Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Windows 95 compie oggi 20 anni

24 Agosto 2015 66

Il 24 agosto del 1995 coincide con la data di esordio sul mercato di Windows 95, lo storico sistema operativo di Microsoft che ha posto le basi per un percorso evolutivo recentemente sfociato nella nuova major release Windows 10. Con Windows 95 la casa di Redmond unificò i prodotti MS-DOS e Windows, in precedenza resi disponibili sotto forma di entità separate e introdusse numerose novità rispetto alle precedenti versioni Windows 3.0 e Windows 3.1.

Windows 95 è stato il sistema operativo che ha segnato la transizione dall'architettura a 16-bit a quella a 32-bit e che ha reso disponibili feature, come il menu Start, in grado di acquistare una valenza 'iconica' negli anni a venire.

Numerose le modifiche all'interfaccia, comprendenti l'inedita taskbar, la possibilità di inserire sul desktop collegamenti a file, documenti e applicazioni e, più in generale, tutti gli accorgimenti per far percepire Windows 95 familiare a chi proveniva da una precedente versione di Windows, senza rinunciare ad introdurre funzioni in grado di migliorare l'esperienza di utilizzo. I margini di miglioramento erano percepibili sin dall'esordio (Internet Explorer, ad esempio, non era incluso nella dotazione software, ma Microsoft lo rilasciò successivamente sotto forma di prodotto separato) ma le basi erano state poste.

Gli utenti con qualche anno sulle spalle custodiranno - chi più, chi meno - i propri ricordi legati a Windows 95 ed anche chi non ha avuto modo di vivere in prima persona gli anni in cui è stato il prodotto di punta di Microsoft oggi raccoglie in maniera indiretta la sua eredità, basti pensare alla volontà di Microsoft di tornare recuperare con Windows 10 elementi e feature del passato di Windows (adeguandole agli standard che è lecito attendere da un moderno OS), messe un po' in secondo piano con Windows 8 / 8.1.


66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
jack

si hai ragione all'inizio non aveva il mouse perchè non era ancora stato inventato, poi con l'uscita dei primi windows il mouse funzionava anche con il mouse

CAIO MARI

Da lì è iniziato un incubo durato 17 anni, mai più

AlessandroBaroni

Era un abbreviazione... e mi ci sono anche soffermato, da sviluppatore quale sono (di app, applicazioni desktop prima, e web application soprattutto) :)

Alessandro

ma vi ricordate il dos4gw.exe per emulare? ahuahuahuahuahuahu
ah no, era il DOS :)

Alessandro

casso!!!! non era un APP, ma un'applicazione. Suvvia, non confondiamo la cioccolata con la m3rda

Alessandro

come 32mb di ram? io ne avevo 8 e mi sentivo Di0

Alessandro

io avevo quello a 66mhz mi pare di pentium, il proprio proprio. Quello che aveva l'errore del calcolo in virgola mobile per capircj.

Alessandro

sbagliato: Windows 85, basandosi su ms-dos 7.0, era chiaramente a 16bit ma esternamente lavorava a 32. Ecco il perchè dei problemi.

AlessandroBaroni

Non voglio dire una castroneria, ma se non ricordo male non avevo nemmeno il mouse, mi pare avesse solo la tastiera. Ed effettivamente il norton commander era forse l'unica app che ne poteva beneficiare (almeno per quello che sapevo farci io all'epoca). Che bello.

Mao Tze

windows 95 plus... il tema di default era fighissimo.

jack

wow! era potentissimo ed unico

PBateman

Hihihihihi

Holy87

Per carità, si sta meglio adesso. Avevo a stento lo spazio per Office e qualche mp3, stavo ogni giorno a usare lo spazio con il contagocce.

PBateman

Quando si stava meglio?

Marco Pizzale

un grandissimo peccato che i vari programmi virtuali compreso quelli della Microsoft (Virtual pc 2007) non vfunzionano più i per i sistemi operativi Windows 95, 98 e NT!!!

Lukis24

Quello che dici tu è il logo Windows ben diverso dal logo della società. E comunque su Wikipedia inglese c'è scritto che il logo attuale è quello che compare in questo video.

XRedShark

Il massimo che un mouse poteva avere

sharkrunner

windows XP è stata la rivoluzione

Holy87

Ce l'avevo io un bel Pentium I a 133Mhz, 32MB di RAM e 607MB di Hard disk. Come passa il tempo!

