che posso copiare manualmente sul pc) e, se possibile le conversazioni di whastapp (ma mi rendo conto che facendo l'HR se ne va l'applicazione con tanto di backup inutile, quindi è alquanto impossibile mantenerle, e in fondo non è importante più di tanto) In ogni caso, ci sono davvero differenze sostanziali se faccio l'HR prima dell'aggiornamento?

bonzuccio

Ma il backup ci vuole un attimo a farlo dalle impostazioni. Io farei:

backup,

hard reset,

niente restore del backup dopo aver messo le credenziali,

collegamento dello smartphone a un pc dove è installato WP Recovery Tool, aggiornamento del firmware se lo trova,

installazione di Windows Insider sul telefono

scegliere fast

Giovanni Bollati

Perfetto! Anche se mi viene il dubbio che forse sia meglio fare un hard reset prima dell'aggiornamento

Giovanni Bollati

Ciao, in che senso non si apprezzano i miglioramenti della build senza fare l'HR? ci sarebbero più rallentamenti, più bug, o cosa? E' naturale pensare che fare un HR sia meglio naturalmente, però vorrei capire se vale la pena fare tutto il procedimento.

Giammarco Monte

L'aggiornamento non cancella assolutamente nulla, vai tranquillo! :)

Giovanni Bollati

Ciao, stai dicendo che conviene aggiornare facendo backup e poi hard reset? quali sarebbero le differenze? io vorrei aggiornare, ma non mi va tanto di dover fare il backup di tutto e poi dover fare il reset, ma se le differenze date da questo procedimento prima dell'aggiornamento fossero consistenti potrei pensarci; graziee

Giovanni Bollati

Io ho il 735 e muoio dalla voglia di provare windows 10..e leggere il tuo commento non fa altro che invogliarmi di più x] E' davvero utilizzabile senza gravi bug o rallentamenti? non che io ne faccia un utilizzo particolare, internet, whatsapp e qualche applicazione, nulla di che.
Una cosa piuttosto, l'aggiornamento cancella la memoria interna? (sia quella del telefono che la sd?) delle applicazioni non mi interessa, più che altro non vorrei perdere le foto e se possibile anche le conversazioni di whastapp (il che però è secondario) Graziee

Alessandro

Si, oggi ho aggiornato pure io ma non ho notato nessun cambiamento nel numero di versione o a livello estetico. Magari hanno debuggato altro come minor update. Per il momento sta andando bene, a parte qualche riaccensione spontanea i primi giorni.

Giammarco Monte

Come mio feedback sul primo giorno di uso su Lumia 630 PRIMARIO vi posso dire che è utilizzabile già da ora.. ogni tanto qualche impuntamento che dura 2\3 secondi ma per il resto prestazioni già ora migliorate rispetto a 8.1, (riesco a tenere più app in background senza che vengano ricaricate) e l' impagabile miglioramento estetico è al top. Parliamo di un 630 con mezzo giga di ram, cosa non da poco.. Ero convinto di tornare ad android ma ora ho il dubbio.

Hal Twister

Vi segnalo un'aggiornamento insider.

bonzuccio

Recovery tool per forza

Muttley

secondo voi è possibile installarla per uso giornaliero su lumia 920? Vorrei provarla ma non ho un telefono secondario...

Gildo Guerrieri

lo so già questo che dici ma non risolve perchè su un display grande sempre e in ogni caso fai fatica col pollice arrivare dalla parte opposta per cliccare sul menu hamburger, quindi come dicevo dovrebbero spostarlo nel lato sinistro oppure il top se mi danno la possibilità di scegliere lato destro o lato sinistro

Carlo

lumia 735
autonomia, fluidità e affidabilità nella norma
un solo problema evidente rilevato: tempi epocali per il caricamento della home se andiamo a fare qualche modifica all'aspetto (sfondo, colore, altre cagat3)
per il resto l'os mi è piaciuto e mi sembra un bel passo in avanti

Heisenberg

È una beta..che ne dici?

Franco

ragazzi ma è normale che non mi scarica l'aggiornamento sul 930? vengo dalla 10166 ma non fa partire il download.. dite che devo passare dal recovery tool?

RiccardoII

Condivido. Mia sorella l ha utilizzata per qualche giorno sul 720 poi è tornata indietro

Alessandro

Grazie. Si avevo spostato app e liberato memoria ma senza mai riuscire a completare l'aggiornamento (si e' fermato 3 volte al momento dell'installazione al 6%) e alla fine ho optato per il ripristino di Win8.1 e nuovo update e sono riuscito a completare. Devo dire che sembra un po' piu' veloce ma ho gia' avuto un paio di reset spontanei dopo appena un giorno. Insomma non e' il affidabile per ora.

RiccardoII

Io sono riuscito ad aggiornare .... strano elimina qualcosa e sposta su sd!
Però non ho capito qual è il tuo problema

RiccardoII

Wow ottimo! Non ci sono più quei rettangoli neri per il caricamento

bonzuccio

Come vedi negli ultimi 20 minuti -9% con edge (f5) in solo wifi e con gps acceso, luminosità sul medio basso.
È dalle 5 e mezza che lo schermo sta acceso dato che sto giocando con la build nuova e confermo diventa tiepido o poco più per pochissimi secondi, potrebbe essere per merito del solo firmware. Rispetto a prima mi pare in linea per lo meno di sicuro non consuma di più in maniera drammatica le 4 ore di schermo si fanno

Hyrax1994

Come va sul 930? Dici che non scalda più come prima, meno male... e la batteria, invece?

bonzuccio

Premetto che sto usando questa release da un solo giorno.
Sul 930 vola, vengo da un breve utilizzo della 166 sullo slow e sono passato a questa, non so perché sul 1520 del video si impunta posso permettermi pinch a velocità luce sulle mappe.. il 930 non scalda nemmeno più tanto con schermo acceso anche per diverse mezze ore.. non vorrei sbagliare ma la cornice diventa solo tiepida.. forse bisogna capire che per aggiornare per bene bisogna:
- fare un backup dal telefono su one drive nel caso si voglia tornare a 8.1
- fare hard reset del telefono senza ripristinare il backup
- sempre partire da una 8.1 tramite Windows Phone Recovery Tool 2.1.2, comunque se parte da una 8.1 meglio comunque lanciarlo anche prima del passaggio dato che tra l'altro installa l'ultimo firmware come è capitato a me che non veniva rilevato dalla pagina degli aggiornamenti, l'ultimo firmare è essenziale! Una volta portato a casa il firmware niente se lo porta via.
- Usare l'app Windows Insider e il gioco è fatto.
Per me questa release è ottima, lo store è diventato molto bello le app vengono consigliate secondo la profilazione in base ad altre asp, la ricerca mi pare migliorata e ci si accorge che lo storie è pieno di roba interessante.
Chi viene da 8.1 troverà funzioni che appena viste diventano irrinunciabili e questa è la volta buona secondo me e non sono d'accordo con chi dice che siamo lontani dalla release finale.

Gieffe22

piccolo dettaglio...se usi il cell con una mano>tap sul tasto win per 2 secondi, si attiva la mod 1 una mano...tappi dove devi tappare e fai tornare normale lo schermo. Sembra macchinoso ma nell'uso quotidiano sta diventando una droga

Radames Lovato

a me sembra laggato.... il mio 1020 con win8.1 è molto piu' fluido rispetto il vostro in prova

Gildo Guerrieri

non capisco proprio perchè NON posizionare il menù Hamburger nella parte destra dello schermo dato che la maggiorparte delle persone sono destre o il massimo se ci fa scegliere dove metterlo, questo ci costringe ad usare spesso due mani per tappare sul suddetto menù se invece fosse dalla parte della mano dominante si farebbe solo con una mano, questa cosa non la capirò mai

Gieffe22

se non sai come farlo è palese che non sei l'utente adatto per testare un os in costruzione e instabile con una valanga di problemini dietro come puoi leggere pochi commenti sotto al tuo. Se hai un muletto ti puoi avventurare ma se è il tuo cell principale è una follia...detto da me che lo sto usando proprio in questo modo da un paio di giorni.

Flavio

Provato di tutto, anche quello che dici tu l'avevo già fatto, ma tra le opzioni appariva solo facebook e se andavo su "aggiungi un altro account" mi diceva che già esisteva (però non lo vedevo da nessuna parte). Sarà stata buggata, alla fine ho fatto un hard reset e tutto funziona a dovere.

Andre Sergio Da Rio

in realtà si e' sempre detto che uscivano in contemporanea...poi han deciso di concentrarsi sulla versione dektop

MoRAndre

Ahahaha ma quanto sei patetico!!

Gabriele22

sono l'unico che non ha ancora capito come fare questo aggiornamento sul mio lumia 930 dato che di aggiornamenti da ms non ne stanno arrivando ultimamente? :')

Alessio B.

Verissimo

Boronius

Io la tile dei contatti a pallino dispersi dentro ai quadrati non so se definirla come gran idea geniale oppure come la nuova favelas del gusto mobile 2.0

Boronius

Sul mio 920 no. Forse dipende dalle app e non tanto dal SO

Boronius

Anche da me con la trasparenza si fanno abbinamenti carini, però il colore principale deve essere armonizzato con il colore dello sfondo altrimenti esce 'nnammerd@

Boronius

No.

Boronius

Macché... su 920 fatti ben 2 hard reset e la rogna dello store permane. Veloce è più veloce, ma ci sono problemini a destra e a manca, incoerenze grafiche, Edge che renderizza le sue mezze pagine in grigio, il centro notifiche che non si tira giù manco morto, qualche app si chiude da sola a c@zzo, ecc.

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Tutte le novità di Windows 10 1803 "April 2018 Update"

Guida Acquisto: i migliori Notebook, Ultrabook e 2-in-1 | #NATALE 2017

Windows 10 1709 Fall Creators Update disponibile: tutte le novità