RapIoaPer

Sì va beh... Il primo è quello dei primi due anni di vita della società, dall'87 aveva già il logotipo che è durato praticamente invariato sino ad oggi.
Lasciando perdere Wikipedia, alla scritta Microsoft era associata la "bandiera" che voleva rappresentare le finestre che rappresentavano il nuovo sistema operativo. Come puoi vedere dall'immagine sotto, la struttura del logo esisteva sin dagli albori del nuovo So e aveva già il suo aspetto definitivo con Windows 3.1

Jurgen

Beh, essere nato 4 anni dopo un OS fa un certo effetto :')

exojack

Nel '94 comprai il mio primissimo Pc con Windows 3.1, un so che ho odiato fin dall'inizio perché mi faceva rendere conto di quanto fossi incapace ad utilizzare un computer; fortunatamente arrivò Windows 95 e tutto cambiò :D

fabrynet

Infatti parlare di Windows 95 con nostalgia, quando era pieno di problemi, schermate blu a non finire, instabilità ecc, fa un pò sorridere

Antonioerre

In bundle davano un sacco di software oem completo: Word, Excel, Works, Corel Draw 4 e una dozzina di giochi in cd.

Lorenzo Cesari

L'unico degno di essere ricordato è quello con "Start me Up" degli Stones.... (difatti è l'unico che ricordo...gli altri se li ho visti li ho rimossi del tutto...)

Lorenzo Cesari

Norton Commander era definitivo.......... sigh.....

qandrav

aveva/ha un solo difetto: GLI MANCANO LE APP!!!!!!!!!!!!!!!!!1111111111111111!!!11!"!!!

E la ms cattivona vuole i soldi se aggiorno da 95 a w10

qandrav

ahahahah mitico vobis!

Cigno 93

Ti ringrazio ;)

Harry

Mamma mia che ricordi! Il mio primissimo computer, in realtà un rimasuglio passatomi fa mio zio! Avevo si e no 8 anni! Schermo CRT, floppy disk... Sostituito poco dopo con Win98 (mia sorella aveva Win2000, e lo odiavo! Ricordo ancora il Norton AV dell'epoca, che comiche!) e solo con XP c'era stato l'effetto wow! XD incredibbileh!

Demigod87

Il discorso è quello fu un cambiamento epocale nel modo comunque di interagire e gestire il proprio computer... Adesso si... Il processo va avanti ma in modo diverso

Lukis24

Ho appena letto su Wikipedia inglese che l'attuale logo è quello che si vede in questo video :)

Lukis24

Microsoft ha avuto 4 loghi. L'ultimo è quello che si vede nel video. https://it. wikipedia. org/wiki/Microsoft#Loghi

Benjamin Sisko

infatti.... purtroppo il sapore lo da l'età di chi vive la situazione, e non la situazione in sè. ;-(

Benjamin Sisko

è evidente che sei "giovane"... non avevi allora provato Amiga Os Classic e i vari Mac System 5 e 6... molto migliori... ma si sa, la storia quasi mai premia i migliori.

Benjamin Sisko

a fare in C... ???? ovviamente parlando di M$.. per carità !

Benjamin Sisko

anche da prima... se non ricordo male è arrivata con il Windows 3

Oliver Cervera

Motocross Madness 2 - pubblicato da Microsoft stessa. Probabilmente era la demo, lo trovi facilmente online

AlessandroBaroni

Io ero di 8086 con schermo ai fosfori verdi loooool !! e ricordo molto il norton commander :D

MartinTech

La cosa che più faceva rimanere meravigliati era la schermata di caricamento, con tutti quei colori, dopo che ci si era abituati per anni all'interfaccia testuale del dos..che tempi..sembrava di avviare il pc del futuro. (f5)
Curioso comunque che da windows 95 a windows 10 la Microsoft sia regredita di ben 85 numeri! :P

PBateman

Auguri caro! Belli erano i tempi sul mio Pentium I a 133 Mhz... Ancora ho il cd masterizzato in soffitta assieme ai floppy di MS dos 6.0 e a Windows 98 e NT.

RapIoaPer

? Il logo attuale viene dalla cosiddetta "bandiera" che è stata il logo Microsoft da quando ho memoria...

Cigno 93

Sul 98 giocavo a Hover, quello con la navicella e le bandierine da prendere :D, e ad un gioco di moto cross di cui non ricordo assolutamente il nome, qualcuno puó aiutarmi? XD

Officina Wazo

mitico Win95 sul mio pentium mmx 166! La versione plus con il flipper era il top!

XRedShark

Che ricordi... non potevo installarlo perché il mio pc non aveva un processore a 32 bit essendo un 286

Officina Wazo

where do you want to go today? beh io un'idea ce l'avrei...

Lukis24

Ma quindi il logo attuale di Microsoft è stato preso da lì?

William Harden

Grazie Windows 95 Per me il miglior sistema operativo di sempre :D nonchè il primo con cui davvero ho iniziato ad usare il pc

Ratchet

Auguri!

Rebe72

Io avevo connessione isdn quando i comuni vicino a me avevano già adsl da un pezzo, mi ricordo i programmi winmx per scaricare musica, mamma che tempi.

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